Ordinanza sulla durata del lavoro (Arbeitszeitverordnung, AZVO) - Ambito di applicazione (AZVO)
Indice delle disposizioni (29)
Testo normativo (29 Articoli)
1. Il regolamento si applica a tutti i dipendenti del Cantone.
2. Restano riservate disposizioni particolari per gli insegnanti e parte del personale universitario.
3. In deroga al presente regolamento, i tribunali possono stabilire orari fissi e limitare il numero di giorni di compensazione annualmente consentiti.
1. Le decisioni riguardanti le direttrici e i direttori degli uffici sono di competenza della direzione.
2. Le direttrici e i direttori degli uffici possono delegare le loro competenze ai superiori subordinati previo consenso della loro direzione.
1. La prestazione lavorativa temporale deve essere orientata alle esigenze dei compiti e dei servizi da svolgere.
2. I dirigenti sono responsabili dell'adempimento del mandato di prestazione e del regolare funzionamento operativo.
3. Le unità organizzative con traffico del pubblico sono aperte almeno dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 11.45 e dalle 14.00 alle 17.00, il lunedì fino alle 18.00. Nell'interesse del pubblico, le direzioni, la cancelleria di Stato e i tribunali possono stabilire altri orari di apertura.
1. Ove non esistano piani di lavoro fissi, il lavoro viene generalmente svolto dal lunedì al venerdì tra le ore 06:00 e le ore 20:00.
2. Il lavoro svolto il sabato e la domenica, nonché al di fuori del quadro orario diurno o a casa, può essere eccezionalmente conteggiato come orario di lavoro effettivo con il consenso della direzione.
3. L'orario di lavoro non deve superare le 12 ore al giorno e le 60 ore settimanali. Le eccezioni per motivi aziendali sono decise dalla direzione.
1. L'Ufficio del Personale calcola l'orario di lavoro annuale obbligatorio tenendo conto dei giorni non lavorativi e lo comunica anticipatamente.
2. L'orario di lavoro giornaliero medio ammonta per i collaboratori con un grado di occupazione del 100%
a) a 8 ore e 24 minuti (8,4 ore) per la settimana lavorativa di 42 ore;
b) a 8 ore e 36 minuti (8,6 ore) per la settimana lavorativa di 43 ore;
c) a 8 ore e 12 minuti (8,2 ore) per la settimana lavorativa di 41 ore.
3. Per i lavoratori part-time, l'orario di lavoro obbligatorio si riduce in proporzione al grado di occupazione.
1. Per orario di lavoro effettivo si intende il tempo di lavoro personale effettivamente prestato in un determinato periodo, comprensivo delle assenze lavorative considerabili.
1. Il saldo dell'orario di lavoro è la differenza positiva o negativa tra l'orario di lavoro effettivo e l'orario di lavoro previsto in un dato momento.
1. Se si lavora per più di 6 ore al giorno, generalmente si deve osservare una pausa di lavoro di almeno 30 minuti. Questa pausa non è conteggiata come orario di lavoro.
2. Per ogni mezza giornata lavorativa, si può inserire una pausa di lavoro di massimo 15 minuti. Queste pause di lavoro sono considerate come orario di lavoro e non devono essere indicate separatamente.
3. La rinuncia alle pause di lavoro non dà diritto all'accredito dell'orario di lavoro all'inizio o alla fine della giornata lavorativa.
4. Le direzioni, previa consultazione con l'ufficio del personale, possono prevedere regolamenti che si discostano dal principio dell'art. 1 per i dipendenti con turni di lavoro.
1. Le assenze dal lavoro per motivi privati non sono considerate come tempo di lavoro.
2. Per visite e trattamenti medici e odontoiatrici può essere conteggiata come tempo di lavoro al massimo un’ora per visita e per giorno lavorativo. Per i lavoratori a tempo parziale il tempo di lavoro massimo conteggiabile è ridotto in proporzione al grado di occupazione.
3. In casi acuti, in cui è necessario recarsi improvvisamente da un medico o quando sono necessari interventi gravi che obbligano i dipendenti a sospendere il lavoro, o per trattamenti successivi dopo una malattia o un infortunio, il tempo necessario verrà conteggiato come malattia o infortunio.
4. Se un certificato medico attesta una capacità lavorativa ridotta per un determinato periodo, non può essere conteggiato un saldo positivo di ore lavorative per tale periodo.
5. Le assenze dovute a malattia, infortunio, ferie, adempimento di obblighi legali o congedo retribuito sono considerate come tempo di lavoro per la registrazione del tempo. Viene conteggiato il tempo effettivamente impiegato, ma al massimo l’orario di lavoro giornaliero obbligatorio secondo il § 5.
6. Ai dipendenti a tempo parziale con orari di lavoro stabiliti viene conteggiata, in caso di assenze per malattia o infortunio, l’ora di lavoro pianificata per il giorno in questione.
7. In caso di partecipazione approvata a corsi e manifestazioni, può essere conteggiato il tempo effettivamente impiegato indipendentemente dal grado di occupazione, ma al massimo 8 ore e 36 minuti per giorno lavorativo.
1. In caso di interventi di lavoro necessari al di fuori del luogo di lavoro, il tempo effettivamente impiegato viene conteggiato come orario di lavoro.
2. Il tempo di viaggio tra il luogo di lavoro e il luogo dell'intervento è generalmente considerato orario di lavoro.
3. Per i collaboratori che lavorano regolarmente sul campo o viaggiano frequentemente all'estero, la direzione dell'ufficio può emettere regolamenti diversi con l'approvazione dell'Ufficio del personale.
1. Giorni di ferie e festivi retribuiti per i dipendenti dell'amministrazione cantonale sono
a) giorni festivi non lavorativi: 1 e 2 gennaio, Venerdì Santo, Lunedì di Pasqua, Ascensione, Lunedì di Pentecoste, Corpus Domini, 1 agosto, 15 agosto, 1 novembre, 8 dicembre, 25 e 26 dicembre
b) giorni non lavorativi: 24 dicembre, 31 dicembre.
2. Il Consiglio di Stato può designare ulteriori giorni non lavorativi per anno solare.
1. Per tutti i dipendenti a tempo pieno e parziale che non sono vincolati a orari di lavoro fissi, si applica in linea di principio il modello dell'orario di lavoro annuale.
2. I responsabili delle amministrazioni possono concordare piani di impiego individuali con i dipendenti a tempo parziale. Nei piani di impiego è stabilito l'impiego lavorativo nei singoli giorni della settimana. Di norma, esso rimane invariato durante l'anno solare.
1. Orari di lavoro fissi sono indicati, qualora l'unità organizzativa
a) sia vincolata per motivi aziendali a piani di servizio o di intervento o al lavoro a turni;
b) per motivi aziendali, l'erogazione delle prestazioni non possa essere garantita in altro modo.
2. Gli orari di lavoro sono stabiliti in anticipo nei piani di impiego, in accordo con i dipendenti. I dipendenti sono vincolati a questi orari di lavoro stabiliti.
1. Con l'orario di lavoro annuale, l'orario di lavoro dovrebbe essere adattato ad eventuali fluttuazioni del carico di lavoro durante l'anno, nonché alle diverse esigenze dei dipendenti.
1. La base per l'erogazione dell'orario di lavoro annuale è costituita dall'orario di lavoro annuale obbligatorio in conformità al grado di occupazione previsto dal § 5.
2. Le presenze e assenze dei dipendenti, così come il momento e l'entità del bilanciamento dell'orario di lavoro, sono oggetto di un accordo o pianificazione tra i superiori e i dipendenti.
3. All'interno del quadro orario di lavoro e rispettando i principi generali, l'inizio e la fine del lavoro possono essere scelti liberamente.
4. Il bilanciamento dell'orario può essere fruito in modo continuativo.
1. Il saldo annuale dell'orario di lavoro è la differenza positiva o negativa tra l'orario di lavoro effettivo e l'orario di lavoro previsto di un anno.
2. Il periodo di conteggio dell'orario annuale di lavoro corrisponde generalmente all'anno solare. In casi giustificati, i dirigenti possono approvare uno spostamento della data di conteggio per singoli dipendenti.
3. Un saldo positivo o negativo dell'orario di lavoro di massimo 100 ore può essere trasferito al nuovo anno solare. La parte del conto orario che supera le 100 ore al momento del conteggio decade senza compensazione.
4. Per i dipendenti a tempo parziale, il trasferimento consentito positivo o negativo del saldo orario viene determinato in relazione al grado di impiego.
1. Prima della risoluzione del rapporto di lavoro, deve essere compensato un saldo positivo o negativo delle ore lavorative. Un saldo positivo delle ore lavorative scade generalmente al giorno dell'uscita. Se per motivi aziendali, malattia o infortunio non è stato possibile compensare il saldo positivo delle ore lavorative entro l'uscita, la direzione dell’ente o i tribunali superiori e amministrativi possono, in via eccezionale, autorizzare un'indennità per i lavoratori il cui stipendio è inferiore all'importo minimo della classe salariale 20.
2. Un saldo negativo delle ore lavorative al giorno dell'uscita comporta una corrispondente riduzione salariale o una richiesta di rimborso.
1. I dirigenti possono, in casi operativi straordinari, in particolare in caso di carico di lavoro eccessivo o urgenza particolare, ordinare in anticipo il lavoro straordinario o approvarlo retroattivamente.
1. Lavoro straordinario è, in linea di principio, compensato con tempo libero, non appena ciò sia operativamente possibile. I superiori assicurano l'applicazione di questo principio attraverso un'adeguata organizzazione e distribuzione del lavoro.
2. L'indennizzo del lavoro straordinario richiede, in singoli casi, una decisione corrispondente della direzione dell'ufficio oppure del tribunale superiore e amministrativo.
3. In caso di compensazione, per le ore straordinarie autorizzate sono concessi i seguenti supplementi di tempo oppure, in caso di indennizzo, i seguenti supplementi di stipendio
a) nessun supplemento da lunedì a venerdì tra le 6.00 e le 20.00;
b) 25% per il lavoro ordinato tra le 20.00 e le 6.00 e il sabato;
c) 50% per il lavoro ordinato nelle giornate di domenica e nei giorni festivi non lavorativi secondo § 11, paragrafo 1 a).
4. Nel calcolo dell'indennizzo orario viene preso come base il salario annuo, inclusa la tredicesima mensilità, e un totale di 2184 ore lavorative annue.
5. Il lavoro straordinario non viene conteggiato nel saldo delle ore lavorative e deve essere registrato separatamente.
1. Per il calcolo del diritto alle ferie, una settimana lavorativa è equiparata a 5 giorni lavorativi.
2. In caso di lavoro a tempo parziale o inizio o termine del rapporto di lavoro durante l'anno, il diritto alle ferie è proporzionato in base al grado di occupazione rispettivamente alla durata dell'occupazione.
3. ...
4. In caso di assenza totale dal lavoro per malattia, infortunio o servizio volontario di pubblica utilità, il diritto alle ferie è ridotto di un dodicesimo per ogni ulteriore mese intero di assenza nell'anno solare, dopo i primi tre mesi, fino ad un massimo della metà del diritto.
5. I seguenti periodi di assenza dal lavoro non comportano riduzioni delle ferie
a) servizi obbligatori e servizi di trasporto;
b) congedo di maternità;
c) * congedo di paternità;
d) * congedo parentale;
e) * congedo di adozione.
1. Il godimento delle ferie deve essere concordato tempestivamente con il o la superiore. Occorre tenere adeguato conto sia delle esigenze aziendali sia degli interessi personali. In caso di disaccordo, decide l'autorità superiore.
2. Di norma, dal diritto alle ferie devono essere godute almeno due settimane di ferie consecutive.
3. In linea di principio, non possono essere trasferiti più di 10 giorni di ferie entro la fine di aprile dell'anno successivo. In presenza di motivi particolari, la direzione dell'ufficio può concedere eccezioni.
4. Per le ferie non godute non viene concessa alcuna indennità, eccetto in caso di cessazione del rapporto di lavoro, quando le ferie non possono essere più godute entro il termine del preavviso o la durata contrattuale per motivi aziendali, malattia o infortunio.
1. L'assenza per congedo di maternità deve essere comunicata al superiore almeno tre mesi prima della data prevista del parto.
1. Un servizio obbligatorio imminente deve essere comunicato al superiore non appena il dipendente è a conoscenza della data di inizio.
1. I collaboratori hanno il seguente diritto a congedi retribuiti
a) * in relazione al proprio matrimonio: 3 giorni, esclusi i collaboratori che si trovano in periodo di prova o in posizione di avviso di licenziamento, così come gli insegnanti;
b) per la partecipazione al matrimonio o alla registrazione dell'unione civile dei propri figli, figli adottivi e fratelli: 1 giorno;
c) in relazione al decesso del partner o dei partner conviventi, di figli e genitori: 3 giorni;
d) in relazione al decesso di fratelli, nonni, suoceri, cognati, zii: 1 giorno;
e) per la partecipazione alla cerimonia funebre di colleghi di lavoro o di altre persone molto vicine: 1/2 giorno;
f) per il proprio trasferimento di residenza: 1 giorno;
g) * ...
h) * in relazione all'adozione di un bambino di età inferiore ai quattro anni: due settimane;
i) * come moglie della madre, che ai sensi dell'art. 255a ZGB considera l'altro genitore di un bambino nato durante il matrimonio: due settimane, analogamente alla regolamentazione sul congedo di paternità ai sensi del § 60bis PG.
2. Il tempo retribuito viene calcolato conformemente all'orario di lavoro giornaliero dovuto in rapporto al grado di occupazione secondo § 5.
1. Se il dipendente o la dipendente ha diritto a un'indennità di assistenza in base agli articoli 16n-16s EOG, perché suo figlio o sua figlia è gravemente compromesso/a nella salute a causa di malattia o infortunio, ha diritto a un congedo retribuito di assistenza di massimo 14 settimane.
2. Il congedo di assistenza deve essere usufruito entro un periodo quadro di 18 mesi. Il periodo quadro inizia con il giorno in cui si percepisce la prima indennità giornaliera.
3. Se entrambi i genitori hanno diritto all'indennità di assistenza, ciascun genitore ha diritto a un congedo di assistenza di massimo sette settimane. Possono scegliere una diversa ripartizione del congedo.
4. Il congedo può essere usufruito continuativamente o a giorni.
5. Il superiore deve essere informato senza indugio sulle modalità di fruizione del congedo nonché su eventuali modifiche.
6. Dopo la scadenza del periodo di prova, il Cantone non può recedere dal rapporto di lavoro finché sussiste il diritto al congedo di assistenza, ma al massimo per sei mesi dal giorno in cui il periodo quadro inizia a decorrere. Il recesso, dichiarato durante questo periodo di blocco, è nullo; se invece il recesso è avvenuto prima dell'inizio di tale periodo, ma il termine di preavviso non è ancora scaduto, il decorso è interrotto e riprende solo dopo la fine del periodo di blocco.
1. Laddove non esista un diritto al congedo retribuito, le autorità competenti possono, in presenza di circostanze particolari, in particolare allo scopo di prendersi cura di familiari malati o infortunati, concedere il congedo. La decisione deve essere comunicata all'ufficio del personale.
2. ...
3. Con la concessione del congedo, l'autorità competente decide se e in quale misura le ferie debbano essere conteggiate come congedo, se lo stipendio debba essere ridotto e come debba essere calcolato un eventuale rimborso con carattere retributivo.
1. In linea di principio, tutti i dipendenti registrano l'orario di lavoro secondo le direttive dell'Ufficio del Personale utilizzando i sistemi elettronici messi a disposizione a tale scopo o, in via eccezionale, su fogli di rilevazione del tempo.
2. Il Consiglio di Governo può concedere eccezioni per singole persone o gruppi di persone.
3. Se si lavora secondo orari fissi, con il consenso della Direzione, si può rinunciare a una registrazione aggiuntiva dell'orario di lavoro. Tuttavia, particolarità come lavoro straordinario, assenze retribuite (in particolare vacanze, malattia, infortunio, formazione e aggiornamento) e simili devono essere registrate.
1. Nell'ambito della registrazione delle prestazioni, il tempo di lavoro rilevato tramite la misurazione del tempo viene assegnato a singole prestazioni o centri di costo (prodotti, progetti, servizi ecc.).
2. La registrazione delle prestazioni avviene secondo le direttive della direzione finanziaria e le istruzioni della direzione dell'ufficio.
1. I collaboratori sono responsabili dell'accurata registrazione dei loro orari di lavoro, assenze retribuite e prestazioni. Le registrazioni devono essere completate ogni mese di calendario e la loro correttezza deve essere confermata.
2. I superiori sono responsabili del rispetto delle disposizioni relative agli orari di lavoro. Essi possono in qualsiasi momento accedere alla rilevazione del tempo e delle prestazioni dei loro collaboratori e solitamente confermano mensilmente di esserne stati informati.
3. L'ufficio del personale può valutare i dati necessari per il controllo del personale e effettuare controlli a campione per verificare il rispetto delle disposizioni sugli orari di lavoro.