Legislator Giurisprudenza & Legislazione
641.111.23 CH-JU

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

18 Articoli / Disposizioni · Svizzera · Canton Giura
Apri la fonte ufficiale Versione Markdown leggibile dalle macchine (.md)

Indice delle disposizioni (18)

Art. 1 Decreto relativo all'adeguamento delle detrazioni e delle aliquote unitarie della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2025 Art. 2 Decreto recante l'adeguamento delle detrazioni e delle aliquote unitarie della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2025 Art. 3 Decreto concernente l'adattamento delle detrazioni e delle aliquote unitarie della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2025 Art. 4 Decreto recante adeguamento delle deduzioni e dei tassi unitari della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2025 Art. 5 Decreto recante l'adattamento delle detrazioni e dei tassi unitari della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2025 Art. 6 Decreto che adegua le deduzioni e le aliquote unitarie della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2025 Art. 7 Decreto recante adeguamento delle detrazioni e delle aliquote unitarie della legge d'imposta agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2025 Art. 24 Decreto relativo all'adattamento delle detrazioni e delle aliquote unitarie della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2025 Art. 31 Decreto recante adattamento delle detrazioni e dei tassi unitari della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2025 Art. 32 Decreto recante adeguamento delle detrazioni e delle aliquote unitarie della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2025 Art. 34 Decreto sull'adeguamento delle detrazioni e dei tassi unitari della legge fiscale agli effetti delle fluttuazioni dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2025 Art. 35 Decreto riguardante l'adeguamento delle detrazioni e delle aliquote unite della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2025 Art. 37 Decreto concernente l'adeguamento delle detrazioni e delle aliquote unitarie della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2025 Art. 47 Decreto per l'adeguamento delle detrazioni e delle aliquote unitarie della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2025 Art. 48 Decreto relativo all'adeguamento delle deduzioni e delle aliquote unitarie della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2025 Art. 76 Decreto recante adeguamento delle detrazioni e delle aliquote unitarie della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2025 Art. 81 Decreto recante l'adattamento delle detrazioni e delle aliquote unitarie della legge d'imposta agli effetti delle fluttuazioni dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2025 Art. 123 Decreto relativo all'adattamento delle detrazioni e delle aliquote unitarie della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2025

Testo normativo (18 Articoli)

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Le deduzioni e limiti di reddito previsti dalla legge fiscale

sono stabiliti come segue

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Le fasce di capitale applicabili alle prestazioni in capitale a carattere previdenziale sono stabilite come segue

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Le detrazioni previste dalla legge fiscale sono stabilite come segue

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

La deduzione prevista dalla legge fiscale per le persone giuridiche diverse

dalle società di capitali e dalle società cooperative è stabilita come segue

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

La deduzione prevista dalla legge fiscale per le persone giuridiche diverse

dalle società di capitali e dalle società cooperative è stabilita come segue

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

I limiti delle entrate giornaliere, così come l'importo delle

prestazioni in capitale in materia di imposta percepita alla fonte, sono stabiliti come

segue

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Il presente decreto entra in vigore il 1º gennaio 2025.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

In luogo e posto delle spese professionali effettive, possono essere dedotti dal reddito dell'attività dipendente i seguenti importi forfettari

a) 20% per i contribuenti che esercitano un'attività principale, ma al massimo 4.100 franchi;

b) 20%, ma al massimo 2.000 franchi per i contribuenti che esercitano a titolo principale un'attività indipendente.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Il contribuente può dedurre

(...)

d) i versamenti, i premi e i contributi delle assicurazioni sul capitale

e delle assicurazioni in caso di malattia e infortuni che non rientrano

nella lettera c, così come gli interessi su capitali di risparmio fino ad un massimo di 6.800 franchi per i contribuenti sposati che vivono in comunione domestica e la metà di tale importo per gli altri contribuenti; questi importi sono aumentati per i giovani in formazione, a partire dall'anno successivo al loro 18º compleanno, dello stesso importo determinante per gli altri contribuenti; di 1.020 franchi per ogni figlio a carico e di 790 franchi quando il contribuente o uno dei coniugi che vivono in comunione domestica non versa contributi secondo le lettere a e b.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Sono altresì deducibili

(...)

g) le spese sostenute per l'affidamento a una terza persona, fino a un massimo di 10.600 franchi per ciascun figlio di età inferiore a 14 anni che vive nel nucleo familiare del contribuente che provvede al suo mantenimento, se le spese di affidamento documentate hanno un nesso di causalità diretto con l'attività lucrativa, la formazione o l'incapacità di guadagno del contribuente;

h) i contributi e i versamenti, fino a concorrenza di un importo di 10.600 franchi, a favore di un partito politico che soddisfa una delle seguenti condizioni

 essere iscritto nel registro dei partiti in conformità all'articolo 76a della legge federale del 17 dicembre 1976 sui diritti politici;

 essere rappresentato nel Parlamento cantonale;

 aver ottenuto almeno il 3% dei voti alle ultime elezioni per il Parlamento cantonale.

(...)

2 Quando i coniugi vivono in comunione domestica, un importo di 2.700 franchi è dedotto dal reddito di lavoro ottenuto da uno dei coniugi per un'attività indipendente dalla professione, commercio o impresa dell'altro; una simile deduzione è concessa quando uno dei coniugi assiste l'altro in modo significativo e regolare nella sua professione, commercio o impresa.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Le seguenti deduzioni personali sono concesse

(…)

b) 1.800 franchi per le persone divorziate o separate che mantengono

un nucleo familiare indipendente, senza figli a carico, pur disponendo

del diritto di accogliere presso di sé i propri figli minorenni in

applicazione delle disposizioni del Codice civile svizzero (CC);

c) 4.100 franchi per i contribuenti che svolgono un apprendistato o

degli studi a titolo principale;

d) 5.700 franchi per ogni figlio fino a 18 anni compiuti o che segue

un apprendistato o studi, al cui mantenimento il contribuente

provvede in misura preponderante; tale importo è aumentato a

6.400 franchi per figlio a partire dal terzo figlio a carico;

(…)

e) un supplemento massimo di 10.600 franchi per ogni figlio che

viene istruito fuori dal domicilio familiare e prende alloggio e vitto

all’esterno; il supplemento è di 3.000 franchi al massimo se

il figlio deve prendere fuori solo un pasto principale al giorno

lavorativo e di 2.700 franchi al massimo per le spese di

spostamento, purché l'insieme delle spese di istruzione ammonti

ad almeno 1.000 franchi e che il reddito annuo netto del figlio,

comprese le borse di studio, non superi i 19.800 franchi;

f) 2.400 franchi per le contribuzioni al mantenimento di una persona

bisognosa, parzialmente o totalmente incapace di svolgere un’attività

redditizia, a condizione che l’aiuto del contribuente raggiunga almeno

l’importo della deduzione; questa deduzione non è concessa né per

i figli per i quali è concessa la deduzione menzionata alla lettera d

né per il coniuge che dà diritto alla deduzione menzionata alla lettera g;

g) 8.900 franchi quando il contribuente o il suo coniuge è invalido

o ha raggiunto l’età che dà diritto alla riscossione di una rendita

semplice dell’assicurazione vecchiaia, purché il reddito netto ridotto

delle altre deduzioni personali non superi i 37.100 franchi per i

contribuenti sposati che vivono in comunione domestica e

29.000 franchi per gli altri, dopo le seguenti correzioni

 le perdite commerciali non assorbite sono aggiunte;

 l’eccedenza di spese della fortuna immobiliare privata e della

fortuna immobiliare commerciale è aggiunta;

 l’eccedenza di spese riguardanti le comproprietà,

comunità ereditarie e altre collettività è aggiunta;

 il 3% della fortuna imponibile diminuita del doppio dell’importo della

deduzione dell’articolo 47, lettera a, per i contribuenti sposati

che vivono in comunione domestica e del doppio dell’importo della

deduzione dell’articolo 47, lettera b, per gli altri contribuenti, è

aggiunto;

la deduzione è aumentata a 10.300 franchi quando entrambi i coniugi

sono invalidi o hanno raggiunto l’età che dà diritto alla rendita

suddetta; si riduce di 540 franchi per ogni scaglione di 860 franchi

superante i limiti di reddito fissati;

h) 2.700 franchi per le persone vedove, divorziate, separate o

celibi che esercitano un’attività redditizia e mantengono un nucleo

familiare indipendente con i loro figli a carico; in caso di esercizio

comune dell’autorità parentale e purché nessun contributo

al mantenimento venga versato a favore dei figli a carico, la

deduzione è concessa al genitore che beneficia della tariffa

dell’articolo 35, comma 1; il Governo può, per ordinanza, modificare

questa disposizione se ciò gli consente di armonizzare la pratica con

quella degli altri cantoni;

i) 3.700 franchi per i coniugi che vivono in comunione domestica.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

2 Le fasce di reddito applicabili all'imposta sul reddito sono stabilite come segue

I tassi unitari dell’imposta sul reddito dovuta per un anno

dai contribuenti sposati che vivono in convivenza e dalle persone

vedove, divorziate, separate o celibi/nubili che gestiscono autonomamente

un nucleo familiare con figli a carico o persone bisognose

di cui sostengono principalmente il mantenimento sono

0 % per i primi 12.600 franchi di reddito;

0,880 % per i successivi 6.200 franchi;

2,269 % per i successivi 9.300 franchi;

3,242 % per i successivi 20.300 franchi;

4,122 % per i successivi 42.100 franchi;

4,771 % per i successivi 112.400 franchi;

5,697 % per i successivi 234.300 franchi;

5,789 % oltre.

(...)

2 I tassi unitari dell’imposta sul reddito dovuta per un anno dagli

altri contribuenti sono i seguenti

0 % per i primi 6.800 franchi di reddito;

1,667 % per i successivi 7.800 franchi;

3,149 % per i successivi 14.000 franchi;

4,029 % per i successivi 21.800 franchi;

4,909 % per i successivi 42.100 franchi;

5,558 % per i successivi 112.400 franchi;

5,789 % oltre.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

(…)

2 L'imposta è calcolata al momento della scadenza della prestazione in capitale secondo le seguenti aliquote fiscali

– contribuenti ai sensi dell'articolo 35, comma 1

0,9 % per i primi 56.700 franchi;

1,1 % per i successivi 56.700 franchi;

1,3 % oltre;

– contribuenti ai sensi dell'articolo 35, comma 2

1,1 % per i primi 56.700 franchi;

1,3 % per i successivi 56.700 franchi;

1,7 % oltre.

(…)

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Possono essere dedotti dal patrimonio netto

a) 57.000 franchi per le coppie sposate conviventi;

b) la metà di tale importo per gli altri contribuenti e per ogni figlio a carico che dà diritto alla detrazione prevista all’articolo 34, comma 1, lettera d; per i genitori tassati separatamente, nella misura in cui esercitano l’autorità parentale congiuntamente sui propri figli a carico e purché non venga versato alcun contributo di mantenimento a favore dei figli, questa detrazione è concessa al genitore che beneficia della tariffa di cui all’articolo 35, comma 1; se nessuno dei genitori beneficia di tale tariffa, la detrazione è concessa a colui che beneficia della detrazione prevista all’articolo 34, comma 1, lettera d; il Governo può, con ordinanza, modificare tale disposizione se ciò gli consente di armonizzare la pratica con quella di altri cantoni;

(…)

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

2 Le fasce di patrimonio e il limite di patrimonio applicabili all'imposta sul patrimonio sono stabiliti come segue

Il tasso unitario dell'imposta sul patrimonio dovuta per un anno è il seguente

0,50 ‰ per i primi 112 000 franchi di patrimonio;

0,75 ‰ per i successivi 336 000 franchi;

0,95 ‰ per i successivi 393 000 franchi;

1,10 ‰ per i successivi 842 000 franchi;

1,20 ‰ per l'eccedenza.

2 Il patrimonio imponibile è soggetto a imposta quando raggiunge almeno 58 000 franchi.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

3 Le persone giuridiche diverse dalle società di capitali e dalle società cooperative possono dedurre 21 000 franchi dal loro utile imponibile.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Le persone giuridiche diverse dalle società di capitali e dalle società cooperative possono dedurre 53.000 franchi dal loro capitale imponibile. La deduzione è raddoppiata rispetto all'importo sopra citato per le persone giuridiche che perseguono scopi ideali.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

2 Nei casi previsti all'articolo 122, comma 1, lettera b, l'imposta alla fonte è percepita sulle entrate lorde, dedotti i costi di acquisizione, al tasso di

a) 8,30 % per le entrate giornaliere fino a 200 franchi;

b) 12,45 % per le entrate giornaliere da 201 franchi a

1 000 franchi;

c) 16,60 % per le entrate giornaliere da 1 001 franchi a

3 000 franchi;

d) 20,75 % per le entrate giornaliere superiori a 3 000 franchi.

3 Nei casi previsti all'articolo 122, comma 1, lettere c a fbis, l'imposta è percepita sulle entrate lorde al tasso di

c) (...); per le prestazioni in capitale, l'imposta si eleva a

- 5,0 % per i primi 56 700 franchi;

- 6,0 % per i successivi 34 000 franchi;

- 6,5 % per i successivi 34 000 franchi;

- 7,0 % per i successivi 34 000 franchi;

- 7,5 % oltre.

Ti chiedi come si applica questa disposizione alla tua fattispecie?

Analizza questa norma insieme alla giurisprudenza, ai commentari e alle disposizioni correlate in Legislator AI.

Apri in Legislator →