8. Santé, travail, sicurezza sociale » 83. Assicurazioni sociali » 832. Assicurazione in caso di malattia e di incidenti
Testo normativo (5 Articoli)
1 Fatto salvo quanto disposto dal comma 8, il reddito imponibile tassato definitivamente per l'anno fiscale 2024 serve come base di calcolo.
2 La fortuna determinante ai sensi dell’articolo 7a dell’ordinanza concernente la riduzione dei premi nell’assicurazione malattia corrisponde ai titoli e altri investimenti di capitali secondo l'avviso di tassazione (numero 740).
3 Per reddito imponibile ai sensi del presente articolo, si intende il reddito determinante per l’aliquota, ossia il reddito svizzero ed estero (reddito mondiale).
4 Il reddito imponibile secondo l'avviso di tassazione (numero 690) subisce le seguenti correzioni
a) diminuzione del rendimento della fortuna immobiliare (numeri 300, 320 e 320c);
b) aumento dell’eccedenza di spese riguardanti la proprietà immobiliare (numeri 310, 330 e 330c);
c) aumento dell’eccedenza di spese riguardanti le successioni non divise, comproprietà (numero 390);
d) aumento degli interessi passivi (numeri 530 e 535);
e) aumento della perdita degli esercizi commerciali (numeri 140, 140c, 150, 150c, 160, 160c, 170 e 170c);
f) aumento della perdita riportata degli esercizi commerciali precedenti (numeri 180 e 180c);
g) aumento della perdita di liquidazione (numeri 188 e 188c);
h) aumento della quota di rendimento immobiliare eccedente gli interessi passivi (numeri 300, 320 e 320c, meno numeri 530, 535, 310, 330, 330c e 390);
i) aumento del riscatto di anni di assicurazioni del 2° pilastro (numeri 515 e 515c);
j) aumento dei contributi al 3° pilastro (numeri 520 e 520c).
5 Le seguenti deduzioni correggono il reddito imponibile
a) per contribuente sposato, vedovo, divorziato o separato, senza figli a carico fr. 5 000.-
b) per coppia sposata, persona vedova, divorziata, separata o celibe, beneficiaria di una deduzione fiscale per "figli a carico" (numero 620) fr. 10 000.-
c) per figlio a carico che comporta una deduzione fiscale (numero 620)
− per i primi due figli fr. 4 000.-
− a partire dal terzo figlio fr. 6 000.-
6 Il reddito imponibile è aumentato del 5% della fortuna imponibile (numero 890), eventualmente della fortuna determinante l’aliquota (numero 895, fortuna mondiale) tassata definitivamente.
7 Il reddito imponibile è aumentato della deduzione fiscale per coppia sposata (numero 680) in caso di attribuzione conforme all’articolo 22, comma 2, dell’ordinanza concernente la riduzione dei premi nell’assicurazione malattia.
8 Per le persone domiciliate a Moutier, il reddito imponibile tassato definitivamente dall’autorità bernese per il 2024 e adattato secondo l’articolo 27b dell’ordinanza concernente la riduzione dei premi nell’assicurazione malattia, serve come base di calcolo. Per il resto, i commi da 2 a 7 si applicano per analogia.
1 La riduzione massima corrisponde alla percentuale sottostante del premio dell'assicuratore che offre, su tutto il territorio cantonale, il premio più vantaggioso in modello medico di famiglia con rischio infortuni
− per gli adulti 39%
− per gli adulti di età inferiore a 25 anni compiuti 40%
− per gli adulti di età inferiore a 25 anni compiuti in formazione 50%
− per i bambini tra i 16 e i 18 anni compiuti che non sono in formazione 36%
− per i bambini di età inferiore a 18 anni compiuti 80%
2 La riduzione massima ammonta mensilmente ai seguenti importi
a) per gli adulti fr. 225.-
b) per gli adulti di età inferiore a 25 anni compiuti fr. 160.-
c) per gli adulti di età inferiore a 25 anni compiuti in formazione fr. 196.-
d) per i bambini tra i 16 e i 18 anni compiuti che non sono in formazione fr. 45.-
e) per i bambini di età inferiore a 18 anni compiuti fr. 100.-
L'importo massimo del reddito determinante che dà diritto alle riduzioni dei premi, così come le riduzioni mensili e annuali concesse in base ai diversi scaglioni del reddito determinante, sono stabiliti nella tabella allegata in appendice al presente decreto.
1. Una riduzione di premio supplementare è concessa mensilmente ai genitori con uno o più figli a carico nel 2026 e che svolgono un'attività professionale principale (corrispondente ai redditi riportati nelle cifre 100, 100c, 140, 140c, 150, 150c, 160 e 160c dell'avviso di tassazione), il cui reddito determinante è inferiore a 18 000 franchi.
2. Gli importi mensili e annuali per adulto concessi in base ai diversi livelli di reddito determinante sono stabiliti per le famiglie monoparentali e biparentali conformemente alla tabella allegata all’appendice del presente decreto.
Il presente decreto entra in vigore il 1º gennaio 2026 e produce i suoi effetti fino al 31 dicembre 2026.