Legislator Giurisprudenza & Legislazione
73a BVO CH-LU

Ordinanza sugli stipendi del personale dello Stato (BVO) - Ambito di Applicazione (BVO)

44 Articoli / Disposizioni · Svizzera · Canton Lucerna
Apri la fonte ufficiale Versione Markdown leggibile dalle macchine (.md)

Indice delle disposizioni (44)

Testo normativo (44 Articoli)

1. Disposizioni Generali

1. Il presente regolamento si applica ai dipendenti del Cantone e delle sue istituzioni e corporazioni di diritto pubblico aventi personalità giuridica, nonché ai dipendenti degli altri enti pubblici, nella misura in cui si applica la legge sul personale. Non si applica al personale docente e agli specialisti dei servizi scolastici delle scuole pubbliche del Cantone e dei comuni.

2. Restano riservate le disposizioni normative particolari del Cantone e degli altri enti pubblici.

1. Disposizioni Generali

1. Il salario annuale viene pagato in 13 rate uguali, di cui due nel mese di novembre.

2. Qualora il salario, le indennità o le spese siano calcolati in base alle spese effettivamente sostenute, il dipendente è tenuto a presentare le relative rendicontazioni e ricevute seguendo le istruzioni dell'autorità competente, al più tardi un anno dopo l'effettuazione della spesa.

1. Disposizioni Generali

1. Esiste un diritto proporzionale alla retribuzione quando

a. viene svolto lavoro a tempo parziale,

b. il rapporto di lavoro non esiste per l'intero anno solare,

c. il o la dipendente usufruisce di un congedo non retribuito per una parte dell'anno solare.

2. In caso di occupazione irregolare su base oraria, la retribuzione viene convertita in una paga oraria e moltiplicata per il numero di ore lavorate nel periodo di calcolo. Il diritto alla retribuzione in caso di impedimento lavorativo o congedo retribuito corrisponde al numero medio di ore lavorate negli ultimi dodici mesi. Ciò vale, mutatis mutandis, anche per l'indennità al termine del rapporto di lavoro.

Retribuzioni

1. Le attività professionali dei gruppi funzionali II e III sono assegnate a una funzione dall'autorità competente secondo le descrizioni funzionali contenute nell'allegato 1 del presente regolamento.

2. Ogni funzione è assegnata a una delle 18 classi salariali.

3. Le funzioni dei gruppi funzionali II e III sono valutate secondo i seguenti cinque criteri principali: competenza tecnica, competenza personale, competenza sociale, competenza nella leadership e consulenza, sollecitazioni e condizioni di lavoro.

4. L'allegato 2 del presente regolamento elenca le attività professionali dei gruppi funzionali Ia e Ib e contiene i criteri per l'assegnazione nei singoli casi. Le attività professionali dei gruppi funzionali Ia e Ib, che riguardano gruppi di dipendenti la cui scelta è effettuata da un organo legislativo o dai tribunali, sono assegnate a una determinata classe salariale.

5. L'allegato 3 del presente regolamento contiene le paghe orarie dei dipendenti la cui attività professionale, secondo § 3 dell'ordinamento retributivo, non è assegnata a una classe salariale.

5bis. L'allegato 2a del presente regolamento elenca le attività professionali dei più alti dirigenti di istituzioni e enti giuridici di diritto pubblico del Cantone.

6. Le retribuzioni per attività professionali, che non sono assegnate a una classe salariale né disciplinate dagli allegati al presente regolamento, sono stabilite applicando analogamente il comma 3. L'ufficio del personale emette istruzioni a riguardo.

Retribuzioni

1. Il salario all'interno di una classe salariale risulta dai seguenti tre componenti retributivi

a. Il componente funzionale considera i requisiti fondamentali della funzione. Corrisponde al salario minimo della classe salariale.

b. * Il componente esperienziale tiene conto dell'esperienza utilizzabile del o della dipendente. Esistono 15 livelli di esperienza che aumentano in modo decrescente. Un livello rappresenta l'esperienza media utilizzabile di un anno. Ai fini della valutazione della crescita dell'esperienza del o della dipendente, i livelli di esperienza possono essere suddivisi in mezzi livelli. Determinante in questo è la deviazione dall'incremento medio di esperienza tipico per la funzione. L'ufficio personale emana direttive in proposito.

c. * Il componente di prestazione considera la prestazione del o della dipendente. La prestazione è valutata secondo i §§ 62 e seguenti del regolamento del personale.

2. Per ogni classe salariale viene definita una curva di tendenza che mostra il salario in caso di buona prestazione e adeguata esperienza. Ha un andamento decrescente tra il 111 percento del valore minimo della classe salariale al livello di esperienza 0 e il 90 percento del valore massimo della classe salariale al livello di esperienza 15.

3. La curva di tendenza serve da base per la definizione e lo sviluppo del salario. Da essa non si possono derivare diritti retributivi diretti.

Retribuzioni

1. L'autorità competente stabilisce lo stipendio all'interno della classe salariale assegnata. L'entità dello stipendio si basa fondamentalmente su

a. la classe salariale assegnata alla funzione esercitata,

b. l'esperienza utile e il rendimento dell'impiegato,

c. i fondi approvati.

1bis L'incremento dell'esperienza e il rendimento dell'impiegato vengono valutati ogni anno secondo il § 7 paragrafo 1b e c.

2. Comparazioni interne e la situazione del mercato del lavoro possono essere considerate come complemento.

3. Gli impiegati che non concordano con la determinazione dello stipendio possono richiedere per iscritto un incontro con l'autorità competente entro 20 giorni dalla comunicazione. L'autorità competente giustifica di norma la determinazione dello stipendio oralmente. Se l'incontro non porta ad un accordo, l'impiegato può richiedere una copia scritta della decisione.

Retribuzioni

1. L'autorità competente stabilisce il salario all'inizio del rapporto di lavoro in base ai criteri previsti dal § 7a, sostituendo alla prestazione valutata l'aspettativa di prestazione.

2. L'esperienza professionale e quella extra-professionale vengono considerate nella misura in cui siano utilizzabili per la funzione. Sono in particolare considerate

a. esperienza professionale nella stessa o simile funzione,

b. precedente esperienza professionale in caso di reinserimento nel lavoro,

c. esperienza extra-professionale come ad esempio quella derivante da lavoro familiare o da volontariato.

3. I dipendenti che, oltre alla formazione e all'istruzione professionale richieste per la funzione, non dimostrano alcuna o poca esperienza utilizzabile possono essere collocati per un massimo di tre anni in classi salariali inferiori a quella prevista per la funzione.

Retribuzioni

1. Al più tardi dodici mesi dopo l'inizio del rapporto di lavoro, la determinazione del salario secondo § 8 deve essere esaminata e, se necessario, adeguata dopo aver condotto un colloquio di valutazione e sviluppo.

Retribuzioni

1. La retribuzione dei dipendenti può essere adeguata

a. attraverso un adeguamento salariale generale deciso dal consiglio di governo,

b. attraverso adeguamenti strutturali del salario e

c. attraverso adeguamenti salariali individuali.

2. Gli aumenti salariali sono concessi nell'ambito dei fondi approvati dal consiglio di governo. Gli adeguamenti salariali generali e individuali entrano in vigore con effetto dal 1° marzo.

Retribuzioni

1. Le adeguamenti strutturali delle retribuzioni sono adeguamenti salariali che il Consiglio di Governo ordina per determinati gruppi di dipendenti nell'ambito della legislazione vigente.

2. Gli adeguamenti strutturali delle retribuzioni possono essere effettuati quando, a causa della situazione del mercato del lavoro, di confronti interni o a causa di mutate esigenze professionali, risulta che le retribuzioni per un determinato gruppo di dipendenti non sono più adeguate.

Retribuzioni

1. L'autorità competente stabilisce gli adeguamenti salariali individuali tenendo conto delle prestazioni fornite e del progresso esperienziale individuale, secondo le direttive annuali del Consiglio di Governo, e comunica tali adeguamenti ai dipendenti.

2. Gli adeguamenti salariali individuali dei dipendenti, che sono eletti da un organo legislativo, si basano sull'evoluzione dell'esperienza utile.

3. Un adeguamento salariale individuale dopo la cessazione del rapporto di lavoro è generalmente escluso.

Retribuzioni

1. In caso di modificazione della funzione, viene effettuata una nuova classificazione nella classe salariale corrispondente alla nuova funzione. Gli articoli §§ 8 e 9 si applicano analogicamente.

2. Una modifica della funzione richiede un cambiamento di posizione o un cambiamento sostanziale dell'ambito delle mansioni e delle responsabilità.

Retribuzioni

1. Ai dipendenti può essere concessa un'indennità di funzione fino al 10 percento del salario se vengono loro assegnati temporaneamente lavori complessi e particolarmente qualificati che non sono connessi alla loro posizione.

2. L'ammontare dell'indennità di funzione è determinato in particolare dall'onere aggiuntivo risultante e dal valore del lavoro supplementare.

3. L'indennità di funzione è concessa per la durata del lavoro aggiuntivo, ma per un massimo di un anno. Le indennità di funzione che vengono prorogate oltre tale periodo devono essere approvate dal dipartimento competente, dalla cancelleria di Stato rispettivamente dal tribunale cantonale.

4. L'allegato 5 di questo regolamento disciplina le indennità di funzione che vengono concesse indipendentemente dalla persona e dall'effettivo ambito di attività del personale per l'esercizio di particolari funzioni.

Retribuzioni

1. Ai dipendenti può essere concessa un'indennità di mercato del lavoro per l'acquisizione o il mantenimento fino al 10 percento dello stipendio.

2. L'indennità è limitata a un massimo di un anno, e a due anni per la prima concessione. Essa termina al momento dell'adeguamento salariale individuale. È possibile una nuova concessione fino all'importo massimo precedente.

Retribuzioni

1. Ai dipendenti può essere concessa un'indennità di rendimento fino al 5 percento del salario per prestazioni straordinariamente buone che non sono già compensate dall'adeguamento salariale individuale.

2. L'indennità viene concessa annualmente al momento dell'adeguamento salariale individuale. Fa parte dei fondi previsti a tale scopo dal consiglio di governo.

**Retribuzioni**

1. Agli impiegati può essere concessa un'onorificenza in forma di prestazioni in natura per un valore massimo di 500 franchi in caso di straordinario impegno o successo.

2. L'onorificenza è legata a un evento e può essere concessa in qualsiasi momento.

Indennità sociali e salario sociale

1. I dipendenti hanno diritto a un'indennità sociale speciale di 250 franchi al mese, purché abbiano diritto ad almeno un'indennità per figli o un'indennità di formazione ai sensi della Legge federale sugli assegni familiari del 24 marzo 2006 (LAFam). L'indennità sociale speciale è concessa anche se il dipendente non raggiunge il reddito minimo annuo da lavoro ai sensi dell'articolo 13 comma 3 LAFam.

2. Per i dipendenti con figli residenti all'estero si applica, in quanto pertinente, la soluzione di diritto federale per la concessione degli assegni familiari.

3. L'indennità sociale speciale è concessa in proporzione all'orario di lavoro stabilito, se i dipendenti lavorano a tempo parziale o se sono in congedo retribuito parziale. Se il lavoro a tempo parziale corrisponde ad almeno un'attività a tempo pieno, l'autorità competente può, su richiesta del dipendente, in casi eccezionali giustificati, concedere l'intera indennità. Se il dipendente è in congedo senza retribuzione, non viene concessa alcuna indennità.

4. Se due dipendenti del Cantone hanno diritto alla stessa indennità sociale speciale per lo stesso figlio o per gli stessi figli, il loro diritto viene ridotto nella misura in cui tale somma superi 250 franchi al mese. La riduzione dei due diritti avviene in proporzione ai gradi di occupazione dei due dipendenti.

5. I dipendenti devono comunicare all'autorità competente tutti i fatti che influenzano il loro diritto all'indennità sociale speciale.

Indennità sociali e salario sociale

1. Praticanti, aspiranti poliziotti e apprendisti che hanno diritto all'indennità sociale speciale ai sensi del § 15 e non raggiungono il minimo vitale sociale secondo le direttive della Conferenza Svizzera delle Istituzioni dell'Azione Sociale (SKOS), possono richiedere un salario sociale mensile.

2. L'importo del salario sociale è calcolato caso per caso in base alla reale differenza rispetto al minimo vitale sociale secondo le direttive SKOS e dipende dal grado di occupazione. Per un impiego a tempo pieno, il salario sociale ammonta al massimo a 650 franchi al mese.

1. Compensi

1. Le retribuzioni per lavoro straordinario, lavoro notturno e domenicale così come per il servizio di picchetto sono generalmente pagate in base alla prestazione fornita e conteggiata.

2. L'autorità competente può concedere compensi ai dipendenti mediante decisione.

3. I dipartimenti, la cancelleria dello stato e i tribunali possono stabilire, tramite istruzioni, compensi per attività simili svolte da gruppi di dipendenti. Prima di ciò, è necessario ottenere il parere dell'ufficio del personale.

Retribuzioni

1. La retribuzione per un'ora di straordinario ai sensi del § 17 del Regolamento del personale si calcola sulla base della retribuzione convertita a un'ora, con un supplemento del 25 percento.

2. Le retribuzioni per lavoro straordinario non sono cumulabili con i crediti orari per lavoro notturno.

1. Compensi

1. Il lavoro notturno è il lavoro svolto tra le 20:00 e le 6:00. Il lavoro domenicale è il lavoro svolto la domenica e nei giorni di riposo secondo il § 18 paragrafo 1b del Regolamento del personale.

2. La retribuzione per un'ora di lavoro notturno è di 8 franchi. Inoltre, viene concesso un accredito di tempo di 10 minuti per ogni ora notturna.

3. La retribuzione per un'ora di lavoro domenicale è di 10 franchi.

4. Le retribuzioni per le ore notturne e domenicali sono cumulabili.

5. Per garantire il servizio operativo, gli accrediti di tempo possono essere retribuiti con un supplemento del 16,667 percento sulla retribuzione convertita in un'ora.

1. Compensi

1. Servizio di reperibilità nel senso di disponibilità, che solo occasionalmente porta a un effettivo intervento lavorativo, viene retribuito con 3 franchi all'ora.

2. Servizio di reperibilità che garantisce un intervento sul posto di lavoro entro 30 minuti, viene retribuito con 6 franchi all'ora.

3. Servizio di reperibilità sul posto di lavoro, che consente un intervento immediato, viene retribuito con 10 franchi all'ora.

4. Se si verifica un intervento lavorativo, durante il tempo corrispondente, anziché la retribuzione per il servizio di reperibilità, si applicano le retribuzioni per il lavoro notturno e domenicale e, eventualmente, per gli straordinari. Per gli interventi lavorativi, viene retribuito il tempo di lavoro effettivo, ma almeno 30 minuti per ogni intervento. Il tempo di viaggio verso il lavoro è considerato in questi casi come tempo di lavoro. Le brevi informazioni non sono considerate come interventi lavorativi.

1. Compensi

1. Singoli dipendenti o più dipendenti congiuntamente possono presentare proposte per il miglioramento dell'organizzazione o dei processi lavorativi all'autorità competente.

2. L'autorità competente può assegnare una retribuzione di massimo 1000 franchi a singoli o a un gruppo di dipendenti. Su richiesta dell'autorità competente, il dipartimento competente, la cancelleria di stato o il tribunale superiore competente possono assegnare ai dipendenti una retribuzione di massimo 2000 franchi.

1. Compensi

1. Per la raccomandazione che porta all'assunzione di una persona con un contratto di lavoro a tempo determinato di almeno 12 mesi o con un contratto di lavoro a tempo indeterminato, l'autorità competente concede una remunerazione di 500 franchi al dipendente che ha effettuato la raccomandazione.

2. Per le raccomandazioni relative all'assunzione di apprendisti, stagiste ed stagisti non sono concesse remunerazioni.

3. I dipendenti del gruppo funzionale Ia ai sensi del § 2 del regolamento sulle retribuzioni, i supervisori diretti della posizione da coprire nonché i dipendenti che operano nella consulenza HR e nel Recruiting Center del servizio personale non hanno diritto alla remunerazione.

Rimborso spese

1. I dipendenti hanno diritto al rimborso delle spese sostenute per adempiere ai propri obblighi di servizio, conformemente alle disposizioni seguenti. Le spese sono rimborsate di norma sulla base delle spese effettivamente sostenute e documentate.

2. I dipartimenti, la cancelleria dello stato e i tribunali possono, indipendentemente dalla persona titolare del posto, stabilire con direttiva un rimborso forfettario delle spese per un'attività professionale, basato sulle effettive spese sostenute. Prima di farlo, deve essere ottenuto il parere del servizio del personale. Il rimborso forfettario delle spese ammonta a un massimo di 6'000 franchi all'anno. Il servizio del personale emette direttive al riguardo.

3. L'autorità competente può, con decisione, riconoscere a un dipendente il diritto al rimborso delle spese.

4. Altre spese non disciplinate da questo regolamento vengono rimborsate solo in casi particolari. L'autorità amministrativa suprema dell'ente pubblico disciplina le competenze per l'emissione di direttive in merito. Prima dell'emissione di una direttiva, deve essere ottenuto il parere del servizio del personale.

Rimborso spese

1. Qualora i dipendenti debbano intraprendere un viaggio di lavoro, in genere vengono rimborsati i costi per il viaggio con i mezzi di trasporto pubblico.

2. I costi della prima classe vengono rimborsati se il tragitto con il mezzo di trasporto pubblico dura più di 30 minuti. In caso contrario, vengono rimborsati i costi della seconda classe. I dipendenti che viaggiano verso una sede di formazione in base a un contratto speciale di aggiornamento, nonché gli apprendisti e i tirocinanti ricevono il rimborso dei costi della seconda classe.

3. Ai dipendenti che intraprendono viaggi di lavoro regolarmente vengono rimborsati i costi per un abbonamento metà prezzo e i biglietti scontati.

Rimborso spese

1. Qualora l'uso dei mezzi di trasporto pubblico o di un veicolo di una società di car sharing non sia possibile o economicamente giustificabile, ai dipendenti verranno rimborsate le spese per l'uso di un veicolo privato.

2. Le spese per l'uso di un'auto e di altri veicoli privati saranno rimborsate come segue

a) * Auto: Fr. -.70/km

b) Motocicli fino a 125 cm³: Fr. -.30/km

c) Motocicli con più di 125 cm³: Fr. -.35/km

d) Ciclomotori: Fr. -.25/km

e) Biciclette: Fr. 5.- per impiego

3. Le spese di trasferimento giornaliero per lavoro e le tariffe di parcheggio sul luogo di lavoro non vengono rimborsate. Durante un viaggio di lavoro, è rimborsabile solo il percorso più breve possibile. Le spese di parcheggio sostenute durante un viaggio di lavoro saranno rimborsate.

4. Se è necessario portare regolarmente il veicolo privato per viaggi di servizio, l'autorità competente può, per casi giustificati, concedere un indennizzo forfettario per le spese di viaggio casa-lavoro e per i costi di parcheggio.

5. I danni che si verificano durante un viaggio di servizio con un veicolo privato devono essere liquidati attraverso le assicurazioni della titolare o del titolare del veicolo. Eventuali costi non assicurati devono essere rimborsati dall'autorità competente.

Rimborso spese

1. Le spese per i pasti (pranzo, cena) al di fuori del luogo di lavoro o di residenza sono rimborsate fino a un massimo di 27 franchi ciascuno.

2. L'autorità competente dispone il rimborso delle spese documentate più elevate, qualora i dipendenti dimostrino in modo convincente di non essersi potuti nutrire nel luogo in cui dovevano soggiornare secondo la tariffa prevista al paragrafo 1.

Rimborso spese

1. Se i dipendenti devono pernottare al di fuori del loro luogo di residenza per motivi di servizio, verranno loro rimborsati i costi per il pernottamento esterno nell'ambito di una sistemazione di classe media. Se non presentano una ricevuta, riceveranno un'indennità forfettaria di 60 franchi per il pernottamento (inclusa la colazione) per notte.

Rimborso spese

1. I dipendenti hanno diritto a un'indennità adeguata per l'abbigliamento, se

a. devono indossare abiti di servizio, in particolare per motivi di sicurezza o igiene sul lavoro, e questi non vengono forniti dalla comunità,

b. indossano abiti civili e questi, a causa del particolare lavoro, si usurano o si sporcano inevitabilmente in modo straordinariamente grave e regolare,

c. devono indossare abiti civili speciali per l'esercizio della loro attività professionale.

Rimborso spese

1. I dipendenti hanno diritto a un'indennità per l'ufficio quando si trovano a sostenere necessariamente delle spese, poiché la collettività non mette a disposizione un locale di lavoro e l'infrastruttura necessaria. Ha diritto a tale indennità chi, come attività principale, lavora autonomamente gestendo un proprio esercizio commerciale e utilizzando locali non appartenenti alla propria abitazione.

2. Nella determinazione dell'importo dell'indennità per l'ufficio si deve tenere conto della quota delle spese generali aziendali dei dipendenti relativa all'adempimento dei doveri di servizio. In particolare, devono essere considerate

a. l'utilizzo dei propri locali commerciali,

b. l'utilizzo dei propri strumenti tecnici,

c. l'esecuzione dei lavori di segreteria tramite personale proprio.

3. I dipartimenti, la cancelleria statale e i tribunali possono designare attività professionali pagate a ore, per le quali è prevista un'indennità forfettaria per l'ufficio di 60 franchi all'ora. È condizione necessaria che per l'esecuzione di queste attività non sia disponibile un locale di lavoro.

4. L'indennità per l'ufficio assegnata ai dipendenti non può superare le loro effettive spese aziendali proporzionali. L'autorità competente può richiedere di visionare i documenti relativi alle spese aziendali e ridurre, in casi particolari, le spese forfettarie previste al paragrafo 3.

Valutazione e Compensazione delle Prestazioni in Natura

1. L'Ufficio del Personale stabilisce periodicamente il valore locativo degli alloggi di servizio dopo aver consultato l'Ufficio Cantonale per gli Immobili. Tiene conto del valore di mercato e di eventuali svantaggi associati all'uso dell'alloggio di servizio.

Varie

1. L'indennità ai sensi del § 25 della Legge sul Personale è stabilita dalla competente autorità con decisione e ammonta a

a. fino al 45° anno d'età: da uno a sei stipendi mensili,

b. dal 46° al 50° anno d'età ovvero dopo il 40° anno d'età con almeno 15 anni di servizio: da due a nove stipendi mensili,

c. * a partire dal 51° anno d'età: da tre a 13 stipendi mensili, a condizione che non superi il numero di stipendi mensili che il rapporto di lavoro avrebbe ancora avuto finché fosse cessato per motivi di età ai sensi del § 22 comma 1 della Legge sul Personale.

2. In casi eccezionali, la massima autorità amministrativa dell'ente pubblico può concedere un'indennità fino a 13 stipendi mensili prima di raggiungere il 51° anno d'età.

3. L'erogazione di un'indennità è esclusa se al dipendente licenziato per incapacità lavorativa permanente non viene erogata un'indennità ai sensi del § 24 del Regolamento del Personale.

Varie

1. Se durante il periodo dell'indennità di licenziamento viene ottenuto un nuovo reddito da lavoro nel cantone o presso le scuole pubbliche del cantone e dei comuni, l'indennità di licenziamento verrà ridotta di conseguenza. Sono escluse da questa riduzione le assunzioni che durano al massimo quattro settimane.

2. I dipendenti sono obbligati a comunicare immediatamente il nuovo reddito da lavoro all’Ufficio del personale o, se del caso, all’ente competente secondo il § 61 del Regolamento del personale. Questi richiederanno la restituzione delle indennità di licenziamento già erogate conformemente al paragrafo 1.

Varie

1. In caso di impiego a tempo parziale, esiste un diritto proporzionale al regalo di anzianità di servizio.

2. Il congedo retribuito deve essere usufruito entro un anno, si applica di conseguenza il § 36 comma 3 del Regolamento del personale. In casi eccezionali, il godimento del congedo può essere concesso in un momento successivo oppure i giorni di congedo possono essere compensati, in tutto o in parte, in denaro mediante reciproco accordo.

Varie

1. Gli anni di servizio sono considerati fino al massimo al momento della cessazione del rapporto di lavoro per motivi di età ai sensi del § 22 paragrafo 1 della Legge sul Personale. Se il rapporto di lavoro è stato interrotto, gli anni di servizio precedenti l'interruzione vengono conteggiati.

2. Gli anni di servizio conteggiabili fino al 31 dicembre 1989 sono calcolati secondo la normativa valida fino a quella data.

Varie

1. Se un dipendente o una dipendente muore, viene corrisposto lo stipendio comprensivo delle integrazioni sociali per il mese del decesso, ma almeno 5000 franchi. Per i dipendenti a tempo parziale, questa prestazione viene determinata in base al grado di occupazione.

2. Se il dipendente o la dipendente lascia un coniuge, una partner registrata o un partner registrato, figli minorenni o, in mancanza di questi, eredi altre persone verso le quali vi era un obbligo di assistenza, lo stipendio comprensivo delle integrazioni sociali deve essere corrisposto per un ulteriore mese.

Varie

1. I premi delle assicurazioni sociali vengono detratti dalla retribuzione. Nella misura in cui non sono dovuti alle assicurazioni sociali a causa di prestazioni di terzi in caso di impedimento al lavoro, essi sono in parte utilizzati per misure a favore del personale e in parte assegnati al fondo di assistenza del personale. Il Consiglio di Stato determina annualmente la quota.

Varie

1. I premi per l'assicurazione contro gli infortuni non professionali sono a carico dei dipendenti. Se alla comunità viene addebitato un diverso tasso di premio, viene stabilita un'aliquota premi uniforme sia per gli insegnanti delle scuole pubbliche, da un lato, sia per il personale statale e gli altri insegnanti e professionisti dei servizi scolastici, dall'altro.

Varie

1. Per garantire gli obblighi di mantenimento e assistenza derivanti dal diritto di famiglia, il dipendente può cedere o dare in pegno le future richieste di retribuzione nella misura in cui siano soggette a pignoramento; su richiesta di una parte coinvolta, l'ufficio di esecuzione del luogo di residenza del dipendente stabilisce l'importo impignorabile secondo l'articolo 93 della Legge federale sull'esecuzione e il fallimento dell'11 aprile 1889.

2. La cessione e il pegno di future richieste di retribuzione a garanzia di altri debiti sono nulli.

Disposizioni Transitorie e Finali

1. Il salario stabilito al 1° gennaio 2003 secondo il diritto precedente è il salario secondo il nuovo diritto.

2. L'attribuzione dell'attività professionale a una funzione e a una classe salariale secondo questo regolamento e l'ordinamento retributivo sarà comunicata per iscritto ai dipendenti entro il 30 giugno 2003.

Disposizioni Transitorie e Finali

1. L'ordinanza salariale per il personale statale dell'11 luglio 1989 è abrogata.

Disposizioni Transitorie e Finali

1. Le curve di tendenza delle classi salariali da 14 a 18 sono, al 1° marzo 2024, almeno del 111 percento del valore minimo della classe salariale e al massimo

a. dell'87,1 percento del valore massimo della classe salariale per la classe salariale 14

b. dell'86,5 percento del valore massimo della classe salariale per la classe salariale 15

c. dell'86,0 percento del valore massimo della classe salariale per la classe salariale 16

d. dell'85,4 percento del valore massimo della classe salariale per la classe salariale 17

e. dell'84,9 percento del valore massimo della classe salariale per la classe salariale 18

2. I valori nei commi da 1a a 1e vengono aumentati annualmente, al 1° marzo, in cinque passi uguali, fino a raggiungere il 90 percento del valore massimo della rispettiva classe salariale. Il primo aumento avviene il 1° marzo 2024, l'ultimo il 1° marzo 2028.

Disposizioni Transitorie e Finali

1. Il regolamento entra in vigore il 1° gennaio 2003. Deve essere pubblicato.

Ti chiedi come si applica questa disposizione alla tua fattispecie?

Analizza questa norma insieme alla giurisprudenza, ai commentari e alle disposizioni correlate in Legislator AI.

Apri in Legislator →