Legislator Giurisprudenza & Legislazione
822.411 CH-JU

8. Santé, travail, sicurezza sociale » 82. Lavoro » 822. Protezione dei lavoratori

6 Articoli / Disposizioni · Svizzera · Canton Giura
Apri la fonte ufficiale Versione Markdown leggibile dalle macchine (.md)

Indice delle disposizioni (6)

Testo normativo (6 Articoli)

8. Santé, travail, sicurezza sociale » 82. Lavoro » 822. Protezione dei lavoratori

La presente ordinanza stabilisce le norme di attuazione della legge sul salario minimo cantonale.

8. Santé, travail, sicurezza sociale » 82. Lavoro » 822. Protezione dei lavoratori

I termini utilizzati nel presente decreto per designare le persone si applicano indistintamente alle donne e agli uomini.

8. Santé, travail, sicurezza sociale » 82. Lavoro » 822. Protezione dei lavoratori

1 I salari corrisposti nell'ambito di rapporti di lavoro che rientrano in un contesto di formazione sono esclusi dal campo di applicazione della legge sul salario minimo cantonale e possono essere inferiori al salario minimo fissato dall'articolo 5, comma 1, della suddetta legge.

2 Sono considerati come rapporti di lavoro che rientrano in un contesto di formazione i preapprendistati, gli apprendistati, i tirocini e il lavoro nell'ambito di soggiorni alla pari.

8. Santé, travail, sicurezza sociale » 82. Lavoro » 822. Protezione dei lavoratori

1 Sono considerati tirocini ai sensi dell’articolo 3, comma 2

a) i tirocini di osservazione o di orientamento prima di una formazione, che permettono al tirocinante di familiarizzare con le esigenze della professione a cui la formazione conduce;

b) i tirocini probatori o preparatori obbligatori per accedere a una formazione;

c) i tirocini obbligatori durante il corso di formazione, che permettono di valutare le attitudini del tirocinante nell'assumere le responsabilità di un futuro professionista del ramo in condizioni professionali reali;

d) i tirocini professionali effettuati nell’ambito di un programma di scambi nazionale o internazionale validato dal Servizio della formazione post-obbligatoria;

e) i tirocini di reinserimento basati sulla legislazione sull'azione sociale, sulle assicurazioni sociali o sull'asilo.

2 Oltre le seguenti durate massime, si applica il salario minimo cantonale

a) due settimane, per i tirocini di osservazione o di orientamento;

b) la durata prescritta dall'istituzione di formazione, per i tirocini probatori o preparatori;

c) la durata regolamentare, per i tirocini durante il corso di formazione;

d) la durata regolamentare secondo il quadro del programma di scambi nazionale o internazionale, ma al massimo sei mesi;

e) la durata regolamentare o quella risultante da una decisione dell'organo di esecuzione in materia di azione sociale, assicurazione sociale o asilo, per i tirocini di reinserimento.

3 Non sono considerati tirocini ai sensi del comma 1

a) i primi impieghi occupati da persone formate per il posto occupato;

b) le fasi di inserimento usuali all’inizio del rapporto di lavoro;

c) le fasi di formazione interna all'azienda;

d) gli impieghi di breve durata;

e) i periodi di prova di oltre due ore;

f) le sostituzioni.

4 È fatta salva la legislazione federale e cantonale sulla formazione professionale e continua.

8. Santé, travail, sicurezza sociale » 82. Lavoro » 822. Protezione dei lavoratori

Dopo l'adattamento, il salario minimo lordo ai sensi dell'articolo 5, comma 1, della legge sul salario minimo cantonale è di 21,40 franchi all'ora.

8. Santé, travail, sicurezza sociale » 82. Lavoro » 822. Protezione dei lavoratori

La presente ordinanza entra in vigore il 1° luglio 2022.

Ti chiedi come si applica questa disposizione alla tua fattispecie?

Analizza questa norma insieme alla giurisprudenza, ai commentari e alle disposizioni correlate in Legislator AI.

Apri in Legislator →