Contratto normale di lavoro per i lavoratori agricoli (NAV LW) - Ambito di Applicazione (NAVLW)
Indice delle disposizioni (48)
Testo normativo (48 Articoli)
1. Il presente contratto normale di lavoro si applica a tutti i rapporti di lavoro tra i lavoratori impiegati prevalentemente in un'azienda agricola o in una famiglia agricola del Cantone Sciaffusa e i loro datori di lavoro.
2. Sono esclusi i rapporti di lavoro con persone che abbiano il seguente legame con i datori di lavoro
a) Coniuge o partner registrato/a
b) Parentela del dirigente dell'azienda in linea ascendente o discendente
c) Generi e nuore del dirigente dell'azienda, che prevedibilmente assumeranno l'azienda per la gestione autonoma
3. Per i rapporti di apprendistato si applicano le seguenti disposizioni solo nella misura in cui il contratto di apprendistato o il diritto della formazione professionale non prevedano regolamentazioni diverse.
4. Restano riservate le disposizioni obbligatorie del diritto federale e del diritto cantonale.
1. Deroghe al contratto di lavoro standard devono essere concordate per iscritto affinché siano valide.
1. Nella misura in cui questo contratto collettivo ordinario di lavoro non contenga disposizioni e le parti non abbiano stipulato accordi scritti consentiti, si applicano le disposizioni legali pertinenti, in particolare quelle del CO.
1. I datori di lavoro devono consegnare ai lavoratori un esemplare del contratto di lavoro normale al momento dell'assunzione e ogni qualvolta venga modificato.
1. Le prime quattro settimane dopo l'inizio dell'impiego sono considerate come periodo di prova. Le parti possono concordare un'altra disposizione. Tuttavia, il periodo di prova non può eccedere i tre mesi.
2. Se il rapporto di lavoro è stabilito per non più di quattro mesi, il periodo di prova è di due settimane.
1. La disdetta deve avvenire per iscritto.
2. In caso di rapporto di lavoro a tempo determinato, la disdetta è possibile solo se è stata concordata per iscritto.
3. Durante il periodo di prova, la disdetta è possibile in qualsiasi momento, mentre dopo il periodo di prova solo alla fine di un mese.
1. Durante il periodo di prova, il termine di preavviso è di sette giorni. Dopo la scadenza del periodo di prova, il termine di preavviso è
a) nel primo anno di servizio, un mese
b) dal secondo al quinto anno di servizio, due mesi
c) a partire dal sesto anno di servizio, tre mesi
1. Dopo il periodo di prova, i datori di lavoro non possono recedere dal contratto di lavoro in particolare quando i lavoratori non possono eseguire il proprio lavoro interamente o parzialmente per cause non imputabili a loro, come malattia o infortunio, e specificamente
a) nel primo anno di servizio: per un periodo di 30 giorni
b) dal secondo al quinto anno di servizio: per un periodo di 90 giorni
c) dal sesto anno di servizio in poi: per un periodo di 180 giorni
2. Non è consentito il licenziamento delle lavoratrici durante la gravidanza e fino a 16 settimane dopo il parto.
3. Inoltre, per la protezione contro il licenziamento, si applicano gli Art. 336 e seguenti del Codice delle Obbligazioni (CO).
1. Se il rapporto di lavoro è collegato a un alloggio, il diritto all'uso di quest'ultimo termina contemporaneamente al rapporto di lavoro. In questi casi, il diritto del lavoro prevale sul diritto locativo.
2. Se per l'alloggio di servizio esiste un contratto di locazione specifico o se gli elementi contrattuali di natura locativa prevalgono su quelli di natura lavorativa, i termini di preavviso di disdetta si regolano secondo il diritto locativo.
1. L'orario di lavoro deve essere concordato per iscritto o stabilito in piani di impiego almeno una settimana prima.
2. Non deve superare le dieci ore al giorno.
3. Può essere stabilito in anticipo e per iscritto con variazioni stagionali, purché non superi dodici ore al giorno e in media dieci ore al giorno. La media si calcola sulla base dell'intera durata del rapporto di lavoro; nel caso di un rapporto di lavoro pluriennale, sulla base dell'anno solare.
1. Ai lavoratori deve essere garantito un periodo di riposo ininterrotto di almeno dieci ore al giorno.
2. Può essere ridotto eccezionalmente fino a otto ore, a condizione che la durata di dieci ore sia rispettata in media nell'arco di due settimane.
1. Per ogni giorno lavorativo, deve essere concessa una pausa non retribuita di un'ora per un pasto principale, di solito durante il pranzo.
2. Nel caso di un orario di lavoro superiore a sei ore al giorno, deve essere concessa inoltre una pausa di un quarto d'ora. Questa è considerata tempo di lavoro.
1. I lavoratori e le lavoratrici sono tenuti, su richiesta dei loro datori di lavoro, a effettuare gli straordinari che sono ragionevolmente esigibili, purché necessari.
2. I datori di lavoro sono obbligati a registrare per iscritto le ore di straordinario effettuate da ogni lavoratore e lavoratrice. I lavoratori e le lavoratrici hanno il diritto di visionare in qualsiasi momento i registri che li riguardano.
3. Gli straordinari devono essere compensati entro i sei mesi successivi con riposi compensativi o ferie aggiuntive di uguale durata, oppure retribuiti con un compenso maggiorato del 25 percento rispetto alla normale tariffa oraria. La tariffa oraria è considerata pari alla 239ª parte della retribuzione mensile.
4. Nei contratti di lavoro a tempo determinato, la compensazione o il pagamento devono avvenire al più tardi alla cessazione del rapporto di lavoro.
1. I datori di lavoro promuovono la formazione e l'aggiornamento dei lavoratori nell'ambito delle possibilità aziendali.
2. La formazione e l'aggiornamento sono considerati orario di lavoro se la loro frequenza è stata disposta dai datori di lavoro o autorizzata durante l'orario di lavoro.
3. Inoltre, i lavoratori non hanno il diritto di rivendicare l'assegnazione della formazione e dell'aggiornamento come orario di lavoro.
1. I lavoratori hanno diritto a un giorno e mezzo di riposo alla settimana.
2. Si considera mezza giornata di riposo quando tutta la mattinata o tutto il pomeriggio rimangono liberi e le ore di riposo si collegano immediatamente al periodo di riposo giornaliero.
3. I datori di lavoro determinano il momento in cui cadono i giorni di riposo. Tengono conto delle richieste dei lavoratori.
4. Ogni due settimane un giorno intero di riposo deve cadere di domenica.
5. Ogni due settimane deve essere fruito almeno un giorno intero di riposo, gli altri giorni possono essere fruiti nei tre mesi successivi.
1. Un pagamento in sostituzione della concessione di giorni liberi è possibile, fatta salva la disposizione del § 15 comma 5, nel caso di cessazione del rapporto di lavoro e nei rapporti di lavoro a tempo determinato di durata non superiore a tre mesi. La retribuzione giornaliera è considerata pari a un 23,9esimo della retribuzione mensile.
1. La domenica e nei giorni festivi le attività lavorative devono essere limitate al minimo necessario per l'operatività aziendale. Sono considerati giorni festivi i giorni festivi pubblici riconosciuti come giorni di riposo ai sensi dell'Art. 1 comma 1 lett. b della legge sui giorni di riposo (Capodanno, Venerdì Santo, Lunedì di Pasqua, 1° maggio, Ascensione, Lunedì di Pentecoste, 1° agosto, Giorno di Natale e Giorno di Santo Stefano).
2. Questi giorni sono conteggiati come mezze giornate libere se l'orario di lavoro quotidiano è previsto solo al mattino o solo alla sera e dura meno di quattro ore.
3. I giorni festivi che cadono durante le ferie non sono considerati giorni di ferie.
1. I lavoratori hanno diritto ad almeno quattro settimane di ferie pagate per anno solare.
2. Hanno diritto a cinque settimane di ferie pagate fino e compreso l'anno solare in cui compiono il 20º anno di età, così come a partire dall'anno solare in cui compiono il 50º anno di età.
3. Per un anno incompleto, le ferie devono essere concesse proporzionalmente alla durata del rapporto di lavoro nel relativo anno solare.
4. Almeno due settimane di ferie all'anno devono essere consecutive.
5. I datori di lavoro devono registrare per iscritto il saldo ferie di ciascun lavoratore. Questi hanno il diritto di prendere visione delle registrazioni che li riguardano in qualsiasi momento.
6. I datori di lavoro stabiliscono il periodo delle ferie. Devono tenere conto delle richieste dei lavoratori.
1. I lavoratori hanno diritto a congedo retribuito
a) di tre giorni in caso di proprio matrimonio, registrazione della partnership, morte del coniuge, morte della partner registrata o del partner registrato, morte di un discendente, morte di un genitore
b) di due giorni in caso di nascita di un proprio figlio
c) di un giorno in caso di battesimo o matrimonio di un figlio, morte di un fratello o di una sorella, morte di un suocero o di una suocera, morte di una cognata o di un cognato, cambio della propria residenza
1. Dopo il parto, le lavoratrici hanno diritto a un congedo di maternità della durata di 14 settimane.
1. Giorni liberi, ferie e vacanze non possono essere conteggiati reciprocamente.
1. Se i lavoratori hanno diritto all'alloggio e al vitto presso i loro datori di lavoro, tale diritto sussiste anche nei giorni liberi dal lavoro.
1. La retribuzione deve corrispondere al campo di attività, alla formazione e alle capacità dei lavoratori. Deve essere riesaminata annualmente. Un adeguamento tiene conto delle prestazioni, degli anni di servizio e dell'inflazione.
2. In assenza di un diverso accordo scritto, si applicano i tassi attuali delle «Direttive salariali per lavoratori non familiari nell'agricoltura svizzera, comprese le attività domestiche agricole», pubblicate tra l'altro dall'Unione Svizzera dei Contadini.
3. Donne e uomini che svolgono un lavoro di pari valore hanno diritto alla stessa retribuzione.
1. Gli assegni familiari devono essere versati in aggiunta al salario concordato. Non possono essere presi in considerazione nella determinazione del salario né possono essere detratti da esso.
1. Se i lavoratori vivono insieme ai datori di lavoro nella stessa casa, vitto e alloggio sono parte del salario.
2. I valori sono determinati in base ai parametri degli assegni per vitto e alloggio dell'AVS.
1. Il salario, inclusi eventuali supplementi, deve essere corrisposto al più tardi alla fine di ogni mese.
2. Al momento del pagamento, deve essere consegnata una busta paga scritta con le seguenti indicazioni
a) Salario del mese con tutte le detrazioni e gli incrementi
b) Ore di straordinario effettuate e compensate
c) Ferie e giorni liberi usufruiti
1. I datori di lavoro possono trattenere fino a un quarto del primo mese di stipendio.
2. La trattenuta sullo stipendio può includere anche le spese anticipate dai datori di lavoro per le commissioni di mediazione e le spese di viaggio.
3. La trattenuta sullo stipendio non deve superare complessivamente la metà del primo mese di stipendio.
4. Essa deve essere gestita secondo le disposizioni sulla cauzione ai sensi dell'art. 330 CO.
1. I lavoratori hanno diritto alla continuazione del pagamento del salario, a condizione che il rapporto di lavoro sia durato più di tre mesi o sia stato stipulato per più di tre mesi.
2. Il diritto sorge quando i lavoratori sono impossibilitati a fornire la prestazione lavorativa senza loro colpa per motivi come malattia, infortunio, adempimento di obblighi legali o esercizio di un incarico pubblico.
3. La durata è
a) nel primo e secondo anno di servizio un mese
b) dal terzo al quinto anno di servizio due mesi
c) dal sesto al decimo anno di servizio tre mesi
d) dall'undicesimo anno di servizio quattro mesi
1. Se la lavoratrice è impedita a prestare lavoro a causa della gravidanza, il datore di lavoro è tenuto a corrispondere il salario nella misura prevista al § 28 comma 3 del presente contratto collettivo di lavoro.
2. L'indennità di maternità è regolata dalla legge federale sull'indennità di guadagno per i servizi e in caso di maternità (Legge sull'indennità di guadagno).
1. Datori di lavoro hanno diritto all'indennità per perdita di guadagno in base ad un'assicurazione per perdita di guadagno nella misura dell'obbligo di continuazione del pagamento del salario, a condizione che abbiano pagato almeno la metà dei premi.
1. I lavoratori hanno diritto ai seguenti premi di anzianità di servizio
a) dopo cinque anni di servizio un quarto dello stipendio mensile
b) dopo dieci anni di servizio la metà dello stipendio mensile
c) dopo 15 anni di servizio tre quarti dello stipendio mensile
d) dopo 20 anni di servizio uno stipendio mensile
e) dopo ulteriori cinque anni di servizio uno stipendio mensile
2. Possono ricevere il premio di anzianità di servizio interamente o parzialmente sotto forma di ferie. Uno stipendio mensile corrisponde a 22 giorni lavorativi di ferie.
3. Se desiderano ricevere il premio di anzianità di servizio interamente o parzialmente sotto forma di ferie, devono comunicarlo tempestivamente ai datori di lavoro.
1. I datori di lavoro devono iscrivere i lavoratori a un fondo pensione in conformità con la legge federale sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l'invalidità. Almeno la metà del premio deve essere a carico dei datori di lavoro.
1. I datori di lavoro sono tenuti a stipulare un'assicurazione contro gli infortuni per i lavoratori in conformità con la legge federale sull'assicurazione contro gli infortuni.
2. Il premio per l'assicurazione contro gli infortuni professionali è a carico dei datori di lavoro.
3. Il premio dell'assicurazione contro gli infortuni non professionali è a carico dei lavoratori. Se viene pagato dai datori di lavoro, può essere detratto dal salario.
1. I datori di lavoro devono assicurare i lavoratori contro la perdita di guadagno a causa di malattia, a meno che tale assicurazione non esista già.
2. Deve essere assicurata un'indennità giornaliera di malattia pari all'80 percento del salario lordo a partire dal 31º giorno di malattia per una durata di 720 giorni (al netto del periodo di attesa) entro 900 giorni di calendario.
3. I datori di lavoro forniscono gli stessi benefici in assenza di un'assicurazione per l’indennità giornaliera di malattia.
4. Almeno metà del premio per l'assicurazione per l'indennità giornaliera di malattia deve essere a carico dei datori di lavoro.
5. I datori di lavoro verificano alla conclusione del contratto e durante controlli periodici se i lavoratori si siano assicurati in conformità alle disposizioni della legislazione federale sull'assicurazione malattia. Se i lavoratori omettono di assicurarsi, i datori di lavoro devono segnalare la cosa al comune di residenza competente.
1. Nella misura in cui i datori di lavoro non adempiono al loro obbligo di assicurare i dipendenti contro le conseguenze economiche della malattia, maternità e infortuni, essi sono responsabili per i rischi non assicurati.
1. I lavoratori che hanno almeno 50 anni hanno diritto alle seguenti indennità di fine rapporto
a) per 20 fino a 25 anni di servizio, due mensilità
b) per 26 fino a 30 anni di servizio, tre mensilità
c) per 31 fino a 35 anni di servizio, quattro mensilità
d) per 36 fino a 40 anni di servizio, cinque mensilità
e) oltre 40 anni di servizio, sei mensilità
2. Se i lavoratori percepiscono prestazioni da un istituto di previdenza, queste possono essere detratte dall'indennità di fine rapporto nella misura in cui le prestazioni siano state finanziate dai datori di lavoro (contributi del datore di lavoro).
3. In ogni caso, l'obbligo dei datori di lavoro di corrispondere un'indennità di fine rapporto, in particolare la cessazione dell'indennità a seguito di prestazioni sostitutive, è disciplinato dall'art. 339b e seguenti del Codice delle Obbligazioni (OR).
1. I datori di lavoro impiegano i lavoratori in base alle loro capacità e secondo le esigenze dell'azienda.
1. I lavoratori segnalano immediatamente un'eventuale incapacità lavorativa ai datori di lavoro.
2. Presentano spontaneamente un certificato medico se l'incapacità lavorativa dura più di tre giorni lavorativi.
3. I datori di lavoro si riservano il diritto di ordinare esami medici di fiducia. I lavoratori si impegnano, in caso di ordine di un esame medico di fiducia, a consentire le relative misure d'esame da parte del medico di fiducia.
1. Se i lavoratori, che vivono in convivenza domestica con i datori di lavoro, sono impossibilitati a svolgere il loro lavoro senza colpa a causa di malattia o infortunio, i datori di lavoro devono fornire cure e assistenza medica per tutta la durata dell'obbligo di continuazione del pagamento del salario ai sensi del § 28.
2. Gli stessi servizi devono essere forniti in caso di gravidanza e parto.
1. Per le donne in gravidanza che lavorano e per le madri che allattano si applicano le disposizioni di protezione negli artt. 35 fino a 35b della Legge federale sul lavoro nell'industria, nell'artigianato e nel commercio (Legge sul lavoro, LL) e negli artt. 60 fino a 66 dell'Ordonnanza 1 della Legge sul lavoro, che regolano specificamente la protezione della salute, l'occupazione, il lavoro sostitutivo, e il mantenimento del salario durante la maternità.
1. Per i lavoratori giovani sono applicabili le disposizioni di protezione sull'età minima nell'art. 30 della Legge sul lavoro e nel Regolamento 5 della Legge sul lavoro (Regolamento sulla protezione del lavoro giovanile, ArGV 5).
1. Per i lavoratori con obblighi familiari sono applicabili le disposizioni di protezione della Legge sul lavoro e del Regolamento 1 della Legge sul lavoro.
1. I datori di lavoro devono adottare misure adeguate per garantire l'igiene del lavoro, la sicurezza sul lavoro, la prevenzione degli infortuni e la prevenzione dei danni generali, al fine di proteggere la vita e la salute dei lavoratori.
2. Le misure devono essere rispettate e sostenute dai lavoratori.
3. I datori di lavoro sono obbligati a rispettare le disposizioni della direttiva EKAS 6508 riguardo al coinvolgimento dei medici del lavoro e di altri specialisti della sicurezza sul lavoro.
1. I lavoratori possono richiedere in qualsiasi momento ai loro datori di lavoro un certificato che attesti la natura e la durata del rapporto di lavoro, nonché le loro prestazioni e il loro comportamento.
2. Su richiesta particolare dei lavoratori, il certificato deve limitarsi a indicare la natura e la durata del rapporto di lavoro.
1. I lavoratori sono responsabili per i danni che causano intenzionalmente o con colpa grave ai datori di lavoro.
2. Essi segnalano immediatamente i danni causati ai datori di lavoro.
1. I reclami riguardanti controversie derivanti dal rapporto di lavoro possono essere presentati sia presso il tribunale della residenza o della sede della parte convenuta, sia presso il tribunale del luogo in cui i lavoratori abitualmente svolgono il lavoro.
1. Il presente contratto collettivo di lavoro normale è applicabile anche ai rapporti di lavoro esistenti.
2. Se i contratti di lavoro scritti esistenti non vengono rinnovati entro il 30 settembre 2011, si applica il presente contratto collettivo di lavoro normale.
1. Questo contratto di lavoro standard entra in vigore il 1º gennaio 2012. Deve essere pubblicato nel bollettino ufficiale e inserito nella raccolta legislativa del cantone.
2. Sostituisce il contratto di lavoro standard per i lavoratori agricoli del 7 gennaio 1986.