Ordinanza sulle borse e i prestiti di studio (OBPE) - Scopo e Ambito di Applicazione (VSSD)
Indice delle disposizioni (37)
Testo normativo (37 Articoli)
1. Il presente regolamento disciplina le modalità di applicazione della Legge sulle borse di studio e prestiti studenteschi (GSSD).
1. Le persone che svolgono una formazione riconosciuta ai sensi degli articoli 7 e 8 GSSD con una durata di almeno un semestre, possono ricevere un sussidio alla formazione (di seguito: sussidio).
2. La frequenza di una classe della scuola secondaria di primo grado ai sensi dell'articolo 7 paragrafo 1 lettera b GSSD è equiparata a una formazione post-obbligatoria.
3. L'ufficio responsabile delle borse di studio e dei prestiti per studenti (di seguito: l'ufficio) gestisce e aggiorna
a) l'elenco dei corsi di formazione riconosciuti che offrono misure per il passaggio e,
b) l'elenco dei corsi di formazione riconosciuti che offrono corsi preparatori per una formazione, a condizione che inizino dopo il completamento della scuola obbligatoria, dell'apprendistato professionale o della formazione a livello di scuola secondaria II.
4. Sono considerate formazioni professionali continue ai sensi dell'articolo 12 paragrafo 1 lettera c numero 1 GSSD le formazioni post-laurea del tipo Certificate of Advanced Studies (CAS), Diploma of Advanced Studies (DAS) e Master of Advanced Studies (MAS).
1. La Sezione Borse di studio e Prestiti di studio (di seguito: la Sezione) dispone dei seguenti dati fiscali
a) Nome, cognome e numero del contribuente;
b) Tipo di tassazione (tassazione ordinaria o alla fonte);
c) Stato della tassazione (provvisorio, ordinario, definitivo, discrezionale, ecc.);
d) Determina o protocollo di tassazione e in particolare le seguenti voci di tassazione
1. Reddito netto (2400),
2. Patrimonio/Attività totali (3500),
3. Patrimonio in un altro cantone (4200),
4. Patrimonio all'estero (4300),
5. Valore degli edifici privati nel comune di residenza (2920),
6. Valore degli edifici privati al di fuori del comune di residenza (2922),
7. Valore dei beni immobili privati nel comune di residenza (2921),
8. Valore dei beni immobili privati al di fuori del comune di residenza (2923),
9. Totale delle passività e delle deduzioni forfettarie (4000),
10. Contributi per forme riconosciute di previdenza vincolata (Pilastro 3a) del contribuente (2210),
11. Contributi per forme riconosciute di previdenza vincolata (Pilastro 3a) del coniuge (2220),
12. Reddito da immobili nel Vallese (1110),
13. Reddito da immobili situati in un altro cantone svizzero (1120),
14. Reddito da immobili situati all'estero (1130),
15. Contributi di mantenimento o indennità di capitale in caso di divorzio o separazione per ex coniuge (1410),
16. Contributi di mantenimento o indennità di capitale in caso di divorzio o separazione per figli (1420),
17. Contributi di mantenimento o rendite e oneri permanenti pagati, nonché redditi non soggetti a imposizione nel Cantone (2531),
18. Prestazioni in capitale percepite dal contribuente 1 (1010),
19. Prestazioni in capitale percepite dal contribuente 2 (1020).
2. La Sezione è autorizzata a trattare questi dati esclusivamente nell'ambito di una richiesta di aiuto alla formazione.
3. I dati menzionati al comma 1 di questo articolo sono inoltre accessibili tramite comunicazione online.
1. Solo le persone che elaborano una richiesta di assistenza alla formazione hanno accesso ai dati fiscali necessari per l'elaborazione.
1. Partner di convivenza ai sensi del presente regolamento sono due persone che convivono e hanno almeno un figlio in comune.
2. Il partner di convivenza è equiparato al coniuge nel presente regolamento.
1. L'aiuto viene calcolato sulla base del bilancio della persona in formazione, che risulta dalla differenza tra
a) i mezzi della persona in formazione, del suo coniuge o del suo partner registrato e quelli dei suoi genitori o di altre persone legalmente obbligate a finanziare la formazione, nonché le prestazioni di terzi, e
b) i costi riconosciuti per la formazione e il mantenimento della persona in formazione.
1. I mezzi finanziari dei genitori o di altre persone che sono legalmente obbligate a finanziare l'istruzione vengono determinati sulla base della dichiarazione fiscale che risale a 2 anni prima dell'inizio dell'anno scolastico per il quale viene presentata una domanda.
2. Il patrimonio netto della persona in formazione, del suo coniuge o del suo partner registrato viene determinato sulla base della dichiarazione fiscale che risale a un anno prima dell'inizio dell'anno scolastico per il quale viene presentata una domanda.
3. In caso di accertamento secondo equità, questo serve come base per il calcolo del sussidio.
4. Se la dichiarazione fiscale rilevante non è definitiva, il reddito da considerare viene determinato sulla base della dichiarazione ordinaria o provvisoria o, se tale dichiarazione non esiste, sulla base dell'ultima dichiarazione definitiva.
5. Se non esiste una dichiarazione fiscale o se questa indica un reddito negativo o nullo, i mezzi vengono determinati sulla base degli ultimi documenti di reddito (stipendi, pensioni o altri) e dei certificati patrimoniali. I redditi lordi vengono considerati all'80 percento.
6. Per le dichiarazioni fiscali di altri cantoni o paesi, i dati necessari per il calcolo del sussidio vengono adottati, nella misura in cui sia opportuno.
1. L'importo annuo di un'assistenza completa ai sensi dell'articolo 17 paragrafo 1 GSSD è
a) 12.000 franchi per una formazione al livello secondario;
b) 16.000 franchi per una formazione al livello terziario.
2. Per le formazioni all'estero, dove il tenore di vita locale è inferiore a quello della Svizzera, l'importo annuo di un'assistenza completa secondo il paragrafo 1 viene adeguato ai costi di vita nel luogo di formazione.
3. In caso di concessione di un'assistenza, l'importo annuo minimo di una borsa di studio o di un prestito d'onore è di 500 franchi.
1. All'importo annuale di un'assistenza completa ai sensi dell'articolo 7 del presente regolamento, verrà aggiunto un importo forfettario di 4.000 franchi per ciascun figlio di cui si occupa la persona in formazione.
1. La composizione dell'aiuto tra borse di studio e prestiti per studi è stabilita nell'articolo 12 GSSD. Nelle formazioni di base a livello terziario, il dipartimento decide sulla composizione, e la borsa di studio deve corrispondere almeno a 2/3 dell'aiuto alla formazione.
2. Se il patrimonio netto rivalutato calcolato secondo l'articolo 15 comma 1 del presente regolamento supera 1'000’000 di franchi, l'aiuto per una formazione di base a livello terziario viene erogato per 2/3 sotto forma di borse di studio e per 1/3 sotto forma di un prestito per studi.
1. Per le persone in formazione che soddisfano i requisiti dell'articolo 18 GSSD, l'aiuto per una formazione di base a livello terziario è concesso per 2/3 sotto forma di borse di studio e per 1/3 sotto forma di prestito studentesco.
2. Il contributo dei genitori è considerato al 10 per cento nei casi riportati al comma 1.
1. Il bilancio familiare serve a determinare la situazione finanziaria dei genitori o delle altre persone legalmente obbligate al mantenimento della persona in formazione, tenendo conto dei figli che vivono nello stesso nucleo familiare (minori o persone in formazione post-obbligatoria) a cui la famiglia provvede.
2. Se i genitori sono sposati, conviventi registrati o non sposati che conducono una convivenza comune, viene redatto un bilancio comune.
3. Se i genitori non vivono in una convivenza comune e non sono né sposati né conviventi registrati, vivono separati di fatto o a seguito di una decisione giudiziaria, sono divorziati o risposati, viene redatto un bilancio separato per ciascun genitore.
4. Se uno dei genitori versa un contributo di mantenimento stabilito giudizialmente e/o un assegno di assistenza (di seguito: alimenti) alla persona in formazione, non viene redatto un bilancio per questo genitore, a meno che la persona in formazione non viva con questo genitore.
1. Il reddito determinante dei genitori o di altre persone legalmente obbligate a finanziare l'istruzione si calcola sulla base della valutazione fiscale determinante secondo l'articolo 6 del presente regolamento. È composto da
a) il reddito netto prima delle detrazioni personali (Voce 2400);
b) più
1. il 5 percento del patrimonio netto rivalutato,
2. i contributi per forme riconosciute di previdenza vincolata (Pillar 3a) fino al massimo consentito per i lavoratori dipendenti,
3. * il reddito percepito all'estero,
4. * il reddito negativo derivante da proprietà immobiliari, e
5. * i contributi a forme riconosciute di previdenza professionale, a condizione che non siano già stati fiscalmente dedotti, in particolare il riscatto degli anni assicurativi (Voce 2100);
c) meno
1. gli alimenti pagati in conformità con il diritto di famiglia o un accordo, nonché
2. le prestazioni in capitale ricevute (Voci 1010 e 1020).
2. Per le persone con imposta alla fonte, il reddito determinante corrisponde all'80 percento del reddito lordo soggetto a imposta nell'anno della valutazione fiscale determinante, più il 5 percento del patrimonio netto rivalutato e degli alimenti ricevuti.
3. Dopo la presentazione della valutazione fiscale determinante e definitiva per l'anno di istruzione, il diritto all'assistenza e l'importo dell'assistenza vengono verificati e la decisione viene eventualmente rivista.
4. Il diritto all'assistenza e l'importo dell'assistenza possono essere verificati d'ufficio non appena la valutazione fiscale determinante diviene definitiva.
5. Fatta salva la valutazione fiscale determinante in caso di modifiche sostanziali delle circostanze personali ai sensi dell'articolo 33 del presente regolamento.
1. Sono previste le seguenti spese per coprire i bisogni della famiglia
a) *** la quota forfettaria per il mantenimento, calcolata in base al numero di persone nel nucleo familiare e agli importi forfettari definiti dal Dipartimento competente per l'istruzione (di seguito: il Dipartimento). La quota forfettaria per il mantenimento copre in particolare le esigenze fondamentali di cibo, abbigliamento e tempo libero;
b) *** i costi abitativi, calcolati in base al numero di persone nel nucleo familiare e agli importi forfettari definiti dal Dipartimento;
c) il supplemento di integrazione di 1.200 franchi, concesso per ogni figlio in istruzione post-obbligatoria nel bilancio familiare;
d) il supplemento formativo di 1.800 franchi, concesso per ogni figlio in istruzione post-obbligatoria nel bilancio familiare;
e) *** la quota forfettaria per l'assicurazione sanitaria definita dal Dipartimento per ciascuna persona nel nucleo familiare;
f) *** la quota forfettaria per altre spese per ciascuna persona nel nucleo familiare, stabilita dal Dipartimento in base alla categoria di età e in funzione delle risorse finanziarie del Cantone.
2. Se un genitore risiede all'estero e il tenore di vita è inferiore rispetto alla Svizzera, le spese per coprire i bisogni della famiglia saranno adeguate al tenore di vita nel luogo di residenza dei genitori.
1. Il budget familiare viene calcolato come la differenza tra il reddito rilevante dei genitori e i costi per coprire le esigenze della famiglia.
2. Se il budget presenta un surplus, il contributo dei genitori viene calcolato dividendo questo surplus per il numero dei figli che seguono una formazione post-obbligatoria e successivamente considerato nel calcolo del budget della persona in formazione. Al contributo dei genitori può essere applicato un coefficiente stabilito dal Dipartimento, che dipende dal budget globale disponibile. Se uno o entrambi i genitori sono risposati, il loro contributo è ridotto del 50 percento.
3. Se il budget presenta un deficit e la persona in formazione è inclusa nel budget familiare, il contributo dei genitori è pari a zero e la quota della persona in formazione sul saldo negativo del budget familiare viene calcolata dividendo il valore assoluto di questo deficit per il numero delle persone appartenenti al nucleo familiare. Alla quota della persona in formazione sul saldo negativo del budget familiare può essere applicato un coefficiente stabilito dal Dipartimento, che dipende dal budget globale disponibile. La quota della persona in formazione sul saldo negativo della famiglia viene utilizzata come voce di costo nel calcolo del budget della persona in formazione.
1. Il patrimonio lordo rivalutato si basa sul totale degli attivi (voce 3500), del patrimonio in un altro cantone (voce 4200) e del patrimonio all'estero (voce 4300) secondo l'accertamento fiscale rilevante, e comprende, oltre a ciò, il valore fiscale degli edifici privati (voci 2920 e 2922) e dei beni immobili privati (voci 2921 e 2923) rivalutato sulla base di un coefficiente del 150 percento. I primi 100'000 franchi per edifici privati e beni immobili privati non vengono rivalutati e sono considerati al valore fiscale.
2. Il patrimonio netto rivalutato corrisponde al patrimonio lordo rivalutato al netto dei debiti e delle detrazioni forfettarie (voce 4000).
1. I mezzi finanziari della persona in formazione sono
a) il reddito personale, ovvero
1. il reddito lordo nonché il reddito del coniuge o partner registrato, cioè salario, entrate accessorie, pensioni, contributi di mantenimento e altre borse di studio, ottenuti durante l'anno di formazione a cui si riferisce la richiesta di aiuto,
2. da questo reddito lordo viene dedotta una franchigia del 30 percento, ma almeno 6’000 franchi,
3. se il reddito personale dopo la deduzione della franchigia è negativo, il valore considerato per il calcolo dell'aiuto è pari a 0;
b) 5 percento del patrimonio netto imponibile, se è positivo. Il calcolo viene effettuato sulla base dell'imposizione fiscale rilevante della persona in formazione secondo l'articolo 6 comma 2 del presente regolamento.
1. Il contributo dei genitori è determinato secondo l'articolo 14, paragrafi 2 e 3, del presente regolamento e viene aggiunto ai mezzi finanziari della persona in formazione.
1. I costi riconosciuti della formazione sono determinati nel bilancio della persona in formazione. I costi riconosciuti della formazione comprendono
a) Costi della formazione;
b) Costi di viaggio;
c) Costi aggiuntivi per i pasti, e
d) Costi per l'alloggio al di fuori della famiglia, purché giustificati.
1. I costi annuali di formazione presi in considerazione per il calcolo dell'aiuto sono stabiliti in modo forfettario e ammontano, indipendentemente dal luogo di formazione, per la formazione a livello secondario, inclusi i corsi preparatori per il livello terziario, a 2’500 franchi e per la formazione a livello terziario a 3’000 franchi.
2. Le tasse di immatricolazione e le tasse di iscrizione agli esami sono incluse nella quota forfettaria di formazione.
3. Se i costi annuali di formazione in un istituto in Svizzera superano i 6’000 franchi, i costi annuali di formazione ai sensi del paragrafo 1 vengono aumentati della parte che supera l'importo di 6’000 franchi. Questa parte non può essere superiore a 5’000 franchi.
4. Per le formazioni a livello terziario che soddisfano le condizioni del paragrafo 3 e per le quali è stato concesso un aiuto, la parte aggiuntiva dei costi ai sensi del paragrafo 3 viene approvata sotto forma di prestito per studio.
1. Le spese di trasporto corrispondono al prezzo dell'abbonamento per il trasporto pubblico di 2ª classe tra luogo di residenza e luogo di formazione, ma non superano il prezzo dell'abbonamento generale per la categoria di persone interessata, il che vale anche per le formazioni all'estero.
2. ...
3. Le sovvenzioni pubbliche vengono detratte dalle spese di viaggio considerate.
1. Se la persona in formazione non può ritornare a casa, verrà riconosciuto un contributo per le spese del pranzo sulla base di un importo forfettario di 2’200 franchi.
2. Se la persona in formazione vive al di fuori della famiglia e le sue spese di mantenimento sono integrate nel budget familiare, verrà aggiunto un importo di 1’400 franchi per le spese della cena.
1. I costi abitativi sono giustificati dalla distanza del luogo di formazione quando non si può ragionevolmente pretendere che la persona faccia quotidianamente ritorno a casa e l'abitazione si trova nelle vicinanze del luogo di formazione. In casi eccezionali e per motivi importanti, si può prendere in considerazione un'abitazione al di fuori della residenza familiare anche se non è giustificata dalla distanza del luogo di formazione.
2. I costi abitativi, incluse le spese accessorie, sono presi in considerazione in base ai costi effettivi (affitto o onere ipotecario per i proprietari di abitazioni) fino a un limite massimo definito dal Dipartimento, che dipende dal numero di persone nel nucleo familiare.
1. I costi riconosciuti per il mantenimento sono le spese necessarie per soddisfare le esigenze della persona in formazione. Essi vengono integrati nel bilancio familiare, a meno che la persona in formazione abbia una residenza legale diversa da quella dei genitori e soddisfi almeno una delle seguenti condizioni
a) è sposata o vive in una unione registrata;
b) ha figli a carico;
c) è orfana;
d) * può dimostrare 2 anni di indipendenza finanziaria dopo una prima formazione, oppure
e) * ...
f) ha almeno 35 anni.
2. Se è soddisfatta almeno una delle condizioni di cui al paragrafo 1, i seguenti costi per soddisfare le esigenze della persona in formazione vengono considerati nel bilancio della persona in formazione
a) * la somma forfettaria per il mantenimento, calcolata in base al numero di persone nel nucleo familiare e agli importi forfettari definiti dal dipartimento. La somma forfettaria per il mantenimento copre in particolare le esigenze fondamentali di cibo, abbigliamento e svago;
b) l'indennità di integrazione di 1’200 franchi per persona in formazione post-obbligatoria;
c) l'indennità di formazione di 1’800 franchi per persona in formazione post-obbligatoria;
d) * la somma forfettaria definita dal dipartimento per l'assicurazione malattia;
e) la somma forfettaria per altre spese per ogni persona nel nucleo familiare, determinata dal dipartimento in base alla categoria di età e alle risorse finanziarie del cantone.
1. La quota della persona in formazione sul saldo negativo della famiglia viene determinata secondo l'articolo 14 paragrafo 3 del presente regolamento.
1. Il budget della persona in formazione è determinato dalla differenza tra
a) da una parte
1. i mezzi finanziari della persona in formazione, del suo coniuge o del suo partner registrato, e
2. la quota dei genitori della persona in formazione, la quota di altre persone legalmente obbligate a finanziare la formazione, nonché i contributi di terzi, e
b) dall'altra parte
1. i costi riconosciuti per la formazione,
2. i costi riconosciuti per il mantenimento della persona in formazione, e
3. la quota della persona in formazione sul saldo negativo della famiglia.
1. Corsi di lingua o soggiorni linguistici, per i quali sussiste un diritto all'assistenza, devono avere una durata minima, nella rispettiva lingua, di almeno un semestre di 16 settimane, con un minimo di 20 ore settimanali ciascuno.
1. Nei dottorandi, la durata della formazione, durante la quale esiste un diritto all'assistenza, è di massimo 3 anni.
1. Persone che frequentano corsi di aggiornamento, reintegrazione o riqualificazione professionale, corsi post-laurea o formazioni continue possono ricevere un aiuto sotto forma di prestito per gli studi.
2. I corsi frequentati devono essere formazioni riconosciute ai sensi dell'articolo 2 del presente regolamento. L'aiuto corrisponde alle spese della persona in formazione per tasse o spese di iscrizione, libri, materiale scolastico o strumenti di lavoro, pasti, trasporto e per altre spese legate al corso; con l'esclusione delle perdite salariali. La partecipazione del datore di lavoro o di terzi a questi costi verrà dedotta.
3. Qualora le spese previste al paragrafo 2 del presente articolo siano inferiori a 4.000 franchi, non verrà concesso alcun aiuto. Il limite massimo per i prestiti concessi è di 16.000 franchi all'anno.
4. Non verrà concesso alcun aiuto se la persona in formazione percepisce un reddito lordo superiore a 40.000 franchi durante l'anno di formazione per il quale richiede aiuto. Per i richiedenti sposati o conviventi in unione registrata, il reddito lordo della coppia non deve superare i 60.000 franchi. Entrambi gli importi aumentano di 4.000 franchi per ogni figlio a carico della persona in formazione.
1. Il contratto di prestito deve essere firmato prima della fine dell'anno accademico per il quale è stato concesso il prestito studentesco.
1. L'obbligo di rimborso per i prestiti studenteschi inizia il 1° gennaio del 3° anno solare dopo il completamento degli studi. Il completamento degli studi è disciplinato dall'articolo 21b GSSD.
2. Dopo la durata massima consentita di 3 anni per la formazione dei dottorandi, il dottorato è considerato concluso.
3. Il rimborso dei prestiti studenteschi deve avvenire entro un termine massimo di 10 anni. L'importo minimo da rimborsare annualmente è stabilito dall'ufficio competente. Esso è calcolato sulla base di un ammortamento lineare di 10 anni, ma ammonta ad almeno 3’600 franchi nei primi 3 anni e successivamente ad almeno 4’800 franchi.
4. In caso di ripresa di una formazione, il rimborso dei prestiti studenteschi può essere rinviato su richiesta giustificata.
1. I prestiti sono concessi senza interessi fino all'inizio dell'obbligo di rimborso secondo l'articolo 21a comma 2 GSSD. A partire dall'inizio dell'obbligo di rimborso, il tasso d'interesse è fissato all'1,5 percento.
2. Gli interessi vengono calcolati alla fine di ogni anno solare e addebitati alla persona interessata.
3. In caso di ripresa degli studi, gli interessi sui prestiti per gli studi, il cui rimborso è stato sospeso, continuano a maturare.
1. Su richiesta del beneficiario, il saldo residuo del suo prestito di studio può essere condonato, a condizione che percepisca una pensione di invalidità totale o l'abbia percepita per almeno 3 anni consecutivi.
2. In caso di decesso di un beneficiario di prestiti di studio, i suoi eredi possono richiedere la cancellazione del debito residuo.
3. La domanda deve essere presentata all'ufficio competente e la decisione sarà presa dal Dipartimento.
1. Le domande per gli aiuti devono essere presentate a partire dal 1° luglio, prima dell'inizio dell'anno formativo, ma al più tardi entro i termini seguenti, tramite lo sportello virtuale per le borse di studio e i prestiti d'onore o utilizzando il modulo ufficiale per l'anno formativo corrispondente presso l'ufficio competente
a) entro il 31 dicembre per l'intero anno scolastico o per il semestre autunnale;
b) entro il 30 aprile per il semestre primaverile.
2. Per le domande presentate tramite lo sportello virtuale, è determinante per il rispetto del termine l'invio della domanda di aiuto nel sistema.
3. Per le domande presentate mediante il modulo, è determinante per il rispetto del termine la data del timbro postale, rispettivamente la data di consegna del modulo allo sportello.
4. Le domande presentate al di fuori dei termini indicati al comma 1 non saranno prese in considerazione.
5. Le domande devono essere rinnovate annualmente.
6. I documenti comprovanti menzionati nello sportello virtuale o nel modulo ufficiale devono essere trasmessi insieme alla domanda.
7. Le domande sono trattate, in linea di massima, nell'ordine di arrivo.
1. Nel calcolare l'aiuto, si considera ogni cambiamento sostanziale della situazione personale fino al 31 dicembre dell'anno per il quale è stata presentata la domanda di aiuto.
2. I cambiamenti sostanziali della situazione personale sono
a) la morte di un genitore;
b) il matrimonio, la separazione legale o il divorzio di almeno uno dei genitori;
c) la nascita di un figlio della persona in formazione o dei suoi genitori;
d) un cambiamento nella formazione;
e) la considerazione dei costi per l'alloggio al di fuori della famiglia;
f) la fine del periodo quadro dell'assicurazione contro la disoccupazione di un genitore;
g) * una variazione del reddito rilevante dei genitori o di altre persone legalmente obbligate al mantenimento della persona in formazione, di almeno il 20 percento rispetto al reddito secondo l'articolo 12 del presente regolamento.
3. I costi dell'alloggio al di fuori della famiglia o di un cambiamento nella formazione possono anche essere presi in considerazione se si verificano dopo il 31 dicembre dell'anno per cui è stata presentata la domanda di aiuto.
4. Se la domanda di aiuto per l'anno formativo in questione è stata elaborata prima dell'insorgenza del cambiamento sostanziale della situazione personale, la decisione può essere revisionata.
1. In linea di principio, le decisioni sono notificate entro 3 mesi dalla presentazione della domanda completa.
2. L'aiuto è versato alla persona beneficiaria, al suo rappresentante legale o ai suoi genitori. Sono esclusi da questo i destinatari di assistenza sociale, per i quali l'assistenza può essere trasferita all'ente sociale competente per la persona in questione e beneficiario di una cessione del credito rinnovata annualmente.
3. Le decisioni possono essere notificate per via elettronica.
1. Prima dell'entrata in vigore del presente regolamento, i prestiti studenteschi concessi restano soggetti, salvo quanto previsto al comma 2, alle condizioni di rimborso vigenti al momento della loro concessione.
2. Per i destinatari di prestiti studenteschi, il cui rimborso non è iniziato prima dell'entrata in vigore del presente regolamento, e che ricevono un prestito studentesco secondo le nuove disposizioni a partire dal 1° luglio 2021, gli interessi vengono calcolati alla fine di ogni anno solare, a meno che questi destinatari non richiedano che il calcolo avvenga alla fine del rimborso.