Ordinanza cantonale sullo stato civile (KZStV) (KZStV)
Indice delle disposizioni (10)
Testo normativo (10 Articoli)
1. Questo regolamento attua il diritto federale in materia di stato civile (RS 210, RS 211.112.1).
1. L'intero cantone costituisce il circondario dello stato civile di Uri.
1. Il Consiglio di Stato è l'autorità di vigilanza cantonale.
2. La direzione competente è l'autorità di vigilanza diretta in materia di stato civile. Essa supervisiona l'attività degli ufficiali di stato civile e svolge i compiti che il diritto federale (RS 210, RS 211.112.1) assegna all'autorità di vigilanza.
1. L'ufficio cantonale competente è l'ufficio dello stato civile di Uri.
1. I matrimoni vengono celebrati nel locale delle celebrazioni matrimoniali messo a disposizione dal Cantone.
2. La direzione competente autorizza al Comune un ulteriore locale per le celebrazioni matrimoniali.
3. Tutti i costi associati all’ulteriore locale per celebrazioni matrimoniali sono a carico del Comune.
1. Chi trova un bambino di origine sconosciuta deve immediatamente informare il comune. Il consiglio comunale assegna al trovatello il cognome e il nome di battesimo e presenta la segnalazione all'ufficio dello stato civile.
1. Se una persona muore nel luogo di residenza, il decesso può essere denunciato personalmente all'ufficio designato da quel comune.
2. L'ufficio comunale deve comunicare il decesso senza indugio per iscritto all'ufficio dello stato civile. Il certificato di morte medico e i documenti depositati devono essere allegati alla comunicazione.
1. Il Consiglio di Governo valuta i ricorsi contro l'ufficiale di stato civile.
2. La procedura di ricorso è disciplinata, salvo diversa disposizione esplicita del diritto federale, dal Regolamento sulla giurisdizione amministrativa (RB 2.2345).
1. Vengono abrogate
1. l'ordinanza del 18 maggio 1988 sullo stato civile
2. l'ordinanza del 23 ottobre 1974 sull'indennizzo e le tariffe nello stato civile
1. Questo regolamento è soggetto al referendum facoltativo.
2. Ha bisogno dell'approvazione della Confederazione per la sua validità.
3. Entra in vigore il 1° gennaio 2004.