Ordinanza d'introduzione della legge sulla parità dei sessi
Indice delle disposizioni (6)
Testo normativo (6 Articoli)
1. Questo regolamento designa le autorità e disciplina la procedura per l'attuazione della legge federale del 24 marzo 1995 sull'uguaglianza tra donna e uomo (Legge sulla parità, GlG) nel settore dei rapporti di lavoro di diritto pubblico.
1. Il Consiglio di governo nomina una commissione di mediazione tra i membri della Commissione per le questioni salariali e del personale. La commissione di mediazione è composta da quattro membri di entrambi i sessi.
2. La commissione di mediazione opera secondo gli articoli 7 e 9 di questo regolamento. La procedura è gratuita per i lavoratori e le lavoratrici.
1. Chiunque sia colpito da una discriminazione a causa di un provvedimento può far valere i diritti legali ai sensi della legge sulla parità di trattamento tramite ricorso.
2. I dipartimenti possono nel procedimento di ricorso, su richiesta o d'ufficio, ottenere un parere dalla commissione di mediazione.
3. I procedimenti di ricorso sono gratuiti per le lavoratrici e i lavoratori; sono esclusi i casi di cause temerarie.
4. Per il resto, la tutela legale è disciplinata dalla legge sul processo amministrativo e dalla legge sull'organizzazione giudiziaria.
1. Chi è soggetto a un'altra discriminazione può richiedere l'emissione di un provvedimento.
2. Per la tutela giuridica si applica l'art. 7.
1. I lavoratori e le lavoratrici dei comuni possono richiedere l'intervento della commissione di mediazione prima di richiedere, ai sensi dell'articolo 8, l'emanazione di una disposizione. Questa commissione consiglia le parti e cerca di giungere a un accordo.
2. I comuni possono istituire proprie commissioni di mediazione.
3. Se la commissione di mediazione cantonale interviene per conto di un comune, il comune sostiene i costi.
4. Alle istituzioni comunali e alle organizzazioni di cooperazione intercomunale è attribuito lo stesso trattamento dei comuni.
1. Questo regolamento è soggetto a referendum facoltativo.
2. Entra in vigore insieme alla legge sulla parità.