Regolamento d'applicazione della legge federale sulla promozione della formazione nel settore infermieristico - Oggetto
Indice delle disposizioni (16)
Testo normativo (16 Articoli)
1. Questo regolamento disciplina i dettagli per l'attuazione della legge federale sulla promozione della formazione nel settore delle cure nel Cantone Uri.
1. Fabbisogno annuale di posti di formazione
| Settore | Fabbisogno di qualifiche formative nel Cantone Uri per anno | Durata media della formazione in anni | Fabbisogno di posti di formazione nel Cantone Uri per anno |
| --- | --- | --- | --- |
| Tutti i settori: Livello terziario FH/HF | 17.5 | | |
| Tutti i settori: Livello secondario II EFZ | 26.5 | | |
| Case di cura: Livello terziario FH/HF | 6.8 | 2.6 | 17.7 |
| Case di cura: Livello secondario II EFZ | 14.9 | 2.8 | 41.7 |
| Organizzazioni Spitex: Livello terziario FH/HF | 1.8 | 2.0 | 3.6 |
| Organizzazioni Spitex: Livello secondario II EFZ | 3.0 | 2.7 | 8.1 |
| Ospedale cantonale di Uri: Livello terziario FH/HF | 8.8 | 2.1 | 18.5 |
| Ospedale cantonale di Uri: Livello secondario II EFZ | 8.7 | 3.0 | 26.1 |
1. Istituti di cura ai sensi dell'articolo 2 del regolamento della legge federale sulla promozione della formazione nel settore sanitario (RB 20.2237) sono obbligati a mettere a disposizione posti di formazione per i seguenti percorsi formativi (livelli di qualifica)
a) Livello terziario
1. Infermiera / Infermiere dipl. SSS
2. Infermiera / Infermiere dipl. SUP
b) Livello secondario II
1. Operatrice / Operatore sociosanitario AFC OSS
1. La capacità formativa di un'azienda di cura corrisponde al numero di persone che si trovano in formazione presso tale azienda.
1. Il valore obiettivo annuale per la prestazione formativa è determinato come segue
a) Case di cura: Moltiplicazione delle ore di assistenza dell'azienda, come riportato nella statistica SOMED dell'anno precedente, per la necessità cantonale di posti di formazione nella cura stazionaria nel rispettivo livello di qualificazione secondo l'Allegato 1 diviso per il totale delle ore di assistenza dichiarate nella cura stazionaria nel Cantone Uri.
b) Organizzazioni Spitex: Moltiplicazione delle ore di assistenza dell'azienda, come riportato nella statistica SPITEX dell'anno precedente, per la necessità cantonale di posti di formazione nella cura ambulatoriale nel rispettivo livello di qualificazione secondo l'Allegato 1 diviso per il totale delle ore di assistenza dichiarate nella cura ambulatoriale nel Cantone Uri.
c) Ospedale cantonale di Uri: Necessità di posti di formazione nel rispettivo livello di qualificazione secondo l'Allegato 1.
2. La Direzione della sanità, degli affari sociali e dell'ambiente adatta la durata media della formazione in anni nell'Allegato 1 alle condizioni modificate.
1. La prestazione formativa fornita da un'azienda per ogni livello di qualificazione (valore effettivo) è calcolata sulla media del numero di persone in formazione alle date di riferimento del 31 marzo e del 30 settembre dell'anno precedente.
2. Gli enti di assistenza sanitaria comunicano annualmente all'Ufficio della Sanità entro la fine di gennaio le prestazioni formative dell'anno precedente per livello di qualificazione. In caso di mancata comunicazione dei dati richiesti entro il termine supplementare, l'obbligo formativo si considera non adempiuto.
3. Le persone che si preparano per un esame professionale come specialista in assistenza e cura a lungo termine sono conteggiate al livello terziario.
1. Gli operatori sanitari che non raggiungono il loro valore obiettivo in termini di prestazioni formative devono versare annualmente un indennizzo per la differenza tra il valore obiettivo e il valore effettivo. L'indennizzo consiste nell'importo base moltiplicato per il fattore malus.
2. L'importo base è di
a) 4'200 franchi per il percorso formativo FH
b) 9'000 franchi per il percorso formativo HF
c) 1'800 franchi per il percorso formativo FaGe EFZ
3. Il fattore malus è del 150 percento.
4. L'obbligo formativo rimane in vigore se i contratti di apprendistato per il livello secondario II non sono approvati dall'autorità di vigilanza o se l'autorizzazione formativa viene revocata. Lo stesso vale per le formazioni di livello terziario, se un ente formativo non riconosce più l'azienda come idonea per i tirocini.
1. Per gli anni 2024 e 2025, in caso di mancato adempimento dell'obbligo di formazione, non verranno imposti contributi sostitutivi.
2. Per l'anno 2026, l'obbligo di formazione si considera adempiuto se viene raggiunto almeno il 75 percento del valore previsto.
3. Il contributo sostitutivo non è dovuto nella misura in cui l'impresa dimostri di non avere adempiuto all'obbligo di formazione senza colpa. L'impresa presenta i relativi documenti spontaneamente all'Ufficio della Salute.
4. Una prestazione inferiore è considerata non imputabile in particolare quando
a) una persona ha risolto il contratto di formazione prima dell'inizio della formazione e non è stato possibile assumere un'altra persona
b) una persona interrompe la formazione
c) una persona non supera gli esami richiesti
d) gli sforzi documentati di reclutamento usuali nel settore da parte dell'impresa si sono rivelati infruttuosi.
1. Le imprese ricevono un bonus per le prestazioni di formazione superiori al valore minimo stabilito, finanziato dalle tasse di compensazione dell'anno di riferimento. Viene erogato al massimo l'importo derivante dalla tassa di compensazione dello stesso anno.
2. Il bonus è calcolato separatamente per ciascun settore di approvvigionamento come segue: totale delle tasse di compensazione diviso per il totale delle prestazioni di formazione superiori al valore minimo, determinando il bonus per ciascun posto di formazione aggiuntivo.
3. L'importo massimo pagabile corrisponde all'importo della tassa di compensazione secondo l'articolo 6 al livello di qualificazione pertinente.
4. La Direzione Salute, Sociale e Ambiente può utilizzare i fondi non destinati ai pagamenti dei bonus per misure o progetti che promuovono l'attività formativa nel settore dell'assistenza, o a tal fine contribuire ai costi di misure o progetti di terzi.
1. Gli istituti di cura ricevono un contributo di 300 franchi per settimana di tirocinio per gli studenti HF e FH.
2. Ulteriori contributi possono essere concessi su richiesta, a condizione che la Confederazione li riconosca come idonei al finanziamento
a) per la creazione e la gestione di associazioni di formazione
b) per altre forme di collaborazione tra istituti di cura nel settore della formazione
3. La Direzione della sanità, degli affari sociali e dell'ambiente stabilisce l'importo dei contributi secondo il paragrafo 2 caso per caso.
4. I contributi secondo il paragrafo 1 sono pagati annualmente in via retroattiva e devono essere investiti nel miglioramento delle condizioni generali e della qualità della formazione pratica nell'istituto. L'Ufficio della sanità può richiedere prove pertinenti.
1. Se le strutture di assistenza si uniscono in un consorzio di formazione per adempiere all'obbligo formativo, la Direzione della Sanità, degli Affari Sociali e dell'Ambiente stabilisce con il consorzio le modalità amministrative, la procedura per la determinazione del valore obiettivo, il calcolo dei valori reali, il contributo sostitutivo nonché l'erogazione di un eventuale bonus in un contratto.
1. I contributi sono erogati su richiesta.
2. Sull'uso e l'efficacia dei contributi deve essere periodicamente presentata una relazione dalla scuola professionale superiore.
1. Gli importi di sostegno ammontano mensilmente a
a) dopo il compimento del 22° anno di età 250 franchi
b) dopo il compimento del 25° anno di età 500 franchi
c) dopo il compimento del 28° anno di età 1'000 franchi
2. Se la persona richiedente ha uno o più figli minorenni o in formazione, per i quali deve provvedere al mantenimento, riceve indipendentemente dalla sua età una maggiorazione mensile forfettaria di 700 franchi.
3. I mesi iniziati vengono pagati pro rata temporis.
1. I contributi di sostegno sono erogati solo su richiesta. Le domande devono essere presentate all'Ufficio della Salute entro e non oltre tre mesi dall'inizio degli studi utilizzando l'apposito modulo e devono contenere tutti i documenti richiesti.
2. Per le formazioni iniziate prima del 1° luglio 2024, il termine di presentazione è il 30 settembre 2024.
3. Se i termini di cui ai paragrafi 1 e 2 sono rispettati, il diritto sussiste con effetto retroattivo a partire dall'inizio della formazione. Per le domande presentate fuori termine, il contributo sarà calcolato a partire dal mese successivo alla data di presentazione.
4. I contributi sono pagati mensilmente con effetto retroattivo.
5. Se la formazione viene interrotta per incapacità lavorativa a causa di malattia o infortunio, il contributo continuerà ad essere erogato.
1. Se una persona avente diritto ai contributi interrompe il percorso formativo, deve restituire il 50 percento dei contributi ricevuti ai sensi dell'articolo 12 comma 1. In caso di interruzione del percorso formativo entro sei mesi dall'inizio, l'obbligo di restituzione decade.
2. Non sussiste alcun obbligo di restituzione in caso di interruzione del percorso formativo a seguito di
a) malattia o infortunio
b) gravidanza
c) mancato superamento definitivo degli esami
3. In ulteriori casi eccezionali, la Direzione della salute, degli affari sociali e dell'ambiente può rinunciare alla restituzione.
1. Questo regolamento entra in vigore il 1° luglio 2024 e resta valido fino al 30 giugno 2032.