Decreto relativo all'adeguamento delle detrazioni e delle aliquote unitarie della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2026
Indice delle disposizioni (18)
Testo normativo (18 Articoli)
Le deduzioni e i limiti di reddito previsti dalla legge fiscale sono stabiliti come segue
Le fasce di capitale applicabili alle prestazioni in capitale a carattere previdenziale sono stabilite come segue
Le detrazioni previste dalla legge fiscale sono stabilite come segue
La detrazione prevista dalla legge fiscale per le persone giuridiche diverse dalle società di capitali e dalle società cooperative è stabilita come segue
La detrazione prevista dalla legge fiscale per le persone giuridiche diverse dalle società di capitali e dalle società cooperative è stabilita come segue
I limiti delle entrate giornaliere, così come l'importo delle prestazioni in capitale in materia di imposta ritenuta alla fonte, sono stabiliti come segue
Il presente decreto prende effetto il 1° gennaio 2026.
In sostituzione delle spese professionali effettive, i seguenti importi forfettari possono essere dedotti dal reddito delle attività dipendenti
a) 20 % per i contribuenti che svolgono un'attività principale, ma con un massimo di 4 100 franchi*;
b) 20 %, ma con un massimo di 2 000 franchi* per i contribuenti che esercitano principalmente un'attività indipendente.
Il contribuente può dedurre
(...)
d) i versamenti, i premi e i contributi di assicurazione sul capitale e di assicurazione contro malattie e infortuni che non ricadono sotto la lettera c, nonché gli interessi sui capitali di risparmio fino a concorrenza di 6.800 franchi* per i contribuenti sposati che vivono nello stesso nucleo familiare e della metà di tale importo per gli altri contribuenti; tali importi sono aumentati per i giovani in formazione, a partire dall'anno successivo al loro 18º compleanno, dello stesso importo determinante per gli altri contribuenti; di 1.020 franchi* per ogni figlio a carico e di 790 franchi* qualora il contribuente o uno dei coniugi che vivono nello stesso nucleo familiare non versi contributi secondo le lettere a e b.
Sono altresì deducibili
(…)
g) le spese sostenute per la custodia affidata a una terza persona, fino a un massimo di 10.600 franchi* per ogni bambino di età inferiore ai 14 anni che vive nel nucleo familiare del contribuente che ne assicura il mantenimento, se le spese di custodia documentate hanno un nesso causale diretto con l'attività lucrativa, la formazione o l'incapacità di guadagno del contribuente;
h) i contributi e i pagamenti, fino a un importo massimo di 10.600 franchi*, a favore di un partito politico che soddisfi una delle seguenti condizioni
− essere iscritto nel registro dei partiti conformemente all'articolo 76a della legge federale del 17 dicembre 1976 sui diritti politici;
− essere rappresentato nel Parlamento cantonale;
− aver ottenuto almeno il 3% dei voti alle ultime elezioni del Parlamento cantonale.
(…)
2 Quando i coniugi vivono in comunione domestica, un importo di 2.700 franchi* è dedotto dal reddito del lavoro ottenuto da uno dei coniugi per un'attività indipendente dalla professione, dal commercio o dall'impresa dell'altro; una deduzione simile è concessa quando uno dei coniugi assiste l'altro in modo significativo e regolare nella sua professione, nel suo commercio o nella sua impresa.
Le seguenti deduzioni personali sono concesse
(...)
b) 1.800 franchi* per le persone divorziate o separate che mantengono un nucleo familiare indipendente, senza figli a carico, ma con il diritto di accogliere presso di sé i propri figli minorenni ai sensi delle disposizioni del Codice civile svizzero (CC);
c) 4.100 franchi* per i contribuenti che svolgono un apprendistato o studi come attività principale;
d) 5.700 franchi* per ciascun figlio fino ai 18 anni compiuti o che svolge un apprendistato o studi, al cui mantenimento il contribuente provvede in misura preponderante; questo importo è aumentato a 6.400 franchi* per figlio a partire da tre figli a carico;
(...)
e) un supplemento di 10.600 franchi* al massimo per ciascun figlio che sia istruito fuori dal domicilio familiare e soggiorni e consumi pasti all'esterno; il supplemento è di 3.000 franchi* al massimo se il figlio deve consumare fuori solo un pasto principale per giorno lavorativo e di 2.700 franchi* al massimo per le spese di trasporto, purché l'insieme delle spese istruzione ammonti ad almeno 1.000 franchi* e che il reddito annuo netto del figlio, borsa di studio inclusa, non superi i 19.800 franchi*;
f) 2.400 franchi* per i contributi al mantenimento di una persona bisognosa, parzialmente o totalmente incapace di esercitare un'attività lucrativa, a condizione che il contributo del contribuente raggiunga almeno l'importo della deduzione; questa deduzione non è concessa né per i figli per i quali è concessa la deduzione menzionata alla lettera d, né per il coniuge che dà diritto alla deduzione menzionata alla lettera g;
g) 8.900 franchi* quando il contribuente o il suo coniuge è infermo o ha raggiunto l'età che dà diritto al versamento di una rendita semplice dell'assicurazione vecchiaia, purché il reddito netto diminuito delle altre deduzioni personali non superi 37.100 franchi* per i contribuenti sposati conviventi e 29.000 franchi* per gli altri, dopo le seguenti correzioni
− le perdite commerciali non assorbite sono aggiunte;
− l'eccedenza di spese del patrimonio immobiliare privato e del patrimonio immobiliare commerciale è aggiunta;
− l'eccedenza di spese riguardante le co-proprietà, comunità ereditarie ed altre collettività è aggiunta;
− il 3% del patrimonio imponibile diminuito del doppio dell'importo della deduzione dell'articolo 47, lettera a, per i contribuenti sposati conviventi e del doppio dell'importo della deduzione dell'articolo 47, lettera b, per gli altri contribuenti, è aggiunto;
la deduzione è aumentata a 10.300 franchi* quando entrambi i coniugi sono infermi o hanno raggiunto l'età che dà diritto alla rendita succitata; essa è ridotta di 540 franchi* per scaglioni di 860 franchi* che superano i limiti di reddito fissati;
h) 2.700 franchi* per le persone vedove, divorziate, separate o celibi/nubili che esercitano un'attività lucrativa e mantengono un nucleo familiare indipendente con i propri figli a carico; in caso di esercizio comune dell'autorità parentale e per quanto nessun contributo di mantenimento sia versato a favore dei figli a carico, la deduzione è concessa al genitore che beneficia della tariffa dell'articolo 35, comma 1; il Governo può, per ordinanza, modificare questa disposizione se ciò gli consente di armonizzare la pratica con quella degli altri cantoni;
i) 3.700 franchi* per i coniugi che vivono in nucleo familiare comune.
**Le aliquote unitarie dell'imposta sul reddito dovuta per un anno dai contribuenti coniugati che vivono insieme e dalle persone vedove, divorziate, separate o nubili/celibi che mantengono da sole una casa indipendente con figli a carico o persone bisognose di cui si assumono principalmente il sostentamento sono:**
0 % per i primi 12.600 franchi* di reddito;
0,880 % per i successivi 6.200 franchi*;
2,269 % per i successivi 9.300 franchi*;
3,242 % per i successivi 20.300 franchi*;
4,122 % per i successivi 42.200 franchi;
4,771 % per i successivi 112.500 franchi;
5,697 % per i successivi 234.500 franchi;
5,789 % oltre.
(…)
2 **Le aliquote unitarie dell'imposta sul reddito dovuta per un anno dagli altri contribuenti sono le seguenti:**
0 % per i primi 6.900 franchi di reddito;
1,667 % per i successivi 7.800 franchi*;
3,149 % per i successivi 14.000 franchi*;
4,029 % per i successivi 21.800 franchi*;
4,909 % per i successivi 42.200 franchi;
5,558 % per i successivi 112.500 franchi;
5,789 % oltre.
(…)
2 L'imposta è calcolata al momento della scadenza della prestazione in capitale secondo le seguenti aliquote fiscali
– contribuenti ai sensi dell'articolo 35, comma 1
0,9% per i primi 56.700 franchi*;
1,1% per i successivi 56.700 franchi*;
1,3% oltre tale soglia;
– contribuenti ai sensi dell'articolo 35, comma 2
1,1% per i primi 56.700 franchi*;
1,3% per i successivi 56.700 franchi*;
1,7% oltre tale soglia.
(…)
Possono essere detratti dal patrimonio netto
a) 57 000 franchi* per le coppie sposate che vivono in nucleo familiare comune;
b) la metà di questo importo per gli altri contribuenti e per ogni figlio a carico che dà diritto alla detrazione prevista all’articolo 34, comma 1, lettera d; per i genitori tassati separatamente, nella misura in cui esercitano congiuntamente l’autorità parentale sui loro figli a carico e purché non venga versato alcun contributo di mantenimento a favore dei figli, questa detrazione è concessa al genitore che beneficia della tariffa di cui all'articolo 35, comma 1; se nessuno dei genitori beneficia di questa tariffa, la detrazione è concessa a colui che beneficia della detrazione prevista all’articolo 34, comma 1, lettera d; il Governo può, mediante ordinanza, modificare questa disposizione se ciò gli consente di armonizzare la pratica con quella degli altri cantoni;
c) (…)
Il tasso unitario dell’imposta sul patrimonio dovuto per un anno è il seguente
0,50 ‰ per i primi 112 000 franchi* di patrimonio;
0,75 ‰ per i successivi 337 000 franchi;
0,95 ‰ per i successivi 393 000 franchi*;
1,10 ‰ per i successivi 843 000 franchi;
1,20 ‰ per l’eccedenza.
2 Il patrimonio imponibile è soggetto all’imposta quando raggiunge almeno 58 000 franchi*.
(…)
(…)
3 Le persone giuridiche diverse dalle società di capitali e dalle società cooperative possono dedurre 21 000 franchi* dal loro reddito imponibile.
4 (…)
Le persone giuridiche diverse dalle società di capitali e dalle società cooperative possono dedurre 53.000 franchi* dal loro capitale imponibile. La deduzione è raddoppiata rispetto all'importo sopraindicato per le persone giuridiche che perseguono scopi ideali.
2 Nei casi previsti dall'articolo 122, comma 1, lettera b, l'imposta alla fonte è percepita sulle entrate lorde, al netto delle spese di acquisizione, al tasso di
a) 8,30% per entrate giornaliere fino a 200 franchi*;
b) 12,45% per entrate giornaliere da 201 franchi* a 1.000 franchi*;
c) 16,60% per entrate giornaliere da 1.001 franchi* a 3.000 franchi*;
d) 20,75% per entrate giornaliere superiori a 3.000 franchi*.
3 Nei casi previsti dall'articolo 122, comma 1, lettere c a fbis, l'imposta è percepita sulle entrate lorde al tasso di
(…)
c) (…); per le prestazioni in capitale, l'imposta ammonta a
− 5,0% per i primi 56.700 franchi*;
− 6,0% per i successivi 34.000 franchi*;
− 6,5% per i successivi 34.000 franchi*;
− 7,0% per i successivi 34.000 franchi*;
− 7,5% oltre.