Legislator Giurisprudenza & Legislazione
221.604 CH-VS

Decreto che emana un contratto normale di lavoro per il personale delle funivie, seggiovie, sciovie e tutti gli altri mezzi di trasporto analoghi - Ambito di applicazione

23 Articoli / Disposizioni · Svizzera · Canton Vallese
Apri la fonte ufficiale Versione Markdown leggibile dalle macchine (.md)

Indice delle disposizioni (23)

Art. 1 Decisione sull'emanazione di un contratto collettivo ordinario per il personale di funivie, seggiovie, skilift e impianti simili Art. 2 Decisione relativa all'emanazione di un contratto collettivo per il personale delle funivie, seggiovie, sciovie e imprese simili Art. 3 Decisione sull'emanazione di un contratto collettivo normale per il personale degli impianti a fune, seggiovie, sciovie e stabilimenti simili - Obblighi del datore di lavoro Art. 4 Decisione relativa all'emanazione di un contratto di lavoro standard per il personale di funivie, seggiovie, sciovie e aziende simili Art. 5 Decisione sull'emanazione di un contratto di lavoro standard per il personale di funivie, seggiovie, skilift e impianti simili Art. 6 Decisione sul rilascio di un contratto collettivo tipo per il personale di funivie, seggiovie, sciovie e impianti simili Art. 7 Decisione relativa all'emanazione di un contratto collettivo di lavoro per il personale delle funivie, seggiovie, sciovie e impianti simili - Licenziamento abusivo Art. 8 Decisione sull'emanazione di un contratto collettivo normale per il personale di funivie, seggiovie, skilift e impianti simili Art. 9 Decisione relativa all'emanazione di un contratto collettivo normale per il personale delle funivie, seggiovie, sciovie e impianti simili Art. 10 Decisione sull'emissione di un contratto di lavoro standard per il personale di funivie, seggiovie, skilift e impianti simili Art. 11 Decisione sull'emanazione di un contratto di lavoro standard per il personale di funivie, seggiovie, skilift e imprese simili Art. 12 Decisione sull'emanazione di un contratto di lavoro standard per il personale di funivie, seggiovie, sciovie e aziende simili Art. 13 Decisione sull'adozione di un contratto di lavoro standard per il personale di funivie, seggiovie, skilift e stabilimenti simili - Classi salariali Art. 14 Decisione sull'emanazione di un contratto collettivo tipo per il personale di funivie, seggiovie, skilift e impianti simili Art. 15 Decisione relativa all'emissione di un contratto collettivo normale per il personale di funivie, seggiovie, sciovie e impianti simili Art. 16 Decisione sull'emanazione di un contratto collettivo normale per il personale delle funivie, seggiovie, sciovie e impianti simili Art. 17 Decisione sull'emissione di un contratto normale di lavoro per il personale di funivie, seggiovie, sciovie e impianti simili Art. 18 Decisione sull'emanazione di un contratto di lavoro standard per il personale di funivie, seggiovie, sciovie e imprese simili Art. 19 Deliberazione sull'emanazione di un contratto collettivo normale per il personale delle funivie, seggiovie, sciovie e impianti simili Art. 20 Decisione sull'emanazione di un contratto collettivo di lavoro per il personale di funivie, seggiovie, sciovie e impianti simili Art. 21 Decisione sull'emanazione di un contratto collettivo normale per il personale delle funivie, seggiovie, skilift e impianti simili Art. 22 Decisione relativa all'emanazione di un contratto di lavoro normale per il personale delle funivie, seggiovie, sciovie e impianti simili - Controversie individuali di lavoro Art. 23 Delibera sull'emanazione di un contratto collettivo nazionale di lavoro per il personale di funivie, seggiovie, skilift e attività similari

Testo normativo (23 Articoli)

**Ambito di Applicazione e Effetti**

1. Questo contratto normale di lavoro è applicabile all'intero territorio del Cantone Vallese.

2. Regola i rapporti di lavoro tra i datori di lavoro delle funivie, seggiovie, skilift e aziende simili e i loro dipendenti, indipendentemente dal tipo di remunerazione e dal grado di occupazione. I contratti individuali di lavoro sono stipulati in base a questo contratto normale di lavoro.

**Ambito di Applicazione e Effetti**

1. Questo contratto tipo di lavoro esprime la volontà tra le parti contrattuali, salvo che queste non si discostino con un accordo scritto nell'ambito delle disposizioni legislative degli articoli 361 e 362 del Codice delle Obbligazioni (CO).

2. Non è possibile derogare agli articoli 10 paragrafo 2 (Orario di lavoro) e 12 paragrafo 1 (Diritto alle ferie) del presente contratto tipo di lavoro, poiché si riferiscono a disposizioni della Legge federale sul lavoro nelle imprese di trasporto pubblico (AZG) e del Regolamento sulla legge sull'orario di lavoro (AZGV).

3. Con decisione del 23 novembre 2022 (SGS 221.605), il Consiglio di Stato ha emanato salari minimi obbligatori fino al 31 maggio 2027. Pertanto, non si può derogare all'articolo 13 paragrafo 1 e agli articoli 14 paragrafi 1, 2 e 4 del presente contratto tipo di lavoro, nonché al suo allegato, ossia al salario di 4'005 franchi a partire dal 1 gennaio 2023 e ai salari del 1º, 3º e 5º anno nel settore a partire dal 1 giugno 2023.

1. Disposizioni Generali

1. Il datore di lavoro deve rispettare e proteggere la personalità del lavoratore nel rapporto di lavoro, prestare la dovuta attenzione alla sua salute e garantire il rispetto della moralità (Art. 328 cpv. 1 CO).

2. Egli deve adottare le misure necessarie per la protezione della vita e della salute del lavoratore, che sono richieste dall'esperienza, applicabili secondo il livello della tecnologia e appropriate alle condizioni dell'azienda, nella misura in cui ciò possa essere ragionevolmente imposto considerando il singolo rapporto di lavoro e la natura della prestazione lavorativa (Art. 328 cpv. 2 CO).

3. Egli garantisce ai lavoratori la libertà associativa, come previsto dalla Costituzione federale.

4. È vietata qualsiasi forma di discriminazione nei confronti dei lavoratori e delle lavoratrici basata sul sesso, l'orientamento sessuale, l'età, l'origine, la percentuale di lavoro, lo stato civile o lo stato di salute. Lo stesso vale per le molestie sessuali o il mobbing.

5. Il datore di lavoro è responsabile della formazione specifica e dell'aggiornamento professionale dei suoi lavoratori. Nei limiti dell'articolo 321e CO, è responsabile delle conseguenze dei danni meccanici e di altri tipi se non sono imputabili al lavoratore.

1. Disposizioni Generali

1. Il lavoratore deve eseguire con cura il lavoro a lui assegnato e osservare, in buona fede, gli interessi legittimi del datore di lavoro (Art. 321a cpv. 1 CO).

2. Il lavoratore segue con lealtà le istruzioni generali e le direttive particolari impartitegli dal datore di lavoro (Art. 321d cpv. 2 CO).

3. Il lavoratore deve utilizzare correttamente le macchine, gli strumenti di lavoro, gli impianti tecnici e i veicoli del datore di lavoro, e trattare con cura questi e i materiali messi a sua disposizione per l'esecuzione del lavoro (Art. 321a cpv. 2 CO).

4. Il lavoratore non può utilizzare né comunicare a terzi fatti da mantenere segreti, come le informazioni di fabbricazione e commerciali, di cui venga a conoscenza durante il servizio al datore di lavoro; anche dopo la cessazione del rapporto di lavoro, permane l'obbligo di riservatezza, nella misura in cui ciò sia necessario per la tutela degli interessi legittimi del datore di lavoro (Art. 321a cpv. 4 CO).

1. Rapporto di lavoro

1. Alla stipula del primo contratto, purché non vi sia un cambiamento essenziale delle funzioni, il primo mese dall'inizio dell'attività è considerato come periodo di prova, durante il quale il rapporto di lavoro può essere risolto da entrambe le parti con un preavviso di 7 giorni di calendario.

2. Il periodo di prova può essere esteso per iscritto fino a 3 mesi.

3. In caso di riduzione effettiva del periodo di prova a causa di malattia, infortunio o adempimento di un obbligo legale non assunto volontariamente, il periodo di prova verrà prorogato in modo corrispondente (art. 335b cpv. 3 CO).

4. Nei contratti a tempo determinato, solo il primo contratto prevede un periodo di prova, a meno che le mansioni non siano fondamentalmente diverse o vi sia un intervallo di 2 anni tra i contratti delle parti.

5. Dopo il termine del periodo di prova, il termine di preavviso nel primo anno di servizio è di almeno un mese in anticipo rispetto alla fine del mese, nel secondo fino al nono anno di servizio è di 2 mesi in anticipo rispetto alla fine del mese e successivamente di 3 mesi in anticipo rispetto allo stesso termine.

1. Rapporto di lavoro

1. Un contratto stagionale è un contratto con durata determinata, concluso per una stagione (invernale o estiva).

2. Le parti contrattuali possono stabilire per iscritto che l'inizio e la fine del contratto dipendano dall'inizio dell'innevamento nel luogo di lavoro, purché tale condizione sia chiaramente regolata in una clausola al momento della firma del contratto.

3. Se il termine previsto del contratto alla fine della stagione dipende dalle condizioni nevose, il datore di lavoro è in ogni caso obbligato a comunicare al lavoratore la cessazione del contratto di lavoro con un preavviso di 14 giorni di calendario.

1. Rapporto di lavoro

1. La risoluzione di un contratto di lavoro è abusiva quando una delle parti la effettua (Art. 336 cpv. 1 CO)

a) a causa di una caratteristica che spetta all'altra parte per la sua personalità, a meno che tale caratteristica non sia rilevante per il rapporto di lavoro o comprometta significativamente la collaborazione nell'azienda;

b) perché l'altra parte esercita un diritto costituzionale, a meno che l'esercizio di tale diritto non violi un obbligo derivante dal rapporto di lavoro o comprometta in modo significativo la collaborazione nell'azienda;

c) esclusivamente allo scopo di impedire il maturarsi di diritti dell'altra parte derivanti dal rapporto di lavoro;

d) perché l'altra parte fa valere, in buona fede, diritti derivanti dal rapporto di lavoro;

e) perché l'altra parte presta servizio militare obbligatorio o di protezione civile svizzero, servizio civile svizzero, o adempie un obbligo legale non assunto volontariamente.

2. La risoluzione del contratto di lavoro da parte del datore di lavoro è ulteriormente abusiva se è effettuata (Art. 336 cpv. 2 CO)

a) perché il lavoratore è affiliato a un'associazione di lavoratori o non lo è, o perché svolge legittimamente un'attività sindacale;

b) mentre il lavoratore è rappresentante dei lavoratori eletto in un'organizzazione aziendale o in un'unità collegata all'azienda, e il datore di lavoro non può dimostrare di avere un giustificato motivo per la risoluzione.

3. La parte che risolve abusivamente il rapporto di lavoro deve corrispondere all'altra parte un'indennità, determinata dal giudice ai sensi dell'articolo 336a CO.

1. Rapporto di lavoro

1. Dopo la scadenza del periodo di prova, il datore di lavoro non può cessare il rapporto di lavoro secondo l'articolo 336c CO

a) durante il periodo in cui l'altra parte presta servizio militare obbligatorio svizzero o servizio di protezione o servizio civile svizzero secondo la legislazione federale, purché il servizio superi gli 11 giorni, e nelle 4 settimane prima e dopo;

b) durante il periodo in cui il lavoratore è impedito, senza propria colpa, a causa di malattia o infortunio, di eseguire del tutto o in parte la prestazione lavorativa, vale a dire, nel primo anno di servizio per 30 giorni, dal secondo al quinto anno di servizio per 90 giorni e, dal sesto anno di servizio, per 180 giorni;

c) durante la gravidanza e nelle 16 settimane successive al parto della lavoratrice;

d) durante il periodo in cui il lavoratore, con il consenso del datore di lavoro, partecipa a un servizio ordinato dall'autorità federale competente per un'azione di soccorso all'estero.

2. La cessazione dichiarata durante uno dei periodi di divieto fissati nel paragrafo precedente è nulla; se invece la cessazione è avvenuta prima dell'inizio di un tale periodo di divieto, ma il termine di preavviso non è ancora scaduto, la sua scadenza viene sospesa e riprende solo al termine del periodo di divieto.

3. Se per la cessazione del rapporto di lavoro è previsto un termine finale, come la fine di un mese o di una settimana lavorativa, e questo non coincide con la fine del periodo di preavviso prolungato, quest'ultimo si estende fino al termine finale successivo.

1. Rapporto di lavoro

1. Per giustificati motivi, sia il datore di lavoro che il lavoratore possono in qualsiasi momento risolvere il rapporto di lavoro con effetto immediato; la risoluzione immediata del contratto deve essere motivata per iscritto su richiesta dell'altra parte (Art. 337 cpv. 1 CO).

2. È considerato giustificato motivo, in particolare, qualsiasi circostanza che renda non più lecito, secondo buona fede, esigere dalla parte recedente la continuazione del rapporto di lavoro (Art. 337 cpv. 2 CO).

3. Se il datore di lavoro licenzia il lavoratore senza preavviso e senza giustificato motivo, quest'ultimo ha diritto a un risarcimento equivalente a ciò che avrebbe guadagnato se il rapporto di lavoro fosse terminato rispettando il termine di preavviso o alla scadenza del termine contrattuale determinato (Art. 337c cpv. 1 CO).

4. Il lavoratore deve detrarre il risparmio derivante dalla cessazione del rapporto di lavoro e ciò che ha guadagnato o volontariamente omesso di guadagnare tramite un altro impiego (Art. 337c cpv. 2 CO).

5. Il giudice può obbligare il datore di lavoro a pagare al lavoratore un'indennità stabilita a sua discrezione, valutando tutte le circostanze; tale indennità non può tuttavia superare il salario del lavoratore per 6 mesi (Art. 337c cpv. 3 CO).

6. Se il lavoratore non si presenta al lavoro senza un giustificato motivo o lo lascia con effetto immediato, il datore di lavoro ha diritto a un'indennità pari a un quarto del salario di un mese; inoltre, ha diritto al risarcimento di ulteriori danni (Art. 337d cpv. 1 CO).

7. Se il motivo giustificato per la risoluzione immediata del rapporto di lavoro risiede nel comportamento contrattuale scorretto di una parte contrattuale, questa è tenuta a risarcire integralmente il danno, tenendo conto di tutte le pretese derivanti dal rapporto di lavoro (Art. 337b cpv. 1 CO).

Orario di lavoro, periodo di riposo, giorni di congedo retribuiti e ferie

1. Per le imprese che dispongono di almeno una concessione federale, sono applicabili le disposizioni della Legge sul lavoro (AZG) e le relative disposizioni esecutive; per le imprese che dispongono solo di una concessione cantonale, si applicano ai rapporti contrattuali le disposizioni della Legge federale sul lavoro nell'industria, nell'artigianato e nel commercio (ArG) e i relativi regolamenti esecutivi.

2. L'orario di lavoro annuale corrisponde a 2114 ore, comprese le ore di ferie.

Orario di lavoro, periodo di riposo, giorni di congedo retribuiti e ferie

1. Giorni di congedo retribuiti sono concessi ai dipendenti secondo il seguente standard da tutte le imprese soggette a questo contratto collettivo standard. Ciò nei seguenti casi

a) Matrimonio del dipendente dopo un anno di servizio completo: 1 settimana

b) Matrimonio di un figlio: 1 giorno

c) Decesso di un coniuge, di un figlio: 4 giorni

d) Decesso del padre, della madre, del fratello, della sorella: 2 giorni

e) Decesso dei suoceri, del cognato, della cognata, dei nonni: 1 giorno

f) Trasloco di un dipendente annuale: 1 giorno

g) Ispezione militare: 1 giorno

h) Reclutamento militare: 1 giorno

i) Ricezione e riconsegna delle attrezzature militari: 1 giorno

j) Partecipazione a riunioni e corsi degli organi centrali delle associazioni dei lavoratori, per i membri delle commissioni del personale: 3 giorni

k) in caso di funerale di un dipendente dell'azienda, viene deciso caso per caso.

2. I giorni di congedo retribuiti non sono concessi se, secondo la pianificazione del servizio, cadono nei giorni di riposo o durante le ferie.

3. La lavoratrice ha diritto a 16 settimane di congedo di maternità retribuito a partire dal giorno del parto.

4. Il lavoratore ha diritto a un congedo di paternità retribuito di 2 settimane o 10 giorni di congedo retribuito, finanziato tramite l'indennità per perdita di guadagno (IPG). Il congedo di paternità può essere preso in blocco o sotto forma di singoli giorni entro 6 mesi dalla nascita del bambino. Il datore di lavoro non può contarlo nelle ferie del lavoratore.

Orario di lavoro, periodo di riposo, giorni di congedo retribuiti e ferie

1. Il lavoratore ha diritto per anno solare ai seguenti periodi di ferie pagate

a) almeno 4 settimane per anno solare;

b) 5 settimane fino all'anno solare in cui compie il ventesimo anno di età;

c) 5 settimane dall'inizio dell'anno solare in cui compie il cinquantesimo anno di età;

d) 6 settimane dall'inizio dell'anno solare in cui compie il sessantesimo anno di età.

2. Le ferie vengono ridotte in proporzione alla durata dell'assenza di servizio, se il lavoratore è complessivamente assente in un anno solare per un periodo superiore a

a) 90 giorni a causa di malattia, infortunio, servizio militare o di protezione civile; nel calcolo della riduzione delle ferie, i primi 90 giorni di assenza non vengono presi in considerazione;

b) 30 giorni a causa di congedo non retribuito.

3. I giorni di riposo retribuiti concessi ai sensi dell'articolo 11 non danno diritto ad alcuna detrazione dalle ferie.

4. Se il rapporto di lavoro viene risolto dal datore di lavoro, quest'ultimo, in linea di principio, non può richiedere al lavoratore di usufruire del suo saldo ferie durante il periodo di preavviso. È necessario considerare la durata delle ferie ancora da fruire, la lunghezza del periodo di preavviso e la ricerca di una nuova posizione da parte del lavoratore.

Salari e Indennità

1. I lavoratori sono retribuiti secondo le classi salariali stabilite nell'allegato 1 di questa decisione. A questo proposito, si fa riferimento all'articolo 2 paragrafo 3 del presente contratto collettivo di lavoro standard.

Salari e Indennità

1. I salari minimi di questo contratto collettivo standard sono indicati nell'Allegato 2 del presente contratto collettivo standard. A questo proposito, si fa riferimento all'articolo 2, paragrafo 3 del presente contratto collettivo standard.

2. I salari minimi orari e mensili sono intesi senza la quota della tredicesima mensilità. Questa deve essere pagata separatamente, così come la quota per le ferie per i lavoratori pagati a ore. A questo proposito, si fa riferimento all'articolo 2, paragrafo 3 del presente contratto collettivo standard.

3. All'assunzione, al lavoratore viene comunicata per iscritto l'entità del salario e la categoria salariale corrispondente alla sua funzione, secondo la tabella salariale. Se il lavoratore cambia successivamente categoria salariale, viene altrettanto informato per iscritto riguardo alla nuova classificazione e alla data in cui la modifica entra in vigore.

4. Un anno di esperienza nel settore corrisponde a una durata di impiego di un anno o 2 stagioni (invernale o estiva) ciascuna con una durata d'impiego di almeno 3 mesi. A questo proposito, si fa riferimento all'articolo 2, paragrafo 3 del presente contratto collettivo standard.

5. Questi salari sono salari minimi, presupponendo che il lavoratore sia pienamente abile. Possono essere aumentati in base alle capacità, dedizione, particolari responsabilità del lavoratore e ai vantaggi che le sue competenze linguistiche apportano all'azienda.

6. Se il lavoratore non può fornire una prestazione lavorativa sufficiente per una ragione giustificata o è inquadrato in una categoria salariale che non corrisponde alle sue capacità professionali, il datore di lavoro deve espressamente indicarlo nel contratto scritto. Lo stesso vale se il lavoratore percepisce una pensione parziale a causa di un'inabilità fisica o psichica permanente. La domanda deve essere preventivamente inviata per parere alla commissione consultiva (Art. 21 NAV).

7. I salari minimi e reali vengono adeguati ogni anno sulla base della consultazione delle parti sociali. A tal scopo si considera in particolare l'indice dei costi della vita alla fine di giugno dell'anno corrente e la situazione economica attuale. L'adeguamento dei salari entra in vigore il 1° ottobre di ogni anno.

8. Ai lavoratori deve essere corrisposto un premio di fedeltà pari a una mensilità dopo 20, 30 e 40 anni di servizio in azienda e un premio di fedeltà pari a metà mensilità dopo 25, 35 e 45 anni di servizio in azienda.

Salari e Indennità

1. Se il lavoratore non può consumare pasti sul luogo di lavoro nelle strutture messe a disposizione dal datore di lavoro (ad esempio, mensa), gli viene corrisposto un indennizzo di 12 franchi per pasto.

2. Ai lavoratori che, a causa di viaggi d'affari, devono sostenere costi aggiuntivi, vengono corrisposti i seguenti indennizzi

a) Colazione Fr. 5.-

b) Pranzo Fr. 18.-

c) Cena Fr. 18.-

d) Per il pernottamento, l'azienda si fa carico dei costi effettivi in una struttura ricettiva di categoria standard (massimo hotel a 3*).

Salari e Indennità

1. Per ogni percorso dal luogo di lavoro, necessario per l'esecuzione ordinata del lavoro, è corrisposta al lavoratore un'indennità forfettaria o un rimborso pari ai costi effettivi sostenuti.

2. Si considera luogo di lavoro il luogo in cui il lavoratore prende servizio. Questo viene comunicato al lavoratore al momento dell'assunzione.

3. Quando possibile, i viaggi di lavoro avvengono tramite mezzi di trasporto pubblico e l'azienda rimborsa al dipendente l'equivalente del biglietto di seconda classe.

4. In casi particolari, in cui il lavoratore deve utilizzare il proprio veicolo privato e purché abbia l'approvazione preventiva dell'azienda, l'indennità chilometrica è fissata a 0,70 franchi.

Salari e Indennità

1. Tenendo conto dell'attività svolta, viene corrisposto al lavoratore, che nell'ambito della sua attività professionale utilizza materiale personale, un indennizzo affinché disponga di un'attrezzatura che garantisca il massimo livello di sicurezza.

2. Il materiale è composto come segue

a) in inverno: sci, scarponi da sci o scarpe da lavoro;

b) in estate: scarpe da lavoro.

3. Presentando una fattura e l'attrezzatura acquistata, a ciascun lavoratore può essere rimborsato il seguente importo

a) per il personale annuale: massimo Fr. 300.- all'anno;

b) per il personale stagionale: massimo Fr. 100.- a stagione.

4. Se l'azienda fornisce al lavoratore materiale del valore di tale importo, questo indennizzo non viene corrisposto. Se ai lavoratori è richiesto di indossare un'attrezzatura speciale (con logo), l'azienda deve farsi carico dei costi.

5. Se l'azienda lo desidera, può anche pagare direttamente ai lavoratori gli indennizzi per l'attrezzatura. Questi indennizzi si basano sugli importi sopra indicati.

Salari e Indennità

1. I lavoratori, indipendentemente dal tipo di retribuzione, ricevono le seguenti indennità durante il servizio militare obbligatorio

a) I dipendenti annuali con un'attività ininterrotta di almeno tre mesi nell'azienda hanno diritto all'intero stipendio per il servizio militare, civile, o di protezione civile, purché non superi i 30 giorni. Il datore di lavoro ha diritto all'indennità della cassa di compensazione per questo periodo. In caso di durata dell'impiego superiore a un anno, resta riservato l'articolo 324b CO;

b) Ai dipendenti stagionali il salario durante il servizio militare viene pagato secondo gli articoli 324a e 324b CO. Il datore di lavoro, salvo che non siano stati concordati periodi più lunghi, deve versare nel primo anno di servizio il salario per 3 settimane e successivamente per un periodo di tempo più lungo adeguato alla durata del rapporto di lavoro e alle circostanze particolari;

c) I lavoratori con un'attività ininterrotta di almeno tre mesi nell'azienda hanno diritto al 50 percento dello stipendio durante la scuola reclute, a condizione che si impegnino a non risolvere il contratto di lavoro per 3 mesi dopo la scuola reclute. L'indennità della cassa di compensazione, che non supera il 50 percento dello stipendio, resta al datore di lavoro.

Salari e Indennità

1. Con la morte del lavoratore, il rapporto di lavoro si estingue. Tuttavia, il datore di lavoro è tenuto a corrispondere il salario per un ulteriore mese e, dopo cinque anni di servizio, per altri 2 mesi, calcolati dal giorno del decesso, a condizione che il lavoratore lasci il coniuge, la partner registrata, il partner registrato o figli minorenni o, in loro assenza, altri eredi o persone nei confronti delle quali aveva un obbligo di sostegno (Art. 338 CO).

Assicurazione

1. Il datore di lavoro assicura il lavoratore presso una cassa malattia per un'indennità giornaliera pari ad almeno l'80 percento del salario a partire dal primo giorno, per una durata di 720 giorni entro un periodo di 900 giorni consecutivi. I premi vengono pagati in parti uguali dal datore di lavoro e dal lavoratore.

Disposizioni varie

1. Dal Dipartimento della Salute, Affari Sociali e Cultura viene istituita una commissione consultiva professionale. Questa è composta da 3 rappresentanti dei datori di lavoro, 3 rappresentanti dei lavoratori e un presidente.

2. Tale commissione, in collaborazione con il Dipartimento della Salute, Affari Sociali e Cultura, tramite il suo Servizio per la Protezione dei Lavoratori e i Rapporti di Lavoro, è incaricata di garantire il rispetto e l'adeguamento del contratto normale di lavoro.

Disposizioni varie

1. La procedura per la risoluzione delle controversie derivanti dal contratto di lavoro è stabilita negli articoli 202 e seguenti del Codice di procedura civile (CPC) e negli articoli 34 e seguenti della legge cantonale sul lavoro.

Disposizioni varie

1. Per tutte le questioni non disciplinate dal presente contratto collettivo ordinario, si applicano le disposizioni del Codice delle Obbligazioni relative al contratto di lavoro.

2. Le condizioni più favorevoli già esistenti per il lavoratore rimangono in vigore anche dopo l'entrata in vigore del presente contratto collettivo ordinario.

Ti chiedi come si applica questa disposizione alla tua fattispecie?

Analizza questa norma insieme alla giurisprudenza, ai commentari e alle disposizioni correlate in Legislator AI.

Apri in Legislator →