Legislator Giurisprudenza & Legislazione
854a CH-LU

Contratto normale di lavoro per l'agricoltura - Ambito di applicazione

30 Articoli / Disposizioni · Svizzera · Canton Lucerna
Apri la fonte ufficiale Versione Markdown leggibile dalle macchine (.md)

Indice delle disposizioni (30)

§ 1 Contratto di lavoro standard per il rapporto di lavoro agricolo § 2 Contratto di Lavoro Standard per il Rapporto di Lavoro Agricolo § 3 Contratto collettivo normale per il rapporto di lavoro agricolo § 4 Contratto di lavoro standard per il rapporto di lavoro agricolo § 5 Contratto di lavoro standard per il rapporto di lavoro agricolo § 6 Contratto di lavoro standard per il rapporto di lavoro agricolo § 7 Contratto di lavoro standard per il rapporto di lavoro agricolo § 8 Contratto di lavoro standard per il rapporto di lavoro agricolo § 9 Contratto Collettivo Normale per il Rapporto di Lavoro Agricolo § 10 Contratto di lavoro standard per il rapporto di lavoro agricolo § 11 Contratto collettivo normale per il rapporto di lavoro agricolo § 12 Contratto normale di lavoro per il rapporto di lavoro agricolo § 13 Contratto di lavoro standard per il rapporto di lavoro agricolo § 14 Contratto di lavoro ordinario per il rapporto di lavoro agricolo § 15 Contratto di lavoro standard per il rapporto di lavoro agricolo § 16 Contratto di lavoro standard per il rapporto di lavoro agricolo § 17 Contratto di Lavoro Standard per il Rapporto di Lavoro Agricolo § 18 Contratto collettivo ordinario per il rapporto di lavoro agricolo § 19 Contratto Collettivo Normale per il rapporto di lavoro agricolo § 20 Contratto normale di lavoro per il rapporto di lavoro agricolo § 21 Contratto collettivo normale per il rapporto di lavoro agricolo § 22 Contratto di Lavoro Standard per il Rapporto di Lavoro Agricolo § 23 Contratto di Lavoro Standard per il Rapporto di Lavoro Agricolo § 24 Contratto normale di lavoro per il rapporto di lavoro agricolo § 25 Contratto Collettivo di Lavoro Ordinario per il Rapporto di Lavoro Agricolo § 26 Contratto di lavoro standard per il rapporto di lavoro agricolo § 27 Contratto di lavoro normale per il rapporto di lavoro agricolo § 28 Contratto collettivo normale per il rapporto di lavoro agricolo § 29 Contratto di lavoro standard per il rapporto di lavoro agricolo § 30 Contratto di lavoro standard per il rapporto di lavoro agricolo

Testo normativo (30 Articoli)

1. Disposizioni Generali

1. Il contratto normale di lavoro si applica a tutti i rapporti di lavoro di lavoratori che sono prevalentemente impiegati in un'azienda agricola o in una famiglia agricola nel Canton Lucerna.

2. Si applica anche ai rapporti di apprendistato agricolo, nella misura in cui sia più favorevole per gli apprendisti rispetto al contratto di apprendistato.

3. Non si applica a

a. Coniugi delle responsabili o dei responsabili dell'azienda,

b. partner registrati delle responsabili o dei responsabili dell'azienda,

c. parenti in linea ascendente o discendente delle responsabili o dei responsabili dell'azienda,

d. generi o nuore delle responsabili o dei responsabili dell'azienda, a condizione che intendano assumere l'azienda per una gestione autonoma,

e. il personale alpino.

1. Disposizioni Generali

1. Il contratto normale di lavoro è considerato espressione della volontà contrattuale, salvo che per singoli oggetti contrattuali sia stato convenuto per iscritto un accordo diverso.

2. Restano riservate le disposizioni imperative del diritto federale e del diritto cantonale.

1. Disposizioni Generali

1. I datori di lavoro sono tenuti a consegnare ai lavoratori una copia di questo contratto collettivo di lavoro normale. Questo obbligo sussiste anche in caso di modifica del contratto collettivo di lavoro normale.

1. Disposizioni Generali

1. Se il rapporto di lavoro è stato stabilito a tempo indeterminato o per un periodo superiore a un mese, la persona datrice di lavoro deve redigere un contratto di lavoro scritto e consegnarlo alla persona lavoratrice al più tardi al momento dell'inizio dell'impiego.

2. Il contratto di lavoro deve contenere almeno quanto segue

a. Nome delle parti del contratto,

b. Funzione della persona lavoratrice,

c. Inizio del rapporto di lavoro,

d. Salario lordo, eventuali supplementi salariali e detrazioni per il salario in natura,

e. Impiego lavorativo e orari di lavoro,

f. Diritto alle ferie,

g. Periodo di prova e periodo di preavviso per le dimissioni.

3. In caso di modifica del contratto di lavoro durante il rapporto di lavoro, alla persona lavoratrice deve essere consegnato un contratto di lavoro adeguato al più tardi entro un mese dall'entrata in vigore della modifica.

1. Disposizioni Generali

1. I datori di lavoro sono obbligati a adottare misure adeguate per l'igiene sul lavoro, la sicurezza del lavoro, la prevenzione degli infortuni e la prevenzione generale dei danni, al fine di proteggere la salute e la vita dei lavoratori.

1. Disposizioni Generali

1. I lavoratori devono essere impiegati in conformità alla loro formazione, alle loro capacità e alle esigenze dell'azienda.

2. In casi eccezionali, in particolare durante le vacanze, i giorni liberi o in caso di malattia e infortunio di altri dipendenti, sono obbligati ad assumere i compiti necessari per garantire il mantenimento dell'operatività dell'azienda.

1. Disposizioni Generali

1. I lavoratori devono eseguire con diligenza i compiti loro assegnati.

2. Contribuiscono alla prevenzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali, nonché alla tutela della salute.

Orario di lavoro, Tempo libero, Ferie, Formazione continua

1. Per orario di lavoro si intende il periodo durante il quale i lavoratori devono essere a disposizione per il lavoro.

2. L'orario settimanale di lavoro è di 52 ore. Questo non include le pause lavorative non retribuite spettanti ai lavoratori.

3. Le parti contrattuali possono concordare un orario di lavoro annuale. Questo è fissato, sulla base del tempo di lavoro netto per anno di servizio, a 2496 ore per i lavoratori con quattro settimane di ferie e a 2444 ore per i lavoratori con cinque settimane di ferie.

4. Le parti contrattuali possono concordare per iscritto orari di lavoro stagionali diversi, a condizione che, per l'intera durata del rapporto di lavoro, l'orario non superi i limiti previsti dai paragrafi 2 e 3.

5. I datori di lavoro concedono ai lavoratori le seguenti pause non retribuite

a. a mezzogiorno di solito una pausa di almeno mezz'ora,

b. per ciascun turno di mezza giornata una pausa di un quarto d'ora.

6. I lavoratori compiono straordinari richiesti che siano ragionevoli. L'orario giornaliero di lavoro non deve di norma superare le undici ore.

7. L'orario di lavoro viene rilevato quotidianamente. I datori di lavoro controllano le ore negative o positive e le registrano alla fine di ogni mese. Eventuali ore straordinarie sono compensate entro l'anno con tempo libero aggiuntivo o ferie supplementari di pari durata, oppure remunerate con salario maggiorato del 25 percento.

Orario di lavoro, Tempo libero, Ferie, Formazione continua

1. Nei giorni di domenica e festivi, il lavoro deve essere limitato al minimo necessario per l'operatività aziendale. Qualora il lavoro in una domenica o in un giorno festivo non superi le quattro ore e ricada solamente al mattino o alla sera, il tempo libero rimanente può essere conteggiato come mezza giornata libera per il lavoratore.

2. I giorni festivi Capodanno, Lunedì di Pasqua, Festa Nazionale, Giorno di Natale e Santo Stefano sono considerati giorni non lavorativi pagati. Se questi giorni festivi cadono durante le ferie, non sono considerati giorni di ferie. Se cadono di domenica o durante periodi di malattia, infortunio o servizio militare, non possono essere recuperati in seguito.

**Orario di lavoro, tempo libero, ferie, formazione continua**

1. I lavoratori hanno diritto a un giorno e mezzo libero a settimana. Almeno due volte al mese, un giorno libero deve cadere di domenica.

2. Ai lavoratori, con il loro consenso, possono essere concessi più giorni liberi consecutivi o, invece di un giorno libero, due mezze giornate libere.

3. Nel prendere e nel concedere i giorni liberi, bisogna tenere debitamente conto delle esigenze di entrambe le parti contrattuali.

Orario di lavoro, Tempo libero, Ferie, Formazione continua

1. I datori di lavoro devono garantire ai lavoratori almeno quattro settimane di ferie in ogni anno solare. Fino al compimento dei 20 anni di età e a partire dal compimento dei 50 anni di età, devono essere concesse almeno cinque settimane di ferie per anno solare.

2. Per un anno solare incompleto, il diritto alle ferie viene calcolato proporzionalmente.

3. Il lavoratore può esprimere una preferenza sul periodo per le ferie, ma deve tenere in considerazione gli interessi dell'azienda. Le ferie vengono suddivise di comune accordo. Devono essere godute consecutivamente almeno due settimane di ferie per ogni anno solare. Se il lavoratore e il datore di lavoro non riescono a trovare un accordo sul periodo o sulla distribuzione delle ferie, la decisione finale spetta al datore di lavoro.

Orario di lavoro, Tempo libero, Ferie, Formazione continua

1. I lavoratori hanno diritto a congedo retribuito nei seguenti casi

a. proprio matrimonio civile o religioso, o registrazione della propria unione civile: 3 giorni,

b. battesimo e matrimonio civile o religioso, o registrazione dell'unione civile del proprio figlio: 1 giorno,

c. cura di un proprio figlio malato: fino a 3 giorni per evento, massimo 10 giorni all'anno,

d. decesso del coniuge, del partner registrato o dei propri figli: 3 giorni,

e. decesso di altri familiari diversi da quelli indicati al punto 1d secondo necessità: da 1 a 3 giorni,

f. reclutamento militare, ispezione e congedo: 1 giorno,

g. trasloco della propria residenza, se non implica un cambio di lavoro: 1 giorno per anno solare,

h. congedo di maternità: 14 settimane,

i. congedo di paternità: 2 settimane.

2. I giorni di congedo retribuito in conformità al punto 1 non devono essere conteggiati come tempo libero o ferie.

Orario di lavoro, Tempo libero, Ferie, Formazione continua

1. I lavoratori hanno diritto al tempo libero necessario per adempiere agli obblighi religiosi della loro confessione, per sbrigare questioni familiari e urgenti questioni personali, come la ricerca di un nuovo impiego, per incontri con uffici pubblici o per visite mediche e odontoiatriche. Il lavoratore deve tenere conto degli interessi del datore di lavoro.

Orario di lavoro, Tempo libero, Ferie, Formazione continua

1. La frequenza di corsi e conferenze per la formazione e il perfezionamento professionale dovrebbe essere generosamente consentita e promossa, nei limiti del possibile.

2. La partecipazione a eventi di formazione e perfezionamento professionale disposta dai datori di lavoro, così come la partecipazione agli esami ad essa collegati, non deve essere conteggiata come tempo libero o ferie.

3. I datori di lavoro si assumono i costi per le attività di formazione e perfezionamento professionale che dispongono.

Salario

1. La retribuzione corrisponde all'ambito di compiti, al livello di istruzione e alle capacità dei lavoratori. Essa deve essere riesaminata almeno una volta all'anno ed adattata alle prestazioni e agli anni di servizio della persona impiegata. Un eventuale rincaro deve essere preso in considerazione durante la nuova determinazione della retribuzione.

2. Per la retribuzione del tempo di lavoro ordinario ai sensi del § 8 commi 2 e 3, si applicano i tassi delle direttive salariali attuali per i lavoratori non familiari nell'agricoltura svizzera, inclusa l'economia domestica agricola della Federazione Svizzera dei Contadini (SBV), della Federazione Svizzera delle Donne Contadine e Rurali (SBLV) e della Comunità Svizzera di Lavoro delle Associazioni Professionali degli Impiegati Agricoli (ABLA).

3. Gli assegni familiari non devono essere presi in considerazione nella determinazione del salario e devono essere corrisposti senza deduzioni.

Salario

1. Se i lavoratori vivono in comunità domestica con i datori di lavoro, vitto e alloggio fanno parte del salario (salario in natura).

2. L'ammontare del salario in natura si determina in base ai criteri dell'articolo 11 dell'Ordinanza sull'assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti (OAVS) del 31 ottobre 1947.

3. Il diritto all'alloggio e al vitto sussiste anche durante il tempo libero, le ferie e i periodi di congedo. Se i lavoratori non richiedono il vitto, i datori di lavoro devono corrispondere loro un'indennità per il vitto secondo i criteri dell'articolo 11 dell'Ordinanza sull'assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti (OAVS).

Salario

1. I datori di lavoro pagano ai lavoratori lo stipendio insieme a eventuali indennità alla fine di ogni mese.

2. I datori di lavoro consegnano ai lavoratori, al momento del pagamento dello stipendio, un cedolino di paga scritto, dal quale siano chiaramente visibili le detrazioni e le indennità, le ore negative e le ore straordinarie, il tempo libero e le ferie.

Salario

1. I datori di lavoro possono trattenere un decimo dello stipendio mensile (retribuzione in denaro e natura) come garanzia per i loro crediti derivanti dal rapporto di lavoro. Se i datori di lavoro hanno sostenuto spese per una commissione di intermediazione o costi di viaggio, possono trattenere inoltre una quota di stipendio pari a tali spese. Tuttavia, complessivamente non può essere trattenuto più di un terzo del primo stipendio mensile.

2. Se la trattenuta salariale non viene effettuata come rimborso di commissioni di intermediazione o costi di viaggio, è considerata come garanzia per i crediti dei datori di lavoro e deve essere gestita secondo le disposizioni in materia di cauzione ai sensi dell'articolo 330 del Codice delle Obbligazioni Svizzero.

Salario

1. I lavoratori hanno diritto ai seguenti regali di anzianità di servizio

a. un quinto di una mensilità dopo 5 anni di servizio,

b. un terzo di una mensilità dopo 10 anni di servizio,

c. la metà di una mensilità dopo 15 anni di servizio,

d. tre quarti di una mensilità dopo 20 anni di servizio,

e. una mensilità dopo 25 anni di servizio.

2. La mensilità comprende il salario in denaro e in natura.

3. Se i lavoratori desiderano ricevere il regalo di anzianità di servizio in tutto o in parte sotto forma di ferie, devono comunicarlo tempestivamente al datore di lavoro. Un regalo di anzianità di servizio pari a una mensilità dà diritto a un periodo di ferie di 22 giorni lavorativi. Un regalo di anzianità di servizio inferiore a una mensilità comporta un diritto alle ferie proporzionalmente ridotto. Inoltre, si applicano le disposizioni relative alle ferie.

Prosecuzione del pagamento del salario in caso di impedimento al lavoro e assicurazioni sociali

1. Se la persona lavoratrice è impedita nella prestazione del lavoro per motivi inerenti alla sua persona, come malattia, infortunio, adempimento di obblighi legali o esercizio di una carica pubblica, senza che vi sia colpa a suo carico, ha diritto alla continuazione del pagamento del salario, dopo il termine del periodo di prova, nei seguenti termini

a. nel 1° e 2° anno di servizio per la durata di un mese,

b. dal 3° anno di servizio per la durata di due mesi,

c. dal 6° anno di servizio per la durata di tre mesi,

d. dall'11° anno di servizio per la durata di quattro mesi.

2. In caso di gravidanza e parto, l'obbligo di continuazione del pagamento del salario sussiste negli stessi termini.

3. L'indennità per perdita di guadagno da un'assicurazione contro la perdita di guadagno finanziata almeno per metà dal datore di lavoro (compresa l'assicurazione svizzera per perdita di guadagno) spetta al datore di lavoro nel limite in cui è obbligato alla continuazione del pagamento del salario.

4. La persona lavoratrice deve informare immediatamente il datore di lavoro dell'incapacità di lavorare. Qualora duri più di tre giorni lavorativi, deve presentare al datore di lavoro un certificato medico in caso di malattia o infortunio senza che sia richiesto.

Continuazione della Retribuzione in Caso di Impedimento al Lavoro e Previdenza Sociale

1. I datori di lavoro assicurano i lavoratori contro la perdita di salario per malattia, in modo che venga erogata un'indennità giornaliera per malattia pari all'80 percento del salario lordo, a partire da un periodo di attesa di 30 giorni, per una durata di 720 giorni (escluso il periodo di attesa) entro 900 giorni di calendario, se il rapporto di lavoro è stipulato per un periodo superiore a un mese. Per i lavoratori in età pensionabile ordinaria, l'indennità giornaliera per malattia si riduce a 180 giorni.

2. I datori di lavoro sostengono almeno la metà del premio dell'assicurazione per l'indennità giornaliera di malattia.

3. Controllano che i lavoratori si assicurino a proprie spese, secondo la Legge federale sull'assicurazione malattia del 18 marzo 1994, per le cure sanitarie.

Retribuzione Continuata in Caso di Impedimento al Lavoro e Assicurazioni Sociali

1. Lavoratori e lavoratrici sono fondamentalmente soggetti alla legislazione svizzera in materia di assicurazioni sociali e sono tenuti al pagamento dei contributi. I contributi delle assicurazioni sociali dovuti dai lavoratori e dai datori di lavoro devono essere versati dai datori di lavoro.

Continuazione del pagamento del salario in caso di impedimento al lavoro e assicurazioni sociali

1. I datori di lavoro sono tenuti a assicurare obbligatoriamente i dipendenti contro gli infortuni professionali, le malattie professionali e gli infortuni non professionali, secondo le disposizioni della Legge federale sull'assicurazione contro gli infortuni (LAINF) del 20 marzo 1981. Il premio per l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali è a carico dei datori di lavoro, mentre i premi per l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni non professionali sono a carico dei dipendenti. Restano salve disposizioni contrarie a favore dei dipendenti.

Pagamento Continuato del Salario in Caso di Impedimento al Lavoro e Assicurazioni Sociali

1. I datori di lavoro devono assicurare i lavoratori, che sono soggetti alla previdenza professionale ai sensi della Legge federale sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l'invalidità (LPP) del 25 giugno 1982, presso un istituto previdenziale registrato. Gli accordi a favore dei lavoratori che vanno oltre quanto previsto dalla LPP restano riservati.

Condizioni di lavoro dei giovani e delle lavoratrici

1. Per i lavoratori giovani, le donne in gravidanza e le madri che allattano sono applicabili le disposizioni della Legge federale sul lavoro nell'industria, nell'artigianato e nel commercio (Legge sul lavoro, ArG) del 13 marzo 1964 e i relativi regolamenti.

Cessazione del rapporto di lavoro

1. Nel caso di un rapporto di lavoro a tempo determinato e a tempo indeterminato, le prime quattro settimane dall'inizio dell'impiego sono considerate come periodo di prova. Questo può essere prorogato per iscritto fino ad un massimo di tre mesi.

Cessazione del rapporto di lavoro

1. Durante il periodo di prova, il rapporto di lavoro può essere risolto in qualsiasi momento con un preavviso di sette giorni di calendario.

2. Al termine del periodo di prova, il rapporto di lavoro a tempo indeterminato può essere risolto rispettando i seguenti termini di preavviso, ciascuno alla fine di un mese

a. un mese entro la conclusione del primo anno di servizio,

b. due mesi a partire dal secondo anno di servizio fino alla conclusione del terzo anno di servizio,

c. tre mesi a partire dal quarto anno di servizio.

3. Il rapporto di lavoro a tempo determinato è risolvibile dopo il periodo di prova, se le parti contrattuali lo hanno concordato per iscritto nel contratto di lavoro.

4. Il diritto all'utilizzo di un alloggio associato al rapporto di lavoro termina contemporaneamente al rapporto di lavoro. Le disposizioni sulla protezione dagli sfratti del diritto locatizio secondo gli articoli 271 e seguenti del Codice delle Obbligazioni Svizzero non si applicano.

5. Sono fatte salve le disposizioni sulla protezione contro i licenziamenti ai sensi degli articoli 336 e seguenti, nonché sulla risoluzione immediata ai sensi degli articoli 337 e seguenti del Codice delle Obbligazioni Svizzero.

Cessazione del rapporto di lavoro

1. Se il rapporto di lavoro di una persona lavoratrice di almeno 50 anni termina dopo 20 o più anni di servizio, la persona datrice di lavoro deve corrispondere la seguente indennità di fine rapporto

a. 20-25 anni di servizio: 2 mensilità

b. 26-30 anni di servizio: 3 mensilità

c. 31-35 anni di servizio: 4 mensilità

d. 36-40 anni di servizio: 5 mensilità

e. oltre 40 anni di servizio: 6 mensilità

2. La mensilità comprende la retribuzione in denaro e in natura.

3. Per il resto, l'obbligo della persona datrice di corrispondere un'indennità di fine rapporto, in particolare anche la cessazione dell'indennità a causa di prestazioni sostitutive, è disciplinato dagli articoli 339b e seguenti del Codice delle Obbligazioni Svizzero.

Cessazione del rapporto di lavoro

1. I dipendenti possono richiedere ai datori di lavoro in qualsiasi momento un certificato di lavoro che riporti la natura e la durata del rapporto di lavoro, nonché le loro prestazioni e comportamento.

2. Possono richiedere che il certificato si limiti alle informazioni sulla natura e durata del rapporto di lavoro.

3. Alla conclusione del rapporto di lavoro, è obbligatorio rilasciare ai dipendenti un certificato di lavoro scritto.

Diritto processuale civile

1. Per le controversie in materia di diritto del lavoro è competente il tribunale del luogo di residenza o della sede della parte convenuta oppure del luogo in cui si trova l'impresa o l'abitazione in cui la persona lavoratrice svolge abitualmente il lavoro.

2. Per le controversie derivanti dal rapporto di lavoro con un valore di lite fino a 30.000 franchi è applicabile il procedimento semplificato.

Ti chiedi come si applica questa disposizione alla tua fattispecie?

Analizza questa norma insieme alla giurisprudenza, ai commentari e alle disposizioni correlate in Legislator AI.

Apri in Legislator →