6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni
Indice delle disposizioni (55)
Testo normativo (55 Articoli)
1 Il presente ordinamento stabilisce le modalità di riscossione dell'imposta alla fonte conformemente agli articoli 37b e 118 a 128 LI.
2 L'imposta alla fonte sostituisce l'imposta cantonale, l'imposta comunale, l'imposta ecclesiastica e l'imposta federale diretta percepite secondo la procedura ordinaria, fatta salva la disposizione dell'articolo 14.
I termini utilizzati nel presente decreto per designare le persone si applicano indifferentemente alle donne e agli uomini.
La ritenuta dell'imposta alla fonte è operata mensilmente dal debitore della prestazione imponibile al tasso applicabile all'insieme dei redditi lordi realizzati durante il mese.
1 Sono soggetti all'imposta alla fonte secondo l'articolo 119, comma 2, LI tutti i redditi acquisiti a compensazione del reddito dell'attività lucrativa risultante dal rapporto di lavoro, nonché quelli provenienti dall'assicurazione malattia, dall'assicurazione contro gli infortuni, dall'assicurazione invalidità e dall'assicurazione disoccupazione. Ne fanno parte in particolare le indennità giornaliere, le indennità, le rendite parziali e le prestazioni in capitale che sostituiscono prestazioni periodiche.
2 Sono così imposti alla fonte secondo lo scaglione applicabile dell'articolo 8, comma 1
a) le indennità in capitale che sostituiscono prestazioni periodiche, tenendo conto dei redditi dell'attività lucrativa, al tasso che sarebbe applicabile se fosse versata una rendita annuale al posto della prestazione unica;
b) le indennità giornaliere e gli altri redditi acquisiti in compensazione versati dal datore di lavoro, con i redditi dell'attività lucrativa;
c) le indennità giornaliere e gli altri redditi acquisiti in compensazione versati direttamente dall'assicuratore all'assicurato, fatte salve le disposizioni del comma 3.
3 ...
Gli emolumenti aggiuntivi, come la tredicesima mensilità, i bonus, le azioni e le opzioni dei dipendenti, sono imponibili nel mese in cui vengono concessi; l'aliquota dell'imposta è quella corrispondente alla totalità della remunerazione del periodo in questione, inclusi gli emolumenti aggiuntivi.
Il Servizio delle imposte stabilisce le tariffe per l'imposta alla fonte in base alle aliquote dell'imposta sul reddito delle persone fisiche (art. 120, comma 1, LI). È fatto salvo l'articolo 37b LI.
1 La trattenuta dell'imposta alla fonte avviene sulla base delle tariffe relative
a) alle persone sole senza figli (tariffa A);
b) alle persone sposate conviventi e con un solo reddito (tariffa B0 a B8);
c) alle persone sposate conviventi e che esercitano ciascuna un'attività lucrativa principale in Svizzera o all'estero (tariffa C);
d) alle persone che percepiscono redditi acquisiti in sostituzione ai sensi dell'articolo 4, che non sono versati tramite il datore di lavoro (tariffa G);
e) alle persone sole con figli a carico (tariffa H1 a H8).
2 ...
3 È determinante per la trattenuta dell'imposta la situazione personale e professionale al momento della sua scadenza.
4 Inoltre, si applicano gli articoli 2b e 217i, comma 3, LI.
1 I regimi fiscali sono stabiliti sulla base dei redditi lordi mensili realizzati dal contribuente.
2 I regimi fiscali tengono conto della deduzione forfettaria delle spese professionali (art. 24 LI), dei premi assicurativi (art. 31, lettere a, c e d, LI) e degli oneri familiari (art. 34, comma 1, lettere d e h, LI).
3 Quando i coniugi che vivono nella stessa residenza esercitano entrambi un'attività lucrativa, il regime fiscale tiene conto della deduzione accordata in caso di doppio reddito (art. 32, comma 2, LI).
4 Il momento determinante per l'elaborazione dei regimi fiscali è fissato al 31 agosto.
I barèmes includono, per il calcolo dell'imposta alla fonte, le seguenti aliquote
a) imposta cantonale: l'aliquota stabilita per l'anno civile che precede l'anno fiscale;
b) imposta comunale: la media ponderata delle aliquote dei comuni comprendenti contribuenti soggetti a imposta alla fonte; questa media è determinata in base alle aliquote d'imposta comunali stabilite per l'anno civile che precede l'anno fiscale;
c) imposta ecclesiastica: la media ponderata delle aliquote fissate dalle parrocchie delle Chiese riconosciute comprendenti contribuenti soggetti a imposta alla fonte; questa media è determinata in base alle aliquote applicabili per l'imposta ecclesiastica stabilite per l'anno civile che precede l'anno fiscale.
1 L'imposta viene a scadenza al momento del pagamento del reddito lordo determinante, del suo versamento, della sua iscrizione a credito o dell'imputazione della prestazione imponibile.
2 La trattenuta deve essere effettuata senza tener conto di eventuali contestazioni o pignoramenti del salario.
1 Se, nel corso dello stesso periodo fiscale, un reddito è dapprima tassato secondo la procedura ordinaria e successivamente tassato alla fonte, il contribuente è soggetto alla tassazione ordinaria successiva durante tutto l'anno e fino al termine del suo assoggettamento all'imposta alla fonte.
2 Eventuali pagamenti anticipati effettuati prima del passaggio all'imposizione alla fonte così come gli importi trattenuti alla fonte sono attribuiti.
1 Le imposte percepite in caso di tassazione ordinaria complementare (art. 15), di retribuzione estera (art. 16), di tassazione ordinaria successiva (art. 17 e ss.) e di ottenimento di un permesso di soggiorno o di matrimonio (art. 20) sono addebitate al conto ordinario del contribuente.
2 Le quote nel senso degli articoli 2, comma 3, e 106 LI sono applicabili.
1 ...
2 Le vincite della lotteria sono imponibili conformemente all'articolo 37a LI.
3 Per i redditi menzionati al comma 2, i soggetti passivi hanno l'obbligo di presentare una dichiarazione dei redditi entro il termine stabilito dal Servizio delle imposte.
1 Quando il contribuente riceve remunerazioni da un debitore della prestazione imponibile che non è domiciliato in Svizzera, è tassato secondo la procedura ordinaria.
2 Tuttavia, il contribuente è tassato alla fonte in Svizzera nei seguenti casi
a) la remunerazione della prestazione è finanziata da una succursale o da una stabile organizzazione che il datore di lavoro ha in Svizzera;
b) è oggetto di un distacco di dipendenti tra società collegate e la società situata in Svizzera deve essere considerata come il suo datore di lavoro di fatto;
c) è fornito a un'azienda locataria di servizi situata in Svizzera da un prestatore di servizi straniero, in violazione dell'articolo 12, comma 2, della legge federale del 6 ottobre 1989 sul collocamento e la locazione di servizi, e la remunerazione della prestazione è finanziata dall'azienda locataria.
1 Se il reddito lordo del contribuente o del suo coniuge convivente con lui supera 120 000 franchi all'anno, viene stabilita un'imposizione secondo la procedura ordinaria per l'anno in corso e per gli anni successivi, fino alla fine del suo assoggettamento all'imposta alla fonte. Questa regola rimane applicabile anche quando il limite sopra menzionato non viene più raggiunto.
2 Il Servizio delle contribuzioni può rinunciare all'imposizione alla fonte e assoggettare il contribuente al ruolo ordinario d'imposta se l'imposizione alla fonte provoca un aumento significativo dell'imposta rispetto alla tassazione ordinaria.
3 In caso di mancato pagamento dell'imposta ordinaria da parte del contribuente, il Servizio delle contribuzioni può rinunciare alla procedura ordinaria e assoggettarlo nuovamente all'imposta alla fonte.
4 Quando il credito fiscale appare minacciato, in particolare a causa della durata dell'impegno del contribuente, il Servizio delle contribuzioni può richiedere al contribuente o al debitore della prestazione imponibile di fornire garanzie analoghe a quelle previste dall'articolo 191 LI.
1 La persona soggetta a imposta alla fonte può presentare, entro il 31 marzo dell’anno successivo all’anno fiscale, una richiesta scritta di tassazione ordinaria successiva all’Ufficio delle imposte. Una volta presentata, una richiesta non può essere ritirata.
2 I coniugi che hanno richiesto una tassazione ordinaria successiva ai sensi dell’articolo 121a LI rimangono soggetti al regime della tassazione ordinaria successiva in caso di divorzio o separazione di fatto o di diritto fino alla fine del loro assoggettamento all’imposta alla fonte.
1 In caso di tassazione successiva, si applica la legge fiscale con l'esclusione delle disposizioni relative all'imposizione alla fonte.
2 In particolare, le quote cantonale e comunale sono quelle stabilite per l'anno fiscale in corso (art. 2, co. 3, e 106, co. 1, LI).
L'imposta trattenuta alla fonte è imputata senza interessi all'imposta da percepire secondo la procedura ordinaria.
1 Su richiesta delle persone soggette a imposizione alla fonte che versano contributi di mantenimento ai sensi dell’articolo 32, capoverso 1, lettera c, LI secondo le tariffe A, B o C, il Servizio delle contribuzioni può, per attenuare i casi di rigore nel calcolo dell’imposta alla fonte, concedere le detrazioni per figli fino all’importo dei contributi di mantenimento.
2 Se i contributi di mantenimento sono stati presi in considerazione nell’applicazione di una di queste tariffe, la tassazione ordinaria successiva è applicata solo se la persona soggetta a imposizione alla fonte ne fa richiesta. In tal caso, la tassazione ordinaria successiva è applicata fino alla fine del suo assoggettamento all’imposta alla fonte.
1 Una persona precedentemente soggetta all'imposta alla fonte è tassata secondo la procedura di tassazione ordinaria per l'intero periodo fiscale quando
a) ottiene un permesso di domicilio;
b) sposa una persona di nazionalità svizzera o titolare di un permesso di domicilio.
2 L'imposta alla fonte non è più dovuta a partire dal mese successivo alla concessione di un permesso di domicilio o al matrimonio. L'imposta trattenuta fino a quel momento viene imputata senza interessi all'imposta ordinaria.
In caso di divorzio, separazione di fatto o legale di un coniuge cittadino svizzero o titolare di un permesso di domicilio, il lavoratore straniero che non possiede un permesso di domicilio è soggetto alla trattenuta dell'imposta alla fonte a partire dall'inizio del mese successivo.
1 I lavoratori che, senza essere domiciliati né soggiornanti in Svizzera, vi esercitano un'attività lucrativa dipendente durante brevi periodi, durante la settimana o come lavoratori frontalieri, sono soggetti all'imposta alla fonte sul reddito della loro attività, conformemente alle disposizioni applicabili ai lavoratori stranieri domiciliati o soggiornanti nel cantone. Restano riservate le disposizioni contrarie delle convenzioni sulla doppia imposizione.
2 I lavoratori frontalieri franco-svizzeri sono soggetti all'Accordo dell'11 aprile 1983 tra il Consiglio federale svizzero e il Governo della Repubblica francese relativo all'imposizione delle remunerazioni dei lavoratori frontalieri.
3 I lavoratori domiciliati all'estero che ricevono uno stipendio o altre remunerazioni da un datore di lavoro avente sede o un'unità stabile nel cantone, per la loro attività esercitata nel traffico internazionale a bordo di una nave, di un aeromobile o di un veicolo di trasporto stradale, sono soggetti all'imposta alla fonte su tali prestazioni nonché sui redditi acquisiti in compensazione, conformemente alle disposizioni applicabili ai lavoratori stranieri domiciliati o soggiornanti nel cantone.
1 Ogni persona soggetta ai sensi dell'articolo 9, comma 1, LI, che dichiara generalmente in Svizzera almeno il 90% dei suoi redditi lordi mondiali, inclusi quelli del coniuge, (quasi-residenza) può presentare, entro il 31 marzo dell'anno successivo all'anno fiscale, una richiesta scritta di tassazione ordinaria successiva al Servizio delle contribuzioni. Una volta presentata, una richiesta non può essere ritirata.
2 Il Servizio delle contribuzioni verifica, nell'ambito della procedura di tassazione, se la persona assoggettata all'imposta alla fonte soddisfa le condizioni della quasi-residenza durante l'anno fiscale. A tal fine, determina innanzitutto i redditi lordi realizzati a livello mondiale secondo gli articoli 13 a 16 e 18 a 22 LI e, successivamente, la quota dei redditi lordi imponibili in Svizzera.
1 L'Amministrazione delle imposte può effettuare d'ufficio una tassazione ordinaria successiva quando, sulla base del dossier, ha serie ragioni di pensare che esista una situazione di manifesta iniquità a favore o a sfavore del contribuente.
2 L'avvio di una procedura di tassazione ordinaria successiva d'ufficio è disciplinato dall'articolo 151 LI.
1 Le entrate giornaliere degli artisti, sportivi e conferenzieri che esercitano un'attività lucrativa nel cantone sono pari ai redditi lordi, inclusi tutti i redditi accessori e le indennità, al netto delle spese d'acquisizione del reddito direttamente legate alla manifestazione, divise per il numero di giorni di rappresentazioni o prove.
2 I redditi e le indennità che non sono versati agli artisti, sportivi o conferenzieri che esercitano un'attività lucrativa nel cantone, ma a terzi che abbiano organizzato le loro attività, sono imponibili allo stesso titolo di quelli del comma 1. L'organizzatore dello spettacolo è solidalmente responsabile del pagamento dell'imposta.
3 Le prestazioni in natura sono valutate secondo le norme vigenti in materia fiscale.
4 Per i gruppi, si calcola la media giornaliera delle entrate per persona per fissare l'aliquota d'imposta se la quota di ciascun membro non è conosciuta o è difficile da determinare.
5 ...
6 Non si percepisce l'imposta quando i redditi lordi non raggiungono in totale 300 franchi per debitore della prestazione imponibile.
1 Le persone domiciliate all'estero che sono membri dell'amministrazione o della direzione
a) di persone giuridiche con sede o amministrazione effettiva nel cantone;
b) di imprese straniere che hanno una stabile organizzazione nel cantone, sono soggette a imposta alla fonte sui dividendi, gettoni di presenza, indennità fisse e altre remunerazioni loro versate.
2 I redditi imponibili degli amministratori sono i redditi lordi, comprese le indennità e i redditi accessori.
3 L'imposta non è percepita quando i redditi lordi imponibili acquisiti durante l'anno civile sono inferiori a 300 franchi.
1 Se sono domiciliate all'estero, le persone titolari o usufruttuarie di crediti garantiti da un pegno immobiliare o un'ipoteca su un immobile situato nel cantone sono soggette all'imposta alla fonte sugli interessi lordi che vengono loro versati.
2 L'imposta non è riscossa quando i redditi lordi imponibili acquisiti nel corso dell'anno civile sono inferiori a 300 franchi.
1 Le rendite versate a persone domiciliate all'estero ai sensi dell'articolo 122, capoverso 1, lettere f e fbis, LI sono soggette all'imposta alla fonte.
2 Quando il diritto di imposizione appartiene all'altro Stato contraente, l'imposta alla fonte non è prelevata se il debitore della prestazione imponibile fornisce all'Ufficio delle contribuzioni un certificato di domicilio e un certificato di imposizione dell'intera prestazione versata.
3 Il debitore della prestazione imponibile verifica che le condizioni della non-imposizione nel Canton siano sempre soddisfatte.
3bis L'imposta non è percepita quando le rendite non raggiungono 1 000 franchi per anno civile.
4 Se l'imposta alla fonte è stata prelevata e deve essere rimborsata, il rimborso avviene senza interessi.
5 Le disposizioni contrarie delle convenzioni di doppia imposizione rimangono riservate.
1 Le prestazioni in capitale di cui all'articolo 122, comma 1, lettere f e fbis, LI sono soggette all'imposta alla fonte.
2 L'imposta prelevata alla fonte è rimborsata senza interessi quando il beneficiario della prestazione in capitale
a) ne fa richiesta all'amministrazione fiscale competente entro tre anni dal versamento della prestazione; e
b) allega alla sua richiesta un'attestazione dell'autorità fiscale competente dello Stato di domicilio interessato, che certifichi
1. che è a conoscenza del versamento di tale prestazione in capitale; e
2. che il beneficiario della prestazione in capitale è residente di questo altro Stato ai sensi della convenzione contro le doppie imposizioni stipulata con la Svizzera.
3 Sono fatte salve le disposizioni contrarie delle convenzioni di doppia imposizione.
Quando la prestazione è versata a un terzo ai sensi degli articoli 23 a 25, essa viene aggiunta ai suoi propri redditi lordi.
1 Il debitore della prestazione imponibile è tenuto a
a) comunicare, tramite il modulo ufficiale, al Servizio delle contribuzioni e al comune di soggiorno entro otto giorni dall'inizio del rapporto, ogni lavoratore straniero impiegato presso di lui, sia a titolo principale che accessorio, specificando la forma di remunerazione (mance, gratifiche, rendita SUVA, indennità di cassa malattia o altre gratificazioni speciali, prestazioni versate dall'istituzione di previdenza dell'azienda, come le indennità in capitale e il rimborso dei contributi personali, ecc.);
b) determinare, prima del pagamento della prestazione imponibile, l'assoggettamento all'imposta alla fonte e il regime applicabile;
c) rilasciare a ogni lavoratore la guida informativa per i lavoratori stranieri;
d) comunicare d'ufficio ogni anno al Servizio delle contribuzioni i contribuenti soggetti alla tassazione ordinaria successiva.
2 Se il datore di lavoro trasmette il conteggio dell'imposta alla fonte per via elettronica, può comunicare gli impegni del personale tramite il conteggio mensile.
1 Il debitore della prestazione imponibile ha l'obbligo di adottare tutte le misure necessarie per una corretta riscossione dell'imposta, in particolare
a) trattenere, alla scadenza, l'imposta dovuta sulle prestazioni in denaro e su altre prestazioni, in particolare su redditi in natura e mance;
b) trattenere l'imposta quando il contribuente è soggetto d'imposta in un altro cantone;
c) rilasciare al contribuente un'attestazione o un rendiconto indicante l'importo dell'imposta trattenuta;
d) effettuare un rendiconto e un versamento periodico delle imposte al Servizio delle contribuzioni.
2 Il debitore della prestazione imponibile è responsabile del pagamento dell'imposta alla fonte.
3 Il debitore della prestazione imponibile comunica al Servizio delle contribuzioni, su richiesta, tutte le informazioni necessarie per una corretta riscossione dell'imposta alla fonte.
Il contribuente è tenuto a fornire al Servizio delle imposte, al comune di domicilio nonché al debitore della prestazione imponibile tutte le informazioni necessarie, in particolare quelle riguardanti la sua situazione personale, i suoi redditi e il suo patrimonio nonché l'attività lucrativa esercitata dal coniuge.
Lorsque la perception ultérieure auprès du débiteur de la prestation imposable est impossible, l'autorité fiscale perçoit l'impôt dû, sans intérêt, directement auprès du contribuable lorsqu'il n'a pas été prélevé sur la prestation imposable ou l'a été de manière insuffisante.
Quando la successiva riscossione dal debitore della prestazione imponibile è impossibile, l'autorità fiscale riscuote l'imposta dovuta, senza interessi, direttamente dal contribuente quando non è stata prelevata sulla prestazione imponibile o lo è stata in maniera insufficiente.
1 Il comune di domicilio o di soggiorno di un lavoratore straniero tassato alla fonte comunica senza indugio all'Ufficio delle imposte ogni cambiamento che lo riguarda.
2 La comunicazione avviene mediante il modulo Avviso 119 – IAS.
L'applicazione delle disposizioni relative all'imposta alla fonte spetta al Servizio delle contribuzioni in collaborazione con il debitore della prestazione imponibile e il comune di domicilio o di soggiorno del contribuente.
In assenza di disposizioni particolari previste dalla presente ordinanza, le disposizioni della legge fiscale relative alla tassazione ordinaria si applicano per analogia.
1 Per permettere al debitore della prestazione imponibile di adempiere ai propri obblighi, il Servizio delle contribuzioni mette a sua disposizione un modulo di conteggio dell'imposta alla fonte.
2 Il modulo di conteggio deve essere restituito al Servizio delle contribuzioni entro il termine di pagamento delle ritenute d'imposta, ai sensi dell'articolo 40.
1 Se il conteggio è soggetto a correzioni, il Servizio delle contribuzioni emette una decisione di tassazione.
2 Se l'imposta dovuta da parte del debitore della prestazione imponibile non è versata dopo la messa in mora al Servizio delle contribuzioni, il conteggio è soggetto a una decisione di tassazione.
1 Le ritenute d'imposta prelevate presso i contribuenti menzionati agli articoli 118 e 122, comma 1, lettere a, f, fbis e g, LI per le prestazioni periodiche di previdenza, sono esigibili trimestralmente al 31 marzo, 30 giugno, 30 settembre e 31 dicembre. Quando le circostanze lo giustificano, il Servizio delle contribuzioni può fissare altre scadenze.
2 Le ritenute d'imposta prelevate presso i contribuenti menzionati agli articoli 122, comma 1, lettere b, c, d, e, f e fbis, LI per le prestazioni di previdenza in capitale sono esigibili il giorno del versamento della prestazione.
3 Il termine per il versamento al Servizio delle contribuzioni delle ritenute d'imposta è di dieci giorni dopo la loro esigibilità. Quando le circostanze lo giustificano, il Servizio delle contribuzioni può prorogare il termine di pagamento.
1 Gli imposte dovute che non sono state pagate alla scadenza del termine di pagamento fissato dall'articolo 40, maturano interessi dalla fine di tale termine.
2 Gli imposte percepite in eccesso, ad esclusione dell'articolo 44, beneficiano di un interesse remunerativo dal giorno del loro pagamento, ma al più presto alla scadenza del termine di pagamento fissato dall'articolo 40.
3 I tassi sono determinati conformemente all'articolo 181a LI.
1. Per la sua collaborazione, il debitore della prestazione imponibile riceve una commissione di riscossione del 2%. Per le prestazioni in capitale, la commissione di riscossione ammonta all'1% del totale dell'imposta alla fonte, ma al massimo a 50 franchi per prestazione in capitale.
2. Il Servizio delle contribuzioni elimina la commissione di riscossione quando
a) dopo sollecito, il debitore della prestazione imponibile non consegna i moduli di conteggio;
b) il debitore viola gli obblighi che gli incombono in virtù delle disposizioni legali in materia di imposta alla fonte.
1 Il Servizio delle contribuzioni procede alla tassazione d’ufficio (art. 140 LI) con multa (art. 198 LI) quando, alla scadenza del termine di intimazione
a) il debitore della prestazione imponibile non consegna i formulari di conteggio;
b) quando gli elementi imponibili non possono essere determinati con la precisione necessaria per mancanza di dati sufficienti.
2 Inoltre, si applicano gli articoli 139 e 157, comma 3, LI.
1 Se il contribuente contesta la sua imposizione alla fonte o dimostra, nell'ambito dell'articolo 156b LI, che, a causa dell'applicazione di un tariffario inadeguato o di una applicazione non corretta del tariffario, la trattenuta alla fonte delle imposte è troppo elevata, l'eccedenza sarà rimborsata senza interesse.
2 Il diritto al rimborso dell'imposta deve essere esercitato per iscritto e motivato presso l'autorità fiscale entro il 31 marzo dell'anno successivo.
3 La procedura è regolata conformemente all'articolo 156d LI.
1 Il contribuente può richiedere la restituzione di un'imposta che ha pagato per errore, che non era dovuta o era dovuta solo in parte.
2 Gli importi delle imposte rimborsati più di trenta giorni dopo il loro pagamento maturano interessi al tasso fissato dal Governo a partire dalla data del pagamento.
3 La richiesta di restituzione deve essere indirizzata al Servizio delle contribuzioni entro cinque anni dalla data del pagamento.
4 Il rigetto della richiesta di restituzione apre le stesse vie di ricorso che una decisione di tassazione.
Fatte salve le disposizioni del presente capitolo, le norme relative alla tassazione alla fonte si applicano per analogia alla procedura semplificata ai sensi dell'articolo 37b LI.
L’imposta è prelevata sulla base del salario lordo dichiarato dal datore di lavoro alla cassa di compensazione AVS.
1 Le disposizioni del regolamento del 31 ottobre 1947 sull'assicurazione vecchiaia e superstiti relative alla procedura semplificata si applicano per analogia al conteggio e al versamento della ritenuta alla fonte alla cassa di compensazione AVS.
2 Se, dopo l'intimazione della cassa di compensazione AVS, il datore di lavoro non versa l'imposta, quest'ultima trasmette le informazioni utili all'autorità fiscale del cantone in cui il datore di lavoro ha la propria sede o domicilio. Il Servizio delle contribuzioni procede quindi alla tassazione conformemente alla LI.
Dopo la deduzione della riserva a cui ha diritto, la cassa di compensazione AVS versa le imposte incassate al Servizio contributi del cantone in cui il lavoratore soggetto ha il suo domicilio.
1 Le imposte riscosse alla fonte sono attribuite ai comuni sulla base della media comunale ponderata conformemente all'articolo 11, lettera b.
2 Le imposte riscosse alla fonte sono attribuite alle parrocchie sulla base della media parrocchiale ponderata conformemente all'articolo 11, lettera c.
3 Il Servizio delle contribuzioni redige a favore del comune e della parrocchia un conteggio della loro rispettiva parte.
4 La parte non reclamata dell'imposta parrocchiale è devoluta allo Stato.
Il Servizio delle contribuzioni versa trimestralmente la quota dell'imposta alla fonte incassata spettante al comune e alla parrocchia.
1 Alla fine dell'anno fiscale, l'Ufficio delle imposte procede al bilancio e a una ripartizione definitiva tra i comuni e le parrocchie. Esso accredita o richiede le differenze.
2 L'Ufficio delle imposte redige una volta all'anno il conteggio dell'imposta federale diretta percepita alla fonte.
Le prestazioni imponibili relative a un'attività precedente all'entrata in vigore della presente ordinanza sono imponibili secondo il diritto previgente.
L'ordinanza del 6 dicembre 1994 sull'imposizione alla fonte è abrogata.
La presente ordinanza entra in vigore il 1º gennaio 2010.