Decreto che emana un contratto normale di lavoro per l'agricoltura - Ambito di applicazione
Indice delle disposizioni (26)
Testo normativo (26 Articoli)
1. Il presente contratto normale di lavoro regola i rapporti di lavoro tra datori di lavoro e lavoratori nelle aziende agricole del Cantone Vallese.
2. Sono considerate aziende agricole le imprese di qualsiasi natura giuridica in cui si esercitano a titolo principale o accessorio attività di prati e colture cerealicole, frutticoltura, viticoltura, orticoltura e colture di bacche, nonché allevamento e mantenimento del bestiame, avicoltura e apicoltura.
3. Sono considerati lavoratori tutte le persone che svolgono, in modo continuativo o temporaneo e dietro compenso, lavori agricoli in un'azienda agricola ai sensi del comma 2.
4. Sono esclusi dall'ambito di applicazione di questo contratto normale di lavoro
a) casari;
b) dipendenti di cantine;
c) lavoratori alpini;
d) apprendisti vincolati da un contratto ai sensi della legge federale sulla formazione professionale;
e) lavoratori che, nel contesto della loro formazione, devono svolgere un tirocinio;
f) lavoratori che svolgono un tirocinio di massimo 2 settimane per conoscere una professione;
g) lavoratori che ricevono una misura finanziata dall'assicurazione contro la disoccupazione (LADI) o dal Cantone Vallese per facilitare il reintegro professionale nel mercato del lavoro (ad esempio, tirocinio GETAC), ad eccezione di coloro che ricevono indennità di inserimento (SIDI).
1. Il presente contratto collettivo normale di lavoro corrisponde alla volontà delle parti contraenti, a meno che esse non si discostino da esso mediante un accordo scritto nei limiti delle disposizioni degli articoli 361 e 362 del Codice delle obbligazioni (CO).
1. Il lavoratore deve svolgere con diligenza il lavoro a lui affidato e tutelare in buona fede gli interessi legittimi del datore di lavoro (Art. 321a cpv. 1 CO).
2. Egli deve utilizzare correttamente le macchine, gli strumenti di lavoro, gli impianti tecnici e le attrezzature, nonché i veicoli del datore di lavoro, e trattare con cura questi e il materiale che gli viene fornito per l'esecuzione del lavoro (Art. 321a cpv. 2 CO).
3. Il lavoratore deve seguire le disposizioni generali del datore di lavoro e le istruzioni particolari che gli vengono date, secondo buona fede (Art. 321d cpv. 2 CO).
4. Il lavoratore è responsabile per il danno causato al datore di lavoro intenzionalmente o per negligenza. Il grado di diligenza che il lavoratore deve rispettare è determinato dal singolo rapporto di lavoro, tenendo conto del rischio professionale, del livello di istruzione o delle conoscenze tecniche richieste per il lavoro, nonché delle capacità e delle caratteristiche del lavoratore che il datore di lavoro conosceva o avrebbe dovuto conoscere (Art. 321e CO).
5. Il risarcimento del danno causato deve essere richiesto immediatamente dopo l'accertamento del danno.
1. Il datore di lavoro deve rispettare e tutelare la personalità del lavoratore nel rapporto di lavoro, tenere in debita considerazione la sua salute e garantire il rispetto della moralità. In particolare, deve assicurarsi che i lavoratori non siano soggetti a molestie sessuali e non siano svantaggiati a causa di tali atti (Art. 328 par. 1 CO).
2. Egli deve adottare le misure necessarie per proteggere la vita e la salute dei lavoratori, che siano adeguate secondo l'esperienza, applicabili secondo lo stato della tecnica e appropriate alle condizioni dell'impresa o del nucleo familiare, nella misura in cui ciò possa essere ragionevolmente richiesto in considerazione del singolo rapporto di lavoro e della natura della prestazione lavorativa (Art. 328 par. 2 CO).
1. Le imprese devono adottare le misure necessarie per garantire la sicurezza dei lavoratori in conformità con la Legge federale sull'assicurazione contro gli infortuni (LAINF) e il suo Regolamento sulla prevenzione degli infortuni (RPI), nonché le direttive della Commissione federale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro (CFSL).
2. Tutte le misure preventive prescritte devono essere applicate. I lavoratori hanno l'obbligo di segnalare ai superiori eventuali difetti riscontrati nei materiali e nelle strutture.
1. Il 1° mese del rapporto di lavoro è considerato come periodo di prova.
2. In caso di effettiva riduzione del periodo di prova a causa di malattia, infortunio o adempimento di un obbligo legale non volontariamente assunto, si procederà a un corrispondente prolungamento del periodo di prova.
1. Ciascuna parte può recedere dal rapporto di lavoro
a) durante il periodo di prova in qualsiasi momento con un preavviso di 7 giorni;
b) dopo il termine del periodo di prova e fino alla fine del 1º anno di servizio con un preavviso di un mese alla fine di un mese;
c) a partire dal 2º anno di servizio con un preavviso di 2 mesi alla fine di un mese;
d) a partire dal 10º anno di servizio con un preavviso di 3 mesi alla fine di un mese.
2. I termini di preavviso sopra menzionati si applicano anche ai contratti a tempo determinato con durata massima.
3. Dopo la disdetta, al lavoratore deve essere concesso il tempo libero necessario per cercare un altro impiego e, se del caso, un'altra sistemazione.
4. Resta salvo il licenziamento immediato per motivi validi ai sensi degli articoli 337 fino a 337d CO.
5. Se con il rapporto di lavoro viene fornito un alloggio, il diritto di utilizzarlo termina contemporaneamente alla cessazione del rapporto di lavoro. Il diritto del lavoro ha la precedenza sul diritto locativo. Se il rapporto di lavoro è stato convenuto a tempo indeterminato, devono essere rispettati i termini di preavviso di cui all'articolo 266a e seguenti CO.
1. Durante un servizio militare o di protezione civile, un'incapacità lavorativa a seguito di malattia, infortunio, gravidanza o parto, il datore di lavoro può recedere dal contratto di lavoro solo nei limiti dell'articolo 336c CO.
2. Se il lavoratore si ammala durante il periodo di preavviso, il periodo di preavviso, ai sensi dell'articolo 336c paragrafo 2 CO, è sospeso per un massimo di 30 giorni nel 1º anno di servizio, per 90 giorni dal 2º al 5º anno di servizio, e per 180 giorni a partire dal 6º anno di servizio. Se il termine per la cessazione del rapporto di lavoro non coincide con la fine del periodo di preavviso che ha ripreso a decorrere, tale periodo è prorogato fino alla fine del mese (Art. 336c paragrafo 3 CO).
3. Nella misura in cui questo contratto normale di lavoro non preveda disposizioni diverse, si applicano le disposizioni legali sulla protezione contro il licenziamento, in particolare
a) Articolo 336 e seguenti CO in merito al licenziamento abusivo;
b) Articolo 336d CO in merito al licenziamento intempestivo da parte del lavoratore;
c) Articoli 337c e 337d CO riguardanti le conseguenze di un licenziamento ingiustificato, di un rifiuto ingiustificato di assumere il lavoro o dell'abbandono del posto di lavoro.
1. L'orario di lavoro settimanale è in media annuale di 48 ore. È di 53 ore e 45 minuti per i lavoratori principalmente impegnati nella sorveglianza del bestiame e di 55 ore per i contratti di lavoro che non superano i 4 mesi all'anno.
2. Le ore di lavoro sugli alpeggi non sono considerate per la media annuale.
3. L'orario di lavoro giornaliero è di 10 ore dal 1° maggio al 30 settembre e di 9 ore negli altri mesi, inclusi i soliti intervalli di 15 minuti al mattino e al pomeriggio.
4. Deve essere concessa una pausa pranzo di un'ora, che non è considerata orario di lavoro.
5. Il periodo di riposo giornaliero è di almeno 10 ore per i giovani al di sotto dei 18 anni e di almeno 9 ore per gli altri lavoratori.
6. Non è incluso nell'orario di lavoro il viaggio dal domicilio alla sede dell'azienda o all'azienda agricola. Tuttavia, il tragitto tra quest'ultima e il luogo di lavoro deve essere incluso nell'orario di lavoro.
7. Il datore di lavoro tiene una registrazione scritta delle ore lavorate (comprese le ore straordinarie) e la fa firmare mensilmente dal lavoratore. In caso contrario, la registrazione delle ore effettuata dal lavoratore serve come prova in caso di controversia.
1. Su richiesta del datore di lavoro, il lavoratore è tenuto a effettuare straordinari, purché sia in grado di farlo e questi siano ragionevolmente esigibili secondo buona fede.
2. Il datore di lavoro può, con il consenso del lavoratore, compensare le ore straordinarie che superano la media annuale con un periodo di riposo di durata almeno uguale. Le ore straordinarie non compensate entro il 31 marzo dell'anno successivo devono essere retribuite con un supplemento del 25 percento.
3. Per i lavoratori con un contratto di lavoro fino a 4 mesi nell'anno, il supplemento del 25 percento è dovuto solo a partire dalla 56ª ora settimanale, indipendentemente dalla media annuale.
1. Le donne in gravidanza possono astenersi dal lavoro in qualsiasi momento previa semplice comunicazione.
2. Non possono riprendere il lavoro prima di 8 settimane dopo il parto. Dopo il termine delle 8 settimane dal parto, le madri che allattano possono essere occupate solo con il loro consenso. Il datore di lavoro deve concedere loro il tempo necessario per l'allattamento.
1. I lavoratori hanno diritto a un giorno e mezzo di riposo a settimana, con eccezione di coloro che sono impiegati esclusivamente in lavori di raccolta.
2. I lavoratori che non sono normalmente impiegati nella cura o nella sorveglianza del bestiame hanno generalmente libero in tutte le domeniche e i giorni festivi.
3. In un mezzo giorno di riposo concesso, l'orario di lavoro non può superare le 5 ore.
4. I lavoratori che sorvegliano il bestiame di domenica e nei giorni festivi devono avere, in tali giorni, un periodo di riposo di almeno 7 ore consecutive tra le 9.00 e le 16.00. Per tali lavoratori, questo periodo di riposo corrisponde a un mezzo giorno di riposo. L'orario di lavoro non può superare le 6 ore in questi mezzi giorni di riposo.
5. Per i lavoratori che sorvegliano il bestiame, una volta al mese il periodo di riposo settimanale di 24 ore consecutive deve cadere di domenica o in un giorno festivo.
1. Il diritto all'alloggio e/o al vitto viene liberamente concordato tra datori di lavoro e lavoratori all'inizio del rapporto di lavoro.
2. Tutti i datori di lavoro che offrono alloggio ai propri lavoratori, con o senza vitto, sono obbligati a fornire loro locali adeguati e puliti, e, se del caso, una ristorazione adeguata sotto il profilo sia quantitativo che qualitativo.
1. Il diritto alle ferie è di 4 settimane all'anno.
2. Lavoratori giovani fino al compimento del 20° anno di età, nonché lavoratori a partire dal compimento del 50° anno di età, hanno diritto a 5 settimane di ferie all'anno.
3. L'indennità per le ferie è pari all'8,33 percento del salario lordo per un diritto alle ferie di 4 settimane e al 10,64 percento per un diritto alle ferie di 5 settimane.
4. I giorni liberi pagati dal datore di lavoro secondo l'articolo 16 di questo contratto collettivo normale non sono considerati come ferie.
5. In caso di durata dell'impiego inferiore a un anno, le ferie sono concesse in proporzione alla durata del rapporto di lavoro.
6. Lo stipendio durante le ferie deve corrispondere allo stipendio pieno ricevuto durante il periodo di lavoro. Comprende il salario in natura e un'indennità di mantenimento conforme alle norme AVS, a condizione che il datore di lavoro fornisca tale indennità.
7. Se il lavoratore è, per colpa sua, impedito di lavorare per più di un mese complessivo durante un anno di servizio, il datore di lavoro può ridurre le ferie di un dodicesimo per ogni mese completo di impedimento (Art. 329b par. 1 CO).
8. Se l'impedimento non supera complessivamente un mese nell'anno di servizio ed è causato da motivi personali del lavoratore, come malattia, incidente, adempimento di obblighi legali, esercizio di un pubblico ufficio o congedo giovanile, senza colpa del lavoratore, le ferie non possono essere ridotte dal datore di lavoro (Art. 329b par. 2 CO). Dal 2° mese completo di incapacità lavorativa in poi, il diritto alle ferie può essere ridotto di un dodicesimo per ogni mese completo di assenza.
9. Il datore di lavoro determina il periodo delle ferie tenendo in considerazione, per quanto possibile, i desideri del lavoratore, nella misura in cui questi siano compatibili con gli interessi dell'impresa o della famiglia (Art. 329c par. 2 CO).
1. I seguenti giorni festivi legali sono pagati nella media mensile delle ore (tranne quando cadono di domenica): Capodanno (1° gennaio), San Giuseppe (19 marzo), Ascensione, Corpus Domini, Festa nazionale (1° agosto), Assunzione di Maria (15 agosto), Ognissanti (1° novembre), Immacolata Concezione (8 dicembre) e Natale (25 dicembre).
1. Il lavoratore ha diritto ai seguenti giorni di congedo retribuito
a) Matrimonio del lavoratore: 3 giorni
b) Matrimonio di un figlio: 1 giorno
c) Morte del partner o di un figlio: 3 giorni
d) Morte del padre, della madre, di un fratello, di una sorella o dei suoceri: 2 giorni
e) Morte di un nonno, di un cognato, di una cognata: 1 giorno
f) Trasloco (1 volta all'anno): 1 giorno
g) Reclutamento, congedo dall'esercito, ispezione: 1 giorno
2. La perdita salariale derivante dall'assenza giustificata viene compensata al 100 percento secondo la media oraria mensile.
3. In caso di maternità, la lavoratrice ha diritto, dopo il parto, a un congedo di almeno 14 settimane ai sensi dell'articolo 329f CO. L'altro genitore ha diritto a un congedo di 2 settimane ai sensi dell'articolo 329g CO.
1. La retribuzione deve corrispondere alla formazione, all'esperienza professionale e alle competenze del lavoratore.
2. La retribuzione viene corrisposta mensilmente, entro e non oltre il 5° giorno del mese successivo. Su richiesta, al lavoratore deve essere rilasciato un resoconto scritto. Il resoconto comprende il numero di ore di lavoro effettuate e il diritto alle ferie. Il diritto alle ferie è calcolato pro rata temporis.
3. Il salario in natura è calcolato secondo le norme della legislazione sull'assicurazione per la vecchiaia e i superstiti (AHV).
4. Gli stipendi orari lordi minimi, senza supplementi, sono stabiliti come segue
a) * Responsabile dell'impresa con formazione superiore o formazione equivalente, che impiega regolarmente collaboratori (responsabile dell'assunzione del personale e dei conteggi salariali) secondo accordo, tuttavia almeno: Fr. 28,55
b) Caposquadra con attestato federale di capacità (AFC) o con almeno 4 anni di esperienza in agricoltura, al quale sono sottoposti almeno 3 collaboratori
1. * dal 1° anno: Fr. 24,40
2. * dal 2° anno: Fr. 26,15
3. * dal 3° anno: Fr. 27,30
c) Lavoratori qualificati con attestato federale di capacità (AFC) o diploma della scuola agraria e lavoratori con qualifiche equivalenti in agricoltura
1. * dal 1° anno: Fr. 20,35
2. * dal 2° anno: Fr. 21,55
3. * dal 3° anno: Fr. 23,75
d) Lavoratori qualificati con attestato federale di formazione professionale
1. * dal 1° anno: Fr. 17,30
2. * dal 2° anno: Fr. 17,80
3. * dal 3° anno: Fr. 18,35
e) Lavoratori non qualificati
1. * fino alla fine del 4° mese di attività nella stessa azienda agricola: Fr. 15,00
2. * dal 5° mese di attività nella stessa azienda agricola: Fr. 15,00
3. * dopo 18 mesi di attività nella stessa azienda agricola: Fr. 16,90
5. Lo stipendio mensile è calcolato moltiplicando il numero di ore previsto in questo contratto di lavoro standard con le retribuzioni orarie minime secondo il paragrafo 4. Sono riservate eventuali ore straordinarie.
1. Il lavoratore deve essere assicurato dal suo datore di lavoro presso una cassa malati, salvo che il lavoratore dimostri, mediante un certificato di assicurazione, di essere coperto per le seguenti prestazioni
a) Costi medici e farmaceutici;
b) Costi ospedalieri in un reparto generale di un ospedale pubblico nonché tutte le altre prestazioni minime previste dalla legislazione federale sull'assicurazione malattia.
2. Se il datore di lavoro dispone di un'assicurazione malattia collettiva per le spese mediche e farmaceutiche, il relativo premio per le prestazioni previste nel comma 1 viene detratto dal salario del lavoratore.
1. Il datore di lavoro è obbligato ad assicurare i dipendenti con un'assicurazione a sua scelta, che garantisca la mobilità nell'assicurazione individuale, per un'indennità giornaliera ai sensi della Legge federale sull'assicurazione malattie (LAMal), che ammonta ad almeno l'80 percento del salario per almeno 720 giorni nell'arco di 900 giorni consecutivi.
2. Durante il periodo di carenza, il datore di lavoro garantisce il mantenimento del salario nella misura dell'80 percento del salario lordo AVS.
3. Il premio dell'assicurazione è a carico del datore di lavoro e del dipendente in parti uguali.
1. Il datore di lavoro è obbligato ad assicurare il lavoratore, in un'assicurazione di sua scelta, per un'indennità giornaliera secondo la KVG, che deve essere almeno l'80 percento del salario. La durata delle prestazioni è limitata alla durata del contratto.
2. Il datore di lavoro paga l'80 percento del salario durante il periodo di attesa.
3. Il premio per l'indennità giornaliera è sostenuto a metà dal datore di lavoro e dal lavoratore.
1. I lavoratori sono assicurati ai sensi della Legge federale sull'assicurazione contro gli infortuni (LAINF). I lavoratori a tempo parziale che sono impiegati meno di 8 ore alla settimana, non sono assicurati contro gli infortuni non professionali.
2. I premi per l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni professionali e le malattie professionali sono a carico del datore di lavoro, quelli per l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni non professionali sono a carico del lavoratore (Art. 91 LAINF).
3. I giorni d'attesa sono a carico del datore di lavoro all'80 percento del salario.
4. Ogni infortunio deve essere immediatamente segnalato al direttore dell’azienda o al suo sostituto, se presente in loco, altrimenti all'ufficio dell'azienda.
1. La legge federale sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l'invalidità (LPP) è applicabile.
1. Il lavoratore può richiedere al datore di lavoro in qualsiasi momento un certificato che attesti la natura e la durata del rapporto di lavoro, nonché la qualità del suo lavoro e il suo comportamento (Art. 330a cpv. 1 CO).
2. Su esplicita richiesta del lavoratore, il certificato sarà emesso solo riguardo alla natura e durata del rapporto di lavoro (Art. 330a cpv. 2 CO).
1. Il procedimento per la risoluzione delle controversie derivanti dal contratto di lavoro è stabilito negli articoli 34 e seguenti della legge cantonale sul lavoro (kArG).
1. Al momento della conclusione del contratto, il datore di lavoro consegna al lavoratore un esemplare del contratto collettivo di lavoro normale.
1. Restano riservate, al momento dell'entrata in vigore del presente contratto collettivo di norma, le condizioni più favorevoli per i lavoratori.