Regolamento sull'imposta alla fonte e la procedura di conteggio semplificata (Regolamento sull'imposta alla fonte, QStR) (Quellensteuerreglement, QStR) - Scopo e ambito di applicazione (QStR)
Indice delle disposizioni (33)
Testo normativo (33 Articoli)
1. Questo regolamento espone più dettagliatamente le disposizioni sulla tassazione alla fonte nel Cantone Uri ai sensi degli articoli 100 e seguenti StG, nonché sulla procedura semplificata di calcolo ai sensi dell'articolo 43 StG.
1. Se la debitrice o il debitore della prestazione imponibile non trasmette la ritenuta alla fonte alla persona soggetta a tassazione, tale azione costituisce una prestazione aggiuntiva. Questa prestazione va considerata come parte del salario lordo.
2. La valutazione delle prestazioni in natura e delle mance segue i criteri stabiliti dall'Amministrazione federale delle contribuzioni.
1. Per i lavoratori con imposta alla fonte (Articolo 100 e seguenti StG), la direzione delle finanze determina le aliquote fiscali applicabili.
2. I seguenti codici tariffari sono applicati ai soggetti indicati di seguito per la detrazione dell'imposta alla fonte
a) Codice tariffario A per persone sole: persone non sposate, divorziate, legalmente o di fatto separate e vedove, che non convivono con figli o persone bisognose di supporto nello stesso nucleo familiare
b) Codice tariffario B per coppie con un solo reddito: coniugi che vivono in un matrimonio non legalmente o di fatto separato, nei quali solo un coniuge è economicamente attivo
c) Codice tariffario C per coppie con due redditi: coniugi che vivono in un matrimonio non legalmente o di fatto separato, nei quali entrambi i coniugi sono economicamente attivi
d) Codice tariffario E per persone tassate secondo la procedura di calcolo semplificata ai sensi degli articoli 27-30
e) Codice tariffario G per redditi sostitutivi ai sensi dell'articolo 5, che non vengono erogati all'interessato soggetto all'imposta alla fonte tramite il datore di lavoro
f) Codice tariffario H per genitori single: persone non sposate, divorziate, legalmente o di fatto separate e vedove, che convivono con figli o persone bisognose di supporto nello stesso nucleo familiare e sostengono principalmente il loro mantenimento
g) Codice tariffario L per lavoratori frontalieri ai sensi dell'accordo tra la Confederazione Svizzera e la Repubblica Federale di Germania per evitare la doppia imposizione nel campo delle imposte sul reddito e sul patrimonio (DBA-D, SR 0.672.913.62), che soddisfano i requisiti per il codice tariffario A
h) Codice tariffario M per lavoratori frontalieri ai sensi del DBA-D, che soddisfano i requisiti per il codice tariffario B
i) Codice tariffario N per lavoratori frontalieri ai sensi del DBA-D, che soddisfano i requisiti per il codice tariffario C
j) Codice tariffario P per lavoratori frontalieri ai sensi del DBA-D, che soddisfano i requisiti per il codice tariffario H
k) Codice tariffario Q per lavoratori frontalieri ai sensi del DBA-D, che soddisfano i requisiti per il codice tariffario G
1. La ritenuta alla fonte è esigibile al momento del pagamento, del trasferimento, dell'accredito o della compensazione della prestazione imponibile. Il debitore o la debitrice della prestazione imponibile deve detrarre la ritenuta alla fonte indipendentemente da eventuali obiezioni (articolo 120 StG) o pignoramenti del salario.
2. Come periodo d'imposta si considera il mese («modello mensile»). I codici tariffari sono concessi secondo le condizioni all'inizio del periodo d'imposta o dell'obbligo fiscale.
3. La procedura applicabile e i criteri per il calcolo della ritenuta alla fonte sono determinati dalle normative dell'amministrazione fiscale federale.
1. Sono soggetti alla ritenuta d'acconto tutti i redditi sostitutivi derivanti da rapporti di lavoro nonché da assicurazioni malattia, infortuni, invalidità e disoccupazione. In particolare, vi rientrano le indennità giornaliere, le indennità, le rendite parziali e le prestazioni in capitale che le sostituiscono.
1. Se una persona soggetta a imposta riceve remunerazioni da un debitore di una prestazione imponibile non residente in Svizzera, essa sarà tassata secondo la procedura ordinaria.
2. Tuttavia, sarà tassata alla fonte in Svizzera se
a) la remunerazione della prestazione è sostenuta da una stabile organizzazione o da una sede fissa situata in Svizzera del datore di lavoro, oppure
b) vi è un distacco di lavoratori tra società collegate e la società con sede in Svizzera è qualificata come effettivo datore di lavoro, oppure
c) un prestatore di personale straniero presta personale in contrasto con l'articolo 12 comma 2 della legge sull'intermediazione di lavoro (RS 823.11) ad un'impresa utilizzatrice in Svizzera e la remunerazione della prestazione è sostenuta da questa impresa utilizzatrice.
1. Una persona è soggetta a tassazione ordinaria retroattiva per l'intero reddito e patrimonio ai sensi dell'articolo 104 paragrafo 1 lettera a StG, se il suo reddito lordo da attività lavorativa dipendente in un anno fiscale ammonta ad almeno 120'000 franchi.
2. Sono considerati redditi lordi da attività lavorativa dipendente i redditi secondo l'articolo 101 paragrafo 2 lettere a e b StG.
3. Le coppie di coniugi con doppio reddito sono soggette a tassazione ordinaria retroattiva per l'intero reddito e patrimonio se il reddito lordo del coniuge o della coniuge in un anno fiscale ammonta ad almeno 120'000 franchi.
4. La tassazione ordinaria retroattiva è mantenuta fino alla fine dell'obbligo di imposta alla fonte, e ciò indipendentemente dal fatto che il reddito lordo scenda temporaneamente o permanentemente sotto il limite minimo di 120'000 franchi, che i coniugi divorzino o si separino effettivamente o legalmente.
5. In caso di obbligo fiscale infra-annuale, il calcolo dell'importo minimo è determinato secondo l'articolo 61 paragrafo 4 StG.
1. La persona soggetta a imposta alla fonte può presentare per iscritto una richiesta presso l'Ufficio delle imposte entro il 31 marzo dell'anno successivo all'anno fiscale per l'effettuazione di una tassazione ordinaria retrospettiva per l'intero reddito e patrimonio. Una richiesta presentata non può più essere ritirata.
2. I coniugi divorziati e i coniugi che sono effettivamente o legalmente separati, che sono stati assoggettati a tassazione ordinaria su richiesta ai sensi dell'Articolo 105 StG, saranno tassati retrospettivamente in modo ordinario per l'intero reddito e patrimonio fino alla fine dell'obbligo di imposta alla fonte.
1. Su richiesta delle persone soggette a imposta alla fonte, che versano contributi di mantenimento ai sensi dell'articolo 38, capoverso 1, lettera c StG e per le quali viene applicato il codice tariffario A, B, C o H, l'Ufficio delle imposte può, al fine di alleviare casi di rigore, considerare deduzioni per figli nella misura massima dei contributi di mantenimento nella determinazione dell'imposta alla fonte.
2. Se i contributi di mantenimento sono stati presi in considerazione nell'applicazione di uno di questi codici tariffari, la tassazione ordinaria successiva viene effettuata solo su richiesta della persona soggetta a imposta alla fonte. Se si richiede la tassazione ordinaria successiva, questa viene effettuata fino al termine dell'obbligo fiscale alla fonte.
1. Una persona precedentemente tassata alla fonte viene tassata per l'intero periodo fiscale con il procedimento ordinario, se
a) ottiene il permesso di domicilio
b) sposa una persona con cittadinanza svizzera o con permesso di domicilio
2. L'imposta alla fonte non è più dovuta a partire dal mese successivo all'ottenimento del permesso di domicilio o al matrimonio. L'imposta trattenuta alla fonte viene accreditata senza interessi.
1. Se un reddito è soggetto inizialmente a tassazione ordinaria e successivamente a imposizione alla fonte durante il periodo fiscale, la persona contribuente viene nuovamente assoggettata a tassazione ordinaria per l'intero anno e fino alla fine dell'obbligo di imposta alla fonte.
2. Il divorzio e la separazione di fatto o legale da un coniuge con cittadinanza svizzera o permesso di domicilio comportano per una lavoratrice o un lavoratore straniero senza permesso di domicilio la ripresa dell'imposizione alla fonte a partire dall'inizio del mese successivo.
3. Eventuali pagamenti anticipati effettuati prima del passaggio alla tassazione alla fonte, così come le imposte detratte alla fonte, devono essere accreditati.
1. Una persona che è soggetta a tassazione secondo l'articolo 5 comma 1 o 6 comma 1 StG e che generalmente dichiara almeno il 90 per cento del suo reddito lordo mondiale, inclusi i redditi lordi del coniuge, in Svizzera (Quasi-Residenza), può presentare una domanda scritta all'Ufficio delle imposte entro il 31 marzo dell'anno successivo all'anno fiscale per richiedere un accertamento ordinario successivo. Una domanda presentata non può essere ritirata.
2. L'Ufficio delle imposte verifica nel procedimento di accertamento se la persona soggetta all'imposta alla fonte abbia soddisfatto nell'anno fiscale i requisiti della Quasi-Residenza. A tal fine, determina secondo gli articoli 18 a 22 e 24 a 28 StG prima i redditi lordi mondiali e poi la quota dei redditi lordi imponibili in Svizzera.
1. L'Ufficio delle Imposte può eseguire un accertamento ordinario posteriore d'ufficio, se dalla documentazione emerge un fondato sospetto che vi siano situazioni anomale a favore o a sfavore della persona soggetta a tassazione.
2. Per l'avvio di un accertamento ordinario posteriore d'ufficio si applica l'articolo 188 StG sulla prescrizione dell'accertamento.
1. Come reddito giornaliero di artiste e artisti, atlete e atleti, nonché conferenziere e conferenzieri residenti all'estero, si considerano i redditi secondo l'articolo 107 capoverso 2 StG, divisi per il numero dei giorni di esibizione e di prova. Tra i redditi giornalieri si includono in particolare
a) i redditi lordi, comprese tutte le indennità e redditi accessori nonché prestazioni in natura e
b) tutte le spese, costi e imposte alla fonte sostenute dall'organizzatrice o dall'organizzatore
2. Se in gruppi non è noto o è difficile determinare la quota del singolo membro, per stabilirla si calcola il reddito giornaliero medio pro capite.
3. Fanno parte dei redditi giornalieri anche le remunerazioni che non sono accreditate direttamente alla persona assoggettata alla ritenuta alla fonte, ma affluiscono a una terza persona.
1. I redditi imponibili di creditrici e creditori ipotecari non residenti sono considerati i redditi lordi derivanti da crediti ai sensi dell'articolo 109 StG. Ciò comprende anche gli interessi che non vengono percepiti direttamente dalla persona soggetta a ritenuta d'acconto, ma da una terza persona.
1. Nella misura in cui non esista una diversa regolamentazione contrattuale tra Stati, le pensioni percepite da beneficiari residenti all'estero sono soggette all'imposta alla fonte ai sensi degli articoli 110 e 111 dello StG.
2. Se l'imposta alla fonte non viene riscossa perché la tassazione compete all'altro Stato contraente, la debitrice o il debitore della prestazione imponibile deve ottenere una conferma scritta del domicilio estero della beneficiaria o del beneficiario e verificarlo periodicamente.
1. Le prestazioni in capitale a favore di riceventi residenti all'estero secondo gli articoli 110 e 111 StG sono sempre soggette all'imposta alla fonte, indipendentemente dalle disposizioni degli accordi internazionali.
2. L'imposta alla fonte raccolta sarà rimborsata senza interessi se il destinatario della prestazione in capitale
a) presenta una richiesta corrispondente all'autorità fiscale cantonale competente entro tre anni dall'erogazione e
b) allega alla richiesta una conferma dell'autorità fiscale competente dello Stato di residenza avente diritto, la quale attesti che
1. tale autorità è a conoscenza della prestazione in capitale e
2. il destinatario della prestazione in capitale è una persona residente ai sensi della convenzione contro la doppia imposizione con la Svizzera.
1. Le autorità, in particolare l'Ufficio del Lavoro e Migrazione e l'amministrazione delle comunità locali, sono obbligate a segnalare immediatamente all'Ufficio delle Imposte le circostanze rilevanti per l'imposta alla fonte.
1. La debitrice o il debitore della prestazione imponibile (Articolo 117 StG) è obbligato a svolgere le necessarie verifiche per la corretta riscossione delle imposte. In particolare, lei o lui deve determinare, prima di qualsiasi pagamento della prestazione imponibile, se sussiste l'obbligo della ritenuta alla fonte e quale codice tariffario ai sensi dell'Articolo 3 sia applicabile.
2. La debitrice o il debitore della prestazione imponibile deve comunicare all'Ufficio delle Imposte l'inizio e la fine della soggezione fiscale delle persone obbligate alla ritenuta alla fonte, nonché le variazioni delle situazioni rilevanti per la riscossione della ritenuta alla fonte, entro otto giorni tramite il modulo apposito.
3. Se la debitrice o il debitore della prestazione imponibile trasmette elettronicamente la dichiarazione della ritenuta alla fonte, lei o lui può comunicare nuove assunzioni, ingressi, mutazioni e uscite mediante una dichiarazione mensile.
1. La debitrice o il debitore della prestazione imponibile deve presentare all'Ufficio delle imposte la dichiarazione d'imposta alla fonte di tutte le persone soggette a ritenuta alla fonte entro 30 giorni dalla fine del trimestre, utilizzando il procedimento elettronico uniforme di comunicazione salariale (ELM) o il modulo previsto a tale scopo. La dichiarazione d'imposta alla fonte (ELM) deve essere trasmessa mensilmente.
2. Alla debitrice o al debitore della prestazione imponibile viene addebitata l'imposta alla fonte dovuta dopo l'elaborazione della dichiarazione da parte dell'Ufficio delle imposte.
3. Dopo l'emissione della fattura, l'importo dell'imposta deve essere pagato entro 30 giorni.
1. La debitrice o il debitore della prestazione imponibile riceve una provvigione di riscossione pari all'1 percento dell'intero importo dell'imposta alla fonte per la Confederazione, il cantone, i comuni di residenza e le chiese nazionali o le loro parrocchie.
2. Per le prestazioni in capitale, la provvigione di riscossione ammonta al massimo a 50 franchi per prestazione in capitale per la Confederazione, il cantone, i comuni di residenza e le chiese nazionali o le loro parrocchie.
3. La provvigione di riscossione è a carico del cantone, dei comuni di residenza e delle parrocchie secondo le loro quote fiscali.
4. L'Ufficio delle imposte può ridurre o annullare la provvigione di riscossione se la debitrice o il debitore della prestazione imponibile viola gli obblighi procedurali.
1. I lavoratori e le lavoratrici devono comunicare immediatamente al datore di lavoro ogni modifica di fatti rilevanti per la determinazione dell'imposta alla fonte. Il datore di lavoro comunica le modifiche all'Ufficio delle imposte entro i termini previsti dall'articolo 19.
1. Se la lavoratrice o il lavoratore, ai sensi dell'articolo 118 comma 4 StG, a causa del trasferimento in un altro cantone, non è soggetto a tassazione nel Cantone Uri, l'Ufficio delle imposte trasferisce le imposte alla fonte versate al cantone autorizzato alla tassazione.
1. Se il debitore o la debitrice della prestazione imponibile ha effettuato una ritenuta alla fonte eccedente e ha già regolato tale importo con l'Ufficio delle Imposte, quest'ultimo può rimborsare direttamente la differenza alla persona soggetta a imposta.
2. Se una persona soggetta a imposta alla fonte ha pagato l'imposta ecclesiastica di una confessione alla quale non appartiene, può richiedere il rimborso dell'imposta ecclesiastica riscossa all'Ufficio delle Imposte entro il 31 marzo dell'anno successivo all'anno fiscale.
1. Determinante per la ripartizione dell'importo della ritenuta alla fonte è il rendimento lordo dopo detrazione della provvigione di riferimento secondo l'articolo 21.
2. La ripartizione avviene in proporzione alle imposte semplici delle persone fisiche e ai tassi d'imposta per il cantone, il comune residenziale e la chiesa nazionale o la rispettiva comunità ecclesiastica.
3-4 ...
1. L'Ufficio delle imposte redige annualmente un rendiconto sull'imposta federale diretta trattenuta alla fonte e lo consegna alla Confederazione.
1. Salvo quanto diversamente previsto dall'articolo 43 StG e dalle disposizioni di questa sezione, le disposizioni dello StG relative all'imposta alla fonte e le altre disposizioni di questo regolamento si applicano in modo appropriato anche nella procedura di rendicontazione semplificata.
1. L'imposta è calcolata sulla base del salario lordo segnalato dalla datrice di lavoro o dal datore di lavoro alla cassa di compensazione AVS.
1. Per la contabilità e la consegna dell'imposta alla fonte alla cassa di compensazione AVS competente si applicano, mutatis mutandis, le disposizioni dell'ordinanza sull'assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti (RS [831.101](https://db.clex.ch/link/Bund/831.101/de)) relative alla procedura contabile semplificata.
2. Se l'imposta non viene consegnata da un datore di lavoro o una datrice di lavoro con sede o residenza nel Cantone di Uri a seguito di un sollecito da parte della cassa di compensazione AVS, quest'ultima notifica il Cantone. L'Ufficio delle Finanze riscuote l'imposta secondo le disposizioni della legislazione fiscale.
1. La cassa di compensazione AVS riscuote e trasferisce i pagamenti fiscali incassati dai lavoratori con residenza nel Cantone di Uri, al netto della provvigione di incasso spettante, all'Ufficio delle Finanze.
1. Il Regolamento relativo all'imposta alla fonte e alla procedura semplificata di calcolo del 5 giugno 2012 è abrogato.
1. Le imposte alla fonte del periodo fiscale 2020 e degli anni precedenti devono essere riscosse e liquidate secondo le tariffe e le disposizioni allora vigenti.
1. Il presente regolamento entra in vigore il 1° gennaio 2021.