Legislator Giurisprudenza & Legislazione
221.602 CH-VS

Decreto che emana un contratto normale di lavoro per il personale domestico - Ambito di applicazione

23 Articoli / Disposizioni · Svizzera · Canton Vallese
Apri la fonte ufficiale Versione Markdown leggibile dalle macchine (.md)

Indice delle disposizioni (23)

Art. 1 Decisione relativa all'emanazione di un contratto di lavoro standard per i lavoratori domestici Art. 2 Decisione relativa all'emanazione di un contratto normale di lavoro per i lavoratori domestici Art. 3 Decisione relativa all'emanazione di un contratto normale di lavoro per lavoratori domestici Art. 4 Decisione relativa all'emanazione di un contratto collettivo tipo per i lavoratori domestici Art. 5 Decisione relativa all'emanazione di un Contratto Collettivo Normale per i lavoratori domestici - Periodo di prova Art. 6 Decisione concernente l'emanazione di un contratto di lavoro standard per i lavoratori domestici Art. 7 Decisione concernente l'emissione di un contratto collettivo normale per lavoratori domestici Art. 8 Decisione relativa all'emanazione di un contratto collettivo di lavoro standard per i lavoratori domestici - Durata del lavoro Art. 9 Decisione relativa all'emanazione di un contratto di lavoro standard per lavoratori domestici Art. 10 Decisione relativa all'emanazione di un contratto collettivo di lavoro standard per i lavoratori domestici - Donne in stato di gravidanza Art. 11 Deliberazione relativa all'emanazione di un contratto collettivo di lavoro modello per i lavoratori domestici - Riposo settimanale Art. 12 Decisione relativa all'emissione di un contratto di lavoro standard per i lavoratori domestici Art. 13 Decisione relativa all'emanazione di un contratto collettivo nazionale per i lavoratori domestici - Ferie Art. 14 Decisione concernente l'emanazione di un contratto collettivo normale per i lavoratori domestici - Giorni Festivi Art. 15 Decisione relativa all'emanazione di un contratto normale di lavoro per lavoratori domestici - Giorni liberi Art. 16 Decisione relativa all'emanazione di un contratto collettivo normale per i lavoratori domestici - Salario Art. 17 Decisione relativa all'emanazione di un contratto di lavoro standard per gli impiegati domestici Art. 18 Decisione relativa all'emanazione di un contratto di lavoro standard per i lavoratori domestici Art. 19 Decisione relativa all'emanazione di un contratto di lavoro standard per i lavoratori domestici Art. 20 Decisione riguardante l'emanazione di un contratto collettivo normale per i lavoratori domestici - Certificato di lavoro Art. 21 Decisione relativa all'emissione di un Contratto Collettivo Standard per i lavoratori domestici Art. 22 Decisione concernente l'emanazione di un contratto normale di lavoro per i lavoratori domestici Art. 23 Decisione relativa all'emanazione di un contratto collettivo standard per lavoratori domestici

Testo normativo (23 Articoli)

**Ambito di Applicazione e Effetti**

1. Questo contratto collettivo normale è valido per l'intero territorio del Cantone Vallese.

2. Regola i rapporti di lavoro tra i datori di lavoro privati e tutti i lavoratori che svolgono un lavoro a tempo pieno o a tempo parziale nel settore domestico.

3. Ai sensi di questo contratto collettivo normale, sono considerate tutte le persone, con o senza alloggio, impiegate in una casa privata, in particolare: domestici, collaboratori domestici, aiuti cucina, cuochi-cuoche, istitutrici, assistenti personali, babysitter, giardinieri-giardiniere, autisti, assistenti agli animali.

4. I lavoratori del settore domestico che lavorano in un'abitazione agricola sono soggetti a questo contratto collettivo normale se, in media annua, dedicano più di due terzi del loro tempo di lavoro alle attività domestiche; altrimenti, si applicano le condizioni di lavoro del contratto collettivo normale per i lavoratori agricoli.

5. Dal campo di applicazione di questo contratto collettivo normale sono escluse le persone che occasionalmente si occupano dei bambini (baby-sitter) e gli apprendisti legati a un contratto conforme alle disposizioni federali in materia di formazione professionale.

**Ambito di Applicazione e Effetti**

1. Questo contratto di lavoro ordinario esprime la volontà tra le parti contrattuali, salvo che esse si discostino da esso con un accordo scritto nei limiti delle disposizioni legali degli articoli 361 e 362 del Codice delle obbligazioni (OR).

Disposizioni Generali

1. Il lavoratore deve eseguire il suo lavoro con cura.

2. Egli deve rispettare le disposizioni private e domestiche e prendersi cura del materiale messo a disposizione.

Disposizioni Generali

1. Il datore di lavoro protegge e rispetta la personalità del lavoratore nel rapporto di lavoro; tiene debitamente conto della sua salute e si impegna a salvaguardare la moralità.

2. Egli deve adottare le misure necessarie per la protezione della vita e della salute del lavoratore, che sono richieste dall'esperienza, applicabili secondo lo stato della tecnica, e adeguate alle condizioni del luogo di lavoro, nella misura in cui tali misure possano essere ragionevolmente richieste, tenendo conto del singolo rapporto di lavoro e della natura della prestazione lavorativa.

Durata e Termine del Contratto di Lavoro

1. Il primo mese è considerato periodo di prova. Al termine del periodo di prova, qualora non vi sia un accordo scritto, il contratto è concluso a tempo indeterminato.

Durata e Termine del Contratto di Lavoro

1. Ciascuna parte può recedere dal contratto di lavoro

a) durante il periodo di prova, in qualsiasi momento con un preavviso di 7 giorni;

b) alla scadenza del periodo di prova e fino alla fine del 1° anno di servizio, con un preavviso di 1 mese per la fine di un mese;

c) a partire dal 2° anno di servizio, con un preavviso di 2 mesi per la fine di un mese;

d) a partire dal 10° anno di servizio, con un preavviso di 3 mesi per la fine di un mese.

2. Dopo il recesso, al lavoratore deve essere concesso il tempo libero necessario per cercare un altro impiego e, se del caso, un altro alloggio.

3. Restano salve le disposizioni degli Articoli 337 fino a 337d CO relative alla risoluzione immediata del contratto di lavoro per giusta causa.

Durata e Termine del Contratto di Lavoro

1. Durante il servizio militare o civile, un'incapacità lavorativa dovuta a malattia, infortunio, gravidanza o parto, il datore di lavoro può recedere dal contratto di lavoro solo nel quadro consentito dall'articolo 336c CO.

Durata del lavoro e periodo di riposo

1. La durata media settimanale del lavoro è di 44 ore.

2. La durata massima giornaliera del lavoro è di 12 ore e 30 minuti, comprensiva di pause mattutine e pomeridiane di 15 minuti ciascuna.

3. È da concedere una pausa di un'ora, non inclusa nel tempo di lavoro, per il pranzo.

4. Il tempo di riposo giornaliero è di almeno 12 ore per i minori di 18 anni e di 11 ore per gli altri lavoratori.

5. I lavoratori che devono essere presenti presso il datore di lavoro al di fuori delle effettive attività lavorative ricevono un'indennità di picchetto di cinque franchi all'ora, la quale deve essere dettagliata sulla busta paga. Ogni intervento durante questo periodo è considerato tempo di lavoro e deve essere retribuito secondo il salario concordato nell'articolo 16 del contratto collettivo di lavoro standard.

6. Il datore di lavoro tiene un registro scritto delle ore lavorate (comprese le ore straordinarie e il servizio di picchetto) e lo fa firmare mensilmente dal lavoratore. In caso contrario, in caso di controversia, il registro tenuto dal lavoratore è considerato come prova.

Durata del lavoro e periodo di riposo

1. Su richiesta del datore di lavoro, il lavoratore deve eseguire lavoro straordinario, a condizione che sia in grado di farlo e che tali straordinari possano essergli ragionevolmente richiesti secondo i criteri di buona fede.

2. Con il consenso del lavoratore, il datore di lavoro può compensare il lavoro straordinario entro 4 mesi con un periodo di riposo di almeno uguale durata. Il lavoro straordinario non compensato dà diritto alla retribuzione normale con una maggiorazione del 25 percento.

Durata del lavoro e periodo di riposo

1. Le donne in gravidanza possono assentarsi dal lavoro in qualsiasi momento previa semplice comunicazione.

2. Possono riprendere il lavoro solo trascorse otto settimane dal parto. Le madri che allattano possono essere impiegate solo con il loro consenso dopo otto settimane dal parto. Il datore di lavoro deve concedere loro il tempo necessario per l'allattamento.

Durata del lavoro e periodo di riposo

1. Il datore di lavoro concede al lavoratore 2 giorni di riposo a settimana, di cui almeno un intero giorno di riposo. Il resto può essere concesso in 2 mezze giornate.

2. Nel giorno in cui viene concesso un mezzo giorno di riposo, l'orario di lavoro non può superare le 5 ore.

3. I lavoratori hanno altresì diritto ai giorni festivi. Per il lavoro svolto in tali giorni, hanno diritto a un compenso di eguale durata.

Alimentazione e Alloggio

1. La fornitura di vitto e/o alloggio è oggetto di un accordo liberamente concluso tra il datore di lavoro e il lavoratore all'inizio del rapporto di lavoro.

2. Il vitto fornito deve essere sano e sufficiente.

3. Il lavoratore ha diritto a una stanza singola, che deve poter essere chiusa a chiave e deve soddisfare i seguenti requisiti igienici: deve essere illuminata sia con luce naturale che con luce artificiale, ben riscaldata e adeguatamente arredata.

4. Il lavoratore deve poter utilizzare quotidianamente i servizi igienici e le strutture per il bagno appropriati.

Ferie e congedi straordinari

1. Il diritto alle ferie è di 4 settimane all'anno.

2. I giovani lavoratori fino al compimento del 20º anno di età, nonché i lavoratori a partire dal 50º anno di età, hanno diritto a 5 settimane di ferie all'anno.

3. L'indennità per le ferie corrispondente è pari all'8,33 percento del salario lordo per 4 settimane di ferie e al 10,64 percento per 5 settimane di ferie.

4. I giorni di ferie pagati dal datore di lavoro ai sensi dell'art. 14 di questo contratto collettivo di lavoro normale non sono considerati come ferie.

5. Per un periodo di lavoro inferiore a un anno, le ferie devono essere concesse in proporzione alla durata del rapporto di lavoro.

6. Il salario durante le ferie deve corrispondere all'intero salario spettante. Include il salario in contanti e un'indennità di mantenimento che corrisponde alle norme AVS, se fornito dal datore di lavoro.

7. Il datore di lavoro determina il momento delle ferie e tiene conto dei desideri del lavoratore nella misura in cui ciò sia compatibile con gli interessi del datore di lavoro.

Ferie e congedi straordinari

1. I seguenti giorni festivi legali sono retribuiti (salvo quando cadono di domenica): Capodanno (1 gennaio), San Giuseppe (19 marzo), Ascensione, Corpus Domini, Festa nazionale (1 agosto), Assunzione di Maria (15 agosto), Ognissanti (1 novembre), Immacolata Concezione (8 dicembre) e Natale (25 dicembre).

Ferie e congedi straordinari

1. Il lavoratore ha diritto ai seguenti giorni di permesso

| | | |

|---|---|---|

| a) | Matrimonio del lavoratore | 3 giorni |

| b) | Nascita di un figlio | 3 giorni |

| c) | Matrimonio di un figlio | 1 giorno |

| d) | Decesso del coniuge, figlio | 3 giorni |

| e) | Decesso dei genitori, fratelli/sorelle, suoceri | 2 giorni |

| f) | Decesso dei cognati, cognate | 1 giorno |

| g) | Trasloco di residenza | 1 giorno |

| h) | Reclutamento militare | 1 giorno |

Salario

1. La retribuzione deve corrispondere alla formazione professionale, all'esperienza lavorativa e alle capacità del lavoratore.

2. La retribuzione deve essere pagata mensilmente, entro e non oltre il 5 del mese successivo. Al lavoratore deve essere consegnato un rendiconto scritto, nel quale siano visibili tutte le detrazioni dettagliate.

3. La retribuzione in natura viene calcolata secondo le norme dell'Assicurazione per la vecchiaia e i superstiti (AVS).

4. I salari orari minimi lordi, senza supplementi, sono stabiliti come segue

a) * lavoratore non qualificato: Fr. 20,35

b) * lavoratore non qualificato con almeno 4 anni di esperienza professionale nel settore domestico: Fr. 22,30

c) * lavoratore qualificato con attestato professionale federale (APF): Fr. 22,30

d) * lavoratore qualificato con diploma federale di capacità (DFC): Fr. 24,55

5. Sono considerati lavoratori qualificati coloro che

a) possiedono un attestato professionale federale (APF) come praticante in economia domestica o un diploma di formazione professionale di base di 2 anni adeguato all'attività domestica da svolgere;

b) possiedono un diploma federale di capacità (DFC) come specialista in economia domestica o hanno completato una formazione professionale di base di almeno 3 anni adeguata all'attività domestica da svolgere.

6. Il salario mensile si calcola moltiplicando il numero di ore previsto dal contratto collettivo di lavoro con il salario minimo secondo il comma 4.

Assicurazioni

1. Il datore di lavoro assicura il lavoratore presso una cassa malattia di sua scelta, che garantisca la libertà di movimento, per un'indennità giornaliera secondo la LAMal di almeno l'80 percento del salario per 720 giorni entro 900 giorni consecutivi, a condizione che il contratto di lavoro sia durato un mese o sia stato concluso per più di un mese.

2. Durante il periodo di carenza, il datore di lavoro si impegna a pagare l'80 percento del salario lordo (AVS).

3. Il premio assicurativo viene pagato a metà dal datore di lavoro e dal lavoratore.

Assicurazioni

1. I lavoratori devono essere assicurati secondo la Legge federale sull'assicurazione contro gli infortuni (LAINF). I premi assicurativi corrispondenti per l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni professionali e le malattie professionali sono a carico del datore di lavoro, mentre quelli per gli infortuni non professionali sono a carico del lavoratore (Art. 91 LAINF).

Assicurazioni

1. I lavoratori devono essere assicurati ai sensi della legge federale sulla previdenza professionale (LPP).

Varie

1. Il lavoratore può richiedere in qualsiasi momento al datore di lavoro un attestato, che si esprima sulla natura e durata del rapporto di lavoro nonché sulle sue prestazioni e sul suo comportamento.

2. Su richiesta del lavoratore, l'attestato può limitarsi a fornire informazioni sulla natura e durata del rapporto di lavoro.

Varie

1. Le controversie derivanti dal contratto di lavoro sono trattate ai sensi dell'articolo 34 e seguenti della Legge Cantonale sul Lavoro.

Varie

1. Alla conclusione del contratto di lavoro, il datore di lavoro consegna al lavoratore un esemplare di questo contratto collettivo normale.

Varie

1. Al momento dell'entrata in vigore di questo contratto collettivo standard, restano riservate le condizioni più favorevoli per il lavoratore.

Ti chiedi come si applica questa disposizione alla tua fattispecie?

Analizza questa norma insieme alla giurisprudenza, ai commentari e alle disposizioni correlate in Legislator AI.

Apri in Legislator →