Legislator Giurisprudenza & Legislazione
811.18 CH-SO

Ordinanza sulla legge di introduzione alla legge federale sulla promozione della formazione nel settore infermieristico - Dipartimenti Competenti

19 Articoli / Disposizioni · Svizzera · Canton Soletta
Apri la fonte ufficiale Versione Markdown leggibile dalle macchine (.md)

Indice delle disposizioni (19)

Testo normativo (19 Articoli)

Competenze

1. Il Dipartimento dell'Interno è il dipartimento competente per l'esecuzione dell'obbligo formativo e la concessione di contributi per le prestazioni formative.

2. Il Dipartimento per l'Istruzione, la Cultura e lo Sport

a) è il dipartimento competente per la promozione di un aumento, secondo le necessità, del numero di diplomi nel campo dell'assistenza infermieristica presso la Scuola Universitaria Professionale di Olten e per la concessione di contributi formativi;

b)* verifica i concetti formativi elaborati dalle strutture sanitarie (strutture) secondo il § 4 comma 1 della EG Legge sulla promozione della formazione nel campo dell'assistenza nel contesto del rilascio dell'autorizzazione alla formazione;

c)* determina le disposizioni sulla qualità della formazione applicabili alle strutture secondo il § 5 comma 1 della EG Legge sulla promozione della formazione nel campo dell'assistenza e ne verifica il rispetto.

3. I dipartimenti possono emanare linee guida nei rispettivi ambiti di competenza.

Obbligo di formazione e contributi per le prestazioni formative

1. L'obbligo di fornire prestazioni di formazione

a) inizia con l’assunzione dell’attività a carico dell'assicurazione obbligatoria delle cure mediche (AOC) dal terzo anno solare successivo;

b) termina con la cessazione dell’attività a carico dell'AOC.

2. Le strutture decidono liberamente, nel quadro delle prestazioni di formazione stabilite dal Dipartimento, sulla distribuzione delle prestazioni di formazione tra le persone che seguono il corso di studio in cure infermieristiche presso una scuola specializzata superiore (SSS) e le persone che frequentano il corso di laurea in cure infermieristiche presso una scuola universitaria professionale (SUP) (infermieri diplomati SSS e SUP).

3. Se una struttura incarica un'altra struttura di fornire determinate prestazioni di formazione, queste sono conteggiate esclusivamente alla struttura committente.

4. Quando le prestazioni di formazione sono fornite in un consorzio di formazione, il conteggio delle prestazioni di formazione fornite è determinato dagli accordi presi dalle strutture coinvolte. Se non è stato raggiunto alcun accordo in merito, sono conteggiate esclusivamente le prestazioni di formazione fornite nelle strutture interessate.

5. Gli accordi tra le strutture di cui ai paragrafi 3 e 4 e le loro modifiche devono essere conclusi per iscritto e presentati immediatamente al Dipartimento.

6. Se una struttura non soddisfa in modo sostanziale i requisiti relativi alla qualità della formazione, fino a prova del rispetto dei requisiti, non può fornire prestazioni di formazione. Può incaricare un'altra struttura di fornire prestazioni di formazione per evitare l'esecuzione di un pagamento compensativo.

Obbligo di formazione e contributi per le prestazioni formative

1. Le prestazioni formative che devono essere fornite annualmente dagli enti sono stabilite mediante valori standard specifici per la fornitura conformemente all'Allegato 1.

2. I valori standard secondo l'Allegato 1 sono stabiliti per l'intero gruppo professionale di cura e assistenza. Le prestazioni formative da fornire per le figure professionali infermieristiche di livello HF e FH vengono calcolate in base alla distribuzione normale secondo l'Allegato 2.

3. Il valore standard per le organizzazioni che impiegano infermieri stabilisce quante settimane di formazione le strutture interessate devono fornire per ogni 1'000 ore di servizio secondo l'articolo 7a dell'ordinanza del DFI sulle prestazioni nell'assicurazione malattie obbligatoria (Ordinanza sulle prestazioni delle cure, OPC) del 29 settembre 1995.

4. Il valore standard per gli ospedali stabilisce quante settimane di formazione le strutture interessate devono fornire per ogni equivalente a tempo pieno (ETP) nel settore della cura e dell'assistenza ogni anno. Per quanto riguarda il calcolo dell'ETP, si applicano le seguenti disposizioni

a) Per le persone con più qualifiche formative, si considera il titolo di studio più elevato.

b) Sono considerate, indipendentemente dal luogo di impiego e dalla posizione gerarchica all'interno della struttura, tutte le persone assunte e incaricate che operano nel core business di cura e assistenza. Non sono inclusi

1. Persone che operano in sale di risveglio, reparti di terapia intensiva o reparti di cura intermedia e in reparti operativi;

2. Responsabili della formazione nell'ambito del mandato di istruzione in questione;

3. Ricercatori senza contatto con pazienti.

5. Il valore standard per le case di cura stabilisce quante settimane di formazione le strutture interessate devono fornire per ogni ETP secondo il piano di riferimenti annuali. Il valore di riferimento è calcolato in base al numero di giornate di cura fornite per ciascun livello di assistenza secondo il sistema di valutazione dei bisogni RAI-RUG e fondato sul fabbisogno minimo medio di personale per ciascun livello di assistenza.

6. Le settimane di formazione si riferiscono al numero effettivo di settimane lavorative in cui le figure professionali infermieristiche in formazione HF e FH lavorano nella struttura per calendario anno.

Obbligo di formazione e contributi per le prestazioni formative

1. Il Dipartimento stabilisce annualmente per il percorso formativo in cure infermieristiche HF e il corso di laurea in cure infermieristiche FH un fattore di ponderazione specifico per l'assistenza compreso tra 0.17 e 1.50. In questo contesto devono essere considerati i seguenti aspetti

a) Le strutture che si impegnano seriamente devono essere messe in condizione di fornire le prestazioni formative stabilite.

b) Gli obiettivi formativi del piano di esigenze cantonale devono essere sostanzialmente raggiunti.

Obbligo di formazione e contributi per le prestazioni formative

1. L'indennità ammonta per persona e settimana di formazione in modo forfettario a

a) 300 franchi per il corso di formazione in Cure HF;

b) 450 franchi per il corso di studi in Cure FH.

1bis Il Dipartimento può concedere alle strutture, nell'ambito dei proventi dei pagamenti compensativi, su richiesta, indennità aggiuntive forfettarie per misure e progetti volti a promuovere l'innovazione e la qualità nella formazione pratica. Si dà priorità ai progetti relativi alla creazione di consorzi di formazione intersettoriali nell'ambito di un finanziamento iniziale. I proventi non distribuiti sono trasferiti ogni anno al Fondo Pagamenti Compensativi per l'anno successivo.

2. Le indennità devono essere utilizzate dalle strutture per il miglioramento della formazione pratica. Il Dipartimento può richiedere prove corrispondenti.

Obbligo di formazione e contributi per le prestazioni formative

1. Il Dipartimento stabilisce in anticipo, basandosi sui dati dell'anno penultimo, i servizi di formazione da fornire da parte degli istituti in un anno solare per le professioni infermieristiche a livello HF e FH sotto forma di settimane di formazione.

2. La prestazione formativa si ottiene dalla somma delle settimane di formazione per le professioni infermieristiche HF e FH conformi al paragrafo 3.

3. Essa risulta per le prestazioni di formazione erogate dagli istituti dalla moltiplicazione dei seguenti fattori

a) per le organizzazioni che impiegano personale infermieristico

1. Numero di ore fatturate per la fornitura di servizi secondo l'articolo 7 KLV, diviso per mille;

2. Valore standard secondo § 3 paragrafo 3;

3. Fattore di ponderazione ai sensi del § 4;

4. Valore rilevante in conformità alla distribuzione normale secondo l'Allegato 2;

b) per gli ospedali

1. Numero VZÄ nel settore delle cure e assistenza;

2. * Valore standard ai sensi del § 3 paragrafo 4;

3. Fattore di ponderazione ai sensi del § 4;

4. Valore rilevante in conformità alla distribuzione normale secondo l'Allegato 2;

c) per le case di cura

1. Numero VZÄ secondo il piano organico;

2. * Valore standard ai sensi del § 3 paragrafo 5;

3. Fattore di ponderazione ai sensi del § 4;

4. Valore rilevante in conformità alla distribuzione normale secondo l'Allegato 2.

4. Nel contesto della determinazione delle prestazioni di formazione, viene comunicata agli istituti, in modo non vincolante, l'ammontare previsto della retribuzione.

5. Qualora gli istituti, a causa di forza maggiore, come in particolare eventi naturali, pandemie o altri disturbi dell'ordine pubblico, non siano stati in grado di fornire le prestazioni di formazione stabilite ai sensi del paragrafo 1, nonostante seri sforzi, il Dipartimento può, su richiesta, ridurre successivamente in modo adeguato le prestazioni di formazione degli istituti interessati o esentarli dall'obbligo di formazione.

Obbligo di formazione e contributi per le prestazioni formative

1. Le strutture segnalano annualmente al Dipartimento le settimane di formazione da esse svolte.

2. Il Dipartimento stabilisce l'entità del compenso da concedere sulla base delle settimane di formazione svolte dalle strutture.

Obbligo di formazione e contributi per le prestazioni formative

1. L'istituzione deve effettuare un pagamento compensativo al dipartimento se la prestazione formativa resa è inferiore di oltre il 10 percento rispetto alla prestazione formativa prevista secondo il § 6.

2. L'ammontare del pagamento compensativo corrisponde alla somma risultante dalla moltiplicazione dei seguenti fattori

a) Compensazione per la prestazione formativa stabilita;

b) Doppio della differenza percentuale tra la prestazione formativa stabilita e quella resa nell'anno solare, meno il valore di tolleranza del 10 percento.

3. I pagamenti compensativi effettuati dalle istituzioni non devono essere presi in considerazione nelle contabilità dei costi ai fini della determinazione delle tariffe e delle tasse.

4. I proventi dei pagamenti compensativi devono essere destinati specificamente per i compensi ai sensi del § 5 comma 1bis.

Obbligo di formazione e contributi per le prestazioni formative

1. ...

2. Le organizzazioni che impiegano personale infermieristico devono fornire al Dipartimento i seguenti dati

a) il numero annuo di ore di prestazione secondo l'articolo 7a KLV;

b) il numero annuo di posti di formazione occupati e le settimane di formazione effettuate;

c) i piani di organico, i dati dei report di qualità e la documentazione anonimizzata sull'assegnazione dei tirocini di studenti di istituzioni educative fuori dal cantone.

3. Gli ospedali devono fornire al Dipartimento i seguenti dati

a) il numero annuo di ETP (equivalenti a tempo pieno) nel settore della cura e assistenza, nonché informazioni sul calcolo degli ETP;

b) il numero annuo di posti di formazione occupati e le settimane di formazione effettuate;

c) i piani di organico e la documentazione anonimizzata sull'assegnazione dei tirocini di studenti di istituzioni educative fuori dal cantone.

4. Le case di cura devono fornire al Dipartimento i seguenti dati

a) il numero annuo di ETP nel settore della cura e assistenza, nonché informazioni sul calcolo degli ETP;

b) il numero di letti;

c) i giorni di cura effettuati secondo il livello di assistenza;

d) il numero annuo di posti di formazione occupati e le settimane di formazione effettuate;

e) i piani di organico, i dati dei report di qualità e la documentazione anonimizzata sull'assegnazione dei tirocini di studenti di istituzioni educative fuori dal cantone.

5. Il Dipartimento stabilisce le date di riferimento rilevanti e le scadenze per la trasmissione dei dati necessari per determinare la capacità formativa, il rimborso e i pagamenti compensativi, nonché degli altri dati necessari per l'attuazione dell'obbligo formativo da parte delle strutture in una direttiva.

Obbligo di formazione e contributi per le prestazioni formative

1. Il Dipartimento pubblica i dati e le prestazioni delle istituzioni in relazione alla formazione delle professioni sanitarie di livello superiore e universitario in modo adeguato.

Contributi per la formazione

1. Il diritto al contributo per i diplomati del corso di formazione in Infermieristica HF o del corso di laurea in Infermieristica FH ai sensi del § 10 comma 1 della legge cantonale sui contributi alla formazione nel settore infermieristico insorge, su richiesta, dal primo giorno del mese successivo all'inizio o alla ripresa della formazione.

2. In caso di interruzione del corso di formazione in Infermieristica HF o del corso di laurea in Infermieristica FH, non sussiste diritto al contributo per la durata dell'interruzione.

3. In caso di interruzione dovuta a malattia o infortunio, durante il congedo di maternità o durante l'esercizio di obblighi di servizio legali, il diritto al contributo non viene meno.

4. Il diritto ai contributi termina nel mese successivo al completamento o all'interruzione del corso di formazione in Infermieristica HF o del corso di laurea in Infermieristica FH.

Contributi per la formazione

1. In caso di cambiamento della residenza civile o di revoca del permesso per esercitare un'attività lavorativa come frontaliero o frontaliera, il diritto ai contributi termina alla fine del mese.

2. In caso di cambiamento del cantone di residenza verso il Cantone Soletta o di acquisizione del permesso per esercitare un'attività lavorativa come frontaliero o frontaliera nel Cantone Soletta durante un percorso di formazione, il diritto ai contributi nasce dal primo giorno del mese successivo all'arrivo. Qualora il precedente cantone di residenza continui a pagare i contributi anche dopo il trasferimento, i relativi contributi formativi verranno dedotti.

Contributi per la formazione

1. I diplomati del ciclo di studi in Cure Infermieristiche SSS o del corso di laurea in Cure Infermieristiche SUP in conformità al § 10 paragrafo 1 della Legge sull'incentivazione della formazione in ambito infermieristico ricevono un contributo forfettario mensile di 2'000 franchi.

2. Le persone con obblighi di mantenimento dei figli ricevono, indipendentemente dal numero di figli, un supplemento mensile di 400 franchi, in aggiunta al contributo di cui al paragrafo 1.

Contributi per la formazione

1. Le domande di contributo devono essere presentate al Dipartimento, insieme alla documentazione necessaria designata dallo stesso, entro e non oltre l'ultimo giorno del mese di calendario in cui inizia la formazione o il semestre di formazione, per iscritto utilizzando il modulo ufficiale fornito o in formato elettronico tramite un portale web.

2. Per le domande presentate in ritardo, i contributi verranno erogati a partire dal primo giorno del mese successivo.

3. Le domande che non contengono tutte le informazioni e i documenti richiesti non verranno prese in considerazione.

4. Le domande devono essere presentate nuovamente per ogni semestre di formazione.

5. I dati e la documentazione presentata devono essere conservati per 10 anni. Il periodo di conservazione inizia dal momento della dimostrazione dell'attività professionale di tre anni, del rimborso dei contributi o della prescrizione del diritto al rimborso.

Contributi per la formazione

1. La disposizione dei contributi stabilisce il diritto generalmente per la durata del semestre di formazione.

2. L'erogazione dei contributi avviene mensilmente.

Contributi per la formazione

1. Le persone che hanno ricevuto contributi devono informare il dipartimento immediatamente dell'inizio dell'attività come infermiere/i diplomati HF o FH. Devono nuovamente informare il dipartimento dopo tre anni di attività lavorativa.

2. L'obbligo di lavorare in questa professione per tre anni dopo il completamento della formazione deve essere adempiuto al più tardi entro sei anni.

3. Durante i tre anni di attività, l'impegno lavorativo deve essere mediamente almeno del 40 percento.

Contributi per la formazione

1. I contributi ricevuti sono immediatamente rimborsabili nei seguenti casi

a) se sono stati ottenuti tramite dichiarazioni false o occultamento di fatti rilevanti;

b) in caso di esclusione per motivi disciplinari.

2. Se la persona che ha ricevuto i contributi ha lavorato per meno di tre anni come professionista sanitario HF o FH dopo il completamento della formazione, i contributi ricevuti devono essere rimborsati entro tre anni dal cambio di occupazione.

3. Il Dipartimento può stabilire un periodo di rimborso più lungo o, in caso di scadenza immediata, un diverso momento del rimborso, nei casi di difficoltà.

4. Per quanto riguarda l'importo del rimborso, si applicano le seguenti disposizioni

a) Se i contributi sono stati ottenuti tramite dichiarazioni false o occultamento di fatti rilevanti o in caso di esclusione per motivi disciplinari, di norma devono essere rimborsati tutti i contributi ricevuti.

b) Se la persona che ha ricevuto i contributi ha lavorato per meno di tre anni dopo il completamento della formazione come professionista sanitario HF o FH, l'importo del rimborso si riduce per ogni mese di lavoro svolto in proporzione alla permanenza triennale nel settore.

5. Se vi è un diritto a contributi nelle seguenti periodi contributivi, questi verranno compensati dal Dipartimento con i contributi da rimborsare.

Disposizioni finali

1. Per l'anno 2024, le prestazioni di formazione da parte delle istituzioni saranno stabilite basandosi sui dati dell'anno 2023 solo per un semestre. Nell'anno in questione, le istituzioni non hanno l'obbligo di effettuare pagamenti compensativi in caso di mancato adempimento dell'obbligo di formazione.

2. Nell'anno 2025, le istituzioni sono tenute a effettuare un pagamento compensativo al Dipartimento solo se la prestazione di formazione fornita è inferiore di oltre il 30 percento rispetto a quella stabilita ai sensi del § 6. Per l'anno 2026 si applica un valore di tolleranza del 20 percento.

Ti chiedi come si applica questa disposizione alla tua fattispecie?

Analizza questa norma insieme alla giurisprudenza, ai commentari e alle disposizioni correlate in Legislator AI.

Apri in Legislator →