Legislator Giurisprudenza & Legislazione
821.322 CH-SO

Contratto normale di lavoro per i lavoratori dell'agricoltura - Ambito di applicazione

20 Articoli / Disposizioni · Svizzera · Canton Soletta
Apri la fonte ufficiale Versione Markdown leggibile dalle macchine (.md)

Indice delle disposizioni (20)

Testo normativo (20 Articoli)

Ambito di applicazione ed effetti

1. Questo contratto collettivo normale si applica a tutti i rapporti di lavoro tra lavoratori e lavoratrici impiegati prevalentemente in un'azienda agricola o in una famiglia agricola del Cantone di Soletta, e i loro datori di lavoro.

2. Per le persone che si trovano in un rapporto di apprendistato, le seguenti disposizioni si applicano solo in integrazione al contratto di apprendistato.

Ambito di applicazione ed effetti

1. Il contratto di lavoro standard è considerato la volontà contrattuale, a meno che per alcune disposizioni non sia stato concordato per iscritto qualcosa di diverso.

Durata e cessazione del rapporto di lavoro

1. Le prime 2 settimane del rapporto di lavoro sono considerate periodo di prova.

2. ...

Durata e cessazione del rapporto di lavoro

1. Il rapporto di lavoro può essere risolto dal datore di lavoro e dal lavoratore nei seguenti modi

a) durante il periodo di prova alla fine del terzo giorno successivo al preavviso di licenziamento;

b) dopo la scadenza del periodo di prova fino al quinto anno di servizio incluso con un preavviso di due mesi alla fine di un mese;

c) a partire dal sesto anno di servizio con un preavviso di tre mesi alla fine di un mese.

2. Se al lavoratore viene fornita una sistemazione dal datore di lavoro, con la risoluzione del rapporto di lavoro cessa anche il diritto all'uso dell'alloggio.

Assegnazione e Formazione Continua del Lavoratore

1. Il lavoratore deve essere impiegato in conformità alla sua formazione e alle sue capacità.

Impiego e Formazione Continua del Lavoratore

1. La frequenza di corsi e conferenze per la formazione e l'aggiornamento professionale deve, nel limite delle possibilità, essere ampiamente consentita e promossa.

Lavoro e tempo libero, ferie e vacanze

1. L'orario di lavoro giornaliero non deve superare le 10 ore.

2. L'orario di lavoro settimanale è di 55 ore nelle aziende con zootecnia e di 50 ore nelle aziende senza zootecnia.

3. Il lavoro straordinario viene compensato con maggiore tempo libero, ferie prolungate o pagamento di un salario corrispondente con un supplemento salariale del 25%. Le ore straordinarie devono essere conteggiate alla fine di ogni mese e compensate nel corso di 3 mesi, a meno che non vengano compensate con il supplemento salariale.

4. Ai dipendenti che non hanno ancora compiuto il 18º anno di età deve essere concessa una pausa di riposo ininterrotta di almeno 11 ore.

Lavoro e tempo libero, ferie e vacanze

1. Il giorno libero settimanale, a cui il lavoratore ha diritto, deve ricadere almeno due volte al mese su una domenica.

Lavoro e tempo libero, ferie e vacanze

1. Il lavoratore ha diritto alle seguenti ferie

a) I giovani fino al compimento del 20º anno d'età: 5 settimane;

b) I lavoratori che hanno compiuto il 50º anno d'età e che hanno almeno 5 anni di servizio nella stessa azienda: 5 settimane;

c) Per tutti gli altri lavoratori: 4 settimane.

2. Per un anno di servizio iniziato, il lavoratore ha diritto alle ferie in proporzione alla durata del rapporto di lavoro nell'anno di servizio pertinente.

3. Nella determinazione delle ferie, si deve tenere debitamente conto degli interessi del datore di lavoro così come di quelli del lavoratore.

4. Durante le ferie, devono essere corrisposti il salario in denaro e, nella misura in cui sia fornito vitto gratuito, un'indennità di vitto. Quest'ultima si basa sulla valutazione del salario in natura dell'AVS o sulla tariffa concordata per iscritto nel contratto individuale.

5. Giorni festivi e assenze, per i quali il datore di lavoro è obbligato al pagamento del salario ai sensi del § 13, non devono essere compensati con le ferie.

Lavoro e tempo libero, ferie e vacanze

1. Il lavoratore ha diritto a un congedo nel caso dei seguenti eventi, senza che per questo gli venga ridotto il salario o che questi giorni vengano conteggiati nei giorni di ferie o di riposo

a) al massimo 3 giorni: proprio matrimonio; decesso del coniuge, di parenti consanguinei in linea diretta ascendente o discendente, di figliocci e figli adottivi;

b) al massimo 2 giorni: parto della moglie del lavoratore; cambio di residenza proprio;

c) al massimo un giorno: battesimo di un figlio; matrimonio di un proprio figliastro o figlio adottivo; decesso di fratelli, suoceri o cognati.

Salario

1. Il datore di lavoro deve pagare al lavoratore il salario concordato o consueto. Il salario deve corrispondere all'ambito delle mansioni, al livello di formazione e alle capacità del lavoratore. Deve essere riesaminato almeno una volta all'anno e adeguato alle prestazioni, agli anni di servizio del lavoratore e a un'eventuale rincaro.

2. Se il lavoratore vive in comunità domestica con il datore di lavoro, il vitto e l'alloggio costituiscono parte del salario. Sono determinanti i parametri dell'assicurazione per la vecchiaia e i superstiti.

3. Gli assegni familiari e per i figli non devono essere presi in considerazione nella determinazione del salario e devono essere corrisposti senza alcuna detrazione.

Salario

1. Al lavoratore deve essere consegnata entro la fine del mese una busta paga scritta che riporti il salario lordo e le detrazioni, nonché le prestazioni in natura non usufruite.

2. Il salario in denaro, comprensivo delle indennità sociali, e l'eventuale sovrapprezzo salariale per lavoro straordinario, lavoro domenicale e festivo devono essere pagati al più tardi entro la fine di ogni mese.

3. Dal primo stipendio mensile può essere trattenuto un quarto del salario complessivo (salario monetario e in natura). Nei casi in cui il datore di lavoro abbia dovuto pagare una commissione di mediazione e le spese di viaggio, la trattenuta sul salario può ammontare alla metà dello stipendio mensile.

Salario

1. Se il lavoratore è impedito a svolgere la sua prestazione lavorativa per motivi a lui imputabili, come malattia, infortunio, gravidanza, parto, adempimento di obblighi legali o esercizio di una funzione pubblica senza sua colpa, egli ha diritto alla retribuzione nei seguenti termini, dopo il superamento del periodo di prova

Durata del rapporto di lavoro: fino a 2 anni

Durata del diritto: 1 mese

Durata del rapporto di lavoro: 3-5 anni

Durata del diritto: 2 mesi

Durata del rapporto di lavoro: 6-10 anni

Durata del diritto: 3 mesi

Durata del rapporto di lavoro: a partire da 11 anni

Durata del diritto: 4 mesi

2. Per i lavoratori stagionali assunti annualmente, viene computato il tempo di impiego degli anni precedenti.

Assicurazione contro gli infortuni e malattia

1. Il datore di lavoro è obbligato ad assicurare tutti i lavoratori, secondo le disposizioni della legge federale sull'assicurazione contro gli infortuni (LAINF), presso una cassa malattia o una compagnia di assicurazione infortuni registrata, per infortuni professionali e non professionali.

2. I lavoratori la cui durata settimanale di lavoro presso un datore di lavoro è inferiore a 12 ore devono essere assicurati solo contro gli infortuni professionali. Per questi lavoratori, sono considerati infortuni professionali anche gli infortuni sul percorso lavorativo. In caso di infortuni non professionali di questi lavoratori, il datore di lavoro è tenuto a corrispondere le prestazioni secondo quanto stabilito dal § 13 comma 1.

3. Nei primi due giorni successivi al giorno dell'infortunio (giorni di carenza), il datore di lavoro deve pagare al lavoratore le stesse prestazioni che l'assicurazione corrisponde come indennità giornaliera a partire dal terzo giorno.

4. I premi per l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni professionali sono a carico del datore di lavoro, mentre quelli per gli infortuni non professionali sono a carico del lavoratore.

Assicurazione contro gli infortuni e malattia

1. L'assicurazione obbligatoria di base è disciplinata dalle disposizioni della legge federale sull'assicurazione malattie (LAMal) ed è a carico del lavoratore. Il datore di lavoro deve informare il lavoratore sull'obbligo legale dell'assicurazione malattie. Egli informa in particolare il lavoratore sulla possibilità di sospensione dell'assicurazione contro gli infortuni ai sensi degli articoli 8-10 LAMal.

2. Il datore di lavoro è tenuto a stipulare per il lavoratore un'assicurazione di diaria per malattia. L'assicurazione deve coprire l'80% della retribuzione concordata, calcolata dall'AVS, in denaro e in natura dal 31º giorno di malattia per almeno 720 giorni nell'arco di 900 giorni consecutivi.

3. Il premio dell'assicurazione di diaria è a carico per metà del datore di lavoro e per metà del lavoratore. In caso di malattia del lavoratore, il datore di lavoro è autorizzato a detrarre la diaria pagata dall'assicurazione dal salario dovuto. Se il datore di lavoro non ha stipulato l'assicurazione di diaria prevista o non lo ha fatto in tempo, è responsabile nei confronti del lavoratore per tutte le prestazioni secondo il paragrafo 2.

Previdenza professionale e indennità di uscita

1. Il datore di lavoro è obbligato ad assicurare tutti i lavoratori che abbiano compiuto il 17º anno d'età, secondo le disposizioni della Legge federale sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l'invalidità (LPP), presso un istituto di previdenza iscritto nel registro della previdenza professionale. Sono fatte salve le eccezioni legali all'assicurazione obbligatoria.

Previdenza professionale e indennità di uscita

1. Per i lavoratori che non rientrano nella previdenza professionale obbligatoria o nel caso in cui la previdenza complementare per la vecchiaia, superstiti e invalidità non fornisca prestazioni almeno equivalenti, il datore di lavoro, al momento della risoluzione del rapporto di lavoro di un lavoratore di almeno 50 anni con 20 o più anni di servizio presso la stessa azienda, deve versare la seguente indennità di licenziamento

a) 20-25 anni di servizio: 2 mensilità

b) 26-30 anni di servizio: 3 mensilità

c) 31-35 anni di servizio: 4 mensilità

d) 36-40 anni di servizio: 5 mensilità

e) oltre 40 anni di servizio: 6 mensilità

Disposizioni finali

1. Le controversie derivanti dal presente contratto di lavoro standard sono di competenza del tribunale civile competente.

Disposizioni finali

1. Il datore di lavoro è tenuto a consegnare a ciascun lavoratore una copia di questo contratto collettivo di lavoro standard insieme agli allegati. Lo stesso obbligo sussiste in relazione alle modifiche di questo contratto collettivo di lavoro standard o di disposizioni importanti del Codice delle obbligazioni che riguardano il rapporto di lavoro agricolo.

Disposizioni finali

1. Questo contratto di lavoro standard entra in vigore dopo la sua pubblicazione nel Bollettino Ufficiale del Cantone Soletta.

2. Con l'entrata in vigore del presente contratto, il contratto di lavoro standard per i dipendenti nell'agricoltura del 14 ottobre 1958, con le modifiche del 18 dicembre 1962 e 16 febbraio 1965, viene abrogato.

Ti chiedi come si applica questa disposizione alla tua fattispecie?

Analizza questa norma insieme alla giurisprudenza, ai commentari e alle disposizioni correlate in Legislator AI.

Apri in Legislator →