Ordinanza sul rapporto d'impiego dei docenti (Ordinanza sui docenti, LPV) (Lehrpersonenverordnung, LPV) - Ambito di applicazione (LPV)
Indice delle disposizioni (46)
Testo normativo (46 Articoli)
1. Questo regolamento disciplina il rapporto di lavoro del personale docente delle scuole cantonali e delle scuole delle comunità locali (escluse le scuole di musica).
1. Nella misura in cui il presente regolamento non contenga disposizioni divergenti, il rapporto di impiego si conforma all'articolo 32 e seguenti della legge sull'amministrazione statale, agli articoli 26 fino 35 nonché 92 della legge sull'istruzione e al regolamento del personale.
1. L'autorizzazione all'insegnamento è rilasciata dal Dipartimento dell'Istruzione e della Cultura in forma generale all'ente di assunzione nei casi in cui siano soddisfatti i requisiti secondo l'art. 27 commi 1 e 2 della Legge sull'istruzione.
2. Qualora i requisiti secondo l'art. 27 commi 1 e 2 della Legge sull'istruzione non siano soddisfatti, il docente, con la collaborazione dell'ente di assunzione, deve presentare al Dipartimento dell'Istruzione e della Cultura una domanda per il rilascio dell'autorizzazione all'insegnamento a tempo determinato, senza essere sollecitato.
3. Con il rilascio dell'autorizzazione all'insegnamento a tempo determinato deve essere associato l'onere di soddisfare i requisiti secondo l'art. 27 commi 1 e 2 della Legge sull'istruzione entro un periodo di tempo ragionevole.
4. In via eccezionale, l'autorizzazione all'insegnamento può essere rilasciata anche se i requisiti secondo l'art. 27 comma 2 della Legge sull'istruzione non sono soddisfatti, purché venga dimostrata un'istruzione equivalente o un'esperienza pluriennale di insegnamento di successo con un'adeguata formazione continua.
1. Il carico retribuito dei docenti comprende quattro ambiti
a. l'incarico professionale;
b. le risorse per i docenti di classe;
c. le risorse per compiti speciali (pool di gestione scolastica e sviluppo scolastico);
d. l'alleggerimento legato all'età, la compensazione.
1. Il mandato professionale degli insegnanti comprende i campi d'incarico insegnamento, allievi e studenti, scuola e insegnante.
2. Gli insegnanti collaborano con i tutori legali e con altri partecipanti coinvolti nella scuola.
3. La distribuzione percentuale dell'orario di lavoro annuale secondo l'art. 10 di questo regolamento sui campi d'incarico degli insegnanti della scuola pubblica è la seguente: insegnamento circa 87,5% (circa 1632 ore), allievi e studenti circa 5% (circa 93 ore), scuola circa 5% (circa 93 ore), insegnante circa 2,5% (circa 47 ore).
4. Il mandato professionale si applica in linea di principio sia agli insegnanti a tempo pieno che a quelli a tempo parziale. Gli insegnanti a tempo parziale soddisfano i singoli campi d'incarico in proporzione e/o nel quadro di disposizioni speciali concordate con l'ente di assunzione.
5. Il mandato professionale si applica in linea di principio agli insegnanti di tutti i livelli. Può essere integrato per ciascun campo d'incarico specifico per livello dal Dipartimento di Educazione e Cultura in un regolamento. Per gli insegnanti delle scuole cantonali si applica la distribuzione secondo il paragrafo 3 con le opportune modifiche.
6. Gli insegnanti sono obbligati a rendere conto al rettorato o alla direzione scolastica della corretta attuazione del mandato professionale.
7. Il rettorato o la direzione scolastica verifica l'adempimento del mandato professionale.
8. Compiti che vanno oltre il mandato professionale con i quattro campi d'incarico ai sensi degli artt. 5 a 8 di questo regolamento, in particolare nell'ambito della gestione scolastica e del pool di sviluppo scolastico ai sensi dell'art. 31 di questo regolamento, sono concordati tra il rettorato o la direzione scolastica e l'insegnante di comune accordo.
9. Gli insegnanti sono tenuti a condurre le lezioni secondo principi metodologici e didattici riconosciuti, a promuovere e sollecitare gli allievi e gli studenti loro affidati in base alle loro capacità, e a trattarli con rispetto.
1. L'Ambito di Incarico dell'Insegnamento comprende
a. pianificare, preparare, organizzare, svolgere, valutare e documentare l'insegnamento;
b. insegnare ed educare orientati alla competenza personale, sociale e tecnica degli alunni o studenti;
c. valutare regolarmente gli alunni o studenti in base agli obiettivi didattici e orientati al sostegno;
d. collaborare con altri insegnanti in relazione all'insegnamento;
e. essere presenti prima e dopo le lezioni e durante le pause delle lezioni.
1. Il campo d'incarico alunne e alunni ovvero studentesse e studenti comprende
a. insegnare e offrire consulenza nell'ambito del tutorato al di fuori del campo d'incarico;
b. discutere regolarmente e al bisogno (a seconda del livello) con i tutori legali e le alunne e alunni ovvero le studentesse e studenti il percorso di sviluppo, il successo di apprendimento e la documentazione di valutazione;
c. collaborare con i servizi scolastici, altri uffici competenti, scuole riceventi e istituzioni;
d. promuovere l'ambiente delle alunne e alunni ovvero delle studentesse e studenti tramite serate dedicate ai genitori o eventi per i genitori;
e. garantire la necessaria informazione e comunicazione.
1. Il campo d'incarico della scuola comprende
a. partecipare alla formazione continua degli insegnanti all'interno della scuola (SCHILW);
b. partecipare alle riunioni di team e ai progetti di sviluppo scolastico;
c. contribuire a un buon clima scolastico (ad esempio attraverso la collaborazione in ambiti della vita quotidiana come ordine, decoro ecc.);
d. dare un contributo attivo al profilo della scuola (ad esempio attraverso eventi scolastici di ogni tipo, in progetti di sviluppo scolastico ecc.);
e. collaborare nel grado e nel dipartimento (ad esempio in riunioni di lavoro su questioni pedagogiche e organizzative);
f. collaborare alla garanzia e allo sviluppo della qualità della scuola (ad esempio in gruppi di osservazione e in eventi organizzati a livello cantonale);
g. partecipare a consultazioni con contenuto politico-educativo;
h. eventualmente assumere la responsabilità e la gestione di spazi di lavoro, apparecchiature ecc.
1. L'ambito d'incarico dell'insegnante comprende
a. valutare, riflettere e sviluppare ulteriormente la propria attività come contributo continuo per la garanzia e lo sviluppo della qualità scolastica;
b. aggiornarsi professionalmente e pedagogicamente;
c. utilizzare offerte istituzionalizzate e non istituzionalizzate (interne alla scuola, cantonali e intercantonali) per la formazione continua.
1. Il numero delle lezioni settimanali da svolgere durante l'orario di lavoro ordinario è stabilito nell'Allegato 1 per ogni categoria di docenti.
2. Nel contratto di assunzione, l'ente assumente stabilisce il numero effettivo di lezioni del docente. In caso di incarichi variabili, il numero di lezioni deve essere determinato entro un intervallo di quattro lezioni.
3. I contratti di assunzione a tempo determinato possono essere prorogati al massimo due volte. In caso di ulteriore impiego del docente, devono essere trasformati in un contratto di assunzione a tempo indeterminato.
1. L'orario di lavoro per un incarico a tempo pieno è di 1865 ore lavorative effettive all'anno e comprende l'intero mandato professionale dell'insegnante ai sensi degli articoli 4 fino a 8 di questa normativa. Viene svolto nell'ambito di un modello di orario di lavoro annuale e ripartito sui quattro campi di incarico.
2. Il rettorato o la direzione scolastica può richiedere che gli insegnanti siano presenti nell'edificio scolastico durante il tempo non destinato all'insegnamento per un ammontare pari al 10% dell'orario di lavoro netto (circa 190 ore per un incarico a tempo pieno). In questo contesto, possono essere assegnati un massimo di 10 giorni lavorativi durante le vacanze scolastiche (circa 80 ore per un incarico a tempo pieno).
1. Sono considerate "lezioni supplementari" quelle lezioni che, secondo l'orario, vengono svolte regolarmente oltre l'obbligo di insegnamento contrattualmente concordato. L'ente di nomina può obbligare un insegnante con un incarico a tempo pieno a un massimo di una lezione supplementare. Le lezioni supplementari devono essere compensate entro tre anni scolastici.
2. Ulteriori lezioni supplementari sono possibili per un periodo limitato di tempo previo reciproco accordo, a condizione che l'intero carico di lavoro non raggiunga già il 100 percento.
3. La retribuzione delle lezioni supplementari viene effettuata solo se, a seguito della risoluzione del rapporto di lavoro, non è possibile alcuna compensazione. In casi giustificati, l'ente di nomina può decidere sulla retribuzione delle lezioni supplementari.
1. Gli insegnanti che nell'ambito del mandato professionale assumono compiti ai sensi degli art. 30 e 31 del presente regolamento, ricevono a tal proposito dall'organo di nomina una riduzione del carico di lavoro nel campo d'incarico dell'insegnamento.
2. In casi eccezionali, i compiti ai sensi degli art. 30 e 31 del presente regolamento possono essere svolti totalmente o parzialmente a carico di un campo d'incarico non legato all'insegnamento.
3. In linea di principio, il mandato professionale e i compiti ai sensi degli art. 30 e 31 del presente regolamento non dovrebbero insieme superare un carico di lavoro del cento per cento.
1. Per il personale docente che compie il cinquantesimo anno di età nel corso dell'anno scolastico, l'obbligo settimanale di insegnamento si riduce retroattivamente dall'inizio dell'anno scolastico di un'ora di lezione, senza riduzione dello stipendio. L'obbligo di insegnamento viene ridotto di tre ore di lezione per il personale docente a partire dal sessantesimo anno di età.
2. In caso di incarichi a tempo parziale, la riduzione avviene in modo proporzionale.
3. Una riduzione dell'obbligo di insegnamento non usufruita non viene compensata finanziariamente.
1. L'istanza di assunzione può obbligare un insegnante a insegnare temporaneamente un'altra classe o a un altro livello della propria scuola nell'ambito dell'orario previsto dal contratto, qualora nella propria classe non si possa soddisfare l'orario completo.
1. Per le assenze scolastiche prevedibili è necessario ottenere un'autorizzazione dalla direzione della scuola o dal rettorato. La direzione della scuola o il rettorato decide in merito alla legittimità dell'assenza scolastica e sull'eventuale recupero del tempo di lezione perso.
2. Le assenze scolastiche non prevedibili devono essere comunicate immediatamente alla direzione della scuola o al rettorato. Se l'assenza scolastica dura più di tre giorni, deve essere giustificata con prove adeguate come un certificato medico, ecc.
1. Le ferie calcolate in base all'incarico professionale devono essere usufruite durante le vacanze scolastiche.
2. La direzione scolastica può disporre tempi di presenza durante le vacanze scolastiche per l'esecuzione di compiti interni alla scuola e per la formazione continua.
1. In caso di congedo, il personale docente è esonerato, in tutto o in parte, dall'obbligo di prestazione lavorativa per un periodo limitato, senza modifiche nel rapporto di lavoro.
2. Un congedo retribuito o non retribuito può essere concesso qualora sussistano circostanze particolari, in particolare per motivi di salute o privati, nonché per servizi di volontariato a carattere sociale.
3. Le richieste di congedo devono essere motivate per iscritto. Nelle decisioni relative alle richieste di congedo, oltre alle prestazioni e al comportamento, si deve considerare se l'insegnamento è comunque garantito.
4. I corsi di aggiornamento intensivi sono regolati dall'Art. 35 del presente regolamento.
1. Un congedo retribuito può essere concesso in forma continuativa, in parti o sotto forma di riduzione delle lezioni.
2. Quando i seguenti eventi e impegni privati coincidono con l'orario di insegnamento, il personale docente ha diritto a un congedo retribuito
a. un giorno libero per il proprio matrimonio, la nascita di un proprio figlio, il matrimonio di un proprio figlio o per il trasloco della propria abitazione;
b. fino a tre giorni per decessi nella propria famiglia (coniuge o partner di vita, figli, genitori o suoceri).
3. Per l'approvazione di ulteriore congedo retribuito sono competenti
a. la direzione della scuola per un giorno lavorativo all'anno;
b. il capo del dipartimento o la capa del dipartimento fino a dieci giorni lavorativi all'anno;
c. il consiglio di governo o il consiglio municipale per più di dieci giorni lavorativi.
1. In caso di congedo non retribuito superiore a una settimana all'anno, si applica una corrispondente riduzione salariale al posto della riduzione delle ferie.
2. Per l'autorizzazione del congedo non retribuito è competente il rettorato o la direzione scolastica.
1. Il congedo di maternità che cade durante le vacanze scolastiche non può essere recuperato successivamente.
1. La valutazione ha l'obiettivo di promuovere il personale docente e, in tal modo, contribuire allo sviluppo dell'insegnamento e della scuola.
1. La base per la valutazione degli insegnanti nelle scuole cantonali e nelle scuole dei comuni è costituita da un sistema di valutazione conforme alle direttive del Dipartimento dell'istruzione e della cultura.
1. Il sistema di valutazione considera i seguenti parametri principali
a. la valutazione del personale docente avviene in due modalità
1. colloquio annuale del personale,
2. valutazione periodica e completa secondo quanto previsto dalle lettere b e c;
b. la valutazione completa è globale e prende in considerazione le capacità didattiche e metodologiche, nonché il comportamento didattico e di squadra;
c. la valutazione completa da parte del rettorato o della direzione scolastica si basa in particolare sulle osservazioni dirette, sull'autovalutazione del docente, nonché sul feedback degli studenti, dei tutori legali e di eventuali altri partner della scuola;
d. il personale docente viene valutato in base ad almeno tre livelli di valutazione.
1. Ogni docente viene generalmente assegnato a un livello funzionale in base alla sua funzione secondo l'allegato 1.
2. Il salario individuale è determinato secondo i livelli funzionali di cui all'allegato 2.
3. L'adeguamento annuale del salario individuale viene calcolato in base a due criteri: posizionamento nella fascia salariale e aumento di esperienza/anzianità.
1. Gli insegnanti con un'autorizzazione all'insegnamento che non è valida per il livello insegnato vengono classificati un livello salariale più in basso.
2. Le persone senza diploma di insegnamento vengono classificate almeno due livelli salariali più in basso, tenendo conto della formazione precedente e dell'esperienza professionale.
1. Prima dell'elaborazione del nuovo preventivo, il Dipartimento dell'Istruzione e della Cultura, in collaborazione con l'Ufficio del Personale, informa i comuni di residenza e le associazioni degli insegnanti sulle misure pianificate per l'anno successivo in merito agli aumenti salariali generali e individuali, nonché su eventuali ulteriori provvedimenti relativi al mantenimento del sistema salariale, basandosi sui confronti salariali annuali e su una valutazione della situazione.
1. Dopo aver consultato i comuni e le associazioni degli insegnanti, il Consiglio di Stato stabilisce i livelli funzionali (Allegato 2) e la ponderazione dei criteri per lo sviluppo salariale.
2. Dopo che il Consiglio cantonale ha deciso, con il preventivo, sull'evoluzione dei salari individuali, l'Ufficio del personale del Cantone calcola le proposte salariali per l'anno successivo basandosi sui mezzi disponibili per lo sviluppo salariale generale e individuale.
3. Le proposte salariali calcolate dall'Ufficio del personale vengono comunicate per iscritto ai rettorati o alle autorità scolastiche. Questi possono adattare le proposte salariale, ma sono vincolati alla somma salariale a loro disposizione.
1. Le supplenze che durano al massimo tre settimane vengono di norma inserite nella parte inferiore della fascia salariale corrispondente.
2. Le supplenze che durano più di tre settimane ricevono di norma un salario che non supera quello della linea guida salariale della fascia salariale corrispondente.
3. La retribuzione per lezione viene calcolata come segue
Stipendio annuale, compresa la tredicesima mensilità / settimane scolastiche x impegno completo di insegnamento
4. Con questa retribuzione sono compensate le indennità per le ferie e la quota della tredicesima mensilità.
5. Le supplenze che durano più di tre mesi vengono regolarmente assunte con un contratto pubblico di lavoro.
6. Gli insegnanti a tempo indeterminato che assumono una supplenza ricevono, per la durata della supplenza, un ampliamento dell'impegno lavorativo alle condizioni di assunzione del contratto a tempo indeterminato.
1. Le spese salariali per il personale docente sono stabilite in base al numero obbligatorio di ore di insegnamento del personale docente secondo il quadro orario e al pool per il funzionamento e lo sviluppo scolastico.
2. Il cantone e i comuni possono, in base a particolarità specifiche della scuola o del luogo, aumentare adeguatamente il pool per la direzione scolastica nonché il pool per il funzionamento e lo sviluppo scolastico.
1. Il comune fornisce per le mansioni di direzione scolastica (escluso il personale di segreteria) un pool dirigenziale che ammonta ad almeno 1¼ lezioni ovvero 4,31 per cento del personale per classe.
2. Il cantone mette a disposizione le percentuali necessarie di personale per le mansioni di direzione scolastica dei licei e delle scuole professionali.
3. Nel settore scolastico di base, le mansioni di direzione scolastica sono considerate quelle previste dall'articolo 127 della legge sull'istruzione. Per i rettorati delle scuole cantonali, queste disposizioni si applicano in maniera analoga.
1. La comunità residente mette a disposizione delle scuole un pool per le attività di gestione scolastica e sviluppo scolastico, riguardanti compiti aggiuntivi al di fuori dei compiti del corpo docente secondo gli articoli da 5 a 8 di questo regolamento, che ammonta almeno a mezza lezione ovvero all'1,72% dei posti per un impegno a tempo pieno.
2. Il Cantone mette a disposizione le percentuali necessarie per gli incarichi di gestione scolastica e sviluppo scolastico presso la scuola cantonale e la scuola professionale, riguardanti compiti aggiuntivi al di fuori dei compiti del corpo docente secondo gli articoli da 5 a 8 di questo regolamento.
3. Gli incarichi di gestione scolastica e sviluppo scolastico comprendono essenzialmente compiti di collaborazione e connessione a livello cantonale, nonché compiti specifici per la comunità e per l'edificio scolastico.
1. Il comune mette a disposizione un pool di classi per situazioni di classe esigenti, che ammonta ad almeno 3/4 lezioni ovvero il 2,59% per classe.
2. Il pool di classi è creato esclusivamente per le scuole dei livelli di istruzione elementare.
3. Il pool di classi fornisce ai docenti risorse per affrontare compiti impegnativi nella gestione della classe. La direzione scolastica assegna le risorse del pool in modo adeguato alle esigenze dei singoli docenti.
1. Gli insegnanti sono assicurati contro gli infortuni professionali. Se l'orario di insegnamento settimanale supera i 240 minuti di durata netta delle lezioni, essi sono inoltre assicurati contro gli infortuni non professionali.
1. La formazione continua delle insegnanti e degli insegnanti ha l'obiettivo di promuovere e sostenere in modo sostenibile sia lo sviluppo personale e professionale delle persone insegnanti in relazione alla loro professione, sia l'assicurazione e lo sviluppo della qualità dell'insegnamento e dell'intera scuola.
2. I membri dei rettorati o delle direzioni scolastiche possono partecipare agli eventi di formazione continua.
1. La formazione continua comprende le seguenti forme
a. formazione continua all'interno della scuola;
b. giornate di formazione cantonali;
c. corsi di formazione continua tematicamente obbligatori;
d. corsi di formazione continua tematicamente a scelta libera;
e. formazioni aggiuntive per l'esercizio di una funzione dirigenziale;
f. formazioni aggiuntive per l'esercizio di una funzione specialistica;
g. introduzioni professionali;
h. formazioni intensive.
2. Le qualifiche aggiuntive per ottenere l'autorizzazione all'insegnamento in singole materie non sono oggetto di questo regolamento e sono considerate come formazioni.
3. Le offerte di formazione continua devono essere valutate regolarmente.
1. Le formazioni intensive hanno generalmente una durata di tre mesi. Durante questo periodo, il personale docente è esonerato dall'attività didattica e percepisce lo stipendio ordinario.
2. Le formazioni intensive possono essere concesse dai rettorati o dalle direzioni scolastiche, in accordo con il Dipartimento dell'Istruzione e della Cultura, nell'ambito dei crediti di bilancio disponibili, agli insegnanti che abbiano svolto almeno dieci anni di insegnamento. È possibile la concessione ripetuta della formazione intensiva.
3. Non esiste un diritto alla formazione intensiva.
1. Sono responsabili per l'erogazione delle offerte di formazione continua
a. i rettorati o le direzioni scolastiche per le formazioni interne alla scuola;
b. l'ufficio competente per le giornate di formazione cantonali;
c. l'ufficio competente o i rettorati e le direzioni scolastiche per le formazioni obbligatorie tematiche.
2. I corsi di formazione continua con scelta tematica libera, le introduzioni alla professione e le formazioni intensive sono generalmente offerti dagli istituti di formazione e formazione continua riconosciuti, eventualmente su incarico dell'ufficio competente.
1. I costi del corso sono coperti, dopo la detrazione dei contributi dei partecipanti nell'ambito della scuola elementare dalla comunità degli abitanti in cui insegna l'insegnante in questione, nell'ambito della scuola secondaria e professionale dal Cantone.
2. ...
3. Per i corsi di aggiornamento a scelta tematica libera, vengono richiesti contributi dei partecipanti stabiliti dal Dipartimento dell'Istruzione e della Cultura.
4. ...
5. Per le formazioni supplementari e le formazioni intensive è necessario stipulare un contratto di formazione continua.
1. I rettorati o le direzioni scolastiche determinano, nell'ambito della gestione del personale, insieme al corpo docente, il fabbisogno di formazione continua. Essi approvano la partecipazione a offerte di formazione continua ai sensi dell'art. 34, comma 1, lett. c, d e g del presente regolamento.
1. Le posizioni aperte sono generalmente pubblicizzate dall'Ufficio del personale (per le scuole cantonali) o dalla direzione scolastica (per le scuole dei comuni) ai sensi dell'art. 8 del Regolamento del personale.
1. Il rettore o la rettrice delle scuole cantonali è assunto/a in collaborazione con l'ufficio del personale dal Dipartimento dell'Istruzione e della Cultura, mentre il preside o la preside e il vice preside o la vice preside delle scuole dei comuni dai consigli comunali.
2. Il prorettore o la prorettrice delle scuole cantonali è assunto/a dall'ufficio competente.
3. Gli insegnanti delle scuole cantonali sono assunti/e in collaborazione con l'ufficio del personale dalla rettrice o dal rettore, quelli delle scuole dei comuni dai consigli comunali, salvo che questa competenza, a seguito di modifica dell'art. 94 numero 9 della Costituzione cantonale, non sia trasferita ad un'altra istanza.
1. Il Dipartimento dell'Istruzione e della Cultura sorveglia l'applicazione uniforme di questo regolamento. Esso può emanare direttive o linee guida per l'esecuzione.
1. I contratti di lavoro esistenti al momento dell'entrata in vigore del presente regolamento terminano al più tardi il 31 luglio 2009. Nel corso dell'anno scolastico 2008/2009 devono essere stipulati nuovi contratti di lavoro in conformità a questo regolamento.
2. La valutazione del personale docente ai sensi degli articoli 21 a 23 del presente regolamento sarà introdotta il 1º gennaio 2010.
1. Sono abrogate
a. il Regolamento sull'asilo e la scuola elementare (Regolamento scolastico) del 30 giugno 1978[7];
b. ...[8]
c. le Disposizioni esecutive sul rapporto di lavoro degli insegnanti della Scuola cantonale del 14 maggio 1985[9];
d. le Disposizioni esecutive sul rapporto di lavoro degli insegnanti della Scuola professionale cantonale del 10 gennaio 1989[10];
e. il Decreto del Consiglio dell'istruzione relativo alle ore obbligatorie degli insegnanti e alla durata delle lezioni del 30 novembre 1988[11].
1. Il Consiglio di Stato determina quando entra in vigore questo regolamento.