Ordinanza d'esecuzione della legge sul rapporto di lavoro del personale dello Stato (Personalverordnung, PVO) - Rapporto di lavoro di diritto pubblico (PVO)
Indice delle disposizioni (35)
Testo normativo (35 Articoli)
1. Lavoratrici e lavoratori che, ai sensi della legge sul personale e del presente regolamento, si trovano in un rapporto di lavoro di diritto pubblico sono
a) * il personale amministrativo, compreso il cancelliere, la cancelliera;
b) * il personale docente delle scuole cantonali;
c) * il personale giudiziario, compresi i giudici a tempo pieno eletti dal popolo;
d) * il responsabile della protezione dei dati, la responsabile della protezione dei dati, i rispettivi sostituti e il personale dell'ufficio della protezione dei dati;
e) * l'ombudspersona, i suoi sostituti nonché il personale dell'ufficio dell'ombudsman;
f) * tirocinanti e uditori;
g) * personale ausiliario;
h) * collaboratori temporanei.
2. Le disposizioni in materia di personale si applicano alle lavoratrici e ai lavoratori di cui al comma 1 lett. c fino ad e solo nella misura in cui siano compatibili con le disposizioni speciali corrispondenti.
3. Il personale ausiliario è costituito da persone che sostituiscono temporaneamente lavoratori assenti (ad es. per malattia, servizio militare, congedo).
4. I collaboratori temporanei sono persone assunte a termine e/o a ore per far fronte a un afflusso lavorativo straordinario temporaneo o per lavori di pulizia e simili.
1. Gli apprendisti sono persone che sono impiegate a tempo determinato presso il Cantone per fini formativi in un rapporto di lavoro civile ai sensi degli Articoli 344 e seguenti del Codice delle Obbligazioni (CO).
2. ...
3. ...
1. Laddove in questo regolamento si fa riferimento alle direzioni, si intende, nel settore dell'amministrazione della giustizia, la presidente/il presidente del tribunale superiore o del tribunale amministrativo.
2. Il Consiglio di Stato, il tribunale superiore e il tribunale amministrativo possono delegare le loro competenze legali alle direzioni, agli uffici e ai dipartimenti secondo la legge sull'organizzazione dell'amministrazione statale. Una delega ulteriore è consentita solo con il consenso del Consiglio di Stato e, nel settore dell'amministrazione della giustizia, con il consenso del tribunale superiore o del tribunale amministrativo.
3. I/le responsabili degli uffici sono incaricati della corretta gestione e conservazione dei fascicoli personali dei loro dipendenti. Per i fascicoli personali dei/delle responsabili degli uffici è responsabile il/la capo direzionale competente. I/le responsabili possono delegare i compiti correlati.
4. Le autorità competenti gestiscono i fascicoli personali secondo le disposizioni e i principi del regolamento sulla gestione degli atti. I fascicoli sono gestiti interamente in formato elettronico o fisicamente, utilizzando il sistema messo a disposizione dall'ufficio personale.
5. L'ufficio personale mantiene una raccolta dati con copie dei documenti personali pertinenti al salario inviati.
1. Il Consiglio di Governo emana direttive necessarie per l'esecuzione uniforme del diritto del personale.
2. Le direzioni, la Cancelleria di Stato e gli uffici prendono le decisioni rilevanti per il personale in consultazione con l'Ufficio del personale. Queste comprendono in particolare
a) * definizione delle condizioni d'impiego e delle classificazioni salariali;
b) * aumenti salariali individuali e indennità una tantum;
c) * misure in materia di diritto del personale;
d) * modalità di risoluzione consensuale;
e) * conclusione di un accordo formativo.
2a. Sono esenti dall'obbligo di consultazione le decisioni rilevanti per il personale nel settore dell’amministrazione della giustizia, dell’Ufficio per la protezione dei dati e dell’Ufficio del difensore civico.
3. Se in un caso particolare l'Ufficio del personale accerta che le disposizioni in materia di diritto del personale sono violate o non applicate in modo uniforme, cerca di raggiungere un accordo. Se non riesce, l'Ufficio del personale riferisce alla Direzione delle finanze, che sottopone la questione al Consiglio di Governo per una decisione. Inoltre, il Consiglio di Governo decide su questioni di fondamentale importanza in materia di diritto del personale.
4. L'Ufficio del personale redige un manuale del personale e una raccolta delle principali decisioni in materia di diritto del personale e riferisce regolarmente alla Direzione delle finanze per conto del Consiglio di Governo circa il rispetto e l'applicazione uniforme delle disposizioni in materia di diritto del personale.
5. Per verificare un'applicazione uniforme del diritto del personale, l'Ufficio del personale può analizzare le raccolte di dati personali cantonali, in particolare nel sistema informativo centrale del personale.
1. L'Ufficio del Personale
a) elabora e valuta decreti normativi, direttive e istruzioni e affronta in linea di principio questioni e misure nel settore del personale;
b) assicura l'interpretazione e l'applicazione del diritto del personale e della normativa salariale secondo principi di uguaglianza legale ed economica, in particolare tramite il coordinamento delle prassi tra le direzioni e il rilascio di raccomandazioni;
c) gestisce il sistema informativo centrale del personale e l'amministrazione centrale dei salari;
d) pianifica e sviluppa, in collaborazione con altri enti, strumenti organizzativi, amministrativi e tecnici per la gestione e la promozione del personale;
e) valuta questioni derivanti dai singoli rapporti di lavoro e prende posizioni tramite rapporti aggiuntivi nei procedimenti di ricorso in materia di diritto del personale;
f) pianifica e organizza la formazione e l'aggiornamento centrali, esegue misure formative o le affida a terzi;
g) coordina e supervisiona la formazione degli apprendisti commerciali, supporta i formatori in tutte le altre professioni di formazione così come negli stage e consiglia le direzioni nella creazione di nuovi posti di apprendistato e di tirocinio;
h) assicura un'adeguata informazione e istruzione degli uffici e del personale su questioni relative al personale;
i) consiglia e supporta, d'accordo con le direzioni coinvolte, gli uffici e il personale in questioni relative al personale;
j) è responsabile, nel senso di un obbligo di coordinamento amministrativo interno, della realizzazione dell'uguaglianza effettiva e giuridica fra donna e uomo nel settore del personale;
k) svolge ulteriori compiti nel settore del personale assegnati dal Consiglio del governo o dalla Direzione delle finanze.
1. Disposizioni o regolamenti contrattuali in deroga alla legge sul personale o a questo regolamento possono essere emanati solo se lo richiedono circostanze particolari.
2. Rimangono riservate disposizioni o regolamenti derogatori o supplementari per
a) * determinate categorie di personale (ad esempio, polizia, insegnanti);
b) * determinati rapporti di lavoro (ad esempio, rapporti di formazione e tirocinio, collaboratori temporanei o ausiliari);
c) * determinate materie specifiche (ad esempio, regolamentazione dell'orario di lavoro).
3. Nella misura in cui dalla legge sul personale e da questo regolamento, così come dagli ulteriori decreti basati su di essi, non possa essere ricavata una regolamentazione per questioni che richiedono necessariamente una norma giuridica per la loro decisione (lacune vere e proprie), si applicano per analogia le disposizioni del diritto civile.
1. I posti vacanti devono essere generalmente pubblicati per libera candidatura tramite l'Ufficio del personale nei mezzi di comunicazione appropriati. Se sono noti candidati idonei, si può rinunciare a una gara d'appalto pubblica e procedere all'assunzione mediante chiamata diretta.
1a. Per quanto riguarda i capi degli uffici, i loro vice e le persone che occupano posizioni dirigenziali direttamente subordinate ai capi degli uffici, l'assunzione tramite chiamata diretta deve essere preventivamente comunicata al Consiglio di Governo.
2. I bandi di concorso e gli annunci per il reclutamento del personale devono essere formulati in modo da rivolgersi ad entrambi i sessi.
3. Il ricorso a società esterne di consulenza per il reclutamento del personale è di competenza della rispettiva Direzione fino a un tetto di spesa di 2000 franchi. I costi ulteriori richiedono l'approvazione della Direzione finanziaria.
1. Gli uffici e i dipartimenti verificano prima di occupare un posto se questo possa essere ricoperto anche da più dipendenti a tempo parziale.
2. Se nulla osta alla copertura di un posto vacante da parte di più dipendenti a tempo parziale, occorre indicarlo nell'annuncio di lavoro.
3. Ai dipendenti che condividono un posto deve, se possibile, essere assegnata una postazione di lavoro comune.
1. L'assunzione può essere subordinata al risultato di una visita medica e di test attitudinali. I costi sono a carico del Cantone.
1. La proroga del periodo di prova fino a 6 mesi può essere concordata contrattualmente oppure ordinata dall'autorità competente, previa audizione delle parti interessate, al più tardi 2 settimane prima della scadenza del periodo di prova legale.
2. La determinazione del periodo di prova oltre i 3 mesi ovvero la proroga del periodo di prova per rapporti di lavoro a tempo determinato è possibile solo in caso di durata contrattuale di almeno un anno.
3. In caso di cambio di posizione all'interno dell'amministrazione cantonale, si può rinunciare all'imposizione di un periodo di prova.
1. La disdetta deve essere presentata per iscritto all'autorità superiore. L'indirizzo della disdetta è l'ufficio competente del Cantone per la disdetta.
2. I certificati di lavoro vengono emessi dall'autorità immediatamente superiore e firmati dall'ufficio competente per l'assunzione della collaboratrice o del collaboratore in questione.
3. Le collaboratrici e i collaboratori che, conformemente alle disposizioni della legge sul personale, esercitano il loro diritto al pensionamento anticipato, devono presentare questa dichiarazione per iscritto, rispettando il termine di disdetta e la data di disdetta, all’autorità superiore per conto della direzione competente.
4. La durata del termine di disdetta dipende dal termine applicabile al momento della disdetta o della comunicazione del pensionamento anticipato.
1. Le persone interessate devono essere informate tempestivamente di un'imminente risoluzione e avere l'opportunità di esprimere la propria opinione.
2. ...
3. ...
1. L'autorità competente per la risoluzione del contratto può disporre misure cautelari.
2. Le misure cautelari improrogabili possono essere disposte da tutte le autorità superiori. L'ordinanza deve essere immediatamente sottoposta all'approvazione dell'autorità menzionata al paragrafo 1, la quale decide anche in merito alla continuazione, riduzione o revoca dello stipendio.
1. Un'impiego continuato presso il Cantone nella stessa o in un'altra funzione, dopo aver raggiunto l'età pensionabile, è di norma possibile solo nell'ambito di un pensionamento differito, cioè solo in caso di rinvio totale o parziale della percezione delle prestazioni pensionistiche.
2. L'impiegata o l'impiegato deve comunicare al superiore gerarchico, almeno sei mesi prima del raggiungimento dell'età pensionabile, se e a quali condizioni è disposto/a a rinviare il pensionamento.
3. Il proseguimento dell'impiego dopo aver raggiunto l'età pensionabile avviene nell'ambito di un rapporto di lavoro a tempo determinato e secondo le disposizioni applicabili a tale scopo. In merito all'erogazione del dono di anzianità di servizio, per il calcolo degli anni di servizio rilevanti, devono essere sommati i periodi di servizio prima e dopo il raggiungimento dell'età pensionabile. La ripresa dell'attività lavorativa nell'ambito di un rapporto di lavoro come sostituto o addetto, dopo il pensionamento ordinario, non dà diritto ad un ulteriore dono di anzianità di servizio.
1. Sussistendo dubbi in merito alla presenza di un interesse pubblico o di un legittimo interesse privato alla riservatezza su un fatto, fino alla decisione della direzione competente si presume l'esistenza di un segreto d'ufficio.
1. Per quanto riguarda i motivi di astensione, si applicano le disposizioni pertinenti della Legge sulla procedura amministrativa e del Regolamento del Consiglio di Stato.
2. I dipendenti che, secondo queste disposizioni, sono obbligati all'astensione, devono comunicarlo al superiore gerarchico. In caso di dubbi, decide la direzione competente.
3. L'obbligo di astensione degli organi di giustizia è regolato dal Codice di procedura civile svizzero, dal Codice di procedura penale svizzero, dalla Legge sull'organizzazione giudiziaria e dalla Legge sulla procedura amministrativa.
1. I dipendenti sono obbligati a sostituirsi reciprocamente in caso di assenza secondo le istruzioni dell'ufficio superiore. Da ciò non deriva alcun diritto a un'indennità. Rimane riservata l'erogazione di un'indennità di funzione ai sensi del § 6 comma 1 lett. b del Regolamento sulle funzioni di riferimento, piano di classificazione e classificazione salariale (Regolamento di classificazione salariale; LEVO) [13].
1. Con l'autorizzazione della direttrice o del direttore dell'ufficio, i dipendenti possono fornire la loro prestazione lavorativa sotto forma di lavoro mobile-flessibile. Non sussiste alcun diritto legale al lavoro mobile-flessibile né questo può essere imposto.
1a. Il termine lavoro mobile-flessibile indica un modello di lavoro ibrido con attività indipendente dal luogo e dall'orario.
2. Si considera lavoro mobile-flessibile quando i dipendenti svolgono regolarmente la loro prestazione lavorativa, interamente o in parte, in un luogo di lavoro esterno collegato alla struttura informatica cantonale.
3. Non è considerato lavoro mobile-flessibile l'accesso remoto occasionale ai sistemi informatici e alla rete dati dell'amministrazione cantonale.
4. L'Ufficio del personale disciplina il resto.
1. È considerato incarico pubblico accessorio
a) un'attività retribuita o non retribuita come membro di un parlamento, di un'organo esecutivo, di un tribunale o di una commissione della Confederazione, di un cantone, di un comune o di un'altra corporazione di diritto pubblico;
b) il servizio volontario (servizio reso dopo aver raggiunto l'età massima per l'obbligo dei vigili del fuoco, servizio nonostante l'esistenza di un motivo di esonero) in un corpo dei vigili del fuoco.
2. Non è considerato incarico pubblico accessorio l'attività soggetta a autorizzazione come membro di una commissione o di un gruppo di lavoro, così come l'organo di un ente pubblico o di un'impresa a partecipazione mista, che rientra nel campo di competenza di un posto o ha un legame diretto con il lavoro nell'amministrazione cantonale.
3. L'autorizzazione per svolgere un incarico pubblico accessorio deve essere ottenuta prima della candidatura o, nel caso di nomina, prima dell'accettazione dell'incarico presso l'autorità competente.
4. L'esercizio di un incarico pubblico accessorio, inclusi tutti i lavori connessi, deve avvenire possibilmente nel tempo libero, sfruttando il tempo di lavoro annuale. Quando ciò non è possibile, si ha diritto a un congedo retribuito di massimo 12 giorni lavorativi all'anno. L'autorità competente decide sulla concessione del congedo in questo contesto.
1. Un'attività secondaria è considerata un'attività normalmente svolta contro retribuzione, che si svolge al di fuori del rapporto di lavoro esistente con il Cantone, indipendentemente dalla sua entità. L'attività secondaria può essere di natura economica, politica o ideale.
2. Le attività lavorative secondarie dei collaboratori, i quali sono impiegati con un tasso d'occupazione inferiore al 50%, sono considerate approvate, a meno che l'autorizzazione non venga negata per iscritto entro 20 giorni lavorativi dalla notifica.
1. Se l'adempimento dei compiti di servizio non è pregiudicato dall'esercizio di un incarico pubblico accessorio o di un'attività lavorativa secondaria, vi è il diritto a una relativa autorizzazione.
2. Se l'adempimento dei compiti di servizio è pregiudicato solo sotto il profilo temporale, l'autorizzazione può essere subordinata a una riduzione del grado di occupazione.
3. L'autorizzazione può essere concessa sotto condizioni e vincoli. Può essere revocata se le condizioni per il rilascio dell'autorizzazione non sono più soddisfatte.
4. ...
5. ...
6. Le direzioni garantiscono che venga tenuto un registro delle autorizzazioni rilasciate nell'ambito del loro settore.
1. Le dipendenti e i dipendenti sono obbligati a comunicare spontaneamente all’Ufficio del personale l’ingresso e la modifica di tutte le circostanze che influenzano il calcolo e la determinazione dello stipendio, nonché le indennità, compensi e retribuzioni di qualsiasi tipo.
2. Gli incarichi pubblici secondari e le attività lavorative secondarie devono essere dichiarati al momento dell’assunzione e i dipendenti sono tenuti a segnalarli spontaneamente all’ufficio competente per l’approvazione durante l’impiego.
3. In casi particolari, in particolare per gli insegnanti e il personale di pulizia con un carico di lavoro inferiore al 50%, le direzioni possono rinunciare all’obbligo di comunicare spontaneamente le attività lavorative secondarie ed introdurre un obbligo di segnalazione periodico.
4. Le dipendenti e i dipendenti devono segnalare alla responsabile o al responsabile della direzione principale ovvero della segreteria di Stato una relazione privata con altri dipendenti se
a) sussiste un rapporto gerarchico o di dipendenza reciproca;
b) preparano o prendono decisioni insieme; oppure
c) esercitano un controllo reciproco o unilaterale.
5. I responsabili delle direzioni e dei tribunali prendono adeguate misure in presenza di conflitti esistenti o prevedibili derivanti da relazioni private.
1. Quando i dipendenti creano opere con contenuto scientifico, culturale o tecnico nell'adempimento dei loro obblighi di servizio (ad es. trattati, perizie, piani, programmi per computer), i diritti d'autore, in particolare i diritti di utilizzo, spettano esclusivamente al Cantone.
1. Le collaboratrici e i collaboratori possono segnalare disfunzioni ai sensi del § 28bis della legge sul personale all'ufficio del difensore civico del Canton Zugo.
2. Nella misura in cui questo regolamento non contenga disposizioni divergenti, le disposizioni sul procedimento nella legge sull'ufficio del difensore civico sono applicabili mutatis mutandis per la procedura di segnalazione di disfunzioni.
1. L'ufficio del mediatore informa i dipendenti che segnalano in merito alla procedura e ai loro diritti e doveri, nonché alle possibili conseguenze di una segnalazione infondata.
2. Se l'ufficio del mediatore ritiene necessaria l'adozione di una misura, informa l'autorità immediatamente superiore o un'altra autorità superiore del reparto amministrativo, giudiziario o scolastico cantonale interessato dall'irregolarità, o l'organo competente dell'istituzione interessata dall'irregolarità, della segnalazione.
3. Quando non vi siano interessi privati o pubblici prevalenti contrari, l'ufficio del mediatore informa il dipendente che ha effettuato la segnalazione sull'esito della stessa.
1. Le autorità superiori dell'unità amministrativa, giudiziaria o scolastica cantonale interessata dal disservizio, oppure l'organo competente dell'istituzione cantonale interessata, informano l'ufficio del difensore civico sia delle misure previste che di quelle attuate.
**1. Le Donazioni e Vantaggi**
1. Per donazioni e vantaggi si intendono i benefici in denaro come prestazioni in natura, inviti a pranzi o eventi, compensi o sconti, ecc.
1a. L'accettazione di denaro contante è generalmente vietata. Sono escluse da tale divieto le somme di denaro fino a 50 franchi, che ricompensano un servizio prestato, purché vengano destinate a un fondo comune da cui traggono beneficio più persone. Anche l'accettazione di tali donazioni in denaro è soggetta alla riserva di cui al paragrafo 2 lettera b.
2. Un dono o vantaggio di modico valore si intende tale e può essere accettato se
a) * il valore del dono in natura o del vantaggio non supera i 100 franchi, e la somma di più doni da parte dello stesso donatore, nell'arco di un anno, deve essere considerata ai fini della determinazione del valore; e
b) * il dono o vantaggio non è idoneo a influenzare un processo di approvvigionamento o decisionale né a dare l'impressione di corruttibilità o parzialità del destinatario.
c) * ...
3. In caso di dubbi sul fatto che un dono o un vantaggio possano considerarsi di modico valore, la decisione sulla legittimità dell'accettazione spetta all'autorità superiore.
4. Le Direzioni e il Tribunale amministrativo o superiore possono ulteriormente limitare il divieto di accettazione delle donazioni per singoli uffici o dipartimenti.
5. Non sono soggetti al divieto di accettazione delle donazioni, indipendentemente dal loro valore, le agevolazioni standardizzate per i dipendenti dell'amministrazione cantonale pubblicate sul portale iZug.
1. Il pagamento dei salari e delle indennità assimilabili avviene su conti bancari o postali. Il pagamento in contanti è consentito solo eccezionalmente in presenza di circostanze speciali.
1. Se il regalo per anzianità di servizio viene usufruito sotto forma di ferie, un quarto di un salario mensile corrisponde a 5 giorni lavorativi e la metà di un salario mensile corrisponde a 10 giorni lavorativi.
2. Ai fini del calcolo del numero di ore di queste giornate di ferie, è rilevante la media del numero di ore lavorative giornaliere previste durante gli ultimi due anni di servizio, incluso il mese dell’anniversario di servizio. Normalmente, le ferie devono essere usufruite entro l’anno solare successivo alla maturazione del diritto. In presenza di particolari motivi, la direzione competente può autorizzare delle eccezioni.
1. I dipendenti e le dipendenti, che per funzione vengono impiegati con una certa regolarità durante il tempo libero dal lavoro o il cui servizio è associato a carichi particolari, hanno diritto, a meno che tale impegno non sia compensato con il salario, a indennità e assegni speciali (ad es. indennità per carichi di lavoro, di reperibilità, notturne e di servizio domenicale, indennità per lavoro a turni).
2. Il Consiglio di Stato disciplina i dettagli.
1. Onorari e indennizzi di terzi per prestazioni che rientrano nell'ambito delle mansioni di servizio, in particolare per attività ai sensi del § 14a comma 2, confluiscono nel tesoro dello Stato.
2. Restano riservate altre disposizioni legislative o decisioni delle direzioni che dispongono diversamente, ad esempio nel caso in cui le prestazioni siano fornite eccezionalmente al di fuori dell'orario di lavoro. Queste richiedono l'approvazione della direzione delle finanze.
1. Indennità speciali come le indennità supplementari, purché non si tratti di indennità fisse e regolarmente pagate, nonché le indennità per lavoro straordinario e le indennità di spesa devono essere richieste con rendicontazione dettagliata di norma trimestralmente, e comunque entro il 15 gennaio per l'anno solare precedente.
1. Se le direzioni concedono ai dipendenti la protezione giuridica ai sensi del § 56bis del Personalgesetz, questi hanno diritto a
a) Copertura o assunzione delle spese legali per un avvocato di libera scelta fino a un tasso orario massimo di 300 franchi.
b) Rimborso delle spese vive sostenute dal loro avvocato (spese legali pagate, spese di viaggio, spese postali e telefoniche, fotocopie, ecc.). Il rimborso delle spese necessarie può essere calcolato dall'avvocato forfettariamente al 3% dell'onorario, per un massimo di 1000 franchi.
c) Assunzione delle spese processuali e di parte a loro carico;
d) Assunzione dell'indennità processuale loro imposta a favore della controparte;
e) Assunzione delle spese per l'incasso delle somme a loro spettanti dal caso legale;
f) Assunzione delle cauzioni penali al fine di evitare l'ordinanza di custodia cautelare;
g) Assunzione delle spese per il procedimento di mediazione fino a un tasso orario massimo di 300 franchi.
h) Rimborso delle spese vive sostenute dal mediatore. Il rimborso delle spese necessarie può essere calcolato dal mediatore forfettariamente al 3% dell'onorario, per un massimo di 1000 franchi.
2. Se il procedimento rivela che la dipendente o il dipendente ha violato intenzionalmente i doveri d'ufficio, questi deve rimborsare integralmente i costi assunti. Se ha agito con grave negligenza, deve rimborsare i costi assunti in una proporzione corrispondente al grado di colpa.
3. Eccezionalmente, può essere autorizzata l'assunzione di un tasso orario o di un rimborso spese superiore a quello indicato nel comma 1 lettere a, b, g e h, se ciò si rivela necessario per tutelare i diritti della dipendente o del dipendente.
1. Questo regolamento entra in vigore il 1º gennaio 1995.
1. Con l'entrata in vigore del presente regolamento, tutte le disposizioni contrarie sono abrogate, in particolare il Regolamento di Esecuzione alla Legge sul Rapporto di Servizio e sulla Retribuzione dei Funzionari e Impiegati a Tempo Pieno (Regolamento del Personale) del 4 aprile 1967.