Legge che fissa lo stipendio del personale delle scuole di formazione professionale superiore - Ambito di applicazione
Indice delle disposizioni (23)
Testo normativo (23 Articoli)
1. La presente legge disciplina le classi stipendiali del personale docente, ovvero del corpo insegnante dei seguenti istituti di istruzione superiore professionale
a) SPAZ: Centro di Formazione Pedagogico-Sociale, Sion;
b) * PH: Alta Scuola Pedagogica, Briga e St. Maurice.
c) * ...
d) * ...
e) * ...
2. ...
3. La retribuzione del personale amministrativo e tecnico della PH è stabilita dalla legge relativa alle retribuzioni dei dipendenti del Cantone Vallese.
4. Ogni designazione della persona o della funzione si intende indifferentemente per entrambi i sessi.
1. Il personale, la cui retribuzione è disciplinata dalla presente legge (di seguito: personale), ha diritto a una retribuzione composta dai seguenti elementi
a) Retribuzione base;
b) Quote di esperienza;
c) Tredicesima mensilità;
d) Indennità sociali.
1. Il Consiglio di Stato può, per via regolamentare, stabilire delle fasce iniziali per l'assunzione, che comportano una riduzione della retribuzione secondo la disposizione ordinaria, pari a
a) 6 percento nel primo anno;
b) 4 percento nel secondo anno; e
c) 2 percento nel terzo anno.
1. Qualora il mercato del lavoro lo richieda e la situazione finanziaria ed economica del Cantone lo consenta, il Consiglio di Stato può aumentare adeguatamente la retribuzione secondo la tabella delle retribuzioni fino a un massimo del 5 percento, mediante regolamento.
2. Su proposta del consiglio scolastico competente, il Consiglio di Stato può, in casi particolari, eccezionalmente aumentare lo stipendio annuale previsto da questa legge fino al 20 percento. Il Consiglio di Stato informa annualmente la commissione finanziaria sui casi eccezionali nel suo rapporto di gestione.
1. La differenza tra il minimo e il massimo della rispettiva classe di stipendio corrisponde a 24 quote di esperienza, di cui le prime 14 ammontano ciascuna al 2.5 percento e le successive dieci al 1 percento.
2. Si fa salvo il caso degli assistenti dello SPAZ.
3. Il personale riceve in linea di principio ogni anno una quota di esperienza.
4. In caso di prestazioni insufficienti, il dipartimento può ridurre o eliminare l'aumento annuale delle quote di esperienza.
5. Le modalità di applicazione relative alle quote di esperienza sono stabilite dal Consiglio di Stato in un regolamento. Questo può prevedere che lo sviluppo delle quote di esperienza inizi solo dopo il completamento delle fasi iniziali.
6. A seconda della situazione finanziaria dello Stato, il Consiglio di Stato può applicare ai tassi percentuali delle quote di esperienza un coefficiente da 0.6 a 1.4. In assenza di una decisione contraria, il coefficiente ammonta a 1.
1. Oltre alla retribuzione annua, il personale ha diritto alla tredicesima mensilità.
2. Questa corrisponde a un dodicesimo della retribuzione base annua, aumentata delle quote di esperienza. Viene corrisposta nel mese di dicembre.
3. ...
4. Le modalità di introduzione e applicazione della tredicesima mensilità sono stabilite in un regolamento del Consiglio di Stato.
1. Il personale riceve, oltre alla remunerazione di base, le indennità sociali e di carovita, nonché il salario in caso di malattia e infortunio, in conformità alle disposizioni relative alla retribuzione del personale statale e del personale con rapporto di lavoro di diritto privato.
2. L'accumulazione delle retribuzioni è vietata. Sono fatte salve le indennità secondo i criteri stabiliti dal Consiglio di Stato per le attività supplementari richieste dal dipartimento o approvate dallo stesso dipartimento, svolte al di fuori del mansionario e dell'orario di lavoro ordinario.
1. Il Consiglio di Stato può prevedere, per il personale degli istituti di istruzione superiore professionale, la possibilità, tramite regolamento, di ridurre il grado di occupazione, su richiesta, di massimo 6 ore settimanali di insegnamento, oppure del 20 percento per il personale delle PH, a partire dall'inizio dell'età pensionabile flessibile.
2. Tale riduzione comporta una corrispondente diminuzione dello stipendio.
3. Lo Stato si fa carico, per la parte del grado di occupazione ridotto, almeno del pagamento dei contributi del datore di lavoro alla previdenza professionale, per mantenere il salario assicurato al suo livello precedente.
1. Il Consiglio di Stato può prevedere, tramite decreto, il pagamento di un indennizzo in capitale al personale in caso di pensionamento anticipato.
2. L’ammontare di tale indennizzo non può superare lo stipendio annuo assicurato.
1. Il Consiglio di Stato può concedere al personale fino a tre giorni lavorativi aggiuntivi di congedo.
2. Questa misura può essere associata a conseguenze sulla retribuzione.
1. La retribuzione annuale del personale docente del centro di formazione socio-pedagogica è stabilita come segue
a) Direttore
1. * Minimo Fr. 96'319
2. * Massimo Fr. 139'663
b) Responsabile della formazione
1. * Minimo Fr. 84'530
2. * Massimo Fr. 122'568
c) Docente specialista e incaricato dell'insegnamento
1. * Minimo Fr. 84'530
2. * Massimo Fr. 122'568
d) Professore ospite: Determinato caso per caso dal Dipartimento dell'Educazione, Cultura e Sport (di seguito: Dipartimento)
e) Assistente
1. * Minimo Fr. 36'000
2. * Massimo Fr. 60'728
1. Il Direttore e il Responsabile della Formazione impartiscono un numero di ore di insegnamento stabilito dal Consiglio di Stato.
1. Il pagamento dell'ultimo sesto della tredicesima mensilità è sospeso.
2. Il Gran Consiglio può revocare questa misura con una delibera, se la situazione finanziaria del Cantone lo consente.
1. I responsabili della formazione, i docenti specialisti e gli insegnanti incaricati sono retribuiti in proporzione alla loro attività didattica e al livello scolastico da insegnare.
2. Gli stipendi stabiliti nell'articolo 4 lettere b e c corrispondono a un'attività didattica settimanale di 23 ore.
1. La retribuzione degli assistenti è stabilita caso per caso, in base alla loro funzione nel SPAZ e alla loro formazione, tenendo conto dell'Articolo 4 lettera e.
1. Lo stipendio annuale del personale docente della PH è fissato come segue
| | | | |
| --- | --- | --- | --- |
| a) | Direttore: | | |
| | 1. **\*** | Minimo | Fr. 107'182 |
| | 2. **\*** | Massimo | Fr. 155'414 |
| b) | Aggiunto: | | |
| | 1. **\*** | Minimo | Fr. 96'319 |
| | 2. **\*** | Massimo | Fr. 139'663 |
| c) | Professore: | | |
| | 1. **\*** | Minimo | Fr. 90'233 |
| | 2. **\*** | Massimo | Fr. 130'838 |
| d) | Incaricato: | | |
| | 1. | Minimo | Fr. 86'390 |
| | 2. | Massimo | Fr. 125'266 |
| e) | ... | | |
| f) | ... | | |
1. L'attività didattica del direttore e dei vice è stabilita negli articoli 11 comma 3 e 12 comma 3 del regolamento relativo al rapporto di servizio del personale della PH.
1. I professori e i docenti a contratto sono retribuiti in proporzione al loro grado di occupazione.
2. Gli stipendi stabiliti nell'articolo 20 corrispondono all'orario di lavoro annuale, fissato nel regolamento relativo al rapporto di servizio del personale della PH.
1. Gli stipendi stabiliti nella tabella delle retribuzioni corrispondono a 105,6 punti dell'indice nazionale dei prezzi al consumo del 1° gennaio 2000.
1. La commissione di classificazione, istituita dall'Articolo 4quater della legge sulla retribuzione del personale docente delle scuole primarie, orientative e secondarie del 12 novembre 1982, opera anche nell'ambito disciplinato dalla presente legge.
1. L'entrata in vigore della modifica del 27 settembre 2000 non riduce lo stipendio del personale già impiegato presso la FH-Vallese (precedentemente IVS, ESCEA/HWV). Gli stipendi dei titolari di funzioni gerarchiche come direttore e capo dipartimento o altre posizioni dirigenziali come stabilito nel (precedente) decreto sulla creazione di un istituto tecnico superiore (Scuola di ingegneria del Canton Vallese IVS) del 26 giugno 1987, non sono considerati acquisiti dal titolare della posizione nella misura in cui le suddette posizioni vengono trasformate, abolite o limitate. Lo stesso vale in caso di cambiamento individuale di funzione.
2. Il precedente paragrafo si applica anche ai titolari di funzioni come direttori e i loro rappresentanti secondo il (precedente) decreto sulla creazione di una Scuola superiore di economia e amministrazione (HWV) a Visp del 29 gennaio 1988, nonché il decreto sulla creazione di una Scuola superiore di economia e amministrazione (HWV) a St-Maurice del 29 gennaio 1988 e il conseguente acquisto del collegio Regina Pacis.
1. Le controversie relative all'interpretazione e applicazione della presente legge sono decise dal Consiglio di Stato.
2. Il procedimento di ricorso è regolato dalla legge sul procedimento amministrativo e sulla giustizia amministrativa.
1. Il Consiglio di Stato stabilisce la data di entrata in vigore della presente legge.