Regolamento sulle riduzioni dei premi nell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (Regolamento sulle riduzioni dei premi, PVR) (Prämienverbilligungsreglement, PVR) (PVR)
Indice delle disposizioni (20)
Testo normativo (20 Articoli)
1. Questo regolamento attua le disposizioni della Legge federale sull'assicurazione malattie (LAMal) relative alla riduzione dei premi da parte dei cantoni, nonché del Regolamento della Legge federale sull'assicurazione malattie.
1. Diritto alla riduzione dei premi hanno le persone, se
a) sono soggette all'obbligo assicurativo secondo le disposizioni della Legge federale sull'assicurazione malattia (LAMal)
b) hanno domicilio o soggiorno fiscale nel Cantone di Uri al 1° gennaio. Le persone che si trasferiscono dall'estero prima del 30 giugno dell'anno di diritto hanno diritto alla riduzione dei premi a partire dal mese successivo al loro arrivo, se soddisfano gli altri requisiti di questo regolamento.
c) soddisfano i requisiti di questo regolamento.
1. Le persone che vengono tassate congiuntamente hanno un diritto complessivo alla riduzione dei premi.
2. Per i genitori non tassati congiuntamente che vivono nello stesso nucleo familiare (coppie di fatto con figli), il genitore che ha diritto alla riduzione dei premi per i figli minorenni è colui che provvede principalmente al mantenimento finanziario dei figli minorenni. Determinante per questa valutazione è il reddito per la riduzione dei premi più alto (reddito PV).
3. Fatta eccezione per la base del reddito PV secondo l'articolo 7 comma 3, le condizioni personali e familiari al 1° gennaio dell'anno di diritto sono determinanti. Le modifiche avvenute durante l'anno sono considerate nell'anno successivo. In caso di decesso, il diritto alla riduzione dei premi cessa all'inizio del mese successivo. Si rinuncia alla restituzione delle riduzioni dei premi già erogate secondo l'articolo 18.
4. Durante la durata della sospensione dell'obbligo assicurativo (art. 3 comma 4 LAMal), non sussiste alcun diritto alla riduzione dei premi.
1. **Base per la Valutazione del Diritto di una Persona alla Riduzione dei Premi** sono i premi computabili e il reddito PV.
2. Esiste un diritto alla riduzione dei premi se i premi computabili superano una percentuale del reddito PV stabilita dal Consiglio di Governo.
3. Fino al limite massimo del reddito medio PV, i premi dei bambini sono ridotti di almeno l'80% e i premi dei giovani adulti in formazione sono ridotti di almeno il 50%. Il Consiglio di Governo stabilisce il limite massimo. Per i bambini minorenni, il diritto minimo alla riduzione dei premi è calcolato automaticamente.
4. Per le persone che ricevono prestazioni complementari all'AVS/AI, la riduzione dei premi corrisponde alla piena media cantonale stabilita dalla Confederazione, ma non oltre il premio effettivo.
5. Per le persone che ricevono assistenza sociale economica, la riduzione dei premi corrisponde al pieno premio di riferimento.
6. I giovani adulti vengono calcolati autonomamente (indipendentemente dal reddito dei genitori) nell'anno successivo al compimento del diciottesimo anno di età.
1. Il Consiglio di Stato stabilisce per ogni anno solare i premi di riferimento per
a) Adulti (26 anni e più)
b) Giovani adulti (dai 19 ai 25 anni)
c) Bambini e adolescenti (18 anni e più giovani)
2. Si basa sui premi per l'assicurazione obbligatoria di base delle cure mediche.
1. I premi computabili si determinano caso per caso sulla base dei premi di riferimento.
2. Per le persone che avanzano un diritto complessivo alla riduzione dei premi con altre persone, i premi computabili risultano dalla somma dei premi di riferimento delle singole persone.
3. Fino al limite massimo del reddito mediano PV, per i bambini sono rilevanti al massimo il 20 percento del premio di riferimento e per i giovani adulti in formazione al massimo il 50 percento del premio di riferimento.
1. Per le persone soggette a tassazione ordinaria, il reddito PV si determina sulla base dei redditi netti rilevanti, a cui si aggiunge una quota del patrimonio imponibile stabilita dal Consiglio di Stato.
2. I redditi netti rilevanti corrispondono a
a) i redditi (esclusi quelli provenienti da proprietà immobiliari), in cui i redditi pensionistici derivanti da previdenza professionale o assicurazione privata sono conteggiati al 100 per cento
b) aggiungendo: il valore locativo dell'abitazione propria, i canoni di affitto e locazione e il reddito derivante da diritto di abitazione/usufrutto
c) sottraendo: manutenzione dei immobili e interessi passivi fino ad un massimo pari al reddito immobiliare, costi professionali, costi per formazione e perfezionamento professionale, contributi di mantenimento e prestazioni pensionistiche, spese per malattie e infortuni, costi per disabilità
3. La base per il calcolo è costituita dall'accertamento fiscale definitivo dell'anno fiscale che precede di due anni l'anno di diritto. Le modifiche sostanziali delle condizioni economiche tra l'accertamento fiscale utilizzato e il 31 dicembre precedente l'anno di diritto sono considerate su richiesta. Si considerano sostanziali le variazioni dei redditi netti rilevanti di almeno il 25 per cento. Per i nuovi arrivati o i nuovi soggetti obbligati alla tassazione, è determinante il periodo fiscale dell'anno di arrivo o di inizio dell'obbligo fiscale.
4. Per le persone soggette a imposta alla fonte, il reddito PV deriva dal conteggio del 75 per cento del reddito che è alla base dell'imposta alla fonte per anno solare. Per le persone soggette a tassazione alla fonte che si trasferiscono durante l'anno, il reddito PV è calcolato su un anno solare completo.
1. Le persone che ricevono assistenza economica ai sensi della legge sull'assistenza sociale pubblica (RB [20.3421](https://rechtsbuch.ur.ch/data/20.3421/de)) o per le quali con la riduzione del premio si può evitare l'assistenza sociale economica, hanno diritto alla riduzione del premio intero di riferimento a partire dalla data in cui lo stato di necessità è documentato.
2. Il servizio sociale competente comunica annualmente all'ufficio delle assicurazioni sociali Uri i beneficiari dell'assistenza sociale economica per l'anno successivo. Se l'assistenza sociale economica inizia durante l'anno, la comunicazione deve avvenire entro 60 giorni.
3. Su richiesta del servizio sociale, la riduzione del premio intero di riferimento può essere concessa retroattivamente fino al 1° gennaio dell'anno di diritto, se il comune competente paga nel corso di questo periodo premi o partecipazioni ai costi arretrati della persona interessata.
1. Se vi sono basi affidabili sufficienti, l'ufficio delle assicurazioni sociali di Uri può stabilire in via definitiva il sussidio per la riduzione del premio anche senza una determinazione fiscale definitiva.
2. Se i valori fiscali non corrispondono evidentemente alla capacità economica di una persona, si deve far riferimento alla capacità economica.
1. In base alle pertinenti cifre fiscali, l'Ufficio assicurazioni sociali del Canton Uri verifica automaticamente i requisiti di diritto e calcola la riduzione del premio.
2. Se mancano i dati fiscali necessari per il calcolo della riduzione del premio, il calcolo viene rinviato fino a quando non sono disponibili i dati giuridicamente vincolanti. Resta riservato l'Articolo 8.
1. Le persone che desiderano presentare una domanda di riduzione del premio devono presentarla durante l’anno di diritto in corso utilizzando il modulo ufficiale presso l'ufficio delle assicurazioni sociali di Uri.
2. Le persone soggette all'imposta alla fonte devono presentare il modulo di domanda compilato insieme alla documentazione necessaria entro il 30 aprile dell’anno di diritto presso l'ufficio delle assicurazioni sociali di Uri.
3. Le persone che si sono trasferite dall'estero nella prima metà dell’anno di diritto devono presentare la domanda entro il 30 giugno dell’anno di diritto presso l'ufficio delle assicurazioni sociali di Uri.
1. L'ente di previdenza sociale Uri verifica la completezza dei moduli di domanda presentati e controlla i dati personali delle persone richiedenti.
2. L'ente di previdenza sociale Uri dispone, caso per caso, le necessarie verifiche aggiuntive. In tal caso, è necessario indicare le conseguenze della decadenza del diritto se le informazioni richieste non vengono presentate entro i termini.
3. Per le persone soggette all'imposta alla fonte, il reddito imponibile alla fonte viene verificato dall'ente di previdenza sociale Uri presso l'ufficio delle imposte.
1. L'Ufficio delle assicurazioni sociali Uri notifica una decisione a tutte le persone aventi diritto e richiedenti.
1. Se la decisione dell'Ufficio delle assicurazioni sociali del Cantone Uri è definitiva, il sussidio per il premio viene versato agli assicuratori malattia autorizzati.
2. Se il sussidio per il premio deve essere versato a diversi assicuratori, esso sarà ripartito tra gli assicuratori in proporzione ai premi di riferimento computabili per il calcolo. Il diritto minimo garantito per bambini e giovani adulti in formazione deve sempre essere versato all'assicuratore presso il quale sono assicurati.
3. Il sussidio mensile per il premio deve essere arrotondato ai cinque centesimi per ogni persona avente diritto.
4. Per le prestazioni erogate in base a questo regolamento non sono dovuti né interessi di mora né interessi di compensazione.
1. Persone con diritto alla riduzione dei premi e i loro rappresentanti legali o autorizzati devono fornire alle autorità incaricate dell'esecuzione di questo regolamento le informazioni necessarie in modo completo e veritiero, fornendo, se necessario, la documentazione giustificativa e comunicando tempestivamente eventuali modifiche intervenute. Ove necessario, devono autorizzare autorità e istituzioni a fornire informazioni.
1. Lo scambio di dati tra il cantone e gli assicuratori è disciplinato dal diritto federale.
2. Gli assicuratori comunicano annualmente all'Ufficio delle Assicurazioni Sociali Uri entro e non oltre il 15 febbraio l'intero numero degli assicurati al 1° gennaio. La comunicazione deve contenere i dati personali conformemente all'articolo 105g dell'Ordinanza sull'assicurazione malattie (OAMal, RS [832.102](https://db.clex.ch/link/Bund/832.102/it)). I dati possono essere utilizzati solo per la verifica del diritto e per il pagamento della riduzione dei premi.
3. Gli assicuratori possono richiedere annualmente all'Ufficio delle Assicurazioni Sociali Uri tutti i provvedimenti di riduzione dei premi (stato delle disposizioni) emessi fino al 31 dicembre per il confronto dei dati.
4. Su richiesta dell'Ufficio delle Assicurazioni Sociali Uri, gli assicuratori devono fornire informazioni sul fatto che una determinata persona fosse o sia obbligatoriamente assicurata ai sensi della legge federale sull’assicurazione malattie.
5. Gli assicuratori redigono la contabilità annuale conformemente all'articolo 106c comma 3 dell'Ordinanza sull'assicurazione malattie (OAMal) entro il 31 marzo dell'anno successivo.
1. Le sovvenzioni sui premi concesse vengono comunicate dall'Ufficio delle assicurazioni sociali di Uri all'Ufficio delle imposte.
2. L'Ufficio delle assicurazioni sociali di Uri assicura internamente il necessario scambio di dati affinché anche i beneficiari di prestazioni complementari possano ottenere la sovvenzione sui premi.
1. Le prestazioni concesse ai sensi di questo regolamento, erogate indebitamente, vengono recuperate dall'Ufficio delle assicurazioni sociali di Uri dagli assicuratori.
2. Il diritto al recupero si estingue entro un anno dal momento in cui l'Ufficio delle assicurazioni sociali di Uri è venuto a conoscenza dei fatti, ma al più tardi con il decorso di cinque anni dal pagamento della prestazione.
3. Se l'erogazione indebita è stata causata da un atto penalmente perseguibile per il quale vale un termine di prescrizione più lungo, tale termine è determinante.
4. Se l'assicurazione malattia è sospesa a causa del servizio militare o civile, non si ha diritto alla riduzione dei premi per tale periodo. Eventuali riduzioni dei premi già concesse vengono restituite dagli assicuratori all'Ufficio delle assicurazioni sociali di Uri.
1. Il Regolamento del 3 dicembre 2013 sulla riduzione dei premi per l'assicurazione di base delle cure mediche è abrogato.
1. Il presente regolamento entra in vigore il 1° novembre 2024.