Art. 129 Legge sulle contribuzioni dirette (LCdir), del 21 marzo 2000 - Calcolo della trattenuta dell'imposta alla fonte
Art. 129 Legge sulle contribuzioni dirette (LCdir), del 21 marzo 2000 - Calcolo della trattenuta dell'imposta alla fonte · Calcolo della trattenuta dell'imposta alla fonte
[124] 1 Le trattenute d'imposta alla fonte sono fissate sulla base delle tariffe dell'imposta sul reddito delle persone fisiche. Comprendono le imposte federali, cantonali e comunali.
2. Si tiene conto del coefficiente cantonale, così come dei coefficienti per le imposte comunali ponderati in base al numero di contribuenti. La stessa tariffa si applica a tutto il cantone.
3. L'importo della trattenuta tiene conto delle spese professionali e dei premi assicurativi sotto forma di forfait, così come delle detrazioni per i carichi familiari del contribuente. L'autorità fiscale pubblica l'importo dei diversi forfait.
4. La trattenuta sul reddito dei coniugi che vivono in comunione domestica e che esercitano entrambi un'attività lucrativa è calcolata secondo le tariffe che tengono conto del cumulo dei redditi dei coniugi, dei forfait e delle detrazioni previste al comma 3, e della detrazione concessa in caso di attività lucrativa di entrambi i coniugi.
5. Il Consiglio di Stato definisce le diverse tariffe. L'autorità competente designata dal Consiglio di Stato le stabilisce in collaborazione con l'Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC).
6. L'AFC e i cantoni uniformano insieme gli elementi determinanti il tasso dell'imposta e il modo di tener conto, tra l'altro, della tredicesima, delle gratificazioni, degli orari variabili, del lavoro retribuito a ore, del lavoro a tempo parziale e delle attività lucrative accessorie. L'AFC fissa anche con i cantoni la procedura da seguire in caso di cambiamento di tariffa, di adattamento o di correzione retroattiva dei salari, così come delle prestazioni fornite prima o dopo l'assunzione o dopo il suo termine.