Legge sull'incentivazione della formazione nel settore delle cure
Indice delle disposizioni (34)
Testo normativo (34 Articoli)
1 La presente legge mira a incoraggiare i settori di formazione per i quali è constatato un rischio di carenza di personale nel campo delle cure sul territorio cantonale.
2 Essa prevede a tal fine
a) il versamento di indennità ai fornitori di cure per le spese di formazione pratica;
b) la possibilità di accordare ai fornitori di cure sovvenzioni volte a migliorare la qualità della formazione pratica;
c) la concessione di aiuti alla formazione nel settore dell'assistenza infermieristica;
d) la possibilità di accordare alle scuole superiori contributi destinati a incoraggiare un aumento del numero di diplomi in assistenza infermieristica in modo da rispondere ai bisogni cantonali di personale qualificato nell'assistenza infermieristica.
I termini utilizzati nella presente legge per designare persone si applicano indifferentemente a donne e uomini.
1. Un'indennità è versata ai prestatori di cure per le spese di formazione pratica delle persone che seguono
a) il ciclo di formazione bachelor in cure infermieristiche in una scuola universitaria professionale (infermiere SUP);
b) il percorso di formazione in cure infermieristiche in una scuola superiore (infermiere SS);
c) la formazione di assistente in cure e salute comunitaria AFC (ASSC);
d) la formazione di ausiliario in cure e accompagnamento CFP (ASA).
2. Il Governo può, tramite ordinanza, incentivare la formazione pratica per altri percorsi formativi nel settore delle cure interessate da un rischio di carenza di personale.
1 Il Servizio della sanità pubblica stabilisce, in collaborazione con i prestatori di cure interessati, una pianificazione al fine di coprire le necessità di personale nei settori indicati all'articolo 3, tenendo conto in particolare delle evoluzioni prevedibili riguardanti
a) la durata dell'esercizio dell'attività professionale;
b) l'organizzazione delle strutture di cura;
c) le proiezioni demografiche.
2 Sulla base di questa valutazione, determina le necessità in termini di posti di formazione pratica in questi settori.
3 La pianificazione delle necessità è approvata dal Governo.
1 Le seguenti categorie di fornitori di cure autorizzati, che operano sul territorio cantonale, sono tenuti a mettere a disposizione posti di formazione pratica per le persone che seguono uno dei corsi di formazione previsti all'articolo 3
a) gli istituti ospedalieri;
b) le strutture medico-sociali e le unità di vita di psicogeriatria;
c) le organizzazioni di assistenza e cure a domicilio.
2 Sono altresì tenuti
a) ad elaborare un concetto di formazione che illustri in particolare le risorse di personale esistenti, il numero di posti di formazione pratica disponibili e gli obiettivi di formazione;
b) a trasmettere al Servizio di sanità pubblica, in formato elettronico e senza costi, tutte le informazioni necessarie per l'elaborazione della pianificazione dei bisogni, per la determinazione della prestazione di formazione pratica e per l'erogazione dell'indennità.
3 Si assicurano che i posti di formazione pratica offerti siano supervisionati da un numero sufficiente di formatori dotati delle competenze richieste.
1. I fornitori di assistenza sanitaria autorizzati che esercitano le loro attività sul territorio cantonale e che non sono soggetti all'obbligo previsto all'articolo 5, possono mettere a disposizione posti di formazione pratica per le persone che seguono una delle formazioni indicate all'articolo 3, previa approvazione del Servizio della sanità pubblica.
2. Gli articoli 5, commi 2 e 3, e 7 a 15 si applicano alla partecipazione volontaria.
1 Il Servizio della sanità pubblica stabilisce, per ciascun fornitore di cure previsto dall'articolo 5, la prestazione di formazione pratica da realizzare durante l'esercizio annuale, nonché la relativa indennità. Tiene conto della pianificazione delle necessità e del concetto di formazione del fornitore di cure.
2 Il fornitore di cure realizza la sua prestazione di formazione pratica nei settori di sua scelta tra quelli indicati all'articolo 3. Il Governo può, tramite decreto, sopprimere la libera scelta dei fornitori di cure e obbligarli a realizzare la loro prestazione di formazione pratica in uno o più settori determinati. Specifica le modalità di questa obbligazione se necessario.
3 La prestazione di formazione pratica corrisponde a un numero di settimane di formazione. Questo numero è determinato moltiplicando la capacità formativa del fornitore di cure per il tasso di conversione derivante dall'articolo 9.
4 Il fornitore di cure può fornire la prestazione di formazione pratica personalmente oppure, previo accordo del Servizio della sanità pubblica, incaricare un altro fornitore di cure avente sede sul territorio cantonale.
1 La capacità formativa di un prestatore di cure è determinata mediante l'effettivo del suo personale sanitario per settore di attività o, per le organizzazioni di assistenza e cura a domicilio, mediante il numero di ore di cure fornite.
2 Il dipartimento a cui è collegato il Servizio della sanità pubblica determina le categorie di personale da prendere in considerazione per settore di attività.
3 In assenza di dati che permettano di applicare i criteri del paragrafo 1, la capacità formativa del prestatore di cure è determinata mediante i dati delle statistiche federali e cantonali.
1 Il dipartimento al quale è collegato il Servizio di salute pubblica stabilisce, mediante decreto, un tasso di conversione per ciascuna categoria di prestatori di cure indicata all’articolo 5, comma 1, e, se necessario, per settore di attività, nonché l'elenco delle formazioni scelte per il calcolo di detto tasso.
2 A tal fine, prende in considerazione
a) la pianificazione dei bisogni ai sensi dell’articolo 4;
b) il numero totale di settimane di formazione pratica effettuate dai prestatori di cure dello stesso tipo nei percorsi indicati all’articolo 3 e quelli scelti ai sensi del comma 1;
c) la capacità di formazione totale dei prestatori di cure dello stesso tipo nei percorsi indicati all’articolo 3 e quelli scelti ai sensi del comma 1.
L'indennità per la prestazione di formazione pratica ai sensi dell'articolo 7, comma 1, è calcolata moltiplicando il costo della formazione pratica risultante dall'articolo 12, comma 1, per il numero di settimane di formazione effettuate.
1 Alla fine di ciascun semestre di un anno civile, il prestatore di cure trasmette al Servizio della salute pubblica un rendiconto del numero di settimane di formazione completate durante questo periodo.
2 Dopo la verifica del rendiconto semestrale, il Servizio della salute pubblica indennizza il prestatore di cure. Deduce dall’importo versato le somme che il prestatore di cure riceve per la formazione in virtù della legge federale del 18 marzo 1994 sull’assicurazione malattia (LAMal).
3 Il Servizio della salute pubblica può erogare anticipi periodici al prestatore di cure durante l’esercizio in questione.
4 Il Governo può precisare le modalità di indennizzo mediante ordinanza.
1 Il Governo stabilisce, mediante ordinanza, l'ammontare del costo della formazione pratica per settimana di formazione per ciascun settore indicato all'articolo 3.
2 Tiene conto, in particolare, delle prescrizioni del diritto federale e delle raccomandazioni intercantonali.
Il Servizio di sanità pubblica richiede la restituzione totale o parziale dell'indennità se risulta che essa è stata concessa sulla base di informazioni inesatte o incomplete o quando il fornitore di assistenza sanitaria non realizza la prestazione di formazione pratica attesa.
1 Il Governo può prevedere, tramite ordinanza, l'obbligo per i fornitori di assistenza sanitaria di versare un importo compensativo allo Stato qualora la prestazione di formazione pratica stabilita non sia stata fornita.
2 L'importo del pagamento compensativo ammonta al massimo a due volte l'importo dell'indennità prevista per la realizzazione della prestazione di formazione pratica.
3 Non può essere richiesto un pagamento compensativo se il prestatore di assistenza sanitaria non ha fornito la prestazione di formazione stabilita senza colpa da parte sua.
4 Il Servizio della sanità pubblica stabilisce l'importo del pagamento compensativo. Può compensare il pagamento compensativo con l'indennità per la prestazione di formazione pratica.
5 Il Governo specifica il calcolo dell'importo compensativo tramite ordinanza.
1 Lo Stato può concedere una sovvenzione a un fornitore di servizi sanitari al fine di migliorare la qualità della formazione pratica nei percorsi formativi indicati all'articolo 3. La sovvenzione è concessa nei limiti delle disponibilità di bilancio e fa parte di un contratto di prestazione.
2 La domanda di sovvenzione è indirizzata al Servizio di sanità pubblica che istruisce il fascicolo.
1 L'aiuto alla formazione deve permettere alle persone senza formazione di grado terziario o in riconversione professionale di seguire
a) il ciclo di formazione bachelor in scienze infermieristiche presso una scuola universitaria professionale (infermiere SUP);
b) il corso di formazione a tempo pieno in scienze infermieristiche presso una scuola superiore (infermiere SS).
2 Non esiste alcun diritto all'aiuto alla formazione.
Ai sensi della presente sezione, si intende per
a) aiuto alla formazione: prestazione in denaro, indipendente dallo stipendio di studi e dal sistema cantonale delle borse di studio e prestiti agli studi ai sensi della legge del 9 dicembre 2015 concernente i sussidi alla formazione;
b) domicilio: domicilio civile ai sensi degli articoli 23 e seguenti del Codice civile svizzero;
c) indipendenza finanziaria: reddito netto annuale realizzato da una persona che corrisponde almeno alla rendita AVS massima;
d) richiedente: persona che ha presentato una domanda di aiuto alla formazione presso il Servizio della formazione post-obbligatoria;
e) convivenza: unione di fatto tra due persone che vivono in coppia senza essere sposate né legate da un'unione registrata da almeno due anni al momento dell'inizio della formazione.
1 L'aiuto alla formazione è concesso per il primo anno di formazione.
2 Può essere concesso per ogni anno di formazione successivo, se la condizione di concessione dell'aiuto prevista all'articolo 19, comma 1, lettera e, è soddisfatta.
3 Se la formazione è prolungata oltre la durata minima regolamentare, l'aiuto alla formazione può essere concesso per un semestre teorico e un semestre pratico supplementari al massimo.
4 Un rifiuto di aiuto comporta la perdita del diritto a ottenere un aiuto per gli anni di formazione successivi.
1 Può ottenere un aiuto per la formazione, ogni persona che soddisfa le seguenti condizioni
a) essere ammessa a una formazione di cui all'articolo 16 e proposta da un istituto designato dal Governo mediante ordinanza;
b) avere un'età compresa tra i 25 anni compiuti e i 50 anni compiuti all'inizio della formazione;
c) essere domiciliata, da almeno due anni prima dell'inizio della formazione, sul territorio cantonale o essere collegata, da almeno due anni prima dell'inizio della formazione, al territorio cantonale in quanto lavoratore frontaliero ai sensi dell'Accordo del 21 giugno 1999 tra la Confederazione Svizzera, da una parte, e la Comunità europea e i suoi Stati membri, dall'altra parte, sulla libera circolazione delle persone o della Convenzione del 4 gennaio 1960 che istituisce l'Associazione europea di libero scambio;
d) aver svolto un'attività lucrativa che le garantiva l'indipendenza finanziaria durante gli ultimi due anni prima dell'inizio della formazione;
e) non disporre di un patrimonio o un reddito tale da poter finanziare il proprio mantenimento e quello dei figli a suo carico durante il periodo di formazione, nonché le spese riconosciute derivanti dalla formazione.
2 Se il richiedente è coniugato o convive, il reddito e il patrimonio del coniuge o del convivente sono presi in considerazione nella valutazione della condizione prevista al comma 1, lettera e.
3 I dati fiscali servono come base per la determinazione del reddito e del patrimonio del richiedente e del suo coniuge o convivente.
4 Le spese riconosciute derivanti dalla formazione e dal mantenimento sono calcolate sulla base di valori di riferimento riconosciuti in Svizzera. Possono essere oggetto di forfait e avere un tetto massimo.
5 Il Governo definisce, mediante ordinanza, il patrimonio e il reddito determinanti, comprese le relative deduzioni, nonché le spese riconosciute derivanti dalla formazione e dal mantenimento di una persona sola o di una coppia e dei figli a carico.
1 Nei limiti del budget assegnato, il dipartimento al quale è collegato il Servizio di formazione post-obbligatoria stabilisce annualmente, tramite decreto, il numero di persone che possono beneficiare del sostegno alla formazione per ciascun percorso formativo interessato.
2 Se il numero di persone che soddisfano le condizioni per l'assegnazione supera il numero di beneficiari stabilito conformemente al comma 1, il sostegno è concesso alle persone la cui situazione finanziaria presenta il più grande scoperto ai sensi dell'articolo 19, comma 1, lettera e. In caso di scoperto identico, l'assegnazione del sostegno avviene secondo l'ordine di presentazione delle domande, facendo fede il timbro postale.
Il Governo stabilisce, mediante ordinanza, l’importo dell’aiuto per ciascun settore di formazione. Esso tiene conto, in particolare, dello stipendio di formazione versato dall’istituto.
1 La domanda di aiuto alla formazione deve essere presentata al Servizio della formazione post-obbligatoria utilizzando il modulo ufficiale.
2 Deve essere accompagnata dai documenti giustificativi richiesti e firmata dal richiedente.
3 Non si procede all'esame di una domanda incompleta o presentata oltre il termine.
4 Il Governo stabilisce, tramite ordinanza, il termine e le modalità di presentazione della domanda.
1 Il richiedente deve fornire al Servizio di formazione post-obbligatoria tutte le informazioni necessarie al trattamento della domanda. Queste indicazioni devono essere complete e conformi alla verità.
2 Se il richiedente non adempie al suo obbligo di collaborazione, l'esame della domanda può essere rifiutato.
Il beneficiario dell'assistenza alla formazione è tenuto a comunicare immediatamente qualsiasi cambiamento nella sua situazione personale o finanziaria che potrebbe comportare una modifica dell'assistenza concessa.
Lo stato di fatto preso in considerazione per il trattamento della domanda è quello esistente all'inizio dell'anno di formazione.
Ogni richiesta di aiuto per la formazione è soggetta a una decisione scritta del Servizio della formazione postobbligatoria, emessa prima dell'inizio dell'anno di formazione a cui si riferisce.
L'aiuto alla formazione è versato semestralmente, previa presentazione di un'attestazione di formazione.
1 L’aiuto alla formazione deve essere rimborsato, totalmente o parzialmente, dal beneficiario
a) se è stato ottenuto sulla base di dichiarazioni false, informazioni incomplete o occultamento di fatti importanti;
b) se la formazione è interrotta senza giustificazioni;
c) se non è stato utilizzato per la formazione per cui è stato concesso;
d) se la sua situazione finanziaria è cambiata in misura tale da non soddisfare più le condizioni di concessione dell’articolo 19;
e) se, entro tre anni dal conseguimento del diploma, il beneficiario non lavora nel campo delle cure infermieristiche, senza giustificazioni.
2 Costituisce giustificato motivo di interruzione della formazione ai sensi del paragrafo 1, lettera b
a) malattia o incidente;
b) fallimento definitivo nel settore considerato;
c) qualsiasi altra circostanza particolare non imputabile che impedisca durevolmente la continuazione della formazione.
3 Costituisce giustificato motivo ai sensi del paragrafo 1, lettera e, qualsiasi circostanza particolare non imputabile che impedisca durevolmente il lavoro nel campo delle cure infermieristiche.
4 Il diritto di richiedere il rimborso si prescrive entro cinque anni dopo il versamento dell'ultima assistenza. Se tale credito deriva da un atto punibile per il quale il diritto penale prevede un termine di prescrizione più lungo, quest'ultimo si applica.
5 Il Servizio per la formazione postobbligatoria può eccezionalmente rinunciare, in tutto o in parte, al rimborso quando la persona interessata si trova in una situazione particolarmente difficile.
1 Il Servizio della formazione postobbligatoria è autorizzato a trattare i dati personali riguardanti i richiedenti e i beneficiari di un aiuto, nonché quelli dei loro coniugi o conviventi, ai fini dell’esecuzione delle mansioni previste dalla presente legge.
2 In questo ambito, gestisce una banca dati informatica, di cui è responsabile, che contiene i dati necessari all’assegnazione e al monitoraggio dell’aiuto, vale a dire
a) il nome e il cognome;
b) la data di nascita;
c) lo stato civile e la situazione familiare, in particolare il numero di figli a carico;
d) l'indirizzo di domicilio;
e) il numero di telefono e l'indirizzo di posta elettronica;
f) il numero AVS;
g) la nazionalità;
h) il luogo d'origine se il richiedente è di nazionalità svizzera;
i) il tipo di autorizzazione se la persona è di nazionalità straniera;
j) il ciclo di formazione e l'istituto di formazione;
k) la decisione di tassazione;
l) i dati concernenti il rendimento e il valore degli immobili, nonché gli interessi ipotecari;
m) la decisione di ripartizione intercantonale e internazionale in materia fiscale;
n) i dati concernenti le prestazioni complementari;
o) le coordinate bancarie.
3 Solo le persone che trattano una richiesta di aiuto alla formazione hanno accesso alla banca dati informatica prevista al capoverso 2.
4 Il Governo disciplina, tramite ordinanza, le modalità relative alle misure necessarie per garantire la protezione e la sicurezza dei dati, così come la durata di conservazione, l'archiviazione e la distruzione di tali dati.
5 Per il resto, sono applicabili le disposizioni della convenzione intercantonale dell'8 e 9 maggio 2012 relativa alla protezione dei dati e alla trasparenza nei cantoni del Giura e di Neuchâtel.
1 Sulla base della pianificazione dei bisogni ai sensi dell’articolo 4, lo Stato può accordare, su richiesta, un contributo a un istituto di istruzione superiore designato dal Governo conformemente all’articolo 19, comma 1, lettera a, per la realizzazione di un progetto volto a favorire un aumento del numero di diplomi in assistenza infermieristica conforme alle necessità. Il contributo è concesso nei limiti delle disponibilità di bilancio e costituisce oggetto di un contratto di prestazioni.
2 Lo Stato promuove le collaborazioni intercantonali.
3 La domanda di contributo è indirizzata al dipartimento cui è collegato il Servizio della formazione post-obbligatoria che istruisce il fascicolo e lo valuta.
1 Il Servizio della sanità pubblica è l'autorità competente per presentare le domande di contributi federali per gli aiuti versati in applicazione delle sezioni 2 e 4 della legge federale relativa alla promozione della formazione nel settore delle cure infermieristiche. Il Servizio della formazione post-obbligatoria gli trasmette i dati necessari.
2 Il dipartimento a cui è affiliato il Servizio della formazione post-obbligatoria è l'autorità competente per presentare le domande di contributi federali per gli aiuti versati in applicazione della sezione 3 della legge federale relativa alla promozione della formazione nel settore delle cure infermieristiche. Può partecipare all'elaborazione e alla presentazione di una domanda comune tra diversi cantoni.
Il Governo presenta al Parlamento un rapporto sui costi di attuazione della presente legge entro un termine di cinque anni a decorrere dalla sua entrata in vigore.
Le decisioni prese in base alla presente legge sono suscettibili di opposizione e di ricorso conformemente al Codice di Procedura Amministrativa.
1 La presente legge è soggetta a referendum facoltativo.
2 Il Governo determina l'entrata in vigore della presente legge.
3 La durata di validità degli articoli primo, capoverso 2, lettere c e d, e da 16 a 31, è collegata a quella della legge federale del 16 dicembre 2022 relativa alla promozione della formazione nel settore delle cure infermieristiche.