8. Santé, travail, sicurezza sociale » 82. Lavoro » 822. Protezione dei lavoratori
Indice delle disposizioni (8)
Testo normativo (8 Articoli)
La presente legge mira a introdurre un salario minimo nella Repubblica e Cantone del Giura.
I termini utilizzati nella presente legge per designare persone si applicano indifferentemente a donne e uomini.
1 La presente legge si applica ai rapporti di lavoro che si svolgono sul territorio della Repubblica e Cantone del Giura.
2 Essa non si applica al datore di lavoro, alla sua famiglia (coniuge, parenti in linea diretta), alle persone in formazione (apprendisti, stagisti) così come alle persone attive nel quadro di misure di integrazione professionale.
3 Essa si applica a tutte le imprese e settori economici, ad eccezione
a) dei settori economici che possiedono un contratto collettivo di lavoro con forza obbligatoria contenente un salario minimo cifrato;
b) delle imprese firmatarie di un contratto collettivo di lavoro che non ha forza obbligatoria ma che contiene un salario minimo cifrato.
4 I salari previsti dai contratti-tipo di lavoro hanno la priorità.
Non si può derogare alle disposizioni della presente legge a svantaggio dei lavoratori.
1 Il salario lordo minimo è di 20 franchi all'ora. Esso corrisponde, dopo la deduzione dei contributi alle assicurazioni sociali obbligatorie, all'importo mensile che copre i bisogni vitali ai sensi della legislazione federale sulle prestazioni complementari all’AVS e all’AI, per una persona adulta che vive da sola.
2 Il Governo può adeguare il salario menzionato al capoverso 1, in funzione dell'evoluzione del costo della vita, della congiuntura e dello stato del mercato del lavoro.
1 I datori di lavoro hanno a disposizione due anni, a partire dall'entrata in vigore della presente legge, per conformarsi al salario minimo.
2 Eventuali azioni volte a instaurare un contratto collettivo di lavoro o ad aderire a tale contratto non interrompono né sospendono questo termine.
La presente legge è soggetta a referendum facoltativo.
Il Governo fissa l'entrata in vigore della presente legge.