Legge sullo stipendio del personale della scuola dell'obbligo e dell'insegnamento secondario di secondo grado generale e professionale (LTSO) - Ambito di applicazione (GBOS)
Indice delle disposizioni (58)
Testo normativo (58 Articoli)
1. La presente legge disciplina, fatti salvi i regolamenti speciali, la retribuzione del personale insegnante della scuola dell'obbligo e della scuola secondaria generale e professionale.
1
| Livello | Diplomi | Classe salariale | Stipendio annuo incl. 13ª mensilità (min. 100%) | Stipendio annuo incl. 13ª mensilità (max. 145%) |
| :--- | :--- | :--- | :--- | :--- |
| Scuola Primaria | Diploma pedagogico per scuola dell'infanzia, primaria o livello superiore | 16 | Fr. 76'380 | Fr. 110'751 |
| Scuola Primaria | Diploma per l'insegnamento TG/TW | 22 | Fr. 68'713 | Fr. 99'634 |
| Scuola Primaria | Senza formazione pedagogica (insegnamento nella scuola dell'infanzia o primaria) | 32 | Fr. 64'081 | Fr. 92'918 |
| Scuola Primaria | Senza formazione pedagogica (TG/TW) | 23 | Fr. 57'694 | Fr. 83'656 |
| Scuola Primaria | Diploma cantonale in pedagogia speciale scolastica | 17 | Fr. 80'158 | Fr. 116'229 |
| Scuola Primaria | Diploma EDK in pedagogia speciale scolastica | 17 | Fr. 89'984 | Fr. 130'477 |
2
| Livello | Diplomi | Classe salariale | Stipendio annuo incl. 13ª mensilità (min. 100%) | Stipendio annuo incl. 13ª mensilità (max. 145%) |
| :--- | :--- | :--- | :--- | :--- |
| Scuola Secondaria di Primo Grado (OS) | Laurea triennale universitaria con materia di insegnamento | 14 | Fr. 89'984 | Fr. 130'477 |
| Scuola Secondaria di Primo Grado (OS) | Laurea triennale FH con materia di insegnamento | 14 | Fr. 89'984 | Fr. 130'477 |
| Scuola Secondaria di Primo Grado (OS) | Certificato professionale federale | 14 | Fr. 89'984 | Fr. 130'477 |
| Scuola Secondaria di Primo Grado (OS) | Attestato federale di capacità di un conservatorio | 14 | Fr. 89'984 | Fr. 130'477 |
| Scuola Secondaria di Primo Grado (OS) | Laurea triennale FH in una materia e diploma di insegnamento in un'altra materia con formazione pedagogica | 14 | Fr. 89'984 | Fr. 130'477 |
| Scuola Secondaria di Primo Grado (OS) | Diploma EDK in pedagogia speciale scolastica | 14 | Fr. 89'984 | Fr. 130'477 |
| Scuola Secondaria di Primo Grado (OS) | Diploma cantonale in pedagogia speciale scolastica | 17 | Fr. 80'158 | Fr. 116'229 |
| Scuola Secondaria di Primo Grado (OS) | Diploma cantonale HW/Lavori manuali/Arti visive/Musica con formazione pedagogica | 17 | Fr. 80'158 | Fr. 116'229 |
| Scuola Secondaria di Primo Grado (OS) | Laurea triennale universitaria con materia di insegnamento | 15 | Fr. 78'277 | Fr. 113'502 |
| Scuola Secondaria di Primo Grado (OS) | Laurea triennale FH con materia di insegnamento | 15 | Fr. 78'277 | Fr. 113'502 |
| Scuola Secondaria di Primo Grado (OS) | Certificato professionale federale | 15 | Fr. 78'277 | Fr. 113'502 |
| Scuola Secondaria di Primo Grado (OS) | Diploma professionale di un conservatorio senza formazione pedagogica | 15 | Fr. 78'277 | Fr. 113'502 |
| Scuola Secondaria di Primo Grado (OS) | Formazione pedagogica primaria (e conferma di iscrizione in assenza di formazione accademica) | 15 | Fr. 78'277 | Fr. 113'502 |
| Scuola Secondaria di Primo Grado (OS) | Laurea triennale universitaria senza materia di insegnamento con formazione pedagogica | 15 | Fr. 78'277 | Fr. 113'502 |
| Scuola Secondaria di Primo Grado (OS) | Laurea triennale universitaria senza materia di insegnamento senza formazione pedagogica | 19 | Fr. 73'780 | Fr. 106'981 |
| Scuola Secondaria di Primo Grado (OS) | Senza titolo accademico o formazione inferiore a laurea triennale universitaria con formazione pedagogica | 19 | Fr. 73'780 | Fr. 106'981 |
| Scuola Secondaria di Primo Grado (OS) | Senza titolo accademico o formazione inferiore a laurea triennale universitaria per l'insegnamento nelle materie lavori manuali o economia domestica senza formazione pedagogica | 21 | Fr. 66'113 | Fr. 95'864 |
3
| Livello | Diplomi | Classe salariale | Stipendio annuo incl. 13ª mensilità (min. 100%) | Stipendio annuo incl. 13ª mensilità (max. 145%) |
| :--- | :--- | :--- | :--- | :--- |
| Scuola Media Generale | Laurea magistrale universitaria/Master FH con materia di insegnamento | 9 | Fr. 104'792 | Fr. 151'949 |
| Scuola Media Generale | Diploma federale | 9 | Fr. 104'792 | Fr. 151'949 |
| Scuola Media Generale | Diploma professionale di un conservatorio con formazione pedagogica | 9 | Fr. 104'792 | Fr. 151'949 |
| Scuola Media Generale | Laurea magistrale universitaria/Master FH con materia di insegnamento | 10 | Fr. 87'963 | Fr. 127'547 |
| Scuola Media Generale | Diploma federale | 10 | Fr. 87'963 | Fr. 127'547 |
| Scuola Media Generale | Diploma professionale di un conservatorio senza formazione pedagogica | 10 | Fr. 87'963 | Fr. 127'547 |
| Scuola Media Generale | Certificato professionale federale | 10 | Fr. 87'963 | Fr. 127'547 |
| Scuola Media Generale | Laurea triennale universitaria/Laurea triennale FH | 10 | Fr. 87'963 | Fr. 127'547 |
| Scuola Media Generale | Diploma di insegnamento scuola secondaria (LDS) con formazione pedagogica | 10 | Fr. 87'963 | Fr. 127'547 |
| Scuola Media Generale | Senza titolo o formazione inferiore a laurea triennale universitaria con formazione pedagogica | 11 | Fr. 82'081 | Fr. 119'018 |
| Scuola Media Generale | Certificato professionale federale | 12 | Fr. 80'158 | Fr. 116'229 |
| Scuola Media Generale | Laurea triennale universitaria/Laurea triennale FH | 12 | Fr. 80'158 | Fr. 116'229 |
| Scuola Media Generale | Diploma di insegnamento scuola secondaria (LDS) senza formazione pedagogica | 12 | Fr. 80'158 | Fr. 116'229 |
| Scuola Media Generale | Senza titolo o formazione inferiore a laurea triennale universitaria senza formazione pedagogica | 13 | Fr. 66'113 | Fr. 95'864 |
4
| Livello | Diplomi | Classe salariale | Stipendio annuo incl. 13ª mensilità (min. 100%) | Stipendio annuo incl. 13ª mensilità (max. 145%) |
| :--- | :--- | :--- | :--- | :--- |
| Scuola Professionale | Laurea magistrale universitaria/Master FH con formazione pedagogica | 3 | Fr. 104'792 | Fr. 151'949 |
| Scuola Professionale | Laurea triennale universitaria/Laurea triennale FH con formazione pedagogica | 5 | Fr. 96'057 | Fr. 139'283 |
| Scuola Professionale | Diploma federale/Esame di maestria con formazione pedagogica | 5 | Fr. 96'057 | Fr. 139'283 |
| Scuola Professionale | Diploma scuola superiore (HF) con formazione pedagogica | 6 | Fr. 89'984 | Fr. 130'477 |
| Scuola Professionale | Certificato professionale federale con formazione pedagogica | 6 | Fr. 89'984 | Fr. 130'477 |
| Scuola Professionale | Attestato federale di capacità con formazione pedagogica | 7 | Fr. 82'081 | Fr. 119'018 |
5
| Livello | Diplomi | Classe salariale | Stipendio annuo incl. 13ª mensilità (min. 100%) | Stipendio annuo incl. 13ª mensilità (max. 145%) |
| :--- | :--- | :--- | :--- | :--- |
| Funzione dirigenziale e/o di supervisione | Consulente pedagogico dell'istruzione speciale | 30 | Fr. 98'171 | Fr. 142'347 |
| Funzione dirigenziale e/o di supervisione | Ispettore scolastico della scuola dell'obbligo | 29 | Fr. 104'792 | Fr. 151'949 |
| Funzione dirigenziale e/o di supervisione | Ispettore scolastico delle scuole medie generali e professionali | 28 | Fr. 119'408 | Fr. 173'141 |
| Funzione dirigenziale e/o di supervisione | Direttore di una scuola media generale o professionale | 28 | Fr. 119'408 | Fr. 173'141 |
| Funzione dirigenziale e/o di supervisione | Responsabile di settore di una scuola professionale | 2 | Fr. 107'099 | Fr. 155'294 |
1. Se una disposizione d'incarico o una decisione riguardante un cambio di funzione, che comporta un aumento salariale per il personale docente per l'anno scolastico 2022/2023, prevede una riduzione dello stipendio iniziale ai sensi dell'articolo 3a della presente legge, tale riduzione diventa nulla con l'entrata in vigore della modifica del 12 maggio 2022.
1. Lo stipendio annuale del personale soggetto alla presente legge, che possiede i titoli e/o i diplomi richiesti dalla legislazione, corrisponde alla tabella retributiva delle funzioni, che fa parte integrante della presente legge (Allegato 1).
2. Lo stipendio del personale menzionato nel Capitolo 3 della legge sul personale della scuola dell'obbligo e della scuola media generale e professionale (di seguito: legge sul personale docente) e lo stipendio degli insegnanti che non soddisfano le condizioni menzionate nel comma precedente, sono regolati dal regolamento.
1. Per contrastare una carenza di insegnanti, il Consiglio di Stato può, entro 5 anni dall'entrata in vigore di questa modifica, allentare i requisiti relativi ai titoli/diplomi del personale docente.
1. Il personale docente ha diritto a un salario. Fatta eccezione per la tredicesima mensilità, questo viene corrisposto alla fine del mese e si compone di
a) retribuzione di base;
b) quote di esperienza;
c) tredicesima mensilità;
d) prestazioni sociali.
2. Il personale docente con un incarico a tempo parziale viene retribuito in proporzione al suo tempo di lavoro annuale. Situazioni speciali restano riservate.
3. Il diritto alla retribuzione inizia con il giorno di inizio servizio e termina con il giorno di cessazione del rapporto di servizio.
1. È vietato il cumulo di più stipendi. Fanno eccezione le indennità per incarichi aggiuntivi fissate o autorizzate dal Consiglio di Stato.
1. Qualora il mercato del lavoro lo richieda e la situazione finanziaria ed economica del Cantone lo permetta, il Consiglio di Stato può, tramite ordinanza, aumentare in modo adeguato fino a un massimo del cinque per cento la retribuzione stabilita nella tabella salariale.
1. La differenza tra il minimo e il massimo dello stipendio è di 24 quote di esperienza, delle quali le prime 14 rappresentano ciascuna il 2,5 percento e le seguenti dieci ciascuna l'uno percento, restando salvo il comma 4.
2. In linea di principio, l'insegnante riceve una quota di esperienza ogni anno.
3. Le modalità di applicazione relative alle quote di esperienza sono stabilite nel regolamento.
4. A seconda della situazione finanziaria dello Stato, il Consiglio di Stato può applicare un coefficiente da 0,6 a 1,4 sui percentuali delle quote di esperienza. In assenza di una decisione contraria, il coefficiente è 1.
1. Per il personale docente di nuova assunzione, vengono accreditati gli anni di insegnamento e altre attività professionali riconducibili all'ambito educativo o svolte in relazione al settore dell'insegnamento / all'attività di docenza. Il Dipartimento incaricato dell'istruzione (di seguito: Dipartimento) determina il numero delle quote iniziali di esperienza conformemente al regolamento. Il docente interessato è tenuto a dimostrare le proprie precedenti esperienze professionali.
1. Oltre allo stipendio annuo, il personale docente ha diritto a una tredicesima mensilità.
2. Questa corrisponde a un dodicesimo dello stipendio base annuo, aumentato delle quote per l'esperienza. Viene pagata nel mese di dicembre.
1. Il personale docente beneficia degli stessi vantaggi stabiliti dalla legge concernente la retribuzione degli impiegati dello Stato del Vallese, riguardo a
a) Assegni familiari;
b) Indennità sociale per figli inabili al lavoro;
c) Indennità di carovita.
1. Lo Stato del Vallese riconosce la fedeltà al servizio del suo personale insegnante attraverso misure materiali e/o immateriali. Il Consiglio di Stato stabilisce le competenze e le modalità per la concessione di un tale riconoscimento della fedeltà al servizio per via regolamentare.
1. Lo Stato assicura il personale docente con una copertura adeguata contro la responsabilità civile professionale. Il pagamento del premio è a carico degli assicurati.
2. Lo Stato assicura il personale docente contro i rischi di infortunio ai sensi della Legge federale sull'assicurazione contro gli infortuni (LAINF).
1. Il personale sottoposto alla presente legge è assicurato presso la PKWAL contro le conseguenze economiche della vecchiaia, dell'invalidità e della morte.
2. Restano riservate le disposizioni speciali di legge, nonché le disposizioni transitorie previste dalla legge PKWAL.
1. Lo stipendio annuo determinante delle persone insegnanti a stipendio mensile si compone dello stipendio base e delle eventuali quote di esperienza. La tredicesima mensilità non è assicurata.
2. Lo stipendio annuo determinante delle persone insegnanti non a stipendio mensile si compone del salario lordo pagato. La tredicesima mensilità ed eventuali gratifiche non sono assicurate.
1. **Lo stipendio assicurato corrisponde allo stipendio determinante al netto di un importo di coordinamento.**
2. **L'importo di coordinamento corrisponde al 15 percento dello stipendio determinante.**
3. **Lo stipendio assicurato serve come base per la determinazione dei contributi e delle prestazioni. Per gli insegnanti che non ricevono uno stipendio mensile fisso, i contributi vengono calcolati sulla base dello stipendio lordo erogato, sottratto un importo di coordinamento del 15 percento. Per questi ultimi, lo stipendio annuale assicurato corrisponde alla cumulazione degli stipendi lordi erogati negli ultimi 12 mesi, al netto del fattore di coordinamento. Questa disposizione si applica in modo analogo alle componenti variabili dello stipendio.**
4. **Lo stipendio assicurato viene adeguato a ogni modifica dello stipendio determinante.**
5. **Il Consiglio di Stato emette le disposizioni esecutive necessarie attraverso regolamenti.**
1. L'età di riferimento per la pensione per tutti gli insegnanti corrisponde all'età pensionabile legale dell'AVS.
1. Il Cantone Vallese offre al personale docente la possibilità di un'età pensionabile flessibile tra i 58 e i 70 anni.
2. Il Consiglio di Stato può stabilire, mediante ordinanza, le disposizioni esecutive per l'introduzione dell'età pensionabile flessibile.
1. Il Consiglio di Stato stabilisce, mediante apposito regolamento, da quale momento il personale docente può essere assicurato al più presto presso il proprio istituto di previdenza professionale.
1. I contributi dei datori di lavoro per la previdenza per la vecchiaia, l'assicurazione rischio e la copertura dei costi amministrativi del PKWAL costituiscono complessivamente almeno il 13 percento e al massimo il 15,5 percento della massa salariale assicurabile. La loro entità dipende dal 57 percento del finanziamento dei contributi a carico dello Stato di Vallese, dalla struttura del rischio e dalla struttura dell'età del corpo docente, dalle prospettive di rendimento a lungo termine, dalla variazione del tasso di interesse tecnico e del tasso di conversione, nonché dalla situazione economica dello Stato di Vallese.
2. Gli assicurati dell'OPK hanno la possibilità di scegliere tra almeno tre diversi modelli di risparmio. Attraverso contributi di risparmio più elevati, possono migliorare i loro accrediti pensionistici. I contributi aggiuntivi di risparmio sono a carico esclusivo del lavoratore.
1. Nel caso in cui il pensionamento avvenga prima dell'età di riferimento per la pensione, è prevista una rendita transitoria AVS.
2. L'importo massimo globale limite della rendita transitoria AVS, che è determinante per la quota di finanziamento del datore di lavoro ai sensi del comma 3, corrisponde, per un periodo di adesione di almeno 20 anni alla PKWAL per tutti i docenti, a 3 rendite massime AVS annuali.
3. All'interno di questa limitazione, il finanziamento della rendita transitoria AVS è garantito pariteticamente al 50 percento dal datore di lavoro e al 50 percento dal docente.
1. Il Consiglio di Stato prevede con un regolamento la possibilità e le condizioni, in particolare la durata massima, affinché un insegnante, dall'inizio dell'età pensionabile flessibile, su richiesta, possa ridurre il numero di lezioni settimanali del 20 percento, ma al massimo di sei lezioni settimanali.
2. Tale riduzione comporta una corrispondente diminuzione della retribuzione.
3. Lo Stato si fa carico, per la parte relativa alla riduzione del grado di occupazione, del pagamento dei contributi del datore di lavoro e del lavoratore alla previdenza professionale, al fine di mantenere lo stipendio assicurato al livello precedente.
1. Il Consiglio di Stato può stabilire, tramite regolamento, le condizioni, in particolare la durata massima, che permettono al personale docente di ridurre il grado di occupazione senza riduzione dello stipendio.
1. Il Consiglio di Stato può decidere, tramite regolamento, l'erogazione di un'indennità in capitale agli insegnanti in caso di pensionamento anticipato.
2. L'importo di tale indennità non può superare lo stipendio annuale assicurato.
1. Una commissione di classificazione è nominata ogni quattro anni dal Consiglio di Stato, sentiti i settori interessati. Il Consiglio di Stato designa il presidente della commissione.
2. La commissione è composta da sette membri e si costituisce come segue
a) due membri del Dipartimento;
b) un membro dell'Ufficio del personale e dell'organizzazione;
c) due membri dell'associazione centrale dei magistrati, del corpo insegnante e del personale dello Stato del Vallese;
d) un membro della Commissione delle finanze del Gran Consiglio;
e) un membro della Commissione di verifica aziendale del Gran Consiglio.
3. Un rappresentante dell'Amministrazione finanziaria cantonale funge da membro con voto consultivo.
4. Il segretariato della commissione è gestito dal Dipartimento.
5. La commissione monitora lo sviluppo delle varie categorie di insegnanti in relazione a
a) formazione di base;
b) formazione continua;
c) requisiti professionali.
6. Essa analizza le componenti salariali delle nuove categorie funzionali e di quelle non incluse nella tabella retributiva.
7. La commissione presenta le sue proposte di modifica della tabella retributiva al Consiglio di Stato, che le esamina e le sottopone al Gran Consiglio.
1. Un docente che non può esercitare la propria professione a causa di maternità, malattia, infortunio professionale e non professionale, nonché obblighi di servizio obbligatorio, viene indennizzato secondo le stesse disposizioni del personale dell'amministrazione cantonale.
2. Al docente che adotta un bambino è concesso un congedo per adozione.
3. Le disposizioni di attuazione sono stabilite in un regolamento.
1. Se una persona soggetta alla presente legge muore durante il rapporto di lavoro e lascia una famiglia a carico, questa riceverà dal mese successivo al decesso una somma corrispondente allo stipendio mensile per tre mesi, dedotte le prestazioni della cassa pensioni, erogata dallo Stato.
2. In tutti gli altri casi, il pagamento dello stipendio continuerà fino alla fine del mese corrente.
1. L'insegnante che ricopre una carica pubblica ha diritto a un congedo straordinario.
2. Si considera carica pubblica quella soggetta a elezione e non a nomina.
3. Quando è evidente che la carica pubblica richiede un considerevole volume di lavoro, l'autorità di assunzione procede a una riduzione adeguata del carico settimanale con la corrispondente riduzione dello stipendio.
4. In casi particolari, il Consiglio di Stato decide caso per caso.
5. Il Consiglio di Stato disciplina i dettagli per l'applicazione delle disposizioni sopra menzionate in linee guida.
1. In caso di assenza dovuta a catastrofi naturali e/o situazioni straordinarie, il Consiglio di Stato stabilisce le regole relative alle assenze in relazione a tali eventi.
1. L'orario di lavoro annuale è suddiviso come segue
a) Formazione - Educazione
1. Orario di lezione - Insegnamento in presenza degli studenti ed educazione,
2. Tempo di preparazione e revisione,
3. Tempo per la conclusione e la pianificazione dell'anno scolastico;
b) Collaborazione e varie mansioni
1. Tempo per la collaborazione con i vari partner,
2. Tempo a disposizione della scuola, del dirigente scolastico e/o del dipartimento;
c) Formazione continua
1. formazione individuale e obbligatoria.
1. La durata dell'anno scolastico è di 38 settimane di insegnamento effettivo; restano riservate le disposizioni speciali delle scuole professionali.
2. Il personale docente è a disposizione delle direzioni scolastiche nella settimana successiva alla chiusura della scuola e nella settimana precedente l'inizio delle lezioni.
3. Le vacanze sono stabilite nel regolamento.
1. Il Regolamento prevede le condizioni e le modalità per i congedi straordinari.
1. La completa retribuzione prevista nella tabella delle retribuzioni viene versata al personale docente che
a) soddisfa il mandato completo nei tre settori di attività previsti dalla legge sul personale docente, in particolare
1. istruzione - educazione,
2. cooperazione e vari compiti,
3. formazione continua;
b) soddisfa le condizioni relative al numero di lezioni previsto negli articoli 29, 30, 32 e 34.
1. Gli insegnanti, che svolgono compiti speciali stabiliti dal dipartimento, in particolare la funzione di docente di classe, possono ottenere una riduzione del numero di lezioni settimanali.
2. I compiti speciali e il numero di lezioni sottratte a tal fine sono stabiliti dal regolamento.
1. Gli insegnanti che svolgono una particolare funzione pedagogica stabilita dal dipartimento possono ottenere una riduzione del numero delle lezioni settimanali senza che ciò influisca sulla loro retribuzione. Queste lezioni sono compensate sulla stessa base delle lezioni didattiche.
2. Le particolari funzioni pedagogiche e il numero di lezioni che vengono sottratte o adeguatamente compensate sono stabilite nel regolamento.
3. In caso di termine temporaneo di questo mandato, gli insegnanti con una particolare funzione pedagogica riprendono, al ritorno alla loro attività abituale, il grado di occupazione originario che detenevano prima dell'inizio del mandato. Nel caso in cui gli insegnanti riducano parzialmente o abbandonino del tutto la loro funzione durante l'assenza, saranno equiparati ai loro colleghi.
1. Una lezione dura 45 minuti.
1. Il tempo di insegnamento in presenza degli studenti corrisponde a 30 lezioni settimanali.
2. I docenti, il cui orario settimanale di lezioni supera quello degli studenti, devono svolgere attività aggiuntive affidate loro dalla direzione scolastica al fine di ottenere un'equivalenza del tempo di insegnamento in presenza degli studenti. Se un docente rinuncia alle attività aggiuntive, il suo stipendio sarà ridotto di conseguenza.
1. Su espressa richiesta della direzione scolastica, il Dipartimento può autorizzare per un insegnante diplomato a tempo pieno una riduzione o un aumento del tempo di insegnamento settimanale di massimo 2 lezioni settimanali, senza che ciò influisca sulla retribuzione.
2. La media pluriennale deve essere ripristinata entro i 3 anni scolastici successivi. Tuttavia, le deviazioni da questa media, derivanti da circostanze particolari, non danno diritto a un'indennità finanziaria.
3. In casi del tutto particolari, il Dipartimento può autorizzare un'applicazione più flessibile della media pluriennale.
1. Il tempo di insegnamento in presenza degli alunni corrisponde a 25 lezioni settimanali.
1. Su espressa richiesta della direzione scolastica, il Dipartimento può approvare per un insegnante diplomato a tempo pieno la riduzione o l'aumento del tempo di insegnamento settimanale per un massimo di due lezioni settimanali, senza che ciò abbia alcun impatto sulla retribuzione.
2. La media pluriennale deve essere ripristinata entro i tre anni scolastici successivi. Tuttavia, le deviazioni da questa media dovute a circostanze particolari non danno diritto a un risarcimento finanziario.
3. In casi del tutto particolari, il Dipartimento può approvare un'applicazione più flessibile della media pluriennale.
1. Il tempo di insegnamento in presenza degli studenti corrisponde a 23 lezioni settimanali.
2. Per gli insegnanti di educazione fisica, il tempo di insegnamento in presenza degli studenti corrisponde a 26 lezioni settimanali.
1. Su espressa richiesta della direzione scolastica, il Dipartimento può approvare per un insegnante diplomato a tempo pieno la riduzione o l'aumento del tempo di insegnamento settimanale per un massimo di due lezioni settimanali, senza che ciò abbia alcun impatto sulla retribuzione.
2. La media pluriennale deve essere ripristinata entro i tre anni scolastici successivi. Tuttavia, le deviazioni da questa media dovute a circostanze particolari non danno diritto a un risarcimento finanziario.
3. In casi del tutto particolari, il Dipartimento può approvare un'applicazione più flessibile della media pluriennale.
1. Il tempo di insegnamento in presenza degli studenti equivale a 23 lezioni settimanali.
2. Per gli insegnanti di educazione fisica o docenti di materie simili, il tempo di insegnamento in presenza degli studenti equivale a 26 lezioni settimanali.
1. Su espressa richiesta della direzione scolastica, il Dipartimento può approvare per un insegnante diplomato a tempo pieno la riduzione o l'aumento del tempo di insegnamento settimanale per un massimo di due lezioni settimanali, senza che ciò abbia alcun impatto sulla retribuzione.
2. La media pluriennale deve essere ripristinata entro i tre anni scolastici successivi. Tuttavia, le deviazioni da questa media dovute a circostanze particolari non danno diritto a un risarcimento finanziario.
3. In casi del tutto particolari, il Dipartimento può approvare un'applicazione più flessibile della media pluriennale.
1. Le disposizioni del presente legge si applicano anche ai docenti delle scuole professionali con impiego a tempo parziale.
2. I docenti delle scuole professionali interessati vengono retribuiti proporzionalmente al loro tempo di insegnamento settimanale.
1. Nell'ambito di incarichi presso una scuola professionale, il docente a contratto ha diritto alla retribuzione per ogni lezione impartita.
2. Le tariffe sono stabilite nelle disposizioni esecutive del Consiglio di Stato e dipendono dalla formazione e dall'esperienza professionale pregressa del docente a contratto.
3. La retribuzione per lezione impartita può essere calcolata anche su base mensile e al termine dell'anno viene redatto un resoconto definitivo.
1. I parametri dei supplenti sono stabiliti nel regolamento.
2. Esso prevede le condizioni per la retribuzione dei supplenti in caso di assenza giustificata.
1. I documenti giustificativi per le assenze dovute a malattia, infortunio o servizio obbligatorio devono essere inviati all'ufficio competente del dipartimento tramite la direzione scolastica.
2. L'insegnante deve inviare alla Gestione Finanziaria Cantonale la scheda di dichiarazione per l'indennità di perdita di salario entro cinque giorni dal termine del servizio obbligatorio o volontario.
1. Le assenze dovute a malattia o infortunio devono essere generalmente comprovate da un certificato medico a partire dal terzo giorno consecutivo di assenza, indipendentemente dal grado di impiego.
2. In via eccezionale, la direzione della scuola o l'autorità competente possono richiedere un certificato medico a partire dal primo giorno di assenza, purché l'insegnante sia stato preventivamente informato. Se necessario, il servizio competente del dipartimento può intervenire nello stesso senso.
3. In caso di assenza prolungata, l'insegnante deve presentare un nuovo certificato medico ogni tre mesi.
4. Il parere del medico di fiducia può essere richiesto in qualsiasi momento.
1. In linea di principio, le visite mediche devono avvenire al di fuori dell'orario scolastico. Il regolamento stabilisce le relative disposizioni e modalità.
1. Per i suoi compiti direttivi, il direttore della scuola (eventualmente il responsabile del centro scolastico) viene retribuito dai comuni e per i suoi compiti pedagogici sovvenzionato secondo il regolamento del Consiglio di Stato.
2. Per le sue lezioni e sostituzioni, viene corrisposta la retribuzione del docente del livello di insegnamento interessato.
1. Il calcolo del tempo di direzione scolastica si compone di vari criteri (livello/e di scuola, numero di alunni, docenti, edifici scolastici, ore per l'assistenza dei bambini con lezioni di supporto e/o aiuto scolastico eccetera).
2. Il regolamento sulle direzioni scolastiche stabilisce le modalità relative alle risorse umane necessarie per i compiti pedagogici e amministrativi.
1. I comuni o le associazioni di comuni devono mettere a disposizione le infrastrutture, le risorse amministrative e logistiche secondo le condizioni definite nel relativo regolamento.
1. Il diritto allo stipendio viene applicato secondo la tabella degli stipendi.
1. Il diritto allo stipendio viene applicato secondo la tabella degli stipendi.
1. La presente legge abroga tutte le disposizioni cantonali contrarie, in particolare la legge sulla retribuzione del personale docente delle scuole primarie, orientative e medie del 12 novembre 1982.
1. La presente legge entra in vigore per l'anno scolastico 2012-2013.
2. ...
3. L'entrata in vigore degli articoli 32 e 34 è fissata al più tardi per l'inizio dell'anno scolastico 2015-2016.
4. La tabella retributiva per il personale docente del livello secondario di primo grado deve essere riesaminata al più tardi entro la fine dell'anno scolastico 2013-2014.