Art. 37 Legge tributaria (StG)
Art. 37 StG
1. Ai fini del calcolo del reddito imponibile, vengono dedotti dal reddito netto
a. * per le coppie sposate che vivono in regime di comunione legale e di fatto, nonché per i vedovi, separati legalmente o di fatto, divorziati e celibi/nubile contribuenti, che vivono da soli con figli ai sensi della lettera b o con persone bisognose di supporto ai sensi della lettera d nella stessa abitazione e ne sostengono principalmente il mantenimento, il 20% del reddito netto, con un minimo di Fr. 4.300.- e un massimo di Fr. 10.000.-;
b. * Fr. 6.200.- per ogni figlio minorenne o in formazione professionale o scolastica, per il cui mantenimento il contribuente provvede; se i genitori sono tassati separatamente, la detrazione per figli viene divisa a metà, a condizione che il bambino sia sotto la custodia genitoriale comune e non vengano richiesti alimenti ai sensi dell'art. 35 comma 1 lett. c di questa legge per il bambino;
c. * se, dopo la conclusione dell'istruzione scolastica obbligatoria, i figli per i quali i contribuenti possono richiedere una detrazione ai sensi della lettera b, continuano a seguire una formazione scolastica o professionale a tempo pieno e il luogo di residenza o soggiorno di tali figli è differente dal luogo di residenza dei contribuenti per motivi di istruzione, i contribuenti possono effettuare una detrazione aggiuntiva forfettaria di Fr. 5.100.- per le spese aggiuntive sostenute a tal fine;
d. * come detrazione per supporto finanziario per persone incapaci o parzialmente capaci di lavorare, al cui mantenimento i contribuenti contribuiscono almeno nella misura della detrazione, Fr. 2.400.- per ogni persona supportata. Questa detrazione non può essere richiesta per il coniuge e per i figli, per i quali viene concessa una detrazione ai sensi della lettera b o dell'art. 35 lett. c di questa legge;
e. * come detrazione sociale per il calcolo dell'imposta
1. Fr. 10.000.- per le coppie sposate che vivono in regime di comunione legale e di fatto;
2. Fr. 10.000.- per gli altri contribuenti;
f. come detrazione speciale
1. * per i contribuenti che vivono nello stesso nucleo familiare con figli ai sensi della lettera b e dispongono di un reddito netto inferiore a Fr. 100.000.-, il 10% della differenza tra Fr. 100.000.- e il reddito netto. Se i genitori sono tassati separatamente e la detrazione per figli viene divisa a metà, anche la detrazione speciale deve essere divisa a metà;
2. per le coppie sposate che vivono in regime di comunione legale e di fatto senza figli ai sensi della lettera b e dispongono di un reddito netto inferiore a Fr. 75.000.-, il 10% della differenza tra Fr. 75.000.- e il reddito netto;
3. per gli altri contribuenti con un reddito netto inferiore a Fr. 50.000.-, il 10% della differenza tra Fr. 50.000.- e il reddito netto.
2. Le detrazioni sociali vengono determinate secondo le condizioni alla fine del periodo d'imposta o dell’obbligazione fiscale.
3. Se l’obbligazione fiscale sussiste solo durante una parte del periodo d'imposta, le detrazioni sociali vengono concesse proporzionalmente; ai fini della determinazione della tariffa, esse vengono calcolate interamente.