Art. 37 Legge sulle imposte cantonali dirette (LI) - Deducibilità Generali [ 4, 8, 15, 21, 29, 30, 33, 36, 37, 41, 42, 45 ]
Art. 37 LI - Deducibilità Generali [ 4, 8, 15, 21, 29, 30, 33, 36, 37, 41, 42, 45 ] · Deducibilità Generali [ 4, 8, 15, 21, 29, 30, 33, 36, 37, 41, 42, 45 ]
1. Sono dedotti dal reddito
a. gli interessi passivi privati a concorrenza del rendimento imponibile della sostanza ai sensi degli articoli 23, 23a e 24, aumentato di un importo di 50'000 franchi;
b. gli oneri duraturi e la parte di rendimento ai sensi dell'articolo 26, capoverso 3, lettera c, delle prestazioni fondate su contratti di rendite vitalizie o di mantenimento vitalizio;
c. la pensione alimentare versata al coniuge divorziato o tassato separatamente secondo l'articolo 10, e i contributi versati per il mantenimento di figli minorenni, imponibili secondo l'articolo 27, capoverso 1, lettera f, ma ad esclusione delle altre prestazioni fatte in virtù di un obbligo di mantenimento fondato sul diritto di famiglia;
d. i premi, i contributi e gli importi legali, statutari o regolamentari versati in vista dell'acquisizione dei diritti alle prestazioni dell'assicurazione per la vecchiaia e i superstiti [AVS], dell'assicurazione per l'invalidità [AI] e nell'ambito di istituzioni della previdenza professionale ai sensi della legislazione federale sulla previdenza professionale, vecchiaia e superstiti, le cui prestazioni sono imponibili secondo l'articolo 26, capoverso 1;
e. i premi, i contributi e gli importi versati in vista dell'acquisizione di diritti contrattuali in forme riconosciute della previdenza individuale vincolata, le cui prestazioni sono imponibili secondo l'articolo 26, capoverso 1, nei limiti autorizzati dalla legge federale del 25 giugno 1982 sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l'invalidità (LPP);
f. i premi e i contributi versati in virtù della regolamentazione sulle indennità per perdita di guadagno [IPG], delle disposizioni sull'assicurazione contro la disoccupazione [AD] e l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni [LAINF];
g. i versamenti, i contributi e i premi delle assicurazioni sulla vita, delle assicurazioni malattia e delle assicurazioni infortuni che non rientrano nella lettera f, nonché gli interessi su capitali di risparmio del contribuente e delle persone di cui provvede al mantenimento, fino a concorrenza di un importo totale massimo di
- 6'400 franchi all'anno per il contribuente celibe, vedovo, divorziato o tassato separatamente secondo l'articolo 10;
- 12'800 franchi all'anno per i coniugi che vivono in comunione domestica.
I versamenti, i contributi e i premi delle assicurazioni sulla vita, delle assicurazioni malattia e delle assicurazioni infortuni, dedotti i sussidi ai premi dell'assicurazione obbligatoria contro le malattie, sono deducibili all'interno del limite massimo solo fino a concorrenza di
- 4'800 franchi all'anno per il contribuente celibe, vedovo, divorziato o tassato separatamente secondo l'articolo 10;
- 9'600 franchi all'anno per i coniugi che vivono in comunione domestica.
La deduzione è aumentata di 1'300 franchi per ogni figlio o persona bisognosa per i quali il contribuente ha diritto a una quota di 0,5 (art. 43, cpv. 2, let. d) o a una deduzione per persona a carico (art. 40). L'articolo 45 è riservato. Gli interessi dei capitali di risparmio sono deducibili all'interno del limite massimo solo fino a concorrenza di
- 1'600 franchi all'anno per il contribuente celibe, vedovo, divorziato o tassato separatamente secondo l'articolo 10;
- 3'200 franchi all'anno per i coniugi che vivono in comunione domestica.
La deduzione è aumentata di 300 franchi per ogni figlio a carico del contribuente di cui egli assicura il mantenimento completo. Il Consiglio di Stato stabilisce le disposizioni di applicazione del presente articolo; i dati dei servizi sociali possono essere richiesti.
h. le spese provocate dalla malattia e dagli infortuni del contribuente o di una persona al cui mantenimento egli provvede, quando il contribuente sopporta egli stesso tali spese e queste eccedono il 5% del reddito netto diminuito delle deduzioni previste dagli articoli 37, capoverso 1, lettera k, 39, 40 e 42;
hbis. le spese legate all'handicap del contribuente o di una persona al cui mantenimento egli provvede quando il contribuente o tale persona è handicappata ai sensi della Legge federale del 13 dicembre 2002 sull'uguaglianza per i disabili e il contribuente sopporta egli stesso le spese;
i. le donazioni in denaro e sotto forma di altri valori patrimoniali a persone giuridiche che hanno la loro sede in Svizzera e sono esonerate dall'imposta in ragione del loro scopo di servizio pubblico o di pura utilità pubblica (art. 90, cpv. 1, let. g), fino a concorrenza del 20% del reddito netto diminuito delle deduzioni previste dagli articoli 37, capoverso 1, lettera k, 39, 40 e 42 a condizione che tali donazioni ammontino almeno a 100 franchi per anno fiscale. Le donazioni a favore della Confederazione, dei Cantoni, dei Comuni e dei loro enti (art. 90, cpv. 1, let. a a c) sono deducibili nella stessa misura;
j. i contributi e i versamenti fino a concorrenza di un importo di 10'000 franchi a favore di un partito politico, a una delle seguenti condizioni
1. essere iscritto nel registro dei partiti conformemente all'articolo 76a della legge federale del 17 dicembre 1976 sui diritti politici,
2. essere rappresentato in un parlamento cantonale,
3. aver ottenuto almeno il 3% dei voti alle ultime elezioni al parlamento di un Cantone;
k. un importo massimo di 15'000 franchi per ogni figlio la cui custodia è assicurata da un terzo, se il figlio ha meno di 14 anni e vive nello stesso nucleo familiare del contribuente che ne assicura il mantenimento e se le spese di custodia, documentate, hanno un nesso di causalità diretto con l'attività lucrativa, la formazione o l'incapacità di guadagno del contribuente.
l. le spese di formazione e di formazione continua a fini professionali, comprese le spese di riconversione, fino a concorrenza di 12'000 franchi purché il contribuente soddisfi una delle seguenti condizioni
1. sia titolare di un diploma di grado secondario II,
2. abbia raggiunto l'età di 20 anni e segua una formazione volta all'ottenimento di un diploma diverso da un primo diploma di grado secondario II.
2. Qualora i coniugi vivano in comunione domestica, un importo di 1'500 franchi è dedotto dal prodotto del lavoro che uno dei coniugi ottiene per un'attività indipendente dalla professione, dal commercio o dall'impresa dell'altro; una deduzione analoga è accordata qualora uno dei coniugi fornisca un lavoro importante per coadiuvare l'altro nella sua professione, nel suo commercio o nella sua impresa.
3. Sono dedotti dai guadagni unitari provenienti dai giochi in denaro non esonerati dall'imposta secondo l'articolo 28, lettere jbis a k, il 5% a titolo di posta, ma al massimo 5000 franchi. Sono dedotte dai guadagni unitari provenienti dalla partecipazione online a giochi di casinò di cui all'articolo 28, lettera jbis, le poste prelevate dal conto online del giocatore nel corso dell'anno fiscale, ma al massimo 25'000 franchi.