Legislator Giurisprudenza & Legislazione
811.19 CH-SO

Ordinanza sulla formazione e il perfezionamento nelle professioni sanitarie non universitarie - Esecuzione dell'Obbligo di Formazione e Aggiornamento

13 Articoli / Disposizioni · Svizzera · Canton Soletta
Apri la fonte ufficiale Versione Markdown leggibile dalle macchine (.md)

Indice delle disposizioni (13)

Testo normativo (13 Articoli)

Competenze

1. Il Dipartimento dell'interno è responsabile, fatte salve le disposizioni del comma 2, dell'esecuzione dell'obbligo di formazione e aggiornamento.

2. Il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport stabilisce i requisiti applicabili alle imprese per quanto riguarda la qualità della formazione e ne verifica il rispetto.

3. I dipartimenti possono emanare linee guida nei rispettivi ambiti di competenza.

Obbligo di Formazione ed Aggiornamento

1. Le professioni soggette all'obbligo di formazione e aggiornamento sono elencate nell'Allegato 1.

Obbligo di Formazione ed Aggiornamento

1. L'obbligo di fornire prestazioni di formazione e aggiornamento

a) inizia al momento dell'assunzione dell'attività a carico dell'assicurazione obbligatoria delle cure mediche dal terzo anno solare successivo;

b) termina con la cessazione dell'attività a carico dell'assicurazione obbligatoria delle cure mediche.

2. Sono considerati come aziende che, secondo il § 22bis paragrafo 4 SG, a causa delle loro dimensioni, non sono in grado di offrire posti di formazione, quelle con meno di 400 percentuali di posti nel settore delle professioni sanitarie non universitarie.

3. Le aziende possono fornire la prestazione di formazione e aggiornamento nella propria azienda o in un consorzio di formazione, i cui posti di formazione e aggiornamento si trovano nel Canton Soletta, oppure incaricare un'azienda situata nel Canton Soletta.

4. Esse decidono liberamente, nell'ambito delle prestazioni di formazione e aggiornamento stabilite dal Dipartimento, sulla distribuzione delle prestazioni di formazione e aggiornamento tra le diverse professioni sanitarie della scuola secondaria. Le prestazioni di formazione e aggiornamento da fornire in relazione agli ostetrici e infermiere FH non possono essere compensate con quelle delle professioni sanitarie della scuola secondaria.

Obbligo di Formazione ed Aggiornamento

1. Se un'impresa incarica un'altra impresa di fornire determinati servizi di formazione e perfezionamento, questi sono contabilizzati esclusivamente all'impresa committente.

2. Se i servizi di formazione e perfezionamento sono forniti in un consorzio di formazione, il computo dei servizi di formazione e perfezionamento si basa sugli accordi stabiliti tra le imprese partecipanti. In assenza di un accordo specifico, saranno conteggiati esclusivamente i servizi di formazione e perfezionamento forniti dalle imprese interessate.

3. Gli accordi stipulati tra le imprese ai sensi dei commi 1 e 2 e le relative modifiche devono essere effettuati per iscritto e presentati senza indugio al Dipartimento.

4. Qualora un'impresa non soddisfi in misura significativa i requisiti per la qualità della formazione e del perfezionamento, non può fornire servizi di formazione e perfezionamento fino a quando non dimostri di adempiere ai requisiti pertinenti. Può incaricare un'altra impresa di fornire servizi di formazione e perfezionamento per evitare il pagamento di un indennizzo compensativo.

Obbligo di Formazione ed Aggiornamento

1. Le prestazioni di formazione e aggiornamento che le imprese devono fornire annualmente vengono stabilite tramite valori standard per ciascuna professione secondo l'Allegato 2. Il gruppo professionale di cura e assistenza è considerato nel suo complesso. Le prestazioni di formazione e aggiornamento relative alle professioni sanitarie di livello secondario vengono calcolate in base alla distribuzione normale secondo l'Allegato 3.

2. Il valore standard nell'ambito Spitex stabilisce quante settimane di formazione devono fornire le imprese interessate per ogni 1'000 ore di prestazioni ai sensi dell'articolo 7a dell'Ordinanza del DFI sulle prestazioni dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (Ordinanza sulle prestazioni delle cure medico-sanitarie, OPL) del 29 settembre 1995.

3. Il valore standard per gli ospedali stabilisce quante settimane di formazione devono fornire le imprese interessate per ogni equivalente a tempo pieno (ETP) nelle professioni interessate per anno. Per quanto riguarda il calcolo degli ETP si applicano le seguenti disposizioni

a) Per le persone con più qualifiche professionali viene considerato il titolo di studio più alto.

b) Sono considerate tutte le persone assunte e incaricate, indipendentemente dal luogo di lavoro e dalla posizione gerarchica all'interno dell'azienda, che operano nel core business delle professioni interessate. Non sono conteggiabili

1. Persone che operano in sale risveglio, in reparti di terapia intensiva o cure intermedie e in reparti operatori;

2. Responsabili della formazione nell'ambito del mandato formativo pertinente;

3. Ricercatori senza rapporti con pazienti.

4. Il valore standard nelle case di riposo stabilisce quante settimane di formazione devono fornire le imprese interessate per ogni ETP secondo il piano delle posizioni di personale per anno. Il valore di riferimento viene calcolato in base al numero di giorni di cura erogati per ogni livello di cura secondo il sistema di rilevamento del fabbisogno RAI-RUG e basandosi sul fabbisogno medio minimo di personale per livello di cura.

5. Per settimane di formazione si intende il numero effettivo di settimane lavorative in cui le persone in formazione lavorano nell'azienda per anno solare.

Obbligo di Formazione ed Aggiornamento

1. Le settimane di formazione erogate sono valutate con un tasso standard per gruppo professionale e livello di formazione.

2. Il tasso standard corrisponde ai costi netti medi di formazione (costi lordi di formazione meno il valore utile della persona in formazione nell'impresa) nella rispettiva professione per settimana di formazione.

3. Il tasso standard è espresso in franchi per settimana di formazione.

4. Per i diversi settori di approvvigionamento si applicano i tassi standard stabiliti nell'allegato 4.

Obbligo di Formazione ed Aggiornamento

1. Il Dipartimento stabilisce annualmente un fattore di ponderazione specifico per l'approvvigionamento, compreso tra 0,92 e 3,00, per le diverse professioni. Può prevedere un fattore di ponderazione comune per determinate professioni. In questo contesto, bisogna tener conto che le imprese che si impegnano seriamente devono poter fornire le prestazioni formative stabilite.

Obbligo di Formazione ed Aggiornamento

1. Il Dipartimento stabilisce in anticipo le prestazioni di formazione e aggiornamento che devono essere fornite dalle imprese in un anno solare per le professioni sanitarie non universitarie soggette all'obbligo di formazione e aggiornamento, sotto forma di settimane di formazione, sulla base dei dati del penultimo anno solare.

2. Le singole prestazioni di formazione e aggiornamento per ciascuna professione derivano dalle prestazioni di formazione fornite dalle imprese tramite la moltiplicazione dei seguenti fattori

a) nel settore Spitex

1. Numero di ore fatturate per la fornitura di prestazioni ai sensi dell'articolo 7 KLV, diviso per mille;

2. Valore standard ai sensi del § 5 commi 1 e 2;

3. Fattore di ponderazione ai sensi del § 7;

b) negli ospedali

1. Numero di unità a tempo pieno nei settori infermieristico e di assistenza, nonché nell'ostetricia;

2. Valore standard ai sensi del § 5 commi 1 e 3;

3. Fattore di ponderazione ai sensi del § 7;

c) nelle case di cura

1. Numero di unità a tempo pieno in base al piano di riferimento delle posizioni;

2. Valore standard ai sensi del § 5 commi 1 e 4;

3. Fattore di ponderazione ai sensi del § 7.

3. Qualora le imprese non siano riuscite, nonostante seri sforzi, a fornire le prestazioni di formazione e aggiornamento stabilite ai sensi del comma 1 a causa di forza maggiore, come eventi naturali, pandemie o altre perturbazioni dell'ordine pubblico, il Dipartimento può ridurre retroattivamente le prestazioni di formazione e aggiornamento delle imprese interessate in misura adeguata su richiesta, oppure esonerare le imprese interessate dall'obbligo di formazione.

Obbligo di Formazione ed Aggiornamento

1. L'azienda è tenuta a effettuare un pagamento compensativo al dipartimento se la prestazione di formazione e aggiornamento fornita è inferiore di oltre il 10 percento rispetto alla prestazione di formazione e aggiornamento ai sensi del § 8.

2. L'importo del pagamento compensativo corrisponde alla somma risultante dalla moltiplicazione dei seguenti fattori

a) totale complessivo dal tasso standard moltiplicato per la prestazione di formazione e aggiornamento stabilita per ogni gruppo professionale;

b) doppia differenza percentuale tra la prestazione di formazione e aggiornamento stabilita e quella fornita nell'anno solare, meno il valore di tolleranza del 10 percento.

3. Il dipartimento distribuisce annualmente i proventi dei pagamenti compensativi ricevuti alle aziende la cui obbligazione di formazione e aggiornamento fornita supera la prestazione di formazione e aggiornamento ai sensi del § 8. La distribuzione dei proventi annuali avviene in proporzione al grado di superamento, con il pagamento massimo dei tassi standard e nessun contributo inferiore a 50 franchi alle aziende. I proventi non distribuiti devono essere trasferiti a favore del fondo pagamenti compensativi all'anno successivo.

4. I pagamenti compensativi effettuati dalle aziende non possono essere considerati nei conti dei costi nell'ambito della definizione di tariffe e tasse.

Obbligo di Formazione ed Aggiornamento

1. Le aziende sono obbligate a fornire gratuitamente ed elettronicamente al Dipartimento e alle organizzazioni professionali e associazioni settoriali incaricate dell'esecuzione, i dati necessari per la determinazione delle prestazioni di formazione e aggiornamento professionale e per le compensazioni, nonché gli ulteriori dati necessari per l'adempimento dell'obbligo di formazione e aggiornamento professionale.

2. Nel settore delle cure a domicilio, i seguenti dati devono essere messi a disposizione del Dipartimento

a) il numero annuale di ore di servizio conforme all'articolo 7a KLV;

b) il numero annuale di posti di formazione occupati e settimane di formazione realizzate;

c) i piani organici, i dati dai report di qualità e i documenti anonimizzati sulle assegnazioni dei tirocini di studenti di istituzioni educative extradipartimentali.

3. Gli ospedali devono mettere a disposizione del Dipartimento in particolare i seguenti dati

a) il numero annuale degli equivalenti a tempo pieno (VZÄ) e dettagli sul calcolo degli stessi;

b) il numero annuale di posti di formazione occupati e settimane di formazione realizzate;

c) i piani organici e i documenti anonimizzati sulle assegnazioni dei tirocini di studenti di istituzioni educative extradipartimentali.

4. Le case di cura devono mettere a disposizione del Dipartimento in particolare i seguenti dati

a) il numero annuale degli equivalenti a tempo pieno (VZÄ) e dettagli sul calcolo degli stessi;

b) il numero di letti;

c) i giorni di assistenza forniti per livello di assistenza;

d) il numero annuale di posti di formazione occupati e settimane di formazione realizzate;

e) i piani organici, i dati dai report di qualità e i documenti anonimizzati sulle assegnazioni dei tirocini di studenti di istituzioni educative extradipartimentali.

5. Il Dipartimento stabilisce mediante direttiva le date di riferimento rilevanti e le scadenze per la trasmissione dei dati necessari alla determinazione delle prestazioni di formazione e aggiornamento e delle compensazioni, nonché degli ulteriori dati necessari per l'adempimento dell'obbligo di formazione e aggiornamento professionale da parte delle aziende.

6. In caso di mancato adempimento o adempimento non corretto dell'obbligo di collaborazione nonostante sollecitazione, il Dipartimento può procedere ad una determinazione secondo equo giudizio. In questo contesto, si possono prendere in considerazione valori esperienziali e sviluppi degli anni precedenti.

Obbligo di Formazione ed Aggiornamento

1. Il Dipartimento può raccogliere elettronicamente dai centri di formazione professionale di ciascuna impresa il numero di apprendisti del livello secondario II e il numero di studenti del livello terziario.

2. Lo scambio di dati secondo § 11 e il paragrafo 1 può avvenire nell'ambito di una procedura di richiesta elettronica.

Obbligo di Formazione ed Aggiornamento

1. Il Dipartimento pubblica i dati e le prestazioni degli istituti in relazione alla formazione e all'aggiornamento professionale nelle professioni sanitarie non universitarie in modo adeguato.

Ti chiedi come si applica questa disposizione alla tua fattispecie?

Analizza questa norma insieme alla giurisprudenza, ai commentari e alle disposizioni correlate in Legislator AI.

Apri in Legislator →