Decreto che emana un contratto normale di lavoro per il personale degli studi d'ingegneria, d'architettura e di altri uffici di pianificazione del Cantone del Vallese - Ambito di applicazione
Indice delle disposizioni (31)
Testo normativo (31 Articoli)
1. Questo contratto collettivo normale si applica all'intero territorio del Canton Vallese.
2. Regola i rapporti di lavoro tra i titolari autonomi di studi di ingegneria, architettura o pianificazione e i loro dipendenti impiegati in questi studi, come ingegneri, architetti, direttori dei lavori, disegnatori, assistenti e il personale amministrativo, indipendentemente dal loro grado di occupazione.
3. Non sono soggetti all'ambito di applicazione di questo contratto collettivo normale
a) I lavoratori che devono completare uno stage nell'ambito della loro formazione;
b) I lavoratori che svolgono uno stage limitato a un massimo di 2 settimane per familiarizzare con una professione;
c) I lavoratori che usufruiscono di una misura finanziata dall'assicurazione contro la disoccupazione (LADI) o dal Canton Vallese per facilitare il reinserimento professionale nel mercato del lavoro (ad esempio, lo stage GETAC), con l'eccezione di coloro che ricevono indennità di integrazione (EAI).
1. Questo contratto di lavoro standard riflette la volontà delle parti contraenti, a meno che esse non derogano mediante un accordo scritto nei limiti delle disposizioni degli articoli 361 e 362 del Codice delle Obbligazioni (CO).
2. Prima dell'entrata in vigore di questo contratto o di una modifica successiva, gli accordi scritti, orali o impliciti esistenti e più favorevoli per il lavoratore mantengono la loro validità.
1. Il datore di lavoro, nell'ambito del rapporto di lavoro, deve rispettare e tutelare la personalità del lavoratore (Art. 328 cpv. 1 CO).
2. Il lavoratore ha diritto a ricevere informazioni sull'andamento generale degli affari e sulle prospettive a breve e medio termine dell'ufficio.
3. Il personale viene consultato in merito a questioni di organizzazione del lavoro (regolamento interno, orari di lavoro e piani ferie, distribuzione dei compiti) e a questioni relative all'ambiente di lavoro e al posto di lavoro, come ad esempio la progettazione e disposizione dei locali, l'acquisto di nuovo materiale e le questioni di formazione professionale continua.
4. Le questioni riguardanti la gestione delle strutture sociali (previdenza professionale, assicurazione malattia e infortuni) e l'applicazione delle disposizioni adottate dal datore di lavoro in materia di formazione professionale continua sono regolate d'intesa con il personale.
1. Il lavoratore è tenuto a seguire le disposizioni generali del datore di lavoro e le istruzioni particolari che gli vengono impartite secondo buona fede (art. 321d cpv. 2 CO).
2. Il lavoratore è tenuto a trattare con cura il materiale messo a sua disposizione. Egli è responsabile per i danni causati intenzionalmente o per grave negligenza.
3. Il lavoratore è obbligato alla massima riservatezza in tutte le questioni che riguardano l'ufficio. Si impegna a non utilizzare a favore di terzi, né a mostrare o cedere ad altri, senza l'autorizzazione del datore di lavoro, i documenti, disegni e copie da lui elaborati o di cui è venuto a conoscenza. Tutti i lavori eseguiti nell'esercizio della sua funzione diventano proprietà del datore di lavoro, inclusi i concorsi. In applicazione della legge federale sui brevetti d'invenzione (Legge sui Brevetti, LBI), il lavoratore non è autorizzato a fare copie per sé senza il permesso del datore di lavoro.
1. Il lavoratore può richiedere che il suo nome sia menzionato nei risultati del progetto.
1. È vietato svolgere lavori professionali per conto proprio o per terzi, nonché partecipare a concorsi, senza il consenso esplicito del datore di lavoro.
2. Se il lavoratore svolge lavori nel senso del presente comma senza il consenso esplicito del datore di lavoro, si applica l'articolo 9 del presente contratto collettivo di lavoro.
3. I risultati dei lavori personali svolti con il consenso del datore di lavoro sono integralmente di proprietà del lavoratore.
1. Il datore di lavoro promuove la formazione personale e professionale dei suoi dipendenti attraverso la partecipazione a corsi o seminari organizzati nell'ambito dell'organizzazione professionale. Egli li informa continuamente sulle offerte esistenti.
2. Ogni dipendente ha diritto annualmente a 3 giorni di formazione pagati, a condizione che la formazione si svolga in un normale giorno lavorativo, sia pertinente all'attività dell'ufficio e sia stata approvata dal datore di lavoro. Questi giorni di formazione non sono conteggiati nei giorni di riposo o nelle ferie del dipendente e possono essere distribuiti.
3. Ogni formazione richiesta dal datore di lavoro è pagata dallo stesso.
4. Formazioni che durano più di 3 giorni sono oggetto di un accordo volontario tra le parti contrattuali.
1. Il 1° mese del rapporto di lavoro è considerato periodo di prova. La durata del periodo di prova può essere estesa a 3 mesi.
2. Se il rapporto di lavoro è a tempo indeterminato o superiore a un mese, il datore di lavoro deve informare per iscritto il lavoratore al più tardi un mese dopo l'inizio del rapporto di lavoro sui seguenti punti
a) il nome delle parti;
b) la data di inizio del rapporto di lavoro;
c) la funzione del lavoratore;
d) il salario e eventuali indennità salariali;
e) l'orario di lavoro settimanale.
3. Se durante il rapporto di lavoro vengono modificati singoli punti delle informazioni scritte obbligatorie ai sensi del comma 2, il lavoratore deve esserne informato per iscritto al più tardi un mese dopo che tali modifiche sono entrate in vigore.
1. Durante il periodo di prova, il rapporto di lavoro può essere risolto in qualsiasi momento con un preavviso di 7 giorni per la fine della settimana lavorativa.
2. Dopo il periodo di prova, un rapporto di lavoro che è durato meno di un anno può essere risolto con un mese di preavviso per la fine di un mese. Se il rapporto di lavoro è durato più di un anno, può essere risolto dal 2° al 5° anno di servizio con un preavviso di 2 mesi e successivamente con un preavviso di 3 mesi, sempre per la fine di un mese.
3. La disdetta deve essere effettuata per iscritto.
4. Sono fatte salve le disposizioni relative al licenziamento immediato secondo l'articolo 337 CO.
5. Se il datore di lavoro termina il rapporto di lavoro e il lavoratore fruisce di un congedo di paternità prima della conclusione del rapporto di lavoro secondo l'articolo 329g CO, il termine di preavviso è prorogato per il numero di giorni di congedo non fruiti.
1. Ai sensi dell'articolo 336c CO, il datore di lavoro non può recedere dal contratto di lavoro dopo il periodo di prova
a) durante il servizio militare obbligatorio svizzero, il servizio di protezione o il servizio civile svizzero prestato dal lavoratore, o durante il servizio in un corpo femminile dell'esercito o in un servizio della Croce Rossa, nonché durante le 4 settimane precedenti e successive a tale servizio, a condizione che la prestazione del servizio duri più di 12 giorni;
b) durante il periodo in cui il lavoratore è impossibilitato, senza colpa propria, ad adempiere parzialmente o integralmente alle sue mansioni per malattia o infortunio, per 30 giorni nel primo anno di servizio, per 90 giorni dal secondo fino al quinto anno di servizio, e per 180 giorni a partire dal sesto anno di servizio;
c) durante la gravidanza e nelle 16 settimane successive al parto di una lavoratrice;
d) durante il periodo in cui il lavoratore partecipa, con il consenso del datore di lavoro, a un servizio disposto dall'autorità federale competente per un'azione di soccorso all'estero.
2. La disdetta notificata durante uno dei periodi di sospensione previsti al paragrafo 1 è nulla; tuttavia, se il recesso è avvenuto prima dell'inizio di tale periodo, ma il termine di preavviso non è ancora scaduto, la decorrenza del termine di preavviso è interrotta e riprende solo dopo la fine del periodo di sospensione.
3. Se per la cessazione del rapporto di lavoro è previsto un termine finale, come la fine di un mese o di una settimana lavorativa, e tale termine non coincide con la fine del termine di preavviso prolungato, quest'ultimo si estende fino al termine finale successivo.
1. L'orario di lavoro settimanale è di 41,5 ore in media annuale, pause incluse. La suddivisione dell'orario di lavoro settimanale e giornaliero è liberamente concordata tra le parti dal lunedì al venerdì.
2. Di norma, il sabato non si lavora. Per tener conto delle particolari condizioni di esecuzione dei lavori in aree montane o in cantieri remoti, l'orario di lavoro settimanale può essere modificato. In ogni caso, l'orario di lavoro settimanale non deve superare le 45 ore. Il tempo di spostamento dall'ufficio al luogo di lavoro è considerato orario di lavoro.
3. Il lavoro da casa è autorizzato di volta in volta dal datore di lavoro in base alle esigenze dell'ufficio.
1. Lavoro straordinario, che supera l'orario di lavoro contrattuale stabilito nell'articolo 11, può essere compensato, con il consenso del lavoratore, entro un periodo di 3 mesi. In assenza di compensazione entro questo termine, le ore straordinarie devono essere pagate con una maggiorazione salariale di almeno il 25 percento.
2. Le ore straordinarie che superano il limite massimo di orario di lavoro legale di 45 ore (straordinario), sono compensate conformemente alla legge federale sul lavoro.
3. Se, per cause di forza maggiore, l'autorità competente concede un'autorizzazione per il lavoro notturno o domenicale, la maggiorazione salariale per il lavoro notturno è di almeno il 50 percento e per il lavoro domenicale del 75 percento.
1. Ogni lavoratore ha diritto a 2 giorni di riposo settimanale, che normalmente devono essere concessi consecutivamente.
1. I seguenti giorni di permesso retribuito sono concessi ai lavoratori
| | | |
| :--- | :--- | :--- |
| a) | Matrimonio del lavoratore, decesso del padre o della madre, figlio o coniuge | 3 giorni |
| b) | Decesso del suocero, suocera, cognato, cognata, zio, zia, parenti di 1° e 2° grado | 1 giorno |
| c) | in presenza di circostanze speciali | 2 giorni |
| d) | Arruolamento e congedo dal servizio militare | 1 giorno |
| e) | Trasloco | 1 giorno |
| f) | in caso di cessazione del rapporto di lavoro da parte del datore di lavoro per la ricerca di un nuovo impiego | 3 giorni |
2. I giorni di permesso retribuito sono concessi al verificarsi dell'evento, non possono essere rinviati.
3. In assenza del lavoratore per l'esercizio di cariche pubbliche si applica l'articolo 324a del CO. In casi speciali deve essere concluso un accordo tra le parti.
4. In caso di maternità, la lavoratrice ha diritto a un congedo di almeno 14 settimane dopo il parto, secondo l'articolo 329f del CO. In caso di paternità, il lavoratore ha diritto a un congedo di 2 settimane secondo l'articolo 329g del CO.
1. I salari minimi del contratto collettivo standard, indicizzati secondo l'indice nazionale dei prezzi al consumo alla fine di ottobre 2023, sono oggetto dell'Appendice 1 di questo contratto collettivo standard.
2. I titolari del titolo di capomastro diplomato in costruzioni edili e sotterranee (HFP) ricevono i salari dei disegnatori secondo l'Appendice 1 più 6'500 franchi all'anno.
3. Il salario orario è calcolato dividendo il salario annuale per 52 e poi per 41,5.
4. Il pagamento del salario avviene in valuta legale alla fine di ogni mese di calendario. Le detrazioni legali e contrattuali devono essere effettuate mensilmente. In caso contrario, si assume che il datore di lavoro se ne faccia carico personalmente.
5. Il lavoratore riceve un resoconto dal quale risultano l'importo e lo scopo delle detrazioni e gli eventuali supplementi salariali.
1. I lavoratori che, per motivi di salute, non possiedono o non possiedono più i requisiti necessari per una normale prestazione lavorativa, possono essere pagati al di fuori di queste tariffe. Il parere della commissione consultiva deve essere ottenuto alla conclusione del rapporto di lavoro per ogni singolo caso.
1. I lavoratori salariati a ore hanno ogni anno diritto alla retribuzione per i seguenti nove giorni festivi, qualora cadano in un giorno lavorativo: Capodanno, Festa di San Giuseppe, Ascensione, Corpus Domini, 1° Agosto, Assunzione di Maria, Ognissanti, Immacolata Concezione e Natale.
2. Per i suddetti giorni festivi, ai lavoratori a salario mensile non viene ridotta la retribuzione.
1. Ogni lavoratore ha diritto a 4 settimane di ferie in proporzione al suo grado di impiego.
2. A partire dal 45º anno di età o dopo 20 anni di servizio, il diritto alle ferie è di 5 settimane.
3. Per i giovani e gli apprendisti fino al compimento del 20º anno di età, sono obbligatorie 5 settimane di ferie.
4. In caso di anno di servizio incompleto, le ferie vengono concesse in proporzione alla durata del rapporto di lavoro.
5. Il datore di lavoro determina il momento delle ferie e tiene conto dei desideri del lavoratore nella misura in cui ciò è compatibile con gli interessi dell'azienda o dell'ufficio.
6. Se il lavoratore è impedito nella prestazione lavorativa per colpa propria per più di un mese complessivamente durante un anno di servizio, il datore di lavoro può ridurre le ferie di un dodicesimo per ogni mese intero di impedimento.
7. Se l'impedimento complessivo non supera un mese nell'anno di servizio ed è dovuto a ragioni imputabili al lavoratore, come malattia, infortunio, adempimento di obblighi legali, esercizio di cariche pubbliche o ferie giovanili senza colpa del lavoratore, le ferie non possono essere ridotte dal datore di lavoro.
8. Le ferie vengono di norma concesse nel corrispondente anno di servizio e comprendono almeno 2 settimane continuative.
9. Le ferie sono destinate al riposo e al recupero del lavoratore e non possono essere compensate da prestazioni pecuniarie durante la durata del rapporto di lavoro.
1. Il lavoratore ha diritto a giorni di riposo retribuiti per assistere un familiare o un partner con problemi di salute; il permesso è limitato al tempo necessario per l'assistenza, ma non può eccedere 3 giorni per caso e un totale di 10 giorni all'anno.
2. Il congedo per l'assistenza di un figlio gravemente malato o infortunato è previsto all'articolo 329i del Codice delle Obbligazioni (CO).
1. Recesso del Lavoratore
1 Dopo che il lavoratore ha presentato le dimissioni, il datore di lavoro deve concedergli il tempo necessario per cercare un altro impiego. Questo periodo viene concordato tra le parti e non è retribuito.
1. Qualora al lavoratore derivino costi per trasporti, alloggio e pasti a causa di incarichi esterni, devono essere corrisposte le seguenti indennità minime
a) Costi di trasporto, biglietto ferroviario 2ª classe o autobus postale;
b) Pranzo: 20 franchi;
c) Cena: 20 franchi;
d) per pernottamento e colazione fuori sede, costi effettivi previo accordo.
2. Se il lavoratore, per ragioni di servizio, mette a disposizione il proprio veicolo per il lavoro, gli deve essere corrisposta un'indennità chilometrica conforme all'Allegato 1 del regolamento sulle spese.
1. Gli uffici soggetti a questo contratto collettivo normale di lavoro devono aderire a una cassa per gli assegni familiari riconosciuta dal Consiglio di Stato del Cantone Vallese. Gli assegni vengono erogati conformemente alle disposizioni di legge.
1. In caso di lavori svolti all'estero, le parti regolano tramite un accordo speciale tutte le disposizioni divergenti da questo contratto collettivo di lavoro.
2. L'accordo non deve contenere disposizioni peggiorative rispetto a quelle previste nel contratto collettivo di lavoro. In caso contrario, sussiste il diritto a un'indennità.
1. Il datore di lavoro è obbligato a assicurare i dipendenti, presso un'assicurazione di sua scelta che garantisca il libero passaggio all'assicurazione individuale, per un'indennità che ammonti almeno all'80 percento del salario per 720 giorni all'interno di un periodo di 900 giorni consecutivi.
2. Il salario viene pagato al 100 percento durante il periodo di attesa. Il datore di lavoro sostiene almeno la metà dei premi. Così facendo, viene liberato dalla sua responsabilità ai sensi dell'articolo 324a CO. La parte a carico del dipendente viene detratta mensilmente dal salario.
3. Per tutte le assenze dovute a malattia che superano i 3 giorni, deve essere presentato un certificato medico.
4. L'assicurazione per le cure mediche è a carico del lavoratore. I premi sono a carico del lavoratore.
1. I lavoratori devono essere assicurati secondo la legge federale sull'assicurazione contro gli infortuni (LAINF). L'obbligo di pagamento dei premi e la riscossione dei premi sono disciplinati dall'articolo 91 di questa legge.
1. Il datore di lavoro è obbligato ad assicurare il proprio personale, conformemente alle disposizioni della legge federale sulla previdenza professionale (LPP), presso un'assicurazione di previdenza professionale per prestazioni in caso di vecchiaia, decesso e invalidità.
2. I premi sono a carico in egual misura del datore di lavoro e del lavoratore. Una differente ripartizione può essere concordata, purché la quota dei premi sia conforme alle disposizioni di legge.
1. Con la morte del lavoratore cessa il rapporto di lavoro (Art. 338 comma 1 CO).
2. Il datore di lavoro è obbligato a corrispondere la retribuzione, calcolata a partire dal giorno della morte, qualora il lavoratore lasci coniuge, figli minorenni o altre persone nei confronti delle quali avesse un obbligo di mantenimento, secondo la seguente scala
a) fino alla fine del 2º anno di servizio: 1 mese
b) dal 3º al 9º anno di servizio incluso: 2 mesi
c) dal 10º anno di servizio: 4 mesi
1. In caso di assenza dovuta a servizio obbligatorio, viene corrisposto l'intero salario sulla seguente base
a) Durante il 1º anno di servizio, se il rapporto di lavoro è durato 3 mesi o è stato contratto per più di 3 mesi, il lavoratore ha diritto al pagamento dell'intero salario durante il servizio obbligatorio, purché non superi i 30 giorni. In questo caso, le prestazioni della cassa di compensazione spettano al datore di lavoro.
b) A partire dal 31º giorno del servizio obbligatorio, il lavoratore riceve, purché il rapporto di lavoro sia durato 6 mesi, il 50 percento del salario.
2. Le prestazioni della cassa di compensazione spettano al datore di lavoro, purché non superino il 50 percento del salario. In caso di prestazioni più elevate, la differenza spetta al lavoratore.
1. Dal Dipartimento responsabile per i servizi sociali è istituita una commissione consultiva composta da 3 a 5 rappresentanti dei datori di lavoro e da 3 a 5 rappresentanti dei lavoratori.
2. Questa commissione è responsabile della proposta di aggiornamenti annuali di questo contratto collettivo di lavoro standard.
1. La procedura per la risoluzione delle controversie derivanti dal contratto di lavoro è stabilita nell'Articolo 34 e seguenti della legge sul lavoro cantonale (kArG).
1. Rimangono riservate condizioni più favorevoli per i lavoratori al momento dell'entrata in vigore di questo contratto collettivo di lavoro.