Disposizioni d'esecuzione sulle imposte alla fonte delle persone fisiche e delle persone giuridiche - Esecuzione
Indice delle disposizioni (32)
Testo normativo (32 Articoli)
1. Per l'esecuzione della ritenuta alla fonte è competente l'amministrazione fiscale.
1. L'amministrazione fiscale è tenuta a riscuotere le imposte alla fonte in collaborazione con il debitore o la debitrice della prestazione imponibile e i comuni.
1. Gli uffici di controllo degli abitanti nei luoghi di soggiorno delle persone soggette a ritenuta alla fonte trasmettono all'amministrazione fiscale cantonale le comunicazioni ricevute dal Dipartimento della Migrazione ai sensi dell'art. 5 del presente regolamento d'esecuzione, nonché ulteriori informazioni necessarie per la riscossione della ritenuta alla fonte.
**1. I datori di lavoro e le datrici di lavoro sono obbligati:**
a. * a comunicare all'amministrazione fiscale le modifiche determinanti della tariffa nei rapporti dei soggetti passivi d'imposta alla fonte e a fornire, su richiesta, ulteriori informazioni necessarie per la riscossione dell'imposta alla fonte. Le persone soggette all'imposta alla fonte devono essere comunicate all'amministrazione fiscale entro otto giorni dall'inizio dell'attività lavorativa mediante l'apposito modulo;
b. a ridurre le prestazioni imponibili dell'importo dell'imposta dovuta al momento del pagamento, trasferimento, accreditamento o compensazione secondo la tariffa; a tal fine, devono accertare, almeno una volta all'anno, se un coniuge dei lavoratori o delle lavoratrici soggetti all'imposta alla fonte ha iniziato o cessato l'attività lavorativa e adeguare la tariffa, se necessario, applicando il corretto codice tariffario (A, B, C, G o H);
c. * a predisporre periodicamente per l'amministrazione fiscale il rendiconto delle detrazioni fiscali e a trasferire gli importi dovuti;
d. a rilasciare su richiesta ai soggetti fiscali una dichiarazione relativa alla detrazione fiscale effettuata.
**2. Se il datore di lavoro o la datrice di lavoro trasmette il resoconto fiscale alla fonte in formato elettronico, può notificare le nuove assunzioni tramite il rendiconto mensile.**
1. L'Ufficio Migrazione è obbligato a comunicare agli uffici comunali, per conto delle autorità di controllo degli abitanti presso i luoghi di residenza dei contribuenti, le seguenti informazioni riguardanti
a. Gli arrivi e le partenze nonché
b. i permessi di soggiorno e di lavoro concessi, prorogati, modificati e in scadenza.
1. I seguenti codici tariffari sono applicati per la deduzione dell'imposta alla fonte alle persone elencate di seguito
a. Codice tariffario A: per persone single, divorziate, legalmente o effettivamente separate e vedove, che non convivono nello stesso nucleo familiare con figli o persone a carico.
b. Codice tariffario B: per coniugi che vivono in matrimonio legalmente e effettivamente non separato, in cui solo un coniuge è attivo professionalmente.
c. Codice tariffario C: per coniugi che vivono in matrimonio legalmente e effettivamente non separato, in cui entrambi i coniugi sono attivi professionalmente.
d. Codice tariffario D: per persone che ricevono prestazioni ai sensi dell'art. 18 capoverso 3 della legge federale sull'assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti.
e. Codice tariffario E: per persone tassate con la procedura di conteggio semplificata ai sensi dell'art. 39a della legge fiscale. L'aliquota cantonale dell'imposta alla fonte per la procedura di conteggio semplificata, secondo l'art. 11 capoverso 4 StHG, è del 4,5 percento (imposte cantonali e comunali).
f. Codice tariffario F: per frontalieri secondo l'accordo del 3 ottobre 1974 tra la Svizzera e l'Italia sulla tassazione dei frontalieri e il riequilibrio finanziario a favore dei comuni di frontiera italiani, che vivono in un comune di frontiera italiano e il cui coniuge esercita un'attività professionale al di fuori della Svizzera.
g. Codice tariffario G: per redditi sostitutivi ai sensi dell'art. 7 delle presenti disposizioni esecutive, che non vengono versati ai soggetti obbligati all'imposta alla fonte tramite i datori di lavoro o le datrici di lavoro.
h. Codice tariffario H: per persone single, divorziate, legalmente o effettivamente separate e vedove, che convivono nello stesso nucleo familiare con figli o persone a carico e che provvedono principalmente al loro mantenimento.
i. Codice tariffario L: per frontalieri secondo l'accordo dell'11 agosto 1971 tra la Confederazione Svizzera e la Repubblica Federale di Germania sui redditi e sul patrimonio (DBA-D), che soddisfano i requisiti per il codice tariffario A.
j. Codice tariffario M: per frontalieri secondo il DBA-D, che soddisfano i requisiti per il codice tariffario B.
k. Codice tariffario N: per frontalieri secondo il DBA-D, che soddisfano i requisiti per il codice tariffario C.
l. Codice tariffario P: per frontalieri secondo il DBA-D, che soddisfano i requisiti per il codice tariffario H.
m. Codice tariffario Q: per frontalieri secondo il DBA-D, che soddisfano i requisiti per il codice tariffario G.
2. I prelievi fiscali secondo il capoverso 1 lettere a-c e h sono effettuati con o senza imposta ecclesiastica, a seconda delle circostanze.
1. Sottoposti alla ritenuta alla fonte sono tutti i redditi sostitutivi derivanti da rapporti di lavoro, nonché le indennità di malattia, infortunio, invalidità e disoccupazione. In particolare, vi rientrano le indennità giornaliere, le compensazioni, le pensioni parziali e le prestazioni in capitale che le sostituiscono.
2. Sulla base delle indennità giornaliere e delle altre prestazioni sostitutive che i datori di lavoro o le datrici di lavoro erogano, la ritenuta alla fonte deve essere effettuata insieme ai redditi da lavoro secondo la tariffa corrispondente prevista dall'articolo 6 di queste disposizioni esecutive.
1. Una persona è soggetta a tassazione ordinaria successiva ai sensi dell'Art. 116 comma 1 della legge fiscale quando il suo reddito lordo da attività dipendente ammonta ad almeno Fr. 120.000.- in un anno fiscale.
2. Sono considerati reddito lordo da attività dipendente i redditi di cui all'Art. 84 comma 2 lett. a e b della Legge Federale sull'Imposta Federale Diretta.
3. I coniugi con doppio reddito sono soggetti a tassazione ordinaria successiva se il reddito lordo del marito o della moglie ammonta ad almeno Fr. 120.000.- in un anno fiscale.
4. Se l'obbligo fiscale nel cantone non dura un anno civile completo, si considerano determinanti i redditi lordi tassati alla fonte, calcolati su dodici mesi.
5. La tassazione ordinaria successiva viene mantenuta fino alla fine dell'obbligo fiscale alla fonte, indipendentemente dal fatto che il reddito lordo scenda temporaneamente o permanentemente al di sotto dell'importo minimo di Fr. 120.000.-, che i coniugi divorzino o si separino di fatto o legalmente.
1. La persona soggetta all'imposta alla fonte può presentare per iscritto un'istanza per l'effettuazione di una tassazione ordinaria retroattiva all'amministrazione fiscale entro il 31 marzo dell'anno successivo a quello fiscale. Un'istanza presentata non può più essere ritirata.
2. In caso di inadempienza, il lavoratore o la lavoratrice perde il proprio diritto.
3. Coniugi divorziati o effettivamente o legalmente separati, che ai sensi dell'art. 116a della legge fiscale sono stati tassati ordinariamente su richiesta in modo retroattivo, verranno tassati ordinariamente su base retroattiva fino alla fine dell'obbligo di imposta alla fonte.
1. Su richiesta di persone soggette all'imposta alla fonte che versano contributi di mantenimento ai sensi dell'art. 37 cpv. 1 lett. c e d della legge fiscale e per le quali si applica il codice tariffario A, B, C o H, l'amministrazione fiscale può, per attenuare casi di rigore, tenere conto delle detrazioni per figli fino a concorrenza massima dei contributi di mantenimento nella determinazione dell'imposta alla fonte.
2. Se i contributi di mantenimento sono stati considerati nell'applicazione di uno di questi codici tariffari, l'imposizione ordinaria successiva viene effettuata solo su richiesta della persona soggetta all'imposta alla fonte. Qualora venga richiesta l'imposizione ordinaria successiva, questa viene effettuata fino alla scadenza dell'obbligo d'imposta alla fonte.
1. Una persona finora tassata alla fonte viene tassata per l'intero periodo fiscale secondo la procedura ordinaria, se essa
a. ottiene il permesso di dimora permanente;
b. sposa una persona con cittadinanza svizzera o con permesso di dimora permanente.
2. L'imposta alla fonte non è più dovuta a partire dal mese successivo alla concessione del permesso di dimora permanente o al matrimonio. L'imposta detratta alla fonte viene accreditata senza interessi.
1. Se un reddito è soggetto nel corso di un periodo fiscale prima alla tassazione ordinaria e successivamente all'imposta alla fonte, il contribuente viene tassato retroattivamente in modo ordinario per l'intero anno e fino alla fine dell'obbligo di imposta alla fonte.
2. Il divorzio, nonché la separazione di fatto o di diritto da un marito o una moglie con cittadinanza svizzera o permesso di domicilio, fanno scattare nuovamente l'imposta alla fonte per un lavoratore straniero o una lavoratrice straniera senza permesso di domicilio a partire dall'inizio del mese successivo.
3. Eventuali acconti effettuati prima del passaggio alla tassazione alla fonte, così come le imposte detratte alla fonte, devono essere considerati.
1. Competente per l'esecuzione della tassazione alla fonte delle persone fisiche e giuridiche senza domicilio o residenza fiscale in Svizzera è l'amministrazione fiscale, in collaborazione con i contribuenti e i comuni nei quali
a. il debitore o la debitrice delle prestazioni imponibili da parte di lavoratori o lavoratrici senza domicilio o residenza fiscale nel Cantone hanno, alla scadenza, la sede o uno stabilimento operativo;
b. gli artisti e le artiste, sportivi e sportive o conferenzieri e conferenziere residenti all'estero esercitano la loro attività;
c. si trovano i beni immobili su cui le pretese di creditori e creditrici, o usufruttari e usufruttuarie, residenti all'estero sono garantite da pegni immobiliari o mobiliari.
2. In tutti i casi, la collaborazione avviene con i comuni nei quali il debitore o la debitrice delle prestazioni imponibili ha la sede o uno stabilimento operativo alla scadenza, e in caso di dubbi con i comuni designati dall'amministrazione fiscale.
1. Una persona che, ai sensi dell'art. 7 cpv. 1 lett. a della legge fiscale, è soggetta a imposta e di regola dichiara almeno il 90 percento dei suoi redditi lordi mondiali, inclusi i redditi lordi del coniuge, in Svizzera (quasi-residenza fiscale), può presentare una richiesta scritta alla amministrazione fiscale entro il 31 marzo dell'anno successivo a quello fiscale, per un accertamento ordinario successivo. Una richiesta effettuata non può essere ritirata.
2. L'amministrazione fiscale verifica nel procedimento di accertamento se la persona soggetta a ritenuta alla fonte soddisfa i requisiti della quasi-residenza fiscale nell'anno fiscale. A tal fine, determina innanzitutto i redditi lordi mondiali e successivamente la quota dei redditi lordi imponibili in Svizzera, secondo gli articoli 19 a 21 e 25 a 27 della legge fiscale.
1. L'amministrazione fiscale può d'ufficio effettuare una valutazione ordinaria successiva, qualora dai documenti emerga il fondato sospetto che sussistano condizioni palesemente ingiuste a favore o a sfavore della persona soggetta a imposizione.
2. Per l'avvio di una valutazione ordinaria successiva d'ufficio si applica l'art. 187 della legge fiscale.
1. Se una persona soggetta a imposizione riceve compensi da un debitore non domiciliato in Svizzera per la prestazione imponibile, essa sarà tassata secondo la procedura ordinaria.
2. Tuttavia, essa sarà tassata alla fonte in Svizzera se
a. il compenso per la prestazione è sostenuto da una sede o da un'installazione fissa del datore di lavoro situata in Svizzera;
b. vi è un distacco di lavoratori tra società collegate e la società con sede in Svizzera è qualificata come datore di lavoro effettivo; oppure
c. un locatore di personale straniero, in violazione dell'art. 12, comma 2 del Legge sull'intermediazione del personale[14], fornisce personale a un'azienda utilizzatrice in Svizzera e il compenso per la prestazione è sostenuto da quest'ultima azienda.
1. Salvo diverse disposizioni contenute in trattati interstatali, le rendite ai sensi dell'Art. 127 della legge fiscale sono soggette alla ritenuta d'acconto.
2. Se la ritenuta d'acconto non viene applicata perché la tassazione spetta all'altro Stato contraente, il debitore della prestazione imponibile deve farsi confermare per iscritto la residenza estera della beneficiaria o del beneficiario e verificarla periodicamente.
1. Le prestazioni in capitale a beneficiari residenti all'estero, ai sensi dell'Art. 127 della legge fiscale, sono soggette sempre all'imposta alla fonte, indipendentemente dalle convenzioni internazionali. La tariffa corrisponde alla tariffa per le prestazioni in capitale.
2. L'imposta alla fonte raccolta viene rimborsata senza interessi, se il beneficiario della prestazione in capitale
a. presenta una corrispondente domanda all'amministrazione fiscale cantonale entro tre anni dal pagamento; e
b. allega alla domanda una conferma dell'autorità fiscale competente dello Stato di residenza avente diritto, con la quale
1. questa ha preso conoscenza della prestazione in capitale, e
2. il beneficiario della prestazione in capitale è una persona residente, ai sensi della convenzione contro le doppie imposizioni con la Svizzera, in tale Stato.
1. Le istituzioni di previdenza professionale e di previdenza vincolata sono obbligate a comunicare le prestazioni ai beneficiari o beneficiarie o agli altri aventi diritto all'amministrazione fiscale entro e non oltre 30 giorni prima del pagamento.
1. Salvo quanto previsto dall'Art. 39a della legge fiscale e dalle disposizioni di questa sezione, le disposizioni della legge fiscale sull'imposta alla fonte e le altre disposizioni di questo regolamento si applicano, in modo conforme, anche nella procedura di calcolo semplificato.
1. L'imposta è calcolata sulla base del salario lordo comunicato dal datore di lavoro o dalla datrice di lavoro alla cassa di compensazione AVS.
1. Per la contabilizzazione e la consegna della ritenuta alla fonte alla competente cassa di compensazione AVS, si applicano mutatis mutandis le disposizioni dell'ordinanza sull'assicurazione per la vecchiaia e superstiti relative alla procedura di contabilizzazione semplificata.
2. Se la tassa non viene consegnata a seguito di sollecito da parte della cassa di compensazione AVS, quest'ultima informa l'autorità fiscale del Cantone in cui il datore di lavoro ha la sua sede o residenza. L'autorità fiscale riscuote la tassa secondo le disposizioni della legislazione fiscale.
1. La cassa di compensazione AVS trasferisce i pagamenti delle imposte riscossi, al netto della commissione di riscossione ad essa spettante, all'autorità fiscale del Cantone in cui la persona soggetta alla ritenuta d'imposta ha la sua residenza.
1. Le disposizioni della Legge fiscale e del Regolamento di esecuzione della Legge fiscale in materia di principi procedurali, procedimenti di recupero e ricorsi fiscali, riscossione delle imposte e concessione di sgravi fiscali, nonché diritto penale tributario si applicano in modo analogo alla riscossione delle imposte alla fonte.
1. Il prelievo dell'imposta alla fonte è dovuto al momento del pagamento, trasferimento, accreditamento o compensazione della prestazione imponibile. Il debitore della prestazione imponibile deve dedurre l'imposta alla fonte indipendentemente da eventuali obiezioni (art. 215 della legge fiscale) o pignoramenti salariali.
2. Per il calcolo dell'imposta alla fonte si applica per analogia l'art. 60 comma 3 della legge fiscale.
1. Ogni persona soggetta a ritenuta alla fonte può, nei casi di seguito descritti e indipendentemente dal suo domicilio, richiedere una ricalcolazione della ritenuta alla fonte secondo l'Art. 215 della legge fiscale entro il 31 marzo dell'anno fiscale successivo alla scadenza della prestazione
a. errata determinazione del salario lordo soggetto alla ritenuta alla fonte;
b. errata determinazione del reddito determinante per l'aliquota;
c. errata applicazione della tariffa.
2. Nel contesto della ricalcolazione della ritenuta alla fonte non possono essere rivendicati deduzioni supplementari. Queste devono essere rivendicate nel contesto della valutazione ordinaria successiva su richiesta.
1. L'amministrazione fiscale determina mediante decisione il periodo durante il quale il debitore o la debitrice della prestazione imponibile devono effettuare il conteggio (periodo di rendiconto).
2. In assenza di una decisione, i conteggi devono essere effettuati dal datore o dalla datrice di lavoro mensilmente o, se durante l'intero anno meno di dieci soggetti passivi sono soggetti alla deduzione fiscale, trimestralmente (periodo di rendiconto mensile o trimestrale). I periodi di rendiconto trimestrale terminano rispettivamente il 31 marzo, il 30 giugno, il 30 settembre e il 31 dicembre.
3. Qualora in relazione alle imposte alla fonte per persone fisiche e giuridiche senza domicilio o dimora fiscale in Svizzera manchi una decisione, il periodo di rendiconto termina alla fine del mese in cui l'imposta alla fonte è esigibile.
1. Le rendicontazioni delle imposte detratte e delle provvigioni devono essere presentate dal debitore o dalla debitrice della prestazione imponibile all'amministrazione fiscale entro 30 giorni dalla fine del periodo di rendicontazione.
1. L'importo dell'imposta deve essere versato all'amministrazione fiscale dal debitore o dalla debitrice della prestazione imponibile entro 45 giorni dalla fine del periodo di rendicontazione.
1. Per le imposte pagate in ritardo saranno calcolati interessi di mora.
2. Il decorso degli interessi inizia con la scadenza del termine di pagamento.
1. Qualora il debitore o la debitrice della prestazione imponibile violino gli obblighi procedurali, l'amministrazione fiscale può ridurre la commissione di riscossione all'uno per cento.
2. Se l'amministrazione fiscale deve effettuare una stima a causa della mancata presentazione tempestiva di un rendiconto, la commissione di riscossione decade.
1. Sono soggette alla tassazione secondo le disposizioni di esecuzione tutte le prestazioni pagate, trasferite, accreditate o compensate dopo il 31 dicembre 2020.