Legge sugli assegni familiari (Legge sugli assegni familiari, TG FamZG) - Principio (TG)
Indice delle disposizioni (20)
Testo normativo (20 Articoli)
1. Questo articolo di legge disciplina l'esecuzione della legge federale relativa agli assegni familiari.
1. L'indennità di formazione ammonta a Fr. 280 al mese.
1. Le casse di compensazione familiare professionali e interprofessionali sono riconosciute quando vi aderiscono almeno cinque datori di lavoro che impiegano complessivamente almeno 1'000 lavoratrici o lavoratori.
2. Il Dipartimento delle Finanze e degli Affari Sociali è competente per il riconoscimento.
1. Il Dipartimento può revocare il riconoscimento per importanti motivi, in particolare se i presupposti per il riconoscimento non sussistono più o se una cassa di compensazione familiare non adempie ai propri obblighi finanziari.
1. Le casse per gli assegni familiari gestite dalle casse di compensazione AVS, che intendono operare nel cantone, devono registrarsi presso la cassa di compensazione familiare cantonale.
1. La cassa cantonale di compensazione familiare è un ente pubblico autonomo di diritto pubblico.
2. Devono aderirvi
1. lavoratrici e lavoratori di datori di lavoro non soggetti all'obbligo contributivo;
2. * datori di lavoro e lavoratori autonomi che non sono affiliati a una cassa di compensazione familiare autorizzata;
3. l'amministrazione cantonale;
4. le amministrazioni pubbliche, enti e aziende dei comuni.
1. La cassa cantonale di compensazione familiare è soggetta alla vigilanza del Consiglio di Stato.
2. Il Dipartimento esercita la vigilanza sulle altre casse di compensazione familiare.
1. L'affiliazione di una succursale a una cassa di compensazione familiare fuori cantone richiede l'autorizzazione del Dipartimento.
2. L'autorizzazione è concessa se la gestione contabile per i lavoratori impiegati in una succursale viene effettuata tramite la cassa di compensazione familiare a cui è affiliata la sede principale. Gli assegni familiari devono essere corrisposti almeno in conformità con il diritto del Canton Turgovia.
1. Le dissoluzioni o fusioni delle casse di compensazione familiare richiedono l'autorizzazione del Dipartimento.
2. Per il cambio di cassa si applicano mutatis mutandis le disposizioni della legislazione sull'AVS.
1. Le casse per gli assegni familiari devono essere sottoposte a revisione annuale da parte di un ufficio di revisione contabile riconosciuto dall'Ufficio federale delle assicurazioni sociali.
1. Ogni Cassa di compensazione familiare verifica periodicamente se i datori di lavoro ad essa affiliati rispettano le disposizioni di legge.
2. Il controllo può essere affidato a un'agenzia di revisione riconosciuta dall'Ufficio federale delle assicurazioni sociali.
1. Gli assegni familiari per i lavoratori autonomi, le lavoratrici e i lavoratori dipendenti nonché le spese amministrative sono finanziati attraverso i contributi dei lavoratori autonomi, dei datori di lavoro e delle lavoratrici e dei lavoratori dipendenti presso i datori di lavoro non assoggettati a contribuzione.
1. Il datore di lavoro deve rendicontare i suoi contributi e le indennità familiari erogate almeno alla fine di un anno solare con la cassa di compensazione per gli assegni familiari.
1. Se gli assegni familiari sono pagati insieme al salario, devono essere distinti numericamente e designati come tali.
1. La cassa di compensazione familiare cantonale attua le disposizioni relative agli assegni familiari per le persone non attive professionalmente, salvo che queste non siano già censite da una cassa di compensazione familiare gestita da una cassa di compensazione AVS.
2. Le casse di compensazione familiare sono responsabili, in particolare, per la determinazione, l'erogazione ed eventuale recupero degli assegni, nonché per la riscossione dei contributi.
1. Sono inoltre soggette alle disposizioni relative agli assegni familiari per le persone non attive
1. I lavoratori e le lavoratrici che, ai sensi dell'art. 13 comma 3 frase 2 della legge federale, non hanno diritto agli assegni familiari;
2. Gli assicurati non attivi che, prima del 1º gennaio successivo al compimento del ventesimo anno di età, non devono versare contributi all’AVS.
1. I non attivi devono versare una quota pari al massimo al 50 percento dei loro contributi AVS, a condizione che questi superino il contributo minimo previsto dall'art. 10 della Legge federale sull'assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti.
2. Il Consiglio di Stato stabilisce l'aliquota contributiva.
3. Il Cantone copre eventuali ulteriori costi.
1. Il riconoscimento delle casse di compensazione per famiglie professionali o interprofessionali esistenti viene revocato se non soddisfano i requisiti di cui al § 2 comma 1 entro tre anni dall'entrata in vigore di questa legge.
1. La legge sulle indennità per i figli e per la formazione del 29 settembre 1986 è abrogata.
1. Questa legge entra in vigore alla data stabilita dal Consiglio di Governo.