Ordinanza sul personale della Scuola universitaria professionale di Lucerna, SUP della Svizzera centrale - Ambito di Applicazione
Indice delle disposizioni (27)
Testo normativo (27 Articoli)
1. Questo regolamento del personale regola il rapporto di lavoro dei collaboratori della Hochschule Luzern.
2. Nella misura in cui questo regolamento non contiene disposizioni divergenti, è applicabile il diritto del personale del Cantone di Lucerna, con l'eccezione del § 1 comma 4bis (obbligo assicurativo presso la Cassa Pensioni di Lucerna) e del § 37 comma 3 (ulteriori contributi finanziari a sostegno della compatibilità tra famiglia e lavoro) della legge sul personale, del § 43 comma 5 del regolamento del personale (anno sabbatico) e del § 20a del regolamento delle retribuzioni per il personale statale (compenso per la raccomandazione di nuovo personale).
1. Il personale dell'istituto si compone di
a. * i docenti con il profilo
1. professori e professoresse,
2. professori e professoresse di arte,
3. docenti con profilo esteso, profilo insegnamento e profilo ricerca,
4. funzioni direttive di dipartimento (direttrice e direttore, vicedirettrice e vicedirettore, direttrice e direttore di istituto, capo divisione),
b. * i collaboratori assistenti e scientifici con il profilo
1. collaboratori scientifici senior,
2. collaboratori scientifici,
3. collaboratori infrastruttura tecnica,
4. assistenti,
5. assistenti ausiliari,
c. * i collaboratori amministrativi e tecnici con il profilo
1. collaboratori amministrativi,
2. collaboratori servizi generali,
3. personale delle pulizie.
2. La denominazione «professori e professoresse» utilizzata nel presente regolamento non si applica al profilo «professori e professoresse di arte». I professori e le professoresse di arte vengono espressamente denominati come tali.
3. Nella misura in cui nel presente regolamento si utilizza la denominazione «docenti», sono inclusi tutti i profili di cui al comma 1a.
1. Il Consiglio della Scuola Superiore stabilisce i principi della politica del personale.
1. Competenti per la costituzione, la cessazione e la modifica del rapporto di lavoro nonché per le misure precauzionali ad esso collegate sono
a. il Consiglio della Scuola Universitaria Professionale per la Rettrice o il Rettore,
b. il Consiglio della Scuola Universitaria Professionale per le Direttrici o i Direttori su richiesta della Rettrice o del Rettore,
c. la Direttrice o il Direttore per le Vicedirettrici o i Vicedirettori dei Dipartimenti della Scuola Universitaria Professionale di Lucerna, subordinatamente all'approvazione della Rettrice o del Rettore, e
d. * i membri della Direzione della Scuola Universitaria Professionale [5] per il personale del loro ambito di competenza.
1. L'istanza competente ai sensi dell'Articolo 4 è competente anche per le altre decisioni in materia di diritto del personale.
2. Per i direttori e le direttrici, è competente il rettore o la rettrice.
3. L'istanza competente può disciplinare o delegare internamente il potere di firma per le altre decisioni in materia di diritto del personale.
1. La Direzione della Scuola Universitaria Professionale emana disposizioni esecutive per l'attuazione del diritto del personale.
1. Presso l'Università di Lucerna vengono impiegate ulteriori persone esterne (docenti incaricati, docenti ospiti e relatori, ecc.) a supporto della didattica. Queste persone non sono considerate collaboratori ai sensi dell’articolo 2, i quali sono assunti con contratti di diritto pubblico. Per incarichi regolari nella didattica, può essere concluso un contratto quadro di insegnamento di diritto pubblico, che si orienta secondo le disposizioni del diritto dei contratti individuali di lavoro del Codice delle Obbligazioni. Gli incarichi singoli sono a tempo determinato e vengono solitamente conferiti per semestre. Non sussiste alcun diritto al conferimento di incarichi successivi.
2. ...
3. ...
1. I collaboratori con profilo Assistente o profilo Ricercatore scientifico sono assunti a tempo determinato per un massimo di cinque anni.
2. Un'estensione è possibile dopo un cambiamento di funzione, con la durata totale dell'impiego limitata a un massimo di otto anni.
1. Per motivi di organizzazione scolastica, i docenti possono essere assunti con un incarico variabile (contratto a banda larga). La banda larga è normalmente pari a un massimo del 20 percento dell'incarico. In casi giustificati, anche per incarichi più piccoli, può essere concordata una banda larga fino a un massimo del 20 percento delle posizioni.
2. Un adattamento all'interno di questa banda larga può avvenire senza il rispetto dei termini legali (inclusi i periodi di blocco), ma è possibile solo all'inizio del semestre e deve essere comunicato per iscritto con almeno 30 giorni di anticipo.
3. Su richiesta della o del dipendente, l'adeguamento salariale avverrà solo alla fine del terzo mese successivo alla comunicazione. Le ore di lavoro pagate ma non svolte saranno registrate come ore negative e potranno essere compensate attraverso incarichi aggiuntivi o nella pianificazione degli incarichi del successivo anno accademico.
1. I profili dei docenti (funzioni) sono assegnati alle classi salariali secondo l'Allegato 1. L'Allegato 1 contiene anche la descrizione dei profili.
1. I docenti sono inquadrati nella classe salariale indicata nei profili dell'allegato 1 e, all'interno della classe salariale, assegnati a un livello salariale.
2. Nell'inquadramento in un livello salariale si tengono in considerazione la qualifica professionale e l'esperienza professionale, nonché la situazione del mercato del lavoro e il confronto interno.
1. Ai docenti con orario di lavoro complessivo e forfettario secondo l'Articolo 20, ad eccezione delle direttrici e dei direttori, può essere assegnato un supplemento salariale fino al 6 percento dello stipendio.
2. Con il supplemento salariale si può tenere conto della situazione competitiva e dell'acquisizione di personale qualificato con esperienza pratica e grande reputazione nella comunità scientifica e del successo straordinario nell'ottenimento di finanziamenti da terze parti.
3. Il supplemento salariale può essere assegnato a tempo determinato o indeterminato. Viene periodicamente adeguato nell'ambito delle generali modifiche salariali concesse. Il supplemento salariale è considerato come parte integrante dello stipendio e viene assicurato presso la cassa pensioni come reddito annuale imputabile.
1. Le indennità di funzione ai sensi del regolamento retributivo applicabile vengono concesse ai dipendenti per la durata dei lavori aggiuntivi o delle responsabilità accresciute.
1. I carichi didattici e l'inquadramento salariale dei docenti nell'ambito non universitario sono disciplinati dalle disposizioni esecutive sul diritto del personale dell'Università di Lucerna. L'inquadramento salariale avviene nell'ambito delle classi salariali 22-26, stabilite dall'ordinamento retributivo per gli insegnanti e i professionisti dei servizi scolastici del Cantone di Lucerna del 2 maggio 2005.
1. Il rapporto di lavoro termina al più tardi alla fine del mese successivo al compimento del 65° anno di età. Per i docenti, termina con il semestre in cui compiono il 65° anno di età.
2. Per importanti motivi aziendali, i dipendenti possono essere assunti, dopo la cessazione ordinaria del rapporto di lavoro per motivi di età, in un rapporto di lavoro rescindibile da entrambe le parti per un massimo di cinque anni. Questo rapporto di lavoro termina al più tardi alla fine del mese o del semestre successivo al compimento del 70° anno di età.
3. In casi eccezionali, i dipendenti possono essere impiegati anche dopo il compimento del 70° anno di età. In tal caso è possibile un nuovo impiego a tempo determinato.
4. Le assunzioni ai sensi dei paragrafi 2 e 3 devono essere approvate dalla Rettrice o dal Rettore.
1. Un saldo positivo o negativo delle ore di lavoro, cioè ore di lavoro straordinarie o lese, si calcola dalla differenza tra le ore di lavoro effettivamente svolte e le ore di lavoro previste.
2. I collaboratori fino alla classe salariale 13 possono trasferire da un anno solare all'altro un saldo positivo delle ore di lavoro massimo di 75 ore. In casi giustificati possono essere approvate eccezioni.
3. I collaboratori dalla classe salariale 14 in su possono trasferire da un anno solare all'altro, in caso di tempo pieno, un saldo positivo delle ore di lavoro massimo di 350 ore. Un saldo positivo delle ore di lavoro che supera tale limite non è trasferibile all'anno solare successivo e non può essere pagato.
4. Il saldo negativo delle ore di lavoro non deve superare le 30 ore alla fine dell'anno solare per un impiego a tempo pieno.
1. Un saldo positivo dell'orario di lavoro deve essere compensato, in linea di principio, attraverso la riduzione dell'orario di lavoro giornaliero obbligatorio o mediante un conguaglio giornaliero o di mezza giornata.
2. Un saldo negativo dell'orario di lavoro deve essere compensato entro un anno, qualora superi le 30 ore per un impiego a tempo pieno. In casi giustificati, possono essere concesse eccezioni o una corrispondente riduzione salariale.
3. La compensazione economica di un saldo orario positivo è eccezionalmente possibile in casi giustificati per i dipendenti fino alla classe salariale 13 inclusa.
4. Ai dipendenti dalla classe salariale 14 in poi può essere concessa un'erogazione di massimo 150 ore per anno civile dal saldo orario positivo massimo trasferibile ai sensi dell'articolo 16, comma 3, in caso di un impiego a tempo pieno, qualora non sia possibile un conguaglio temporale. Alla cessazione del rapporto di lavoro, si può derogare a tale disciplina. L'erogazione deve essere approvata dalla Direttrice o dal Direttore competente, ovvero dalla Rettrice o dal Rettore.
5. I membri della direzione della scuola universitaria professionale non hanno diritto alla compensazione economica del saldo orario positivo.
6. Un saldo negativo dell'orario di lavoro comporta, al più tardi al momento della cessazione del rapporto di lavoro, una richiesta di restituzione salariale. In casi giustificati, possono essere concesse eccezioni.
1. Un saldo positivo o negativo dell'orario di lavoro, ossia le ore di lavoro straordinarie o insufficienti, si calcola dalla differenza tra l'orario di lavoro effettivamente svolto e l'orario di lavoro obbligatorio annuale.
2. I docenti possono trasferire da un anno accademico al successivo un saldo positivo dell'orario di lavoro di massimo 350 ore in caso di impiego a tempo pieno. Un saldo positivo superiore a tale limite non è trasferibile all'anno accademico successivo né è pagato.
3. Il saldo negativo dell'orario di lavoro non deve superare le 200 ore a fine anno accademico in caso di impiego a tempo pieno.
1. Un saldo positivo delle ore di lavoro deve essere generalmente compensato temporalmente.
2. Un saldo negativo delle ore di lavoro deve essere compensato entro un anno, qualora superi le 200 ore in caso di un impiego a tempo pieno. In casi giustificati possono essere concesse eccezioni o una riduzione salariale corrispondente.
3. Del saldo positivo massimo trasferibile delle ore di lavoro secondo l'articolo 18 comma 2, può essere autorizzato un pagamento di massimo 150 ore per anno accademico, se non è possibile una compensazione temporale. Alla cessazione del rapporto di lavoro, così come in caso di passaggio al modello di orario di lavoro secondo l'articolo 20, si può derogare da questa disposizione. Il pagamento deve essere autorizzato dalla Direttrice o dal Direttore competente.
4. Un saldo negativo delle ore di lavoro comporta al più tardi al momento della cessazione del rapporto di lavoro una richiesta di restituzione salariale. In casi giustificati, possono essere concesse eccezioni.
1. Per le professoresse e i professori, le direttrici e i direttori, le vicedirettrici e i vicedirettori, le direttrici d'istituto e i direttori d'istituto, nonché le direttrici di dipartimento e i direttori di dipartimento, si applica un orario di lavoro complessivamente forfettario. Gli articoli 18 e 19 non si applicano.
1. L'Università di Lucerna può stipulare un'assicurazione per l'indennità giornaliera in caso di malattia per garantire la continuazione del pagamento del salario. I premi sono coperti per metà dall'Università di Lucerna e per metà dai dipendenti.
2. La direzione della scuola universitaria professionale decide sull'utilizzo dei premi di assicurazione sociale, che non sono dovuti alle assicurazioni sociali grazie alle prestazioni dell'assicurazione per indennità giornaliera in caso di malattia.
1. La continuazione del pagamento dello stipendio in caso di incapacità lavorativa dura per i collaboratori che hanno compiuto il 65º anno di età per un mese durante un eventuale periodo di prova e successivamente per un massimo di 120 giorni di calendario.
1. Il Consiglio della Scuola Universitaria Professionale può conferire ai docenti il titolo di Professore o Professoressa della Hochschule Luzern. Esso stabilisce i requisiti per l'acquisizione, la revoca e l'estinzione del titolo e regola la procedura.
1. Le invenzioni che i collaboratori realizzano in connessione con l'esercizio delle loro attività di servizio appartengono all'Università di Lucerna. Nel caso di invenzioni occasionali o fortuite, o se queste sono state create solo parzialmente nel contesto delle attività di servizio, l'Università di Lucerna accorda ai collaboratori un'indennità adeguata o trasferisce loro l'invenzione in proprietà.
2. Per le opere protette dal diritto d'autore che i collaboratori creano durante l'esercizio delle attività di servizio, il diritto d'autore spetta a loro. All’Università di Lucerna spetta un diritto di utilizzo illimitato nel tempo, gratuito e completo. Lo stesso vale per le opere che i collaboratori hanno creato solo parzialmente in connessione con l'esercizio delle loro attività di servizio. Le attività di utilizzo devono essere concordate in senso favorevole agli interessi dell'Università di Lucerna e ai doveri di lealtà con il superiore.
3. I collaboratori sono obbligati a segnalare l'uso di proprietà intellettuale di terzi che utilizzano nell'ambito delle loro attività.
1. I rapporti di lavoro instaurati prima dell'entrata in vigore del presente regolamento possono essere computati ai fini della durata massima dei rapporti di lavoro a tempo determinato secondo quanto stabilito dall'articolo 8.
1. Ai docenti che, in base alla nuova normativa, passano al modello di orario di lavoro con orario complessivo forfettario, il saldo positivo dell'orario di lavoro esistente al 31 agosto 2024 (massimo 350 ore per un incarico a tempo pieno) sarà indennizzato o potranno compensarlo entro un periodo di cinque anni, al più tardi entro il 31 agosto 2029.
1. I docenti con un contratto di lavoro a tempo indeterminato riceveranno, secondo la nuova legislazione a partire dal 1º settembre 2024, almeno la somma corrispondente alla loro classificazione retributiva del mese di agosto 2024, mantenendo lo stesso grado di occupazione.