Legislator Giurisprudenza & Legislazione
811.17 CH-SO

Legge d'introduzione alla legge federale sulla promozione della formazione nel settore infermieristico - Oggetto e Scopo

17 Articoli / Disposizioni · Svizzera · Canton Soletta
Apri la fonte ufficiale Versione Markdown leggibile dalle macchine (.md)

Indice delle disposizioni (17)

Testo normativo (17 Articoli)

1. Disposizioni Generali

1. Questa legge disciplina l'attuazione della legge sull'incentivazione della formazione in ambito infermieristico nel Cantone di Soletta.

2. Essa mira a promuovere la formazione delle persone che frequentano il corso di studi in infermieristica presso una scuola superiore specializzata (HF) o un corso di laurea in infermieristica presso un'università di scienze applicate (FH) (professionisti infermieristici HF e FH).

3. La promozione della formazione e perfezionamento delle altre professioni sanitarie non universitarie è disciplinata dalla Legge sugli ospedali (SpiG) del 12 maggio 2004 e dalla Legge sociale (SG) del 31 gennaio 2007.

Competenze

1. Il Consiglio di Stato

a) esercita la supervisione sull'esecuzione di questa legge;

b) valuta gli effetti di questa legge sullo sviluppo della formazione nel campo dell'assistenza infermieristica.

2. Egli può

a) stipulare accordi con altri Cantoni per promuovere un aumento conforme alle esigenze del numero di diplomi di formazione secondo § 9;

b) affidare a organizzazioni professionali e associazioni di categoria specifiche compiti esecutivi, concludendo con esse un accordo di prestazione che regolamenti il tipo, la quantità e la qualità delle prestazioni da fornire, la loro remunerazione e l'assicurazione della qualità.

Obbligo di formazione e contributi per le prestazioni formative

1. Il Dipartimento elabora la pianificazione cantonale delle esigenze per la formazione pratica del personale di cura di livello HF e FH.

2. Esso verifica periodicamente la pianificazione cantonale delle esigenze e apporta le necessarie modifiche.

3. La pianificazione cantonale delle esigenze e le modifiche sostanziali della stessa devono essere presentate al Consiglio di Stato per presa visione e successivamente pubblicate.

Obbligo di formazione e contributi per le prestazioni formative

1. Le seguenti strutture sanitarie (strutture) con sede nel Cantone di Soletta, che forniscono prestazioni a carico dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS), devono partecipare adeguatamente alla formazione secondo il § 1 e redigere un concetto di formazione

a) Organizzazioni che impiegano personale infermieristico;

b) Ospedali;

c) Case di cura.

2. Il Consiglio di Stato può stabilire criteri integrativi al diritto federale per il concetto di formazione in un'ordinanza.

Obbligo di formazione e contributi per le prestazioni formative

1. Il Dipartimento stabilisce le prestazioni formative che le strutture devono fornire in un anno solare e i requisiti minimi per la qualità della formazione nei mandati di prestazione conformemente alla Legge federale sull'assicurazione malattie (LAMal) del 18 marzo 1994.

2. A tal fine, si basa sui seguenti fondamenti e criteri

a) la pianificazione necessaria a livello cantonale;

b) i criteri federali per il calcolo delle capacità formative;

c) criteri complementari al diritto federale per il calcolo delle capacità formative.

3. Le strutture possono fornire la prestazione formativa nel proprio esercizio o in un consorzio formativo i cui posti di formazione si trovino nel Cantone di Soletta, oppure incaricare di tale attività una struttura situata nel Cantone di Soletta.

4. Il Consiglio di Stato regola i dettagli per la definizione delle prestazioni formative da parte delle strutture e le modalità di adempimento correlate in un'ordinanza. Esso può stabilire criteri complementari al diritto federale per il calcolo delle capacità formative.

Obbligo di formazione e contributi per le prestazioni formative

1. Il Dipartimento versa a ciascuna istituzione un'indennità per la formazione erogata durante l'anno solare.

2. Può corrispondere anticipi periodici alle istituzioni.

3. Qualora la somma dell'indennità per la formazione erogata sia inferiore alla somma che l'istituzione ha ricevuto come anticipo nell'anno solare in questione, l'istituzione deve restituire la differenza al Dipartimento.

4. Se la somma dell'indennità per la formazione erogata è superiore alla somma che l'istituzione ha ricevuto come anticipo nell'anno solare in questione, il Dipartimento paga la differenza all'istituzione.

5. Il Consiglio di governo disciplina i dettagli relativi al versamento dell'indennità in un regolamento. Esso può

a) prevedere ulteriori indennità per misure di promozione dell'innovazione e della qualità nella formazione pratica, come in particolare la creazione di consorzi di formazione e la formazione di formatori e formatrici professionali;

b) stabilire indennità forfettarie.

Obbligo di formazione e contributi per le prestazioni formative

1. Qualora la prestazione formativa effettivamente erogata sia inferiore alla prestazione formativa stabilita, la struttura è tenuta a versare un pagamento compensativo stabilito dal Dipartimento.

2. L'importo del pagamento compensativo non supera l'ammontare risultante dalla moltiplicazione dei seguenti fattori

a) remunerazione per la prestazione formativa stabilita;

b) tre volte la differenza percentuale tra la prestazione formativa stabilita e quella erogata nell'anno solare.

3. L'obbligo di effettuare un pagamento compensativo viene meno se la differenza ai sensi del comma 2 non supera un valore di tolleranza del 10 percento al massimo.

4. Il Consiglio di Stato regola i dettagli relativi al pagamento compensativo e determina l'entità del valore di tolleranza mediante un regolamento.

Obbligo di formazione e contributi per le prestazioni formative

1. Le istituzioni sono obbligate a mettere a disposizione del Dipartimento e delle organizzazioni professionali e associazioni di settore incaricate dell'esecuzione ai sensi della presente legge i dati necessari per la determinazione della prestazione formativa, del compenso e del pagamento compensativo, nonché gli altri dati richiesti per l'attuazione dell'obbligo formativo, gratuitamente ed in formato elettronico.

2. In caso di mancato adempimento o di adempimento inadeguato dell'obbligo di collaborazione nonostante richiamo, il Dipartimento può effettuare una determinazione secondo discrezione ragionevole. In questo contesto, è possibile considerare valori di esperienza e sviluppi degli anni precedenti.

3. Il Dipartimento può raccogliere elettronicamente dai centri di formazione professionale il numero di apprendisti dell'istruzione secondaria di II grado e il numero di studenti dell'istruzione terziaria, che operano nel settore delle cure, per ogni istituzione.

4. Lo scambio di dati ai sensi del comma 1 e 3 può avvenire nell'ambito di una procedura di recupero elettronica.

Contributi alla Scuola Specializzata Superiore in Scienze Infermieristiche

1. Il cantone concede contributi alla Scuola Specializzata Superiore di Cure di Olten conformemente all'articolo 6 della legge sull'incentivo alla formazione nel settore sanitario.

2. I contributi conformi al comma 1 devono essere utilizzati in particolare per le seguenti prestazioni

a) per il finanziamento di misure che facilitano l'accesso alla formazione, mirano a ridurre l'abbandono scolastico e coordinano le aree di apprendimento della scuola e della pratica;

b) per il finanziamento di iniziative di marketing per il corso di studi in cure infermieristiche SS.

Contributi per la formazione

1. Il Dipartimento concede contributi ai diplomati del corso di formazione in Cure infermieristiche SSS o del corso di studi in Cure infermieristiche SUP in conformità all'articolo 7 della legge sulla promozione della formazione in Cure infermieristiche, a condizione che questi

a) abbiano compiuto il 24º anno di età oppure

b) debbano adempiere obblighi di mantenimento verso i figli.

2. Non hanno diritto ai contributi le persone che hanno già completato il corso di formazione in Cure infermieristiche SSS o una formazione straniera riconosciuta equivalente.

3. Il Consiglio di Stato può limitare annualmente la concessione dei contributi, in particolare se richiesto dal bilancio finanziario cantonale. In tal caso, stabilisce un termine entro il quale le domande di contributo devono essere presentate. Le domande presentate dopo questo termine non saranno esaminate.

4. Il Consiglio di Stato disciplina tramite regolamento

a) l'ammontare dei contributi, che può essere subordinato al soddisfacimento di particolari requisiti personali, come specialmente gli obblighi di mantenimento verso i figli;

b) la procedura di presentazione della richiesta e i documenti da presentare;

c) l'inizio e la fine del diritto ai contributi nonché le modalità di erogazione.

Contributi per la formazione

1. Le persone richiedenti sono obbligate a comunicare al Dipartimento tutti i fatti rilevanti per l'assegnazione e la determinazione dei contributi in modo completo e veritiero, e a presentare la documentazione necessaria.

2. Chi riceve contributi o deve restituirli, deve comunicare immediatamente al Dipartimento ogni modifica dei fatti rilevanti per la determinazione o la restituzione dei contributi.

Contributi per la formazione

1. Il Dipartimento può scambiare i dati personali necessari per l’assegnazione, la determinazione e la restituzione dei contributi con le autorità extracantonali competenti per l'attuazione della legge sul sostegno alla formazione nel settore sanitario nonché raccogliere tali dati presso altre autorità.

2. Lo scambio di dati può avvenire, in particolare per quanto riguarda i dati personali della piattaforma del registro degli abitanti cantonale, nell'ambito di una procedura di prelievo elettronico o di una comunicazione sistematica.

Contributi per la formazione

1. Le persone che violano in modo grave o ripetuto gli obblighi di collaborazione ai sensi del § 11 possono essere escluse dal diritto a ulteriori contributi.

Contributi per la formazione

**1. Il Dipartimento ordina il rimborso dei contributi nei seguenti casi:**

a) qualora siano stati ottenuti tramite dichiarazioni non veritiere o l’occultamento di fatti rilevanti;

b) in caso di esclusione dalla formazione per motivi disciplinari;

c) qualora la persona che ha ricevuto i contributi svolga la professione di infermiere/a diplomato/a SSS o SUP per meno di tre anni dopo il completamento della formazione.

**2. Gli interessi sulle richieste di rimborso ai sensi del paragrafo 1 lettere a e b decorrono dalla data del pagamento con un tasso d’interesse del 5 percento.**

**3. Il rimborso può essere rinunciato in tutto o in parte nei seguenti casi:**

a) per importi minimi;

b) in casi di difficoltà.

**4. Il diritto al rimborso si prescrive cinque anni dopo la conoscenza del motivo del rimborso, ma al massimo dieci anni dopo l’erogazione dei contributi. Se il diritto al rimborso deriva da un atto illecito per il quale il diritto penale prevede un termine di prescrizione più lungo, tale termine si applica anche al rimborso.**

**5. Il Consiglio di Stato disciplina le modalità del rimborso tramite regolamento.**

Costi

1. I costi risultanti dall'esecuzione di questa legge sono ripartiti proporzionalmente. Le quote sono le seguenti

a) Cantone: tre quarti;

b) Comuni: un quarto.

2. La quota di ciascun comune ai costi è determinata in base al numero di abitanti dell'anno precedente, secondo le statistiche demografiche cantonali.

Disposizioni finali

1. Il Consiglio di Stato emana le disposizioni esecutive necessarie per l'attuazione di questa legge sotto forma di un regolamento. In particolare, designa i dipartimenti responsabili per l'attuazione di questa legge e disciplina il diritto transitorio.

Ti chiedi come si applica questa disposizione alla tua fattispecie?

Analizza questa norma insieme alla giurisprudenza, ai commentari e alle disposizioni correlate in Legislator AI.

Apri in Legislator →