6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni
Indice delle disposizioni (18)
Testo normativo (18 Articoli)
Le deduzioni e limiti di reddito previsti dalla legge fiscale
sono stabiliti come segue
Le fasce di capitale applicabili alle prestazioni in capitale a carattere previdenziale sono stabilite come segue
Le detrazioni previste dalla legge fiscale sono stabilite come segue
La deduzione prevista dalla legge fiscale per le persone giuridiche diverse
dalle società di capitali e dalle società cooperative è stabilita come segue
La deduzione prevista dalla legge fiscale per le persone giuridiche diverse
dalle società di capitali e dalle società cooperative è stabilita come segue
I limiti delle entrate giornaliere, così come l'importo delle
prestazioni in capitale in materia di imposta percepita alla fonte, sono stabiliti come
segue
Il presente decreto entra in vigore il 1º gennaio 2025.
In luogo e posto delle spese professionali effettive, possono essere dedotti dal reddito dell'attività dipendente i seguenti importi forfettari
a) 20% per i contribuenti che esercitano un'attività principale, ma al massimo 4.100 franchi;
b) 20%, ma al massimo 2.000 franchi per i contribuenti che esercitano a titolo principale un'attività indipendente.
Il contribuente può dedurre
(...)
d) i versamenti, i premi e i contributi delle assicurazioni sul capitale
e delle assicurazioni in caso di malattia e infortuni che non rientrano
nella lettera c, così come gli interessi su capitali di risparmio fino ad un massimo di 6.800 franchi per i contribuenti sposati che vivono in comunione domestica e la metà di tale importo per gli altri contribuenti; questi importi sono aumentati per i giovani in formazione, a partire dall'anno successivo al loro 18º compleanno, dello stesso importo determinante per gli altri contribuenti; di 1.020 franchi per ogni figlio a carico e di 790 franchi quando il contribuente o uno dei coniugi che vivono in comunione domestica non versa contributi secondo le lettere a e b.
Sono altresì deducibili
(...)
g) le spese sostenute per l'affidamento a una terza persona, fino a un massimo di 10.600 franchi per ciascun figlio di età inferiore a 14 anni che vive nel nucleo familiare del contribuente che provvede al suo mantenimento, se le spese di affidamento documentate hanno un nesso di causalità diretto con l'attività lucrativa, la formazione o l'incapacità di guadagno del contribuente;
h) i contributi e i versamenti, fino a concorrenza di un importo di 10.600 franchi, a favore di un partito politico che soddisfa una delle seguenti condizioni
essere iscritto nel registro dei partiti in conformità all'articolo 76a della legge federale del 17 dicembre 1976 sui diritti politici;
essere rappresentato nel Parlamento cantonale;
aver ottenuto almeno il 3% dei voti alle ultime elezioni per il Parlamento cantonale.
(...)
2 Quando i coniugi vivono in comunione domestica, un importo di 2.700 franchi è dedotto dal reddito di lavoro ottenuto da uno dei coniugi per un'attività indipendente dalla professione, commercio o impresa dell'altro; una simile deduzione è concessa quando uno dei coniugi assiste l'altro in modo significativo e regolare nella sua professione, commercio o impresa.
Le seguenti deduzioni personali sono concesse
(…)
b) 1.800 franchi per le persone divorziate o separate che mantengono
un nucleo familiare indipendente, senza figli a carico, pur disponendo
del diritto di accogliere presso di sé i propri figli minorenni in
applicazione delle disposizioni del Codice civile svizzero (CC);
c) 4.100 franchi per i contribuenti che svolgono un apprendistato o
degli studi a titolo principale;
d) 5.700 franchi per ogni figlio fino a 18 anni compiuti o che segue
un apprendistato o studi, al cui mantenimento il contribuente
provvede in misura preponderante; tale importo è aumentato a
6.400 franchi per figlio a partire dal terzo figlio a carico;
(…)
e) un supplemento massimo di 10.600 franchi per ogni figlio che
viene istruito fuori dal domicilio familiare e prende alloggio e vitto
all’esterno; il supplemento è di 3.000 franchi al massimo se
il figlio deve prendere fuori solo un pasto principale al giorno
lavorativo e di 2.700 franchi al massimo per le spese di
spostamento, purché l'insieme delle spese di istruzione ammonti
ad almeno 1.000 franchi e che il reddito annuo netto del figlio,
comprese le borse di studio, non superi i 19.800 franchi;
f) 2.400 franchi per le contribuzioni al mantenimento di una persona
bisognosa, parzialmente o totalmente incapace di svolgere un’attività
redditizia, a condizione che l’aiuto del contribuente raggiunga almeno
l’importo della deduzione; questa deduzione non è concessa né per
i figli per i quali è concessa la deduzione menzionata alla lettera d
né per il coniuge che dà diritto alla deduzione menzionata alla lettera g;
g) 8.900 franchi quando il contribuente o il suo coniuge è invalido
o ha raggiunto l’età che dà diritto alla riscossione di una rendita
semplice dell’assicurazione vecchiaia, purché il reddito netto ridotto
delle altre deduzioni personali non superi i 37.100 franchi per i
contribuenti sposati che vivono in comunione domestica e
29.000 franchi per gli altri, dopo le seguenti correzioni
le perdite commerciali non assorbite sono aggiunte;
l’eccedenza di spese della fortuna immobiliare privata e della
fortuna immobiliare commerciale è aggiunta;
l’eccedenza di spese riguardanti le comproprietà,
comunità ereditarie e altre collettività è aggiunta;
il 3% della fortuna imponibile diminuita del doppio dell’importo della
deduzione dell’articolo 47, lettera a, per i contribuenti sposati
che vivono in comunione domestica e del doppio dell’importo della
deduzione dell’articolo 47, lettera b, per gli altri contribuenti, è
aggiunto;
la deduzione è aumentata a 10.300 franchi quando entrambi i coniugi
sono invalidi o hanno raggiunto l’età che dà diritto alla rendita
suddetta; si riduce di 540 franchi per ogni scaglione di 860 franchi
superante i limiti di reddito fissati;
h) 2.700 franchi per le persone vedove, divorziate, separate o
celibi che esercitano un’attività redditizia e mantengono un nucleo
familiare indipendente con i loro figli a carico; in caso di esercizio
comune dell’autorità parentale e purché nessun contributo
al mantenimento venga versato a favore dei figli a carico, la
deduzione è concessa al genitore che beneficia della tariffa
dell’articolo 35, comma 1; il Governo può, per ordinanza, modificare
questa disposizione se ciò gli consente di armonizzare la pratica con
quella degli altri cantoni;
i) 3.700 franchi per i coniugi che vivono in comunione domestica.
2 Le fasce di reddito applicabili all'imposta sul reddito sono stabilite come segue
I tassi unitari dell’imposta sul reddito dovuta per un anno
dai contribuenti sposati che vivono in convivenza e dalle persone
vedove, divorziate, separate o celibi/nubili che gestiscono autonomamente
un nucleo familiare con figli a carico o persone bisognose
di cui sostengono principalmente il mantenimento sono
0 % per i primi 12.600 franchi di reddito;
0,880 % per i successivi 6.200 franchi;
2,269 % per i successivi 9.300 franchi;
3,242 % per i successivi 20.300 franchi;
4,122 % per i successivi 42.100 franchi;
4,771 % per i successivi 112.400 franchi;
5,697 % per i successivi 234.300 franchi;
5,789 % oltre.
(...)
2 I tassi unitari dell’imposta sul reddito dovuta per un anno dagli
altri contribuenti sono i seguenti
0 % per i primi 6.800 franchi di reddito;
1,667 % per i successivi 7.800 franchi;
3,149 % per i successivi 14.000 franchi;
4,029 % per i successivi 21.800 franchi;
4,909 % per i successivi 42.100 franchi;
5,558 % per i successivi 112.400 franchi;
5,789 % oltre.
(…)
2 L'imposta è calcolata al momento della scadenza della prestazione in capitale secondo le seguenti aliquote fiscali
– contribuenti ai sensi dell'articolo 35, comma 1
0,9 % per i primi 56.700 franchi;
1,1 % per i successivi 56.700 franchi;
1,3 % oltre;
– contribuenti ai sensi dell'articolo 35, comma 2
1,1 % per i primi 56.700 franchi;
1,3 % per i successivi 56.700 franchi;
1,7 % oltre.
(…)
Possono essere dedotti dal patrimonio netto
a) 57.000 franchi per le coppie sposate conviventi;
b) la metà di tale importo per gli altri contribuenti e per ogni figlio a carico che dà diritto alla detrazione prevista all’articolo 34, comma 1, lettera d; per i genitori tassati separatamente, nella misura in cui esercitano l’autorità parentale congiuntamente sui propri figli a carico e purché non venga versato alcun contributo di mantenimento a favore dei figli, questa detrazione è concessa al genitore che beneficia della tariffa di cui all’articolo 35, comma 1; se nessuno dei genitori beneficia di tale tariffa, la detrazione è concessa a colui che beneficia della detrazione prevista all’articolo 34, comma 1, lettera d; il Governo può, con ordinanza, modificare tale disposizione se ciò gli consente di armonizzare la pratica con quella di altri cantoni;
(…)
2 Le fasce di patrimonio e il limite di patrimonio applicabili all'imposta sul patrimonio sono stabiliti come segue
Il tasso unitario dell'imposta sul patrimonio dovuta per un anno è il seguente
0,50 ‰ per i primi 112 000 franchi di patrimonio;
0,75 ‰ per i successivi 336 000 franchi;
0,95 ‰ per i successivi 393 000 franchi;
1,10 ‰ per i successivi 842 000 franchi;
1,20 ‰ per l'eccedenza.
2 Il patrimonio imponibile è soggetto a imposta quando raggiunge almeno 58 000 franchi.
3 Le persone giuridiche diverse dalle società di capitali e dalle società cooperative possono dedurre 21 000 franchi dal loro utile imponibile.
Le persone giuridiche diverse dalle società di capitali e dalle società cooperative possono dedurre 53.000 franchi dal loro capitale imponibile. La deduzione è raddoppiata rispetto all'importo sopra citato per le persone giuridiche che perseguono scopi ideali.
2 Nei casi previsti all'articolo 122, comma 1, lettera b, l'imposta alla fonte è percepita sulle entrate lorde, dedotti i costi di acquisizione, al tasso di
a) 8,30 % per le entrate giornaliere fino a 200 franchi;
b) 12,45 % per le entrate giornaliere da 201 franchi a
1 000 franchi;
c) 16,60 % per le entrate giornaliere da 1 001 franchi a
3 000 franchi;
d) 20,75 % per le entrate giornaliere superiori a 3 000 franchi.
3 Nei casi previsti all'articolo 122, comma 1, lettere c a fbis, l'imposta è percepita sulle entrate lorde al tasso di
c) (...); per le prestazioni in capitale, l'imposta si eleva a
- 5,0 % per i primi 56 700 franchi;
- 6,0 % per i successivi 34 000 franchi;
- 6,5 % per i successivi 34 000 franchi;
- 7,0 % per i successivi 34 000 franchi;
- 7,5 % oltre.