Contratto normale di lavoro per l'economia domestica (NAV Hauswirtschaft) - Ambito di Applicazione
Indice delle disposizioni (39)
Testo normativo (39 Articoli)
1. Questo contratto di lavoro standard si applica a tutti i rapporti di lavoro nel Cantone di Soletta tra persone dipendenti che svolgono esclusivamente o prevalentemente lavori domestici in una casa privata o collettiva (ad esempio, casa di cura, pensione e ospedale) e i loro datori di lavoro, indipendentemente dal fatto che vivano presso il datore di lavoro o altrove.
2. Il contratto di lavoro standard è applicabile anche a lavoratori e lavoratrici che nel contesto di un’assistenza 24 ore su 24 forniscono servizi domestici sotto forma di aiuto e supporto in casa per persone fragili come anziani, malati e persone con disabilità, assistendole, supportandole nella gestione quotidiana e facendo loro compagnia, e pertanto vivono nella casa della persona assistita. I giovani non possono essere assunti per l'assistenza 24 ore su 24.
3. Il contratto di lavoro standard si applica anche ai rapporti di Au-Pair e di apprendistato, a meno che non esistano regolamenti differenti.
4. Questo contratto di lavoro standard non si applica a
a) Coniugi;
b) Partner registrati;
c) Parenti in linea ascendente e discendente, così come i loro coniugi o partner registrati;
d) Partner di convivenza;
e) Rapporto di lavoro degli impiegati agricoli;
f) Rapporto di lavoro dei dipendenti domestici soggetti al diritto pubblico federale, cantonale, o a un particolare contratto di lavoro standard.
5. Il contratto di lavoro standard non si applica ai lavoratori o lavoratrici che sono soggetti a un contratto collettivo di lavoro dichiarato d'obbligatorietà generale (AVE GAV), riguardo ai punti regolati in esso. Per i punti non regolati nell'AVE GAV, questo contratto di lavoro standard si applica in aggiunta.
1. Ai sensi del § 1 comma 1, sono considerate lavori domestici in particolare
a) lavori di pulizia;
b) cura della biancheria;
c) fare la spesa;
d) cucinare;
e) assistenza nella cura di bambini, anziani e malati;
f) supporto agli anziani e ai malati nelle attività quotidiane.
2. Le cure mediche o sanitarie ai sensi del Regolamento del DFI sulle prestazioni nell'assicurazione malattia obbligatoria (Regolamento sulle prestazioni di assistenza sanitaria, KLV) del 29 settembre 1995 non sono considerate lavori domestici.
1. Alla stipula del rapporto di lavoro, il datore di lavoro o la datrice di lavoro consegna al lavoratore o alla lavoratrice una copia di questo Contratto Collettivo di Lavoro Standard (NAV Lavoro Domestico) nonché del Regolamento sul Contratto Collettivo di Lavoro Standard per i Lavoratori e le Lavoratrici nel Lavoro Domestico (Contratto Collettivo di Lavoro Standard Federale per il Lavoro Domestico) del 20 ottobre 2010. Lo stesso obbligo sussiste in caso di modifiche alle disposizioni di questi due contratti collettivi di lavoro standard.
1. Il datore di lavoro o la datrice di lavoro consegna al lavoratore o alla lavoratrice un contratto di lavoro scritto all'inizio del rapporto di lavoro.
2. Il contratto di lavoro deve esprimersi almeno sui seguenti elementi
a) i nomi delle parti contraenti;
b) la data di inizio del rapporto di lavoro;
c) la funzione del lavoratore o della lavoratrice;
d) il salario lordo, compresi eventuali supplementi e deduzioni salariali;
e) gli orari di lavoro e l'impiego lavorativo;
f) il diritto alle ferie;
g) il periodo di prova e il termine di preavviso.
3. Se gli elementi contrattuali elencati nel paragrafo 2 vengono modificati di comune accordo durante il rapporto di lavoro, deve essere consegnato al lavoratore o alla lavoratrice un contratto di lavoro adeguato entro un mese dall'entrata in vigore delle modifiche.
1. Il lavoratore o la lavoratrice è fondamentalmente soggetto ai sistemi di previdenza sociale svizzeri e tenuto al pagamento dei contributi. I contributi previdenziali dovuti dal lavoratore o dalla lavoratrice e dal datore di lavoro devono essere versati dal datore di lavoro.
2. I datori di lavoro assicurano i lavoratori o le lavoratrici soggetti alla previdenza professionale obbligatoria in conformità alla Legge federale sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità (LPP) del 25 giugno 1982 presso un istituto di previdenza registrato. I datori di lavoro sono obbligati a versare contributi di importo almeno pari a quelli dei singoli lavoratori o delle singole lavoratrici.
1. Il datore o la datrice di lavoro assicura, al momento della conclusione del contratto di lavoro, che il lavoratore o la lavoratrice sia assicurato/a presso una cassa malati riconosciuta per l'assistenza sanitaria (costi medici, farmaceutici e ospedalieri). Il lavoratore o la lavoratrice sostengono i costi.
2. Se il lavoratore o la lavoratrice omette di assicurarsi, il datore o la datrice di lavoro ne informa il comune di residenza del lavoratore o della lavoratrice.
1. In un rapporto di lavoro in cui il datore di lavoro o la datrice di lavoro e una o più persone private condividono il diritto di impartire direttive, tutti coloro che hanno autorità direttiva sono solidalmente responsabili del rispetto delle condizioni di lavoro nei confronti del lavoratore o della lavoratrice.
1. L'orario di lavoro settimanale non deve superare normalmente le 45 ore per i lavoratori e le lavoratrici, e le 25 ore per il personale alla pari. L'orario di lavoro giornaliero non dovrebbe superare le nove ore e deve terminare di norma entro le 19:00.
2. Al lavoratore o alla lavoratrice deve essere concesso un periodo di riposo giornaliero di almeno undici ore consecutive. Il periodo di riposo può essere ridotto una volta alla settimana fino a otto ore, a condizione che la durata di undici ore sia rispettata in media su un periodo di due settimane. Questo comma non si applica ai contratti di lavoro per l’assistenza continua di 24 ore.
3. Per i lavoratori o le lavoratrici minorenni deve essere rispettato un periodo di riposo continuativo di dodici ore. Sono considerati minorenni le persone che non hanno ancora compiuto il diciottesimo anno di età.
4. I datori di lavoro o le datrici di lavoro devono mantenere un controllo scritto dell'orario di lavoro. Da questo documento devono risultare almeno gli orari di lavoro, le ore straordinarie e le pause.
1. Le ore di lavoro che eccedono l'orario di lavoro settimanale concordato sono considerate straordinari.
2. Il lavoratore o la lavoratrice presta straordinari su ordine del datore di lavoro, nella misura in cui questi siano necessari e possano essergli o esserle richiesti secondo buona fede.
3. Gli straordinari sono di regola compensati nel corso dell'anno solare con tempo libero di durata almeno uguale. Se il rapporto di lavoro termina prima della fine dell'anno solare, la compensazione avviene entro la durata del contratto. Il momento della compensazione degli straordinari viene concordato reciprocamente.
4. In accordo con il lavoratore o la lavoratrice, può eccezionalmente essere corrisposta una retribuzione per il lavoro straordinario, calcolata sulla base della retribuzione normale (senza detrazioni per salario in natura) con un supplemento di almeno il 25%.
5. Per i lavoratori o le lavoratrici minorenni, il lavoro straordinario deve essere compensato con corrispondente tempo libero.
1. Lavoro notturno nel periodo tra le 23:00 e le 06:00 è consentito solo in casi eccezionali e solo con il consenso del lavoratore o della lavoratrice. Il lavoro notturno deve essere compensato con la normale retribuzione (senza detrazioni per la natura del salario) insieme a un supplemento del 25%.
2. Nei giorni festivi e di riposo cantonali, il lavoro deve essere limitato al necessario urgente. La retribuzione dovuta è determinata dalla normale retribuzione (senza detrazioni per la natura del salario) insieme a un supplemento del 50%.
3. I datori di lavoro o le datrici di lavoro non possono impiegare lavoratori o lavoratrici minorenni durante la notte e nei giorni festivi e di riposo cantonali.
1. Al lavoratore o alla lavoratrice deve essere concesso ogni settimana un giorno libero e una mezza giornata libera senza obbligo di lavoro. Un giorno libero comprende 24 ore consecutive e una mezza giornata 8 ore consecutive. Una mezza giornata libera è considerata concessa se, prima o dopo il periodo di riposo giornaliero, tutta la mattina dalle 06:00 alle 14:00 o tutto il pomeriggio dalle 12:00 alle 20:00 è libera dal lavoro.
2. Nell'arco di quattro settimane, almeno due giorni liberi devono cadere di domenica.
3. Se il lavoratore o la lavoratrice lavora in un giorno di riposo cantonale, gli o le deve essere concesso un giorno libero aggiuntivo.
4. Il datore di lavoro o la datrice di lavoro determina il momento del tempo libero settimanale tenendo debitamente conto degli interessi del lavoratore o della lavoratrice.
5. In circostanze particolari, previo accordo reciproco, eccezionalmente si possono combinare più mezze giornate libere o si può suddividere un intero giorno libero in mezze giornate. Questo comma non si applica per i rapporti di lavoro nella cura 24 ore su 24.
6. I giorni e le mezze giornate libere devono essere definiti il più presto possibile, di regola 14 giorni in anticipo.
1. Al lavoratore o alla lavoratrice deve essere concessa, possibilmente, il tempo libero necessario per partecipare alle celebrazioni religiose. La partecipazione a tali celebrazioni non è considerata orario di lavoro.
2. Per visite mediche e odontoiatriche, così come per appuntamenti presso autorità, al lavoratore o alla lavoratrice deve essere concessa la necessaria disponibilità di tempo, ove possibile. Tale tempo è considerato orario di lavoro, a meno che lo svolgimento non sia possibile o ragionevole durante il tempo libero.
1. Il datore di lavoro o la datrice di lavoro sostiene, ove possibile, gli sforzi del lavoratore o della lavoratrice per la partecipazione a eventi formativi.
2. La partecipazione a eventi formativi disposta dal datore di lavoro o dalla datrice di lavoro e i relativi esami non possono essere conteggiati come tempo libero.
3. I costi totali degli eventi formativi disposti dal datore di lavoro o dalla datrice di lavoro sono a carico del datore di lavoro o della datrice di lavoro. I costi dei corsi di lingua per il personale alla pari sono a carico del datore di lavoro o della datrice di lavoro almeno per metà.
1. I lavoratori o le lavoratrici hanno diritto a giorni di congedo retribuito nei seguenti casi, che non verranno dedotti dalle ferie o dai giorni di riposo
a) Proprio matrimonio o registrazione della propria unione civile, 3 giorni;
b) Matrimonio o registrazione dell’unione civile dei propri figli, 1 giorno;
c) Nascita dei propri figli, 1 giorno;
d) Morte del coniuge, del partner registrato, dei propri figli, genitori o fratelli, 3 giorni;
e) Morte dei nonni, suoceri, genero o nuora, 2 giorni;
f) Reclutamento o congedo militare, ispezione militare, 1 giorno;
g) Trasloco della propria abitazione, se non è legato a un cambio di lavoro, 1 giorno.
2. Il datore di lavoro o la datrice di lavoro deve concedere al lavoratore o alla lavoratrice con obblighi familiari il tempo necessario per assistere i propri figli malati, presentando un certificato medico, nella misura massima di tre giorni per ogni evento.
1. Il datore di lavoro o la datrice di lavoro deve concedere al lavoratore o alla lavoratrice almeno quattro settimane di ferie per ogni anno di servizio, e almeno cinque settimane di ferie dopo aver compiuto il 50° anno di età. Il lavoratore o la lavoratrice ha diritto ad almeno cinque settimane di ferie per ogni anno di servizio fino al compimento dei 20 anni di età. I giorni di riposo cantonali non possono essere computati come ferie.
2. Nell'anno di entrata e di uscita, il diritto viene calcolato proporzionalmente (pro rata).
3. Il periodo durante il quale il lavoratore o la lavoratrice si trova in viaggio o in vacanza con il datore o la datrice di lavoro non è considerato ferie se il lavoratore o la lavoratrice esegue lavori domestici per il datore o la datrice di lavoro anche durante tale periodo.
1. Nei rapporti di lavoro soggetti al Contratto Collettivo Nazionale per il Lavoro Domestico della Confederazione, per la retribuzione del tempo di lavoro attivo si applicano almeno i minimi fissati in tale contratto.
1. Se il lavoratore o la lavoratrice vive in comunione domestica con il datore o la datrice di lavoro, l'alloggio e il vitto fanno parte del salario.
2. Il salario in natura è valutato secondo i criteri dell'Ordinanza sull'assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti (OAVS) del 31 ottobre 1947.
3. Il diritto all'alloggio e al vitto perdura durante i giorni liberi, le ferie e le assenze retribuite.
4. Nel caso in cui non si richiedano alloggio e vitto (ad es. durante le ferie), non possono essere effettuate deduzioni per il salario in natura.
1. Il datore o la datrice di lavoro è tenuto(a) a corrispondere al lavoratore o alla lavoratrice l'intero salario spettante per le ferie.
2. Le ferie non possono essere compensate con prestazioni pecuniarie o altri benefici durante la durata del rapporto di lavoro.
3. Per i dipendenti con retribuzione a ore che hanno un'occupazione molto irregolare o un impiego molto breve, la retribuzione spettante per il periodo di ferie può eccezionalmente essere pagata insieme alla retribuzione oraria. Ciò deve essere indicato per iscritto nel contratto di lavoro. La quota di retribuzione corrispondente alle ferie deve essere espressamente indicata in ogni singola busta paga.
4. La percentuale per le ferie è
a) per 4 settimane di ferie il 8,33% della retribuzione oraria;
b) per 5 settimane di ferie il 10,64% della retribuzione oraria.
1. È necessario redigere mensilmente un dettagliato prospetto salariale scritto. In esso devono essere indicati il salario, eventuali supplementi salariali e detrazioni salariali. Il prospetto salariale deve essere consegnato al lavoratore o alla lavoratrice entro il 7° giorno del mese successivo.
1. Se il lavoratore o la lavoratrice è impedito a prestare servizio per motivi a lui o lei non imputabili, come malattia, infortunio, adempimento di obblighi legali o esercizio di una carica pubblica, senza che vi sia colpa da parte sua, ha diritto alla retribuzione continuata dal primo giorno di lavoro nei seguenti termini
a) un mese nel primo e secondo anno di servizio;
b) due mesi dal terzo al quarto anno di servizio;
c) tre mesi dal quinto al nono anno di servizio;
d) quattro mesi dal decimo al quattordicesimo anno di servizio;
e) cinque mesi dal quindicesimo al diciannovesimo anno di servizio;
f) sei mesi a partire dal ventesimo anno di servizio.
2. Se il lavoratore o la lavoratrice è assicurato contro le conseguenze di un'impedimento lavorativo non imputabile, il datore di lavoro o la datrice di lavoro non è tenuto a pagare la retribuzione se le prestazioni assicurative dovute coprono, nel periodo limitato previsto al paragrafo 1, almeno quattro quinti della retribuzione spettante.
3. Se le prestazioni assicurative sono inferiori, il datore di lavoro o la datrice di lavoro, fintanto che sussiste l'obbligo di retribuzione continuata secondo il paragrafo 1, è tenuto a pagare la differenza tra queste e quattro quinti della retribuzione.
4. Se il lavoratore o la lavoratrice vive in comunità domestica con il datore di lavoro o la datrice di lavoro, ha altresì diritto alla cura e alla retribuzione in natura, fintanto che sussiste l'obbligo di retribuzione continuata.
5. In caso di gravidanza, il datore di lavoro o la datrice di lavoro è tenuto a pagare la retribuzione alle stesse condizioni.
1. Nei rapporti di lavoro a tempo indeterminato o stipulati per una durata superiore a tre mesi, il datore di lavoro è tenuto ad assicurare il lavoratore contro la perdita di guadagno dovuta a malattia, qualora tale assicurazione non esista già.
2. Le condizioni assicurative devono includere almeno i seguenti obblighi di prestazione
a) inizio dell'obbligo assicurativo il giorno d'inizio del lavoro;
b) l'indennità giornaliera in caso di malattia corrisponde all'80% del salario lordo;
c) la durata del diritto alle prestazioni è di almeno 720 giorni all'interno di un periodo di 900 giorni consecutivi;
d) il rinvio dell'inizio della prestazione dell'indennità giornaliera in caso di malattia fino a un massimo di 30 giorni.
3. Per gravidanza e parto, l'assicurazione deve comprendere le stesse prestazioni previste per la malattia, a condizione che la lavoratrice sia stata assicurata per almeno 270 giorni fino al giorno del parto.
4. Se il datore di lavoro accorda un periodo di rinvio dell'inizio della prestazione dell'indennità giornaliera, rimane comunque obbligato al pagamento del salario nella misura dell'80% del salario lordo durante il periodo di rinvio.
5. I premi dell'assicurazione per l'indennità giornaliera in caso di malattia sono divisi a metà tra il datore di lavoro e il lavoratore.
6. Se il lavoratore vive nella stessa abitazione del datore di lavoro e riceve prestazioni in natura, il datore di lavoro può dedurre dal salario per l'indennità giornaliera gli importi corrispondenti secondo le tariffe del Regolamento sull'assicurazione per la vecchiaia e i superstiti (AHVV).
7. Se il datore di lavoro non ha stipulato l'assicurazione per l'indennità giornaliera in caso di malattia prescritta o non l'ha fatto in tempo utile, è responsabile nei confronti del lavoratore per le prestazioni assicurative non ricevute.
1. Le donne in gravidanza e le madri che allattano possono essere occupate solo con il loro consenso.
2. Il datore di lavoro o la datrice di lavoro deve impiegare le donne in gravidanza e le madri che allattano in modo tale e organizzare le loro condizioni lavorative in modo che la loro salute e quella del nascituro non vengano compromesse.
3. Le donne in gravidanza e le madri che allattano non devono essere impiegate oltre la durata ordinaria giornaliera di lavoro concordata, e in nessun caso oltre le 9 ore.
4. Le donne in gravidanza possono, con una semplice comunicazione al datore di lavoro o alla datrice di lavoro, astenersi dal lavoro o lasciare il lavoro. Alle madri che allattano deve essere concesso il tempo necessario per allattare e deve essere messo a disposizione uno spazio adeguato.
5. Le donne in gravidanza possono essere impiegate tra le 20:00 e le 06:00 solo con il loro consenso. A partire dall'ottava settimana prima del parto, non possono essere impiegate tra le 20:00 e le 06:00.
6. Le lavoratrici non possono essere impiegate durante le otto settimane successive al parto e successivamente fino alla sedicesima settimana solo con il loro consenso.
1. La risoluzione deve avvenire per iscritto.
2. Un rapporto di lavoro a tempo determinato termina al termine della durata concordata senza necessità di risoluzione. Una risoluzione è possibile solo se è stata concordata per iscritto.
1. In un rapporto di lavoro a tempo indeterminato, il primo mese è considerato periodo di prova.
2. Se in un contratto di lavoro a tempo determinato è prevista la possibilità di recesso, è considerato periodo di prova
a) la prima settimana, se è stata concordata una durata contrattuale inferiore a tre mesi;
b) le prime due settimane, se è stata concordata una durata contrattuale inferiore a sei mesi;
c) il primo mese, se è stata concordata una durata contrattuale superiore a sei mesi.
3. La protezione contro il licenziamento intempestivo si applica anche durante il periodo di prova.
1. Per lavoratori o lavoratrici assunti per svolgere compiti di assistenza e che convivono con la persona assistita, il rapporto di lavoro avviato termina 30 giorni dopo il decesso o il ricovero della persona assistita.
1. Se il rapporto di lavoro di un lavoratore o di una lavoratrice di almeno 50 anni termina dopo 20 o più anni di servizio, il datore di lavoro è tenuto a corrispondere un'indennità di fine rapporto. Le prestazioni sostitutive previste dall'articolo 339d CO possono essere detratte dall'indennità di fine rapporto.
2. L'indennità di fine rapporto è da corrispondere nella seguente misura
a) dopo 20 anni di servizio: 2 mensilità;
b) dopo 25 anni di servizio: 4 mensilità;
c) dopo 30 anni di servizio: 6 mensilità;
d) dopo 35 anni di servizio: 8 mensilità.
1. Il lavoratore o la lavoratrice, che abita nella stessa abitazione privata del datore di lavoro o della persona da assistere, ha diritto a una camera singola chiudibile a chiave. Questa deve
1. soddisfare i requisiti igienici;
2. essere ben illuminata con luce naturale e luce artificiale;
3. essere ben riscaldata e ventilata;
4. essere adeguatamente ammobiliata (inclusi letto, tavolo, sedia e guardaroba o cassettiera);
5. essere sufficientemente spaziosa per trascorrere sia il tempo di presenza concordato sia il tempo libero.
2. In assenza di altri accordi, il diritto alla propria stanza termina con la cessazione del rapporto di lavoro. Tuttavia, il termine di preavviso per la stanza è di almeno due settimane.
1. I lavoratori o le lavoratrici hanno diritto a un'alimentazione sana e adeguata. I lavoratori o le lavoratrici possono richiedere di poter preparare il proprio cibo. Hanno quindi diritto all'uso congiunto della cucina e degli utensili da cucina.
1. I lavoratori o le lavoratrici hanno il diritto di usare congiuntamente i servizi igienici e la lavanderia.
1. Il lavoratore o la lavoratrice ha diritto a una connessione Internet illimitata e gratuita. Nell'utilizzo di Internet, deve essere garantita la privacy del lavoratore o della lavoratrice.
1. L'orario di lavoro settimanale contrattuale per un'assistenza di 24 ore è di 44 ore. Per il calcolo dell'orario di lavoro settimanale viene conteggiato solo il tempo di lavoro attivo, escludendo i tempi di presenza o le pause.
2. In caso di impiego superiore al 50%, vengono conteggiate come ore di lavoro attivo almeno sette ore lavorative al giorno. In caso di impiego fino al 50% (12 ore) almeno 1/3 deve essere costituito da tempo di lavoro attivo.
1. Il periodo in cui il lavoratore o la lavoratrice si trova nella casa o nei locali della persona da assistere, senza che venga effettuata una prestazione lavorativa attiva, ma durante il quale deve essere a disposizione della persona da assistere, è considerato tempo di presenza. Lo stesso vale per la reperibilità, durante la quale deve essere garantita in ogni momento la reperibilità telefonica al di fuori della casa, qualora necessario.
2. In situazioni di assistenza intensiva, il datore di lavoro o la datrice di lavoro deve regolarmente riesaminare la situazione per il lavoratore o la lavoratrice. Dopo una corretta valutazione degli interessi, è necessaria un'adeguata modifica dell'organizzazione dell'assistenza, se necessario.
3. Non è consentito assumere qualcuno che vive nella casa della persona da assistere per soddisfare le prestazioni lavorative solo per il tempo di presenza.
1. Durante il periodo notturno dalle 23:00 alle 06:00 vige il riposo notturno e non è previsto alcun orario di lavoro attivo.
1. Pausa è considerato il periodo durante il quale il lavoratore o la lavoratrice può lasciare la casa e non è a disposizione della persona da assistere né deve fornire reperibilità telefonica.
2. Il lavoratore o la lavoratrice ha diritto ad almeno 2 ore di pausa al giorno. Se nella notte precedente sono stati necessari più di un intervento, la pausa è di almeno 4 ore. Le pause non sono divisibili.
3. Mangiare insieme e le attività regolari definite nel contratto di lavoro con la persona da assistere sono considerate tempo di lavoro attivo.
1. La documentazione dell'orario di lavoro deve essere registrata settimanalmente dal datore di lavoro o dalla datrice di lavoro e deve essere visata da entrambe le parti contrattuali. Questo documento riporta le ore di lavoro effettive svolte e i periodi di presenza, le pause, gli impegni di lavoro svolti durante i periodi di presenza, le ore di lavoro notturno e gli straordinari.
1. La presenza durante il giorno così come durante la notte deve essere retribuita secondo i seguenti criteri
a) nella misura del 25% della remunerazione per il tempo di lavoro attivo, ma almeno Fr. 5.-- all'ora, se si verifica in media fino a un massimo di tre interventi notturni a settimana;
b) nella misura del 35% della remunerazione per il tempo di lavoro attivo, ma almeno Fr. 7.-- all'ora, se si verificano più di tre interventi a settimana, ma al massimo un intervento per notte in media;
c) nella misura del 50% della remunerazione per il tempo di lavoro attivo, ma almeno Fr. 10.-- all'ora, se si verificano più di un intervento per notte in media.
2. Per la scelta del criterio applicabile è determinante il numero degli interventi notturni effettivamente eseguiti. Periodo di riferimento per il calcolo è il mese corrente o un periodo retributivo più breve.
3. Quando i lavoratori o le lavoratrici svolgono un'attività lavorativa attiva durante il tempo di presenza, il tempo corrispondente è considerato come tempo di lavoro attivo da remunerare integralmente con le relative maggiorazioni.
1. Le spese per il primo viaggio dal luogo di residenza al luogo di impiego secondo le modalità concordate e il mezzo di trasporto stabilito sono a carico del datore di lavoro o della datrice di lavoro. Non possono essere detratte dal salario.
1. Nella misura in cui tra le parti non sia stato concordato diversamente nell'ambito della legge, le disposizioni di questo contratto collettivo di lavoro standard si applicano direttamente ai rapporti di lavoro a cui esso è sottoposto (art. 360 cpv. 1 CO).
2. Le deroghe a scapito del lavoratore o della lavoratrice, nella misura in cui la legge le consente, necessitano, per la loro validità, di un accordo scritto (art. 360 cpv. 2 CO).
3. La rinuncia generale alle disposizioni di questo contratto collettivo di lavoro standard non è ammessa.
1. Nella misura in cui questo contratto di lavoro standard non contenga alcuna disposizione e le parti non abbiano stipulato accordi scritti ammissibili, si applicano le pertinenti disposizioni di legge, in particolare quelle del Codice delle Obbligazioni (CO) e della legge federale sul collocamento (Legge sul Collocamento, LC) del 6 ottobre 1989.