Legislator Giurisprudenza & Legislazione
20.1321 CH-UR

Regolamento sul contratto normale di lavoro nell'agricoltura - Ambito di applicazione

23 Articoli / Disposizioni · Svizzera · Canton Uri
Apri la fonte ufficiale Versione Markdown leggibile dalle macchine (.md)

Indice delle disposizioni (23)

Articolo 1 Regolamento sul contratto collettivo per i lavoratori agricoli Articolo 2 Regolamento sul contratto normale di lavoro per i lavoratori agricoli - Effetto **Articolo 3 Regolamento sul contratto standard di lavoro per i lavoratori agricoli - Obblighi generali reciproci** **Articolo 4 Regolamento sul Contratto Collettivo Normale per i Lavoratori Agricoli - Periodo di Prova** Articolo 5 Regolamento sul Contratto Normale per i lavoratori agricoli - Recesso Articolo 6 Regolamento sul contratto collettivo standard per i lavoratori agricoli - Orario di lavoro Articolo 7 Regolamento sul Contratto Collettivo Normale per i Lavoratori Agricoli Articolo 8 Regolamento sul Contratto Collettivo Normale per i Lavoratori Agricoli - Ferie **Articolo 9 Regolamento sul Contratto Normale di Lavoro per i Lavoratori Agricoli - Natura e Importo del Salario** Articolo 10 Regolamento sul Contratto Normale per i Lavoratori Agricoli Articolo 11 Regolamento sul contratto di lavoro normale per i lavoratori agricoli Articolo 12 Regolamento sul contratto normale di lavoro per i dipendenti agricoli Articolo 13 Regolamento relativo al contratto normale di lavoro per i lavoratori agricoli - Indennità giornaliera di malattia **Articolo 14 Regolamento sul contratto di lavoro standard per i lavoratori agricoli** Articolo 15 Regolamento sul contratto normale di lavoro per i lavoratori agricoli - Accreditamento delle prestazioni assicurative Articolo 15a Regolamento sul contratto collettivo normale per i lavoratori agricoli Articolo 16 Regolamento sul contratto normale di lavoro per i lavoratori agricoli - Indennità di licenziamento Articolo 17 Regolamento sul contratto normale di lavoro per i lavoratori agricoli - Certificato Articolo 18 Regolamento sul Contratto Collettivo Tipo per i Lavoratori Agricoli Articolo 18 Regolamento sul Contratto Collettivo Tipo per i Lavoratori Agricoli - Riserva di Legge **Articolo 19 Regolamento sul Contratto Normale di Lavoro per i Lavoratori Agricoli** Articolo 20 Regolamento sul contratto normale di lavoro per i lavoratori agricoli **Articolo 21 Regolamento sul Contratto Collettivo Nazionale per i Lavoratori Agricoli** Articolo 22 Regolamento sul Contratto Collettivo Normale per i Lavoratori Agricoli

Testo normativo (23 Articoli)

Ambito di Applicazione, Efficacia, Obblighi

1. Questo contratto collettivo normale si applica a tutti i rapporti di lavoro esistenti nel Cantone tra lavoratori di entrambi i sessi (di seguito denominati lavoratori), impiegati esclusivamente o prevalentemente in un'azienda agricola o in una famiglia agricola, e i loro datori di lavoro.

2. Il CCN non si applica

a) ai rapporti di apprendistato agricolo

b) ai lavoratori agricoli soggetti al diritto pubblico federale o cantonale o a un particolare CCN

Ambito di Applicazione, Efficacia, Obblighi

1. Le disposizioni del presente NAV si applicano direttamente ai rapporti di lavoro ad esso sottoposti, salvo che le parti non abbiano concordato diversamente per iscritto.

Ambito di Applicazione, Efficacia, Obblighi

1. Il datore di lavoro deve rispettare la personalità del lavoratore e prendere debitamente in considerazione la sua salute. In particolare, deve prendersi cura dei lavoratori giovani. Egli deve adottare le necessarie misure di protezione contro il rischio di incidenti (Articolo 328 CO, SR [220](https://db.clex.ch/link/Bund/220/de)).

2. Il lavoratore esercita la sua attività con diligenza. Deve rispettare il regolamento interno ed è obbligato, secondo buona fede, a mantenere la riservatezza (Articolo 321a CO, SR [220](https://db.clex.ch/link/Bund/220/de)).

3. Responsabilità del lavoratore (Articolo 321e CO, SR [220](https://db.clex.ch/link/Bund/220/de)): Il lavoratore è responsabile del danno che arreca intenzionalmente o per negligenza al datore di lavoro. Per i danni non significativi, l'obbligo di risarcimento sussiste solo in caso di reiterazione. Il grado di diligenza, per cui il lavoratore deve rispondere, è determinato anche dal singolo rapporto di lavoro, tenendo conto del rischio professionale, del grado di istruzione o delle conoscenze specialistiche richieste per il lavoro, nonché delle capacità e delle caratteristiche del lavoratore che il datore di lavoro conosceva o avrebbe dovuto conoscere.

**Periodo di prova, licenziamento**

1. Durante il periodo di prova, entrambe le parti possono recedere dal rapporto di lavoro con effetto alla fine del terzo giorno lavorativo successivo alla comunicazione di recesso.

2. Dopo il periodo di prova, il rapporto di lavoro a tempo indeterminato può essere risolto alla fine di un mese. Si applicano i seguenti termini di preavviso

a) due mesi fino al compimento del quinto anno di servizio

b) tre mesi dal sesto anno di servizio in poi

3. Se il datore di lavoro fornisce al lavoratore un alloggio, il lavoratore perde, con la risoluzione del rapporto di lavoro, anche il diritto di utilizzare l'alloggio.

Tempo, tempo libero e ferie

1. L'orario di lavoro settimanale è di 55 ore nelle aziende con allevamento di bestiame e di 50 ore nelle aziende senza allevamento di bestiame.

2. Il lavoratore è tenuto a svolgere gli straordinari che gli possono essere ragionevolmente richiesti in caso di necessità. Essi vengono compensati con tempo libero aggiuntivo, ferie prolungate o, in linea con il pagamento del salario, con un supplemento salariale del 25 percento.

3. Il datore di lavoro deve mantenere un controllo degli straordinari. Gli straordinari devono essere contabilizzati alla fine di ogni mese e compensati nel corso di tre mesi, a meno che non vengano retribuiti con il supplemento salariale.

4. Ai lavoratori che non hanno ancora compiuto il 18° anno di età deve essere concessa una pausa di riposo consecutiva di almeno undici ore.

Tempo, Tempo Libero e Vacanze

1. Il datore di lavoro deve concedere al lavoratore un giorno e mezzo libero ogni settimana. Di norma, almeno due giorni liberi al mese dovrebbero cadere di domenica.

2. La concessione ragionevole del tempo necessario per adempiere ai doveri religiosi, per occuparsi di questioni familiari, per partecipare ad eventi familiari e a questioni personali urgenti come il matrimonio, la ricerca di un nuovo impiego, ecc., è riservata. A tal proposito, si devono considerare gli interessi del datore di lavoro.

3. La frequenza di corsi e conferenze per la formazione e l'aggiornamento dovrebbe essere, nei limiti del possibile, consentita e promossa dal datore di lavoro. La partecipazione a tali eventi dovrebbe di norma avvenire al di fuori dell'orario di lavoro.

4. Per giorni interi liberi e mezze giornate, il lavoratore ha diritto a un'indennità di vitto secondo le tariffe dell'AVS in caso di sospensione del vitto.

Tempo, tempo libero e ferie

1. Lavoratore adulto con diritto annuale ai seguenti giorni di ferie retribuite

a) quattro settimane a partire dal 1° anno di servizio

b) * cinque settimane dall'anno solare in cui il lavoratore compie i 50 anni e abbia completato almeno cinque anni di servizio

2. I lavoratori giovani fino all'anno solare in cui compiono i 20 anni hanno diritto a cinque settimane di ferie all'anno.

3. Durante le ferie, il lavoratore ha diritto a un'indennità adeguata per il mancato servizio di ristorazione. Le tariffe dell'AVS sono considerate linee guida.

4. Il periodo delle ferie viene stabilito in anticipo di comune accordo. Le ferie sono generalmente concesse in toto o in due parti, di cui almeno due settimane devono essere consecutive, nell'anno di servizio in questione, tutt'al più nell'anno di servizio successivo.

5. Per ulteriori dettagli si rimanda alla legge (articolo 329a e seguenti OR, SR 220).

Salario, Detrazioni Sociali

1. Il datore di lavoro è tenuto a versare al lavoratore il salario convenuto o abituale (salario in denaro). Il salario deve corrispondere al campo di attività, al livello di formazione e alle capacità del lavoratore.

2. Se il lavoratore vive in comunità domestica con il datore di lavoro, il mantenimento in casa con alloggio e vitto costituisce una parte del salario (salario in natura).

3. Gli assegni familiari e per i figli non possono essere presi in considerazione nella determinazione del salario e devono essere corrisposti senza alcuna detrazione.

4. Se il salario del lavoratore consiste in una parte in denaro e una in natura, e il salario in natura non viene concesso completamente secondo l'accordo, esso sarà sostituito da un'indennità monetaria corrispondente.

5. Il salario in denaro, compresi gli assegni, deve essere pagato al più tardi alla fine di ogni mese.

6. Al lavoratore deve essere consegnata, alla fine del mese, una busta paga scritta con il salario lordo e le detrazioni, nonché le prestazioni in natura non utilizzate e le indennità per lavoro straordinario.

Salario, Detrazioni Sociali

1. Se il lavoratore è impedito a svolgere la sua prestazione lavorativa per motivi a lui personali, come malattia, incidente, adempimento di doveri legali, senza tuttavia colpa propria, il datore di lavoro è tenuto a corrispondergli la retribuzione piena, oltre a un'adeguata compensazione per la retribuzione in natura mancata, per la seguente durata

a) nel 1° e 2° anno di servizio complessivamente un mese

b) dal 3° al 5° anno di servizio per due mesi

c) dal 6° al 10° anno di servizio per tre mesi

d) * dall'11° anno di servizio per quattro mesi

2. Nell'esercizio di una carica pubblica, il lavoratore ha diritto al pagamento della retribuzione intera fino a otto giorni.

3. Se il rapporto di lavoro è durato più di tre mesi o se è stato stipulato per più di tre mesi, il lavoratore ha diritto, in caso di servizio militare, a una compensazione della retribuzione piena fino a 22 giorni. In tal caso, l'indennità di sostituzione del reddito spetta al datore di lavoro.

Salario, Detrazioni Sociali

1. L'obbligo contributivo nei confronti dell'AVS, AI ed EO è disciplinato dalle disposizioni pertinenti. Responsabile per la dichiarazione è il datore di lavoro. Egli deve registrarsi presso l'agenzia locale della cassa di compensazione cantonale del suo luogo di residenza o, se del caso, presso la sua cassa di compensazione associativa. Sul salario soggetto a contribuzione (salario in contanti e in natura secondo i tassi dell'AVS), il datore di lavoro deve versare i contributi a carico del datore di lavoro e del lavoratore all'importo vigente. Il contributo del lavoratore deve essere detratto dal salario di quest'ultimo ogni mese.

Assicurazioni

1. L'assicurazione contro gli infortuni dei lavoratori è disciplinata dalle disposizioni della legislazione federale sull'assicurazione contro gli infortuni (RS 832.20, RS 832.202).

2. I premi per l'assicurazione degli infortuni e delle malattie professionali sono a carico del datore di lavoro, mentre quelli per l'assicurazione contro gli infortuni non professionali sono a carico del lavoratore.

Assicurazioni

1. Il datore di lavoro assicura il lavoratore contro le conseguenze della perdita di guadagno a causa di malattia.

2. Deve essere assicurata un'indennità giornaliera per malattia pari all'80 percento del salario concordato in denaro e natura a partire dal 31º giorno di malattia per la durata di 720 giorni.

3. Il premio dell'assicurazione per l'indennità giornaliera di malattia è a carico per metà del datore di lavoro e per metà del lavoratore.

Assicurazioni

1. Il datore di lavoro può imputare le prestazioni dell'assicurazione contro gli infortuni e malattie agli obblighi secondo l'articolo 10 di questo NAV.

Assicurazioni

1. Il datore di lavoro deve stipulare un'assicurazione professionale per la vecchiaia, per i superstiti e per l'invalidità a favore del lavoratore.

2. I premi sono a carico, ciascuno per metà, del datore di lavoro e del lavoratore.

3. Restano salve le disposizioni della legislazione federale concernenti l'assicurazione professionale per la vecchiaia, per i superstiti e per l'invalidità.

Indennità di fine rapporto, Certificato di lavoro

1. Se un lavoratore di almeno cinquanta anni non è soggetto alla previdenza professionale obbligatoria e non ha diritto a un'assicurazione aggiuntiva equivalente per la vecchiaia, i superstiti e l'invalidità, gli si deve corrispondere la seguente indennità di fine rapporto

a) dal 20º al 25º anno di servizio 2 mensilità

b) dal 26º al 30º anno di servizio 3 mensilità

c) dal 31º al 35º anno di servizio 4 mensilità

d) dal 36º al 40º anno di servizio 5 mensilità

e) dal 41º anno di servizio in poi 6 mensilità

Indennità di Fine Rapporto, Certificato

1. Il datore di lavoro è tenuto a rilasciare al lavoratore, su richiesta, un certificato che attesti la natura e la durata del rapporto di lavoro e, su richiesta, anche la prestazione e il comportamento.

Disposizioni finali

1. Sono fatte salve le disposizioni imperative e suppletive del Codice delle Obbligazioni, nonché le disposizioni di diritto pubblico.

Disposizioni finali

1. La competenza a decidere le controversie di diritto privato derivanti dal NAV è determinata dalle disposizioni pertinenti del Codice di Procedura Civile (SR 272) in materia di contratto di lavoro.

Disposizioni finali

1. Il datore di lavoro deve consegnare al lavoratore un esemplare del presente contratto di lavoro standard all'inizio del rapporto di lavoro.

Disposizioni finali

1. Datori di lavoro e lavoratori devono rispettare le normative vigenti in materia di presentazione dei documenti e controllo della popolazione residente.

Disposizioni finali

1. Il CCL entra in vigore con la pubblicazione nel Bollettino ufficiale del Cantone Uri.

2. Il contratto di lavoro normale per i lavoratori agricoli e domestici del 12 dicembre 1955 è abrogato.

Ti chiedi come si applica questa disposizione alla tua fattispecie?

Analizza questa norma insieme alla giurisprudenza, ai commentari e alle disposizioni correlate in Legislator AI.

Apri in Legislator →