Disposizioni d'esecuzione sull'erogazione di sussidi di formazione - Durata minima
Indice delle disposizioni (20)
Testo normativo (20 Articoli)
1. Le formazioni a tempo parziale devono di norma comprendere almeno un terzo di un anno di formazione (20 dei 60 crediti ECTS o 600 lezioni).
1. Le formazioni al livello secondario II seguono la scuola dell'obbligo. Al livello secondario II appartengono in particolare le seguenti formazioni
a. Scuole di preparazione professionale (ad esempio, offerte di transizione);
b. Apprendistati, scuole professionali, formazioni pratiche professionali e scuole di maturità professionale federale secondo la legge federale sulla formazione professionale;
c. Scuole medie commerciali, scuole medie specialistiche e licei, corsi preparatori per scuole universitarie pedagogiche e passerelle (inclusi anni di scambio).
1. Le formazioni a livello terziario seguono i percorsi formativi del livello secondario II e portano, nell’ambito di una formazione iniziale, a un titolo riconosciuto (Diploma, Bachelor, Master). Al livello terziario appartengono in particolare
a. esami professionali federali o esami federali professionali superiori;
b. scuole specializzate superiori;
c. scuole universitarie professionali;
d. alte scuole pedagogiche;
e. università e scuole politecniche federali.
1. Il calcolo del fabbisogno finanziario viene di norma effettuato sulla base dell'ultima determinazione fiscale definitiva. Se questa è più vecchia di due anni, si può fare riferimento anche a dati fiscali provvisori.
2. Per gli studenti che frequentano un corso di studi a tempo pieno, si fa riferimento al contributo personale ragionevole secondo l'art. 9 comma 2 di queste disposizioni attuative e al patrimonio imponibile.
1. Il fabbisogno finanziario si calcola dalla somma totale dei costi di formazione e di mantenimento riconosciuti, detraendo le prestazioni proprie e di terzi che possono ragionevolmente essere pretese.
2. L'importo del contributo alla formazione corrisponde al fabbisogno finanziario. Questo viene arrotondato per eccesso o per difetto a 100 franchi. È fatto salvo l'articolo 12 di queste disposizioni esecutive.
3. Il fabbisogno finanziario di più persone richiedenti della stessa famiglia viene sommato. È fatto salvo l'articolo 12 di queste disposizioni esecutive.
1. Per le formazioni a livello secondario II sono riconosciuti i seguenti importi
a. Tassa scolastica e tasse d'esame: costi effettivi, ma non superiori a 5 000 franchi;
b. Materiale scolastico, tasse di laboratorio e escursioni: costi effettivi, ma non superiori a 1 000 franchi;
c. Costi di viaggio: costi effettivi dei mezzi di trasporto pubblico, ma non superiori al costo di un abbonamento generale di 2ª classe.
2. Per le formazioni a livello terziario sono riconosciuti i seguenti importi
a. Tassa scolastica, tasse d'iscrizione e d'esame: costi effettivi, ma non superiori a 10 000 franchi;
b. Materiale scolastico, tasse di laboratorio e escursioni: costi effettivi, ma non superiori a 2 000 franchi;
c. Costi di viaggio: costi effettivi dei mezzi di trasporto pubblico, ma non superiori al costo di un abbonamento generale di 2ª classe. Se l'istituzione educativa non può essere raggiunta o è difficilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, è riconosciuta una maggiorazione del 65 percento, ma non superiore a 3 500 franchi.
1. Qualora per la formazione sorgano costi per alloggio e vitto al di fuori della casa dei genitori, si considerano riconosciuti i seguenti importi
a. Viveri (colazione, pranzo e cena) fuori casa: 5.000 franchi;
b. Solo pranzo fuori casa: 3.000 franchi;
c. Alloggio fuori casa: costi effettivi, ma non superiori a 8.400 franchi;
d. Soggiorno in un collegio: costi effettivi, ma non superiori agli importi delle lettere a. e c.
2. I tassi si applicano per formazioni a tempo pieno e per un anno. Per formazioni a tempo parziale e per formazioni a livello di istruzione secondaria II, essi devono essere ridotti proporzionalmente.
1. Le seguenti somme sono riconosciute come spese generali di sostentamento
a. Premio dell'assicurazione malattia al netto della corrispondente riduzione di premio erogata;
b. * Altri costi come abbigliamento, biancheria e denaro per spese personali: 2.500 franchi.
2. Se non è ragionevole per il richiedente vivere con i genitori a causa di età o situazioni personali, le spese di sostentamento vengono considerate con le seguenti somme forfettarie
a. 25.000 franchi al netto della riduzione di premio erogata;
b. per ogni bambino minorenne o in formazione, di cui il richiedente deve sostenere il mantenimento: 6.000 franchi.
3. Nel caso dell'art. 8 par. 2 di queste disposizioni esecutive, gli importi ai sensi dell'art. 7 e art. 8 par. 1 di queste disposizioni esecutive non sono più considerati.
1. La prestazione propria ragionevole è determinata ai sensi dell'art. 11 comma 2 del Regolamento per le borse di studio.
2. Per le formazioni a tempo pieno senza reddito, al livello secondario II vengono inclusi nel calcolo 1.000 franchi, e al livello terziario 4.000 franchi, come salario forfettario, oltre al dieci percento del patrimonio imponibile come prestazione propria ragionevole.
3. Per le formazioni a tempo pieno con reddito, in particolare per gli apprendisti e i tirocinanti, il 90 percento del salario annuo è incluso nel calcolo.
1. La prestazione di terzi ragionevolmente esigibile da parte dei genitori o di altre persone obbligate al mantenimento corrisponde al 90 percento della differenza tra il reddito computabile ai sensi dell'art. 11 comma 2 del Regolamento delle borse di studio e le deduzioni relative alle borse di studio ai sensi dell'art. 11 di queste disposizioni esecutive.
2. In caso di considerazione parziale della prestazione esigibile dei genitori o di altre persone legalmente obbligate al mantenimento ai sensi dell'art. 11 comma 3 del Regolamento delle borse di studio, come prestazione di terzi esigibile viene conteggiata solo quella parte che, dopo la detrazione di eventuali contributi ad altri figli in formazione, supera i 40.000 franchi.
1. Gli importi deducibili in materia di borse di studio sono
a. 65 000 franchi, se le persone con diritto di educazione o obbligate al mantenimento conducono un nucleo familiare comune;
b. 40 000 franchi ciascuno, se le persone con diritto di educazione o obbligate al mantenimento non conducono un nucleo familiare comune;
c. 50 000 franchi per i genitori single, quando per motivi oggettivi (ad es. decesso o residenza sconosciuta) non si può contare su contributi da parte di altri aventi diritto di educazione o obbligati al mantenimento.
1. Gli importi massimi per i contributi alla formazione sono
a. 12.000 franchi per persone in formazione a livello secondario II;
b. 16.600 franchi per persone in formazione a livello terziario;
2. Gli importi massimi annuali ai sensi del comma 1 aumentano di 4.000 franchi per figlio a carico per le persone in formazione con obblighi di mantenimento verso i figli.
3. I contributi alla formazione inferiori a 500 franchi non vengono erogati.
4. Normalmente, come prestiti, vengono erogati al massimo 10.000 franchi per anno. Per ciascun percorso formativo, l'intero prestito non deve superare l'importo di 50.000 franchi.
5. Gli importi indicati nel comma 1 vengono adeguati annualmente dal Dipartimento dell'educazione e della cultura non appena l'indice nazionale dei prezzi al consumo aumenta di cinque punti indice (dicembre 2011: 99,3 punti sulla base di dicembre 2010: 100 punti). In tal caso, l'importo viene arrotondato al franco intero successivo.
1. Per la prima formazione a livello terziario, le borse di studio e i prestiti sono suddivisi: il 70 percento viene erogato come borsa di studio, il 30 percento come prestito.
2. Se dal riparto risulta un importo del prestito inferiore a 500 franchi, tale importo viene erogato come borsa di studio.
1. I prestiti sono soggetti a interessi a partire dal 1º dicembre successivo al completamento o all'interruzione della formazione. L'inizio dell'imposizione degli interessi può essere posticipato in casi giustificati.
2. Si applica il tasso di interesse "ipoteche variabili - ipoteca edilizia residenziale" della Banca Cantonale di Obvaldo. La data di riferimento per la determinazione del tasso è sempre il 1º ottobre.
1. L'obbligo di restituzione inizia il 1° dicembre dopo il completamento o l'interruzione della formazione. I prestiti devono essere rimborsati in rate nell'arco di sei anni dall'inizio dell'obbligo di restituzione. La rata annuale di rimborso ammonta a un minimo di 1.000 franchi.
2. L'ufficio competente per i contributi formativi disciplina le modalità di restituzione.
1. L'ufficio competente per i contributi formativi pubblica i contributi formativi nel bollettino ufficiale due volte all'anno.
1. La domanda per i contributi di formazione deve essere presentata durante l'anno formativo in corso presso l'ufficio competente per i contributi di formazione. Per ogni anno formativo può essere inoltrata una sola domanda.
2. La domanda deve contenere le informazioni e i documenti richiesti nel modulo per i contributi di formazione.
3. Non sussiste alcun diritto ai contributi di formazione se la domanda è stata presentata in modo incompleto o intempestivo, o se la persona richiedente non presenta entro il termine i documenti necessari alla determinazione del reddito e del patrimonio computabili, nonostante un sollecito.
1. L'Ufficio Contributi alla Formazione comunica la decisione riguardante la concessione del contributo di formazione alla persona richiedente sotto forma di decreto scritto.
1. L'Ufficio per i Contributi alla Formazione redige, in collaborazione con l'Amministrazione Finanziaria, il contratto di prestito per ciascun anno di formazione e lo presenta alla beneficiaria o al beneficiario del prestito per la firma.
1. I contributi formativi vengono erogati dopo la scadenza del termine per il ricorso. In casi giustificati, l'erogazione può avvenire prima.
2. L'erogazione dei prestiti avviene in ogni caso solo dopo la sottoscrizione del contratto di prestito.