Art. 47 Legge sulle imposte cantonali dirette (LI) - Aliquota d'imposta [ 3 ]
Art. 47 LI · Aliquota d'imposta [ 3 ]
1. L'imposta sul reddito dovuta per un anno è determinata per categoria, sulla base seguente
- 1% per la fascia di reddito compresa tra fr. 1 e fr. 1'400
- 2% per la fascia di reddito compresa tra fr. 1'401 e fr. 2'900
- 3% per la fascia di reddito compresa tra fr. 2'901 e fr. 4'300
- 4% per la fascia di reddito compresa tra fr. 4'301 e fr. 7'100
- 5% per la fascia di reddito compresa tra fr. 7'101 e fr. 10'000
- 6% per la fascia di reddito compresa tra fr. 10'001 e fr. 12'800
- 7% per la fascia di reddito compresa tra fr. 12'801 e fr. 20'000
- 8% per la fascia di reddito compresa tra fr. 20'001 e fr. 34'200
- 9% per la fascia di reddito compresa tra fr. 34'201 e fr. 48'500
- 10% per la fascia di reddito compresa tra fr. 48'501 e fr. 62'800
- 11% per la fascia di reddito compresa tra fr. 62'801 e fr. 77'000
- 12% per la fascia di reddito compresa tra fr. 77'001 e fr. 91'300
- 12,5% per la fascia di reddito compresa tra fr. 91'301 e fr. 114'100
- 13% per la fascia di reddito compresa tra fr. 114'101 e fr. 136'900
- 13,5% per la fascia di reddito compresa tra fr. 136'901 e fr. 162'600
- 14% per la fascia di reddito compresa tra fr. 162'601 e fr. 188'300
- 14,5% per la fascia di reddito compresa tra fr. 188'301 e fr. 216'300
- 15% per la fascia di reddito compresa tra fr. 216'301 e fr. 246'300
- 15,5% per l'eccedenza.
2. Ogni contribuente beneficia delle aliquote d'imposta delle categorie inferiori a quella in cui è classificato.