Art. 36 Legge sulle contribuzioni dirette (LCdir), del 21 marzo 2000 - Deduzioni generali
Art. 36 Legge sulle contribuzioni dirette (LCdir), del 21 marzo 2000 · Deduzioni generali
[39] 1 Sono dedotti dal reddito
a) gli interessi passivi privati fino a concorrenza del rendimento imponibile della fortuna ai sensi degli articoli 23, 23a e 24, aumentato di un importo di 50.000 franchi; gli interessi sui prestiti che una società di capitali accorda a una persona fisica con la quale ha stretti legami o che detiene una parte significativa del suo capitale e le cui condizioni differiscono in modo significativo dalle clausole abitualmente convenute nelle relazioni d'affari tra terzi, non sono deducibili;
b) le spese durature e il 40% delle rendite vitalizie versate dal debirentier;
c) l'assegno alimentare versato al coniuge divorziato, separato legalmente o di fatto, nonché i contributi di mantenimento versati a uno dei genitori per i figli sui quali ha l'autorità parentale, con esclusione tuttavia delle altre prestazioni versate in esecuzione di un obbligo di mantenimento o di assistenza fondato sul diritto di famiglia;
d) i contributi versati dal contribuente alle casse di compensazione in virtù della legislazione federale sulle assicurazioni per la vecchiaia e i superstiti, invalidità, perdite di guadagno, e alle casse di assicurazione contro la disoccupazione, nonché i premi di assicurazione contro gli infortuni obbligatori;
e) i versamenti del contribuente allo scopo di acquisire diritti in un'istituzione di previdenza professionale;
f) i versamenti del contribuente allo scopo di acquisire diritti contrattuali in un'istituzione riconosciuta di previdenza individuale vincolata ai sensi e nei limiti del diritto federale;
g) i premi di assicurazione sulla vita, di assicurazione malattia, nonché gli interessi sui capitali di risparmio a beneficio del contribuente, se del caso del suo coniuge e delle persone a suo carico ai sensi dell'articolo 39d, fino a concorrenza di un importo complessivo di 4.900 franchi per i contribuenti sposati che vivono in comune e di un importo di 2.500 franchi per gli altri contribuenti; tali importi sono aumentati del 25% per i contribuenti che non versano contributi secondo le lettere e e f. Essi sono aumentati di 800 franchi per ciascuna persona per la quale il contribuente può far valere una deduzione ai sensi dell'articolo 39d, commi 1 e 2;
h) le spese causate dalla malattia e dagli infortuni del contribuente, se del caso del suo coniuge, o di una persona a suo carico ai sensi dell'articolo 39, quando il contribuente sostiene personalmente tali spese e per la parte che eccede il 5% del suo reddito netto, calcolato secondo l'articolo 28, ma senza le deduzioni menzionate nel presente articolo, lettere h e i;
h bis) le spese legate alla disabilità del contribuente, se del caso del suo coniuge, o di una persona a suo carico ai sensi dell'articolo 39, quando il contribuente o questa persona è disabile ai sensi della legge sull'uguaglianza per i disabili, del 13 dicembre 2002, e che il contribuente sostiene personalmente le spese;
i) le donazioni in denaro e sotto forma di altri valori patrimoniali a favore di persone giuridiche che hanno sede in Svizzera e sono esentate dall'imposta per via dei loro scopi di servizio pubblico o di utilità pubblica (art. 81, comma 1, lett. f), o a favore della Confederazione, dei cantoni, dei comuni e delle loro istituzioni (art. 81, comma 1, lett. a a c), fino a concorrenza del 5% del reddito netto calcolato secondo l'articolo 28, ma senza la deduzione menzionata nel presente comma, a condizione che tali donazioni ammontino almeno a 100 franchi per anno fiscale;
j) i contributi e i versamenti fino a concorrenza di un importo di 5.200 franchi a favore di un partito politico, a una delle seguenti condizioni
1. essere iscritti al registro dei partiti conformemente all'articolo 76a della legge federale sui diritti politici (LDP), del 17 dicembre 1976 [40];
2. essere rappresentati in un parlamento cantonale;
3. aver ottenuto almeno il 3% dei voti alle ultime elezioni per il parlamento di un cantone.
k) le spese di formazione e perfezionamento a fini professionali, comprese le spese di riconversione, fino a concorrenza di 12.400 franchi purché il contribuente soddisfi una delle seguenti condizioni
1. è titolare di un diploma di grado secondario II;
2. ha compiuto 20 anni e segue una formazione che miri al conseguimento di un diploma diverso da un primo diploma di grado secondario II.
2. Quando i coniugi vivono in convivenza, un importo equivalente al 25% ma al massimo 1.200 franchi, è dedotto dal reddito del lavoro meno elevato che uno dei coniugi ottiene per un'attività indipendente dalla professione, dal commercio o dall'azienda dell'altro; una deduzione analoga è accordata quando uno dei coniugi fornisce un contributo significativo per coadiuvare l'altro nella sua professione, nel suo commercio o nella sua azienda.
3. Un importo per ciascun figlio la cui custodia è assicurata da terzi, corrispondente al massimo alla partecipazione dei rappresentanti legali ai costi dell'accoglienza extrafamiliare, come definita dalla legge sull'accoglienza dei bambini (LAE), del 28 settembre 2010 [41], e le sue disposizioni di esecuzione è dedotto dal reddito, se il bambino ha meno di 14 anni e vive nella stessa casa del contribuente che assicura il suo mantenimento e se le spese di custodia, documentate, hanno un legame di causalità diretto con l'attività lucrativa, la formazione o l'incapacità di guadagno del contribuente.