Ordinanza fiscale n. 3: riscossione dell'imposta alla fonte - Tariffe di Ritenuta d'Acconto Applicabili
Indice delle disposizioni (18)
Testo normativo (18 Articoli)
1. La ritenuta alla fonte viene effettuata in base alle seguenti tariffe applicabili ai lavoratori e alle lavoratrici soggetti a tassazione, come di seguito descritto
a)* Tariffa A: persone single, divorziate, separate legalmente o di fatto e vedove, che non convivono nello stesso nucleo familiare con figli o persone a carico;
b)* Tariffa B: persone sposate che vivono in un matrimonio legalmente e di fatto non separato, quando solo uno dei coniugi è lavoratore;
c)* Tariffa C: persone sposate che vivono in un matrimonio legalmente e di fatto non separato, quando entrambi i coniugi sono lavoratori;
d)* Tariffa D: persone che ricevono prestazioni ai sensi dell’articolo 18 comma 3 della Legge federale sull'assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti (AVS) del 20 dicembre 1946.
1.* ...
2.* ...
e)* Tariffa E: persone i cui redditi sono tassati secondo la procedura di conteggio semplificata ai sensi del § 47bis StG;
f)* Tariffa F: frontalieri secondo l'accordo del 3 ottobre 1974 tra la Svizzera e l'Italia sulla tassazione dei frontalieri e il conguaglio finanziario a favore dei comuni di frontiera italiani, che vivono in un comune di frontiera italiano e il cui coniuge lavora al di fuori della Svizzera;
fbis)* Tariffa G: redditi sostitutivi ai sensi del § 2, che non vengono corrisposti ai soggetti passivi della ritenuta alla fonte tramite i datori di lavoro;
g)* Tariffa H: persone single, divorziate, separate legalmente o di fatto e vedove, che convivono nello stesso nucleo familiare con figli o persone a carico e si occupano principalmente del loro sostentamento;
h)* Tariffa L: frontalieri secondo l'accordo dell'11 agosto 1971 tra la Confederazione Svizzera e la Repubblica Federale di Germania per evitare la doppia imposizione in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio (DBA-D), che soddisfano i requisiti per la Tariffa A;
i)* Tariffa M: frontalieri secondo il DBA-D, che soddisfano i requisiti per la Tariffa B;
j)* Tariffa N: frontalieri secondo il DBA-D, che soddisfano i requisiti per la Tariffa C;
k)* ...
l)* Tariffa P: frontalieri secondo il DBA-D, che soddisfano i requisiti per la Tariffa H.
m)* Tariffa Q: frontalieri secondo il DBA-D, che soddisfano i requisiti per la Tariffa G.
2. La ritenuta alla fonte è dovuta al momento del pagamento, del trasferimento, dell'accredito o della compensazione della prestazione imponibile. Il debitore della prestazione imponibile deve detrarre la ritenuta alla fonte indipendentemente da eventuali obiezioni (§ 155 StG) o pignoramenti del salario.
3. Il reddito complessivo determinante ai fini dell'aliquota dei coniugi nella Tariffa C viene calcolato, qualora entrambi siano lavoratori, in base ai dati statistici disponibili e alle attuali condizioni salariali. Le riduzioni per i figli spettano ai coniugi ciascuno per metà.
4. L'aliquota dell'imposta semplice statale per i redditi soggetti alla ritenuta alla fonte ai sensi dell’articolo 1 lettera fbis è determinata in base al punto 1 dell'allegato. Altrimenti, il § 114ter StG si applica mutatis mutandis. La Tariffa G vigente viene pubblicata annualmente.
5. Nelle Tariffe A, B, C e H è inclusa l'imposta della parrocchia. Per i contribuenti che non appartengono a una chiesa nazionale, questi tariffari vengono redatti anche in una versione senza il contributo ecclesiastico.
6. Nelle Tariffe A e B è inclusa un’intera, nella Tariffa C per ciascun coniuge una mezza tassa sostitutiva dei vigili del fuoco ai sensi del § 78 della Legge sull’assicurazione edifici del 24 settembre 1972.
7. Per il calcolo della ritenuta alla fonte si applica mutatis mutandis il § 74 comma 3 StG.
1. Sono soggetti a imposta alla fonte tutti i redditi sostitutivi provenienti da rapporti di lavoro nonché da assicurazioni per malattia, infortunio, invalidità e disoccupazione. In particolare, vi rientrano le indennità giornaliere, le indennità, le pensioni parziali e le prestazioni in capitale che le sostituiscono.
2. Le liquidazioni in capitale provenienti da rapporti di lavoro per prestazioni ricorrenti sono tassate al tasso d'imposta determinato tenendo conto dei redditi da lavoro, che risulterebbe se al posto della prestazione unica fosse corrisposta una corrispondente prestazione annuale.
3. Le indennità giornaliere e gli altri redditi sostitutivi, che sono versati dal datore di lavoro o dalla datrice di lavoro, sono tassati assieme ai redditi da lavoro.
4. ...
1. ...
2. ...
3. ...
4. L'Ufficio Cantonale delle Imposte può, su richiesta dei contribuenti tassati secondo le tariffe A, B, C o H e che pagano contributi di mantenimento, considerare detrazioni per figli fino all’importo massimo dei contributi di mantenimento nell'applicazione delle tariffe per evitare casi di durezza.
5. Se i contributi di mantenimento sono stati presi in considerazione nell'applicazione delle tariffe ai sensi del comma 4, la tassazione ordinaria successiva viene eseguita solo su richiesta della persona soggetta a imposta alla fonte. Se si richiede la tassazione ordinaria successiva, questa viene eseguita fino alla fine dell'obbligo di imposta alla fonte.
1. Il reddito lordo da attività lavorativa dipendente è costituito dai redditi di cui all’articolo 114bis, comma 2, lettere a e b della Legge sulle Imposte (StG).
2. Le coppie con doppio reddito sono sottoposte a tassazione ordinaria retroattiva se il reddito lordo del marito o della moglie raggiunge, in un anno fiscale, almeno l'importo stabilito dal Dipartimento Federale delle Finanze.
3. La tassazione ordinaria retroattiva viene mantenuta fino alla fine dell'obbligo della ritenuta alla fonte, indipendentemente dal fatto che il reddito lordo scenda temporaneamente o permanentemente al di sotto dell'importo stabilito dal Dipartimento Federale delle Finanze, o che i coniugi divorzino o si separino effettivamente o legalmente.
4. In caso di obbligo fiscale infra-annuale, il calcolo dell'importo minimo si basa sull'articolo 74, comma 3 della StG.
1. La persona soggetta all'imposta alla fonte può presentare per iscritto al Dipartimento Cantonale delle Imposte una richiesta per l'esecuzione di una tassazione ordinaria successiva entro il 31 marzo dell'anno successivo all'anno fiscale. Una richiesta presentata non può più essere ritirata.
2. Coniugi divorziati, nonché coniugi effettivamente o legalmente separati, che vengono tassati ordinariamente in via successiva su richiesta secondo il § 114sexies StG, saranno tassati ordinariamente in via successiva fino alla fine dell'obbligo d'imposta alla fonte.
1. Se una persona finora tassata alla fonte o il suo coniuge ottiene il permesso di domicilio o sposa una persona che possiede la cittadinanza svizzera o il permesso di domicilio, viene assoggettata all'ordinaria procedura di tassazione per tutto il periodo fiscale.
1bis. L'imposta alla fonte non è più dovuta dal mese successivo al rilascio del permesso di domicilio o al matrimonio. L'imposta trattenuta alla fonte viene accreditata senza interessi.
1ter. Se un reddito è inizialmente soggetto a tassazione ordinaria e successivamente a tassazione alla fonte all'interno di un periodo fiscale, la persona soggetta a tassazione viene assoggettata a tassazione ordinaria retroattiva per l'intero anno e fino al termine dell'obbligo di tassazione alla fonte.
2. In caso di separazione effettiva o legale, o divorzio da un coniuge che possiede la cittadinanza svizzera o il permesso di domicilio, i lavoratori stranieri senza permesso di domicilio sono soggetti all'imposta alla fonte a partire dall'inizio del mese successivo.
3. Eventuali pagamenti anticipati prima del passaggio alla tassazione alla fonte, così come le imposte trattenute alla fonte, devono essere accreditati.
1. Se un contribuente riceve remunerazioni da un debitore della prestazione imponibile non residente in Svizzera, viene tassato secondo la procedura ordinaria.
2. Tuttavia, il contribuente è tassato alla fonte in Svizzera quando
a) la remunerazione della prestazione è sostenuta da una sede d’esercizio o da una stabile organizzazione del datore di lavoro situata in Svizzera;
b) vi è un distacco di lavoratori tra società collegate e la società con sede in Svizzera è qualificata come datore di lavoro effettivo; oppure
c) un fornitore di personale straniero presta personale a un’azienda utilizzatrice in Svizzera in violazione dell’articolo 12, paragrafo 2, della legge sull’intermediazione del lavoro del 6 ottobre 1989, e la remunerazione della prestazione è sostenuta da questa azienda utilizzatrice.
1. Sono considerati proventi giornalieri i proventi secondo il § 115bis comma 3 StG, divisi per il numero dei giorni di esibizione e di prova. I proventi giornalieri comprendono in particolare
a)* i redditi lordi, inclusi tutti i supplementi e i redditi accessori, nonché le prestazioni in natura; e
b)* tutte le spese, i costi e le imposte alla fonte assunte dall'organizzatore.
2. Se, nel caso di gruppi, la quota dei singoli membri non è nota o è difficile da determinare, si calcola il reddito giornaliero medio per capo per determinare l'aliquota fiscale.
1. Le rendite secondo i §§ 115quinquies e 115sexies StG sono soggette alla ritenuta alla fonte, salvo diversa disposizione contrattuale internazionale.
2. Qualora il diritto di imposizione spetti all'altro Stato contraente, la ritenuta alla fonte non viene applicata. In tal caso, il debitore o la debitrice della prestazione imponibile deve ottenere una conferma scritta della residenza estera del beneficiario o della beneficiaria della rendita e verificarla periodicamente.
1. Le prestazioni in capitale ai sensi degli articoli 115quinquies e 115sexies StG sono soggette all'imposta alla fonte indipendentemente dalle disposizioni dei trattati internazionali.
2. L'imposta alla fonte viene rimborsata senza interessi, se il destinatario o la destinataria della prestazione in capitale presenta una richiesta in tal senso entro tre anni dalla scadenza, allegando una conferma dell'autorità fiscale competente dello Stato di residenza avente diritto, che attesti la consapevolezza della prestazione in capitale e che il destinatario o la destinataria della prestazione in capitale sia una persona residente in detto Stato ai sensi dell'accordo sulla doppia imposizione con la Svizzera.
3. L'imposta è determinata secondo il numero 2 dell'allegato.
1. La riscossione dell'imposta alla fonte è di competenza dell'Ufficio cantonale delle imposte in collaborazione con i debitori della prestazione imponibile.
2. Effettua le necessarie valutazioni e può emettere disposizioni sulla tariffa applicabile. Allo stesso modo, accerta le imposte supplementari e le sanzioni.
1. Gli uffici cantonali competenti segnalano, secondo le istruzioni del Dipartimento delle finanze, all'Ufficio delle imposte cantonale le autorizzazioni o le modifiche delle autorizzazioni per i lavoratori stranieri, le lavoratrici straniere, gli artisti, le artiste, gli sportivi, le sportive, i conferenzieri o le conferenziere.
2. I comuni di residenza segnalano all'Ufficio delle imposte cantonale, secondo le istruzioni del Dipartimento delle finanze, l'arrivo e la partenza dei lavoratori stranieri e delle lavoratrici straniere nonché gli eventi in cui appaiono artisti, artiste, sportivi, sportive, conferenzieri e conferenziere stranieri.
2bis. I datori di lavoro e le datrici di lavoro sono tenuti a comunicare all'Ufficio delle imposte cantonale l'impiego di persone soggette all'imposta alla fonte entro otto giorni dall'inizio dell'attività, utilizzando il modulo previsto a tale scopo. Se trasmettono il conteggio dell'imposta alla fonte per via elettronica, possono effettuare tale comunicazione mediante rendiconto mensile.
3. I lavoratori e le lavoratrici devono comunicare al datore di lavoro le modifiche alle circostanze che sono rilevanti per la riscossione dell'imposta alla fonte. Il datore di lavoro segnala le modifiche entro i termini previsti al paragrafo 2bis all'Ufficio delle imposte cantonale.
1. I debitori della prestazione imponibile devono rendere conto mensilmente all'Ufficio fiscale cantonale dell'imposta alla fonte detratta utilizzando il modulo di rendiconto ufficiale.
2. Se durante tutto l'anno meno di dieci contribuenti sono soggetti al prelievo fiscale, egli o ella possono rendere conto trimestralmente, alla fine di ogni trimestre. In casi speciali (importi fiscali molto bassi), l'Ufficio fiscale cantonale può, su richiesta, approvare periodi di rendiconto più lunghi, al massimo annuali.
3. I rendiconti devono essere presentati all'Ufficio fiscale cantonale entro 30 giorni dalla fine del periodo di rendiconto (termine di rendiconto).
4. Le imposte alla fonte dovute in base al rendiconto devono essere consegnate all'Ufficio fiscale cantonale entro 30 giorni dalla notifica dell'accertamento e fattura (termine di pagamento).
5. Per i pagamenti tardivi, viene applicato un interesse di mora conforme alle disposizioni relative agli interessi sulle imposte dirette dello Stato.
1. Se il debitore o la debitrice della prestazione imponibile viola i suoi obblighi procedurali, la commissione di riferimento viene ridotta alla metà.
2. Essa decade completamente, se l'Ufficio Cantonale delle Imposte deve effettuare una stima dell'imposta alla fonte perché il debitore o la debitrice della prestazione imponibile non ha presentato una rendicontazione.
1. L'imposta alla fonte non è riscossa se
a) per artisti, artiste, sportivi, sportive, relatori e relatrici, i redditi imponibili per ciascun impegno ammontano complessivamente a meno di 300 franchi;
b)* le prestazioni imponibili agli organi di persone giuridiche residenti all'estero ai sensi del § 115ter StG o gli interessi ai creditori ipotecari residenti all'estero ai sensi del § 115quater StG ammontano a meno di 300 franchi nel corso dell'anno solare;
c) la prestazione in capitale o la rendita annuale ai sensi dei §§ 115quinquies e 115sexies StG ammontano a meno di 1000 franchi.
2. Per il resto, si applicano i minimi di riscossione e rimborso ai sensi del § 2 del Regolamento fiscale n. 10 concernente la riscossione, la scadenza e l'interesse delle imposte principali e accessorie del 5 luglio 1994.
1. La ritenuta alla fonte, dopo la deduzione della provvigione di riferimento del debitore o della debitrice della prestazione imponibile e della quota per l'imposta federale diretta, spetta allo Stato, al comune di residenza e alla comunità parrocchiale in proporzione alle aliquote fiscali ponderate che sono alla base delle tariffe fiscali.
2. Dalle quote dei comuni, lo Stato riceve una provvigione per l'imposizione e la riscossione del 3%.
3. Ha diritto il comune di residenza in cui la persona obbligata al pagamento delle imposte ha il suo domicilio o soggiorno.
4. Ha diritto la comunità parrocchiale nel cui territorio la persona obbligata al pagamento delle imposte ha il suo domicilio o soggiorno, e quella chiesa alla cui fede essa si dichiara.
5. Le imposte riscosse in seguito alla tassazione ordinaria retroattiva (§§ 5, 6 e 7) sono ripartite tra lo Stato e i comuni aventi diritto in base alle aliquote fiscali applicate nel periodo d'imposta. La quota della Confederazione è conteggiata effettivamente. La provvigione per l'imposizione e la riscossione ai sensi del comma 2 è restituita ai comuni. Per la riscossione della tassazione ordinaria retroattiva, i comuni devono versare un’indennità ai sensi del § 18 comma 2 del Regolamento fiscale n. 23: Riscossione unitaria del 1° settembre 2022.
6. L'Ufficio fiscale cantonale trasferisce ai comuni aventi diritto la loro quota delle rendicontazioni della ritenuta alla fonte completamente regolate entro la fine del trimestre successivo.
1. Ai contribuenti, ai quali è stata applicata l'imposta ecclesiastica alla fonte nonostante non appartengano a nessuna Chiesa regionale, l'Ufficio Cantonale delle Imposte rimborsa su richiesta la quota dell'imposta ecclesiastica senza interessi.
2. Ai contribuenti che non sono soggetti o sono soggetti solo parzialmente all'imposta sostitutiva dei vigili del fuoco, l'Ufficio Cantonale delle Imposte rimborsa su richiesta l'imposta sostitutiva dei vigili del fuoco senza interessi, sulla base di una certificazione corrispondente del comune di domicilio avente diritto.
3. La richiesta di rimborso deve essere presentata all'Ufficio Cantonale delle Imposte, allegando i rispettivi mezzi di prova, al più tardi entro la fine di marzo dell'anno successivo.
4. Il rimborso avviene al più presto alla fine del periodo fiscale o dell'obbligo fiscale.
5. I contribuenti possono richiedere una ricalcolazione dell'imposta alla fonte nei seguenti casi, entro la fine di marzo dell'anno successivo alla scadenza del pagamento
a) Errata determinazione del salario lordo soggetto a imposta alla fonte;
b) errata determinazione del reddito determinante ai fini dell'aliquota;
c) errata applicazione della tariffa.
6. L'Ufficio Cantonale delle Imposte può eseguire d'ufficio una ricalcolazione dell'imposta alla fonte o, in sostituzione della ricalcolazione dell'imposta alla fonte, un'ordinaria imposizione retroattiva.
1. Questo regolamento entra in vigore, salvo il diritto di opposizione del Consiglio cantonale, il 1° gennaio 1995. Si applica a tutte le prestazioni pagate, trasferite, accreditate o compensate da tale data.
2. Con l'entrata in vigore del presente regolamento, viene abrogato il Regolamento fiscale n. 3 sull'organizzazione del sistema fiscale cantonale per la tassazione dei contribuenti soggetti alla ritenuta d'acconto e all'imposta alla fonte del 23 dicembre 1986.