Ordinanza di applicazione della legge sugli assegni di studio (Ordinanza sulle borse di studio) (Stipendienverordnung) - Esecuzione
Indice delle disposizioni (42)
Testo normativo (42 Articoli)
1. L'Ufficio di Formazione Professionale e Continua applica la legge sulle borse di studio. In particolare, informa il pubblico sul sistema delle borse di studio, consiglia le persone in formazione, elabora le richieste di contributo ed emette le decisioni sui contributi.
a. * 1 persona Fr. 12 732.- all'anno
b. * 2 persone Fr. 19 488.- all'anno
c. * 3 persone Fr. 23 688.- all'anno
d. * 4 persone Fr. 27 252.- all'anno
dbis. * 5 persone Fr. 30 816.- all'anno
e. * ogni persona aggiuntiva + Fr. 2 592.- all'anno
1. Regione 1
a. * 1 Persona: Fr. 15 600.- all'anno
b. * 2 Persone: Fr. 20 400.- all'anno
c. * 3 Persone: Fr. 21 600.- all'anno
d. ogni persona aggiuntiva: + Fr. 600.- all'anno
2. Regione 2
a. * 1 Persona: Fr. 16 200.- all'anno
b. * 2 Persone: Fr. 21 600.- all'anno
c. * 3 Persone: Fr. 24 000.- all'anno
d. ogni persona aggiuntiva: + Fr. 600.- all'anno
3. Regione 3
a. * 1 Persona: Fr. 14 400.- all'anno
b. * 2 Persone: Fr. 19 800.- all'anno
c. * 3 Persone: Fr. 21 000.- all'anno
d. ogni persona aggiuntiva: + Fr. 600.- all'anno
1. Verranno calcolati i premi di riferimento attuali, basati sul regolamento alla legge sulla riduzione dei premi dell'assicurazione malattia del 12 dicembre 1995, suddivisi per gruppo di età e regione di premio. Per i residenti al di fuori del cantone si applicano i premi di riferimento della regione di premio 2 del cantone di Lucerna.
a. Offerte-ponte: Fr. 1000.- all'anno
b. Secondario II: Apprendistati professionali: Fr. 500.- all'anno
c. Secondario II: Apprendistati professionali con maturità professionale concomitante: Fr. 1100.- all'anno
d. Secondario II: Offerte scolastiche complete: Fr. 2000.- all'anno
e. Livello Terziario A: Fr. 3500.- all'anno
f. Livello Terziario B e Formazione continua: costi effettivi
g. Costi straordinari di formazione (§ 23 comma 4): massimo Fr. 1000.- all'anno
1. Massimale perdita imputabile nel budget della persona in formazione (§ 19 cpv. 2)
a. * Nucleo familiare comune: Fr. 5000.- all'anno
b. * Monogenitore: Fr. 6000.- all'anno
2. Costi aggiuntivi per ristorazione esterna Fr. 480.- per giorno della settimana all'anno.
1
a. * Fabbisogno di base Fr. 9750.- all'anno
b. * Costi abitativi Fr. 8520.- all'anno
2. Costi sanitari: Premio di riferimento attuale del Canton Lucerna per fascia d'età e regione di premio. In caso di residenza fuori cantonale si applicano i premi di riferimento della regione di premio 2 del Canton Lucerna.
1. ...
2. Per il fabbisogno di base, i costi abitativi e i costi sanitari si applicano le tariffe forfettarie del bilancio familiare/genitori secondo la sezione A1.1.
1
a. 1 Bambino: Fr. 6700.- all'anno
b. ogni bambino aggiuntivo: Fr. 2000.- all'anno
1. Sono considerati contributi ammissibili le offerte educative preparatorie e integrative per le formazioni del livello secondario II e del livello terziario, consistenti in offerte transizionali cantonali o sostenute dal cantone, corsi di passerella e programmi di mobilità.
1. Una formazione continua è considerata riconosciuta se comprende almeno 300 ore di apprendimento, se aumenta in modo significativo l'occupabilità e se l’istituzione formativa soddisfa criteri di qualità generalmente riconosciuti.
2. La qualità deve essere garantita in particolare in merito all'informazione sui programmi offerti, nei programmi di apprendimento, nella qualificazione delle formatrici e dei formatori, nonché nelle procedure di qualificazione.
1. L'equivalenza di una formazione o perfezionamento all'estero con una formazione o perfezionamento in Svizzera deve di regola essere stabilita e attestata dall'ente competente per il riconoscimento in Svizzera.
2. La prova dell'equivalenza spetta alla persona richiedente.
3. Per le formazioni e i perfezionamenti all'estero, si presume che la persona in formazione soddisfi le condizioni di ammissione per una formazione equivalente in Svizzera.
1. Nei corsi di studio caratterizzati da una particolare struttura temporale e contenutistica, la durata del diritto al contributo è determinata sulla base di queste circostanze particolari.
2. Se la formazione non può essere completata a tempo pieno per motivi familiari, sociali o di salute, la durata del diritto al contributo deve essere opportunamente prorogata.
1. La formazione iniziale è considerata quella richiesta per l'obiettivo professionale desiderato al livello di istruzione secondaria II e a livello terziario.
2. La formazione iniziale termina
a. a livello terziario A con il conseguimento di una laurea triennale o magistrale,
b. a livello terziario B con l'esame professionale federale, l'esame professionale superiore federale o con il diploma di una scuola superiore specializzata o, successivamente, con il titolo indicato nel comma 2a oppure
c. quando viene interrotta per più di tre anni dopo un titolo di studio al livello terziario.
1. Per la formazione iniziale a livello terziario sono concessi borse di studio fino a un importo deficitario di 5000 franchi. Se l'importo deficitario è superiore, per la parte eccedente i 5000 franchi sono concessi borse di studio e prestiti in misura paritaria. Rimangono riservati il comma 2 e l'§ 28.
2. Per la formazione iniziale a livello terziario, la quota di borsa di studio è di almeno due terzi fino a un importo deficitario di 16 000 franchi.
3. Per le offerte educative preparatorie e integrative, la forma di concessione dei contributi formativi si basa sull'attribuzione di tali offerte sia al livello secondario II sia al livello terziario.
1. Il Cantone di Lucerna può partecipare a prestiti formativi privati se
a. la persona in formazione ha diritto di richiedere,
b. ha la residenza legale per il diritto alle borse di studio nel Cantone di Lucerna, e
c. esiste un accordo di collaborazione tra il finanziatore o intermediario privato e il Cantone.
2. L'accordo di collaborazione presuppone che il servizio di mediazione o di prestito venga fornito dopo un'attenta valutazione, che al Cantone venga presentato un rapporto annuale con conto annuale e rapporto di revisione, e che il finanziatore o l'intermediario abbia un collegamento con il Cantone di Lucerna.
3. L'entità della partecipazione cantonale non supera un quinto del prestito formativo privato.
1. Per il calcolo del disavanzo della persona in formazione viene redatto un budget. Se la persona in formazione è coniugata, vive in una unione civile registrata o in una convivenza di tipo coniugale con residenza comune e figli comuni, viene redatto un budget familiare della persona in formazione, nel quale viene considerata anche la prestazione ragionevole del coniuge o partner.
2. Nel budget della persona in formazione viene calcolata come entrata la prestazione ragionevole dei genitori. Per il calcolo della prestazione ragionevole dei genitori viene redatto un budget familiare dei genitori.
3. Se la persona in formazione vive nel nucleo familiare dei genitori, il suo costo della vita viene incluso nel budget familiare dei genitori.
1. Nel budget familiare dei genitori della persona in formazione vengono rilevate le condizioni finanziarie dei genitori e dei figli a carico che vivono nello stesso nucleo familiare.
2. Se i genitori vivono nello stesso nucleo familiare della persona in formazione, viene redatto un budget familiare comune.
3. Se i genitori non vivono nello stesso nucleo familiare, vengono redatti due budget familiari separati. Se un genitore fornisce ufficialmente contributi di mantenimento alla persona in formazione, non viene redatto un budget familiare per tale genitore.
4. Le condizioni finanziarie di un patrigno o di una matrigna possono essere prese in considerazione adeguatamente.
1. Nel bilancio familiare, vengono conteggiate come reddito la totalità delle entrate rilevanti per l'accertamento fiscale, nonché le prestazioni complementari. Non sono concessi gli sgravi fiscali per la manutenzione della proprietà immobiliare ad uso proprio.
2. Dal reddito vengono dedotti
a. I contributi all'assicurazione vecchiaia e per invalidità (AVS/AI) e all'assicurazione per l'indennità di guadagno (EO), nella misura in cui questi non siano già stati inclusi nel totale dei redditi,
b. Gli acquisti nella previdenza professionale e le quote a carico del lavoratore dei contributi ordinari degli indipendenti alla previdenza professionale fino a un importo massimo di 20.000 franchi, nella misura in cui questi non siano già stati inclusi nel totale dei redditi,
c. I contributi di mantenimento,
d. Le prestazioni di rendita e oneri perpetui,
e. I diritti di abitazione.
3. Il consumo di patrimonio viene calcolato al 10 percento del patrimonio netto secondo l'accertamento fiscale.
1. I costi della vita comprendono il fabbisogno di base per il sostentamento, i costi dell'alloggio, i costi dell'assistenza medica di base, nonché le tasse e le spese professionali riconosciute.
1. Il fabbisogno di base per il sostentamento è determinato dalla dimensione del nucleo familiare (numero di persone) secondo le somme forfettarie indicate nell'allegato.
1. I costi abitativi comprendono i costi medi di affitto della casa, inclusi i costi accessori. Essi si basano sulla dimensione del nucleo familiare (numero di persone) e sulla regione secondo i forfait indicati nell'allegato.
1. Come costi dell'assistenza sanitaria di base vengono considerate le tariffe cantonali di riferimento dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie secondo l'Allegato, diminuite dello sconto personale sui premi, nonché delle spese sanitarie aggiuntive deducibili fiscalmente secondo l'accertamento fiscale.
1. Le spese professionali sono calcolate secondo le spese professionali riconosciute dal punto di vista fiscale ai sensi dell'accertamento fiscale.
2. Il debito fiscale risultante dall'accertamento fiscale viene calcolato.
1. Dal differenziale tra i mezzi finanziari e le spese riconosciute vengono detratti un importo forfettario e una detrazione percentuale per calcolare il contributo ragionevole dei genitori.
2. L'importo forfettario consiste in un importo base di 24.000 franchi e un supplemento di 4.000 franchi per ogni figlio a carico. Se vengono redatti due budget familiari per i genitori, l'importo forfettario viene calcolato per metà ciascuno.
3. Dopo la detrazione dell'importo forfettario, l'ammontare assoluto dell'importo residuo viene ridotto del 45 percento.
1. Se dal confronto tra i mezzi finanziari disponibili e le spese riconosciute, al netto delle franchigie, risulta un'eccedenza di reddito, questa corrisponde al contributo ragionevolmente sostenibile dai genitori.
2. Il contributo ragionevolmente sostenibile dai genitori è ripartito tra i figli che si trovano nella formazione iniziale post-obbligatoria.
3. Il contributo ragionevolmente sostenibile dai genitori viene contabilizzato nel bilancio della persona in formazione come entrata.
1. Se dal confronto tra i mezzi finanziari disponibili e le spese riconosciute, al netto delle detrazioni, risulta un deficit, nel budget della persona in formazione non viene conteggiato alcun contributo genitoriale.
2. Se la persona in formazione vive con i genitori o con un genitore nello stesso nucleo familiare, il deficit del budget familiare dei genitori o di tale genitore è conteggiato nel budget della persona in formazione come spesa per il sostentamento, ma non oltre l'importo previsto dall'allegato.
3. Il deficit del budget familiare dei genitori viene suddiviso tra i figli che si trovano nella formazione iniziale post-obbligatoria.
1. Con il bilancio della persona in formazione vengono rilevate le sue condizioni finanziarie.
2. Se la persona in formazione vive con i propri figli, è sposata o vive in un'unione registrata e vi è una convivenza familiare comune, oppure vive in una relazione simile a un matrimonio con convivenza comune e figli comuni, viene creato un bilancio familiare.
1. Alla persona in formazione viene conteggiato il reddito da lavoro conseguito durante l'anno di formazione al 50 percento. Tutti gli altri redditi, come i redditi sostitutivi, i contributi di mantenimento o le rendite, ai quali si ha diritto in proprio, così come i contributi di mantenimento per i propri figli, vengono conteggiati integralmente. Vengono detratti i contributi di mantenimento che la persona in formazione deve pagare.
2. In caso di formazione a tempo parziale si presume che la persona in formazione svolga un'attività lucrativa adeguata. Se ciò non è il caso, viene conteggiato un reddito ipotetico, a meno che un'attività lucrativa non sia ragionevole per la cura dei figli o per altri motivi importanti.
2bis. Nel caso di una formazione professionale in parallelo con l'attività lavorativa a livello terziario B, il reddito da lavoro conseguito durante l'anno di formazione viene conteggiato all'80 percento. Per il resto, si applicano mutatis mutandis i paragrafi 1 e 2.
3. Alla persona in formazione viene in ogni caso conteggiato un reddito annuale minimo
a. * per la formazione iniziale nel livello secondario II: Fr. 800.-
b. * per tutte le altre formazioni: Fr. 3500.-
4. Il reddito di una coniuge o di un coniuge, di una partner registrata o di un partner registrato, nonché di una compagna di convivenza o di un compagno di convivenza, viene conteggiato nell'80 percento in caso di economia domestica comune e figli comuni. Per il resto, si applicano mutatis mutandis i paragrafi 1 e 2.
1. Nel calcolo del budget della persona in formazione, il patrimonio netto secondo la valutazione fiscale è considerato come consumo del patrimonio, al netto di una franchigia di 20 000 franchi, con l’aggiunta di 10 000 franchi per ogni ulteriore membro della famiglia, ma per un massimo di 50 000 franchi.
2. Il calcolo del patrimonio comprende anche il patrimonio di una coniuge o di un coniuge, di una partner registrata o di un partner registrato, nonché di una partner convivente o di un partner convivente in caso di coabitazione e figli comuni.
3. Il patrimonio è generalmente calcolato proporzionalmente durante la normale durata della formazione.
1. I costi di formazione per le formazioni in Svizzera includono in particolare le tasse scolastiche e universitarie, le tasse d'esame, le tasse per i diplomi nonché le spese per il materiale scolastico e i mezzi didattici obbligatori.
2. Per le offerte ponte, i livelli secondario II e terziario A, si applicano gli importi forfettari secondo l'allegato. Per il livello terziario B e la formazione continua, vengono calcolati i costi effettivi.
3. Come costi di formazione sono altresì computati i costi di trasporto per il mezzo più economico tra il luogo di residenza e il luogo di formazione.
4. Per i costi straordinari legati alla formazione può essere concesso un importo forfettario secondo l'allegato.
5. Per le formazioni all'estero vengono computati i costi di formazione che sorgerebbero per una formazione nel Cantone di Lucerna o in Svizzera, purché non siano superiori. Costi di formazione più alti per una formazione all'estero possono essere presi in considerazione se l'obiettivo formativo perseguito può essere raggiunto solo all'estero.
1. Se la persona in formazione vive nel nucleo familiare dei genitori, i suoi costi di mantenimento sono già inclusi nel calcolo del contributo ragionevole dei genitori. Se il calcolo del contributo ragionevole dei genitori risulta in un deficit, questo verrà addebitato alla persona in formazione come costi di mantenimento ai sensi del § 19 comma 2.
2. Inoltre, vengono addebitati i costi supplementari per la ristorazione esterna secondo quanto stabilito nell'allegato.
3. Se la persona in formazione è un genitore single, possono essere addebitati i costi per la cura dei suoi figli secondo quanto stabilito nell'allegato.
1. Le spese di sostentamento per un nucleo familiare proprio sono riconosciute solo se
a. la persona in formazione ha compiuto il 20° anno di età oppure
b. il tempo di percorrenza tra la residenza dei genitori e il luogo di formazione supera i 45 minuti oppure
c. la persona in formazione vive in un nucleo familiare comune con propri figli, con il coniuge, con il partner registrato o con un partner non registrato in una relazione simile al matrimonio con figli comuni.
2. Se la persona in formazione vive in un proprio nucleo familiare senza una propria famiglia, l'accredito delle spese di sostentamento si basa sulle tariffe forfettarie elencate nell'allegato.
3. Se la persona in formazione vive con la propria famiglia in un nucleo familiare comune, l'accredito delle spese di sostentamento si basa sui §§ 13-15.
4. Se la persona in formazione è un genitore single, i costi per la cura dei bambini possono essere accreditati secondo l'allegato.
1. Se dal confronto tra i mezzi finanziari disponibili e le spese riconosciute nel bilancio della persona in formazione risulta un’eccedenza di entrate, non sussiste alcun diritto ai contributi di formazione.
1. Se dal confronto tra i mezzi finanziari disponibili e le spese riconosciute risulta un disavanzo nel budget della persona in formazione, viene concesso un contributo formativo per tale importo, arrotondato per eccesso o per difetto al più vicino multiplo di 100 franchi. È fatta salva la disposizione del § 28.
1. L'importo massimo annuale per le borse di studio è di 13 000 franchi per il livello secondario II e il livello terziario.
1bis. L'importo massimo annuale per le borse di studio è di 7000 franchi per i programmi di transizione.
2. Gli importi massimi annuali ai sensi dei paragrafi 1 e 1bis sono aumentati di 4000 franchi per bambino nel caso di persone in formazione che hanno obblighi di mantenimento verso i figli.
3. L'importo massimo annuale ai sensi del paragrafo 1 può essere superato fino a 5000 franchi in casi giustificati per le formazioni al livello secondario II. Un caso giustificato si verifica quando esiste un proprio nucleo familiare, quando la persona in formazione ha propri figli o vive in un nucleo familiare con un genitore single.
4. L'importo massimo annuale per i prestiti cantonali è di 10 000 franchi.
5. L'importo massimo annuale ai sensi del paragrafo 4 può essere superato fino a 5000 franchi in casi giustificati. Un caso giustificato si verifica quando esiste un proprio nucleo familiare, quando la persona in formazione ha propri figli, vive in un nucleo familiare con un genitore single o si presentano elevati costi effettivi di formazione.
6. I contributi formativi vengono concessi solo se il deficit da coprire per anno è di almeno 500 franchi.
1. La domanda per i contributi alla formazione deve essere presentata all'ufficio di Formazione Professionale e Istruzione Continua insieme ai documenti richiesti, su un modulo ufficiale. Per le formazioni a livello terziario e le formazioni continuative, la domanda deve inoltre contenere un progetto di carriera.
2. La domanda deve essere presentata per ogni anno di formazione entro e non oltre tre mesi dall'inizio dello stesso.
1. Se il calcolo del contributo risulta in un prestito cantonale superiore a 10.000 franchi per anno di formazione, l'ufficio Formazione Professionale e Continua discute con la persona in formazione il suo progetto di carriera e la restituzione del prestito.
1. I contributi per la formazione sono concessi solo per l'anno di formazione in corso.
2. Se la domanda viene presentata in ritardo, non vengono concessi contributi formativi per l'anno di formazione in corso.
3. Se la domanda viene presentata dopo il completamento della formazione o del perfezionamento, non vengono concessi contributi formativi.
4. I contributi formativi sono generalmente erogati annualmente e solo in Svizzera.
1. Il Regolamento sulla Legge delle Borse di Studio del 25 marzo 2003 è abrogato.
1. Per le domande pendenti al 1° luglio 2017 si applicano le disposizioni del presente regolamento nella versione del 1° gennaio 2017.
1. Il regolamento entra in vigore retroattivamente il 19 maggio 2014. Deve essere pubblicato.