Legislator Giurisprudenza & Legislazione
641.111.22 CH-JU

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

18 Articoli / Disposizioni · Svizzera · Canton Giura
Apri la fonte ufficiale Versione Markdown leggibile dalle macchine (.md)

Indice delle disposizioni (18)

Art. premier Decreto recante adeguamento delle detrazioni e delle aliquote unitarie della legge sull'imposta agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2024 Art. 2 Decreto relativo all'adattamento delle deduzioni e delle aliquote unitarie della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2024 Art. 3 Decreto concernente l'adeguamento delle detrazioni e delle aliquote unitarie della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2024 Art. 4 Decreto relativo all'adattamento delle deduzioni e delle aliquote unitarie della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2024 Art. 5 Decreto riguardante l'adattamento delle detrazioni e delle aliquote unitarie della legge fiscale agli effetti delle fluttuazioni dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2024 Art. 6 Decreto relativo all'adattamento delle deduzioni e delle aliquote unitarie della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2024 Art. 7 Decreto che adatta le detrazioni e le aliquote unitarie della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2024 Art. 24 Decreto recante adeguamento delle detrazioni e delle aliquote unitarie della legge d'imposta agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2024 Art. 31 Decreto relativo all'adattamento delle detrazioni e delle aliquote unitarie della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2024 Art. 32 Decreto relativo all'adattamento delle deduzioni e delle aliquote unitarie della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2024 Art. 34 Decreto recante adeguamento delle detrazioni e delle aliquote unitarie della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2024 Art. 35 Decreto relativo all'adeguamento delle detrazioni e dei tassi unitari della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2024 Art. 37 Decreto recante l'adattamento delle deduzioni e delle aliquote unitarie della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2024 Art. 47 Decreto relativo all'adattamento delle deduzioni e delle aliquote unitarie della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2024 Art. 48 Decreto recante l'adattamento delle deduzioni e delle aliquote unitarie della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2024 Art. 76 Decreto relativo all'adattamento delle detrazioni e delle aliquote unitarie della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2024 Art. 81 Decreto relativo all'adeguamento delle detrazioni e delle aliquote unitarie della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2024 Art. 123 Decreto sull'adeguamento delle detrazioni e delle aliquote unitarie della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2024

Testo normativo (18 Articoli)

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Le deduzioni e i limiti di reddito previsti dalla legge fiscale sono stabiliti come segue

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Le fasce di capitale applicabili alle prestazioni in capitale a carattere previdenziale sono stabilite come segue

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Le detrazioni previste dalla legge fiscale sono stabilite come segue

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

La detrazione prevista dalla legge fiscale per le persone giuridiche diverse dalle società di capitali e dalle società cooperative è stabilita come segue

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

La detrazione prevista dalla legge fiscale per le persone giuridiche diverse dalle società di capitali e dalle società cooperative è stabilita come segue

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

I limiti delle entrate giornaliere, così come l'importo delle prestazioni in capitale in materia di imposta ritenuta alla fonte, sono stabiliti come segue

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Il presente decreto entra in vigore il 1º gennaio 2024.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

In luogo e in sostituzione delle spese professionali effettive, i seguenti importi forfettari possono essere dedotti dal reddito dell'attività dipendente

a) 20% per i contribuenti che esercitano un'attività principale, ma al massimo 4.000 franchi;

b) 20%, ma al massimo 2.000 franchi per i contribuenti che esercitano a titolo principale un'attività indipendente.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Il contribuente può dedurre

(...)

d) i versamenti, i premi e i contributi di assicurazione capitale e di assicurazione in caso di malattia e infortuni che non rientrano sotto la lettera c, così come gli interessi sui capitali di risparmio fino a un massimo di 6 700 franchi per i contribuenti sposati che vivono in regime di comunione dei beni e della metà di tale importo per gli altri contribuenti; questi importi sono aumentati per i giovani in formazione, a partire dall'anno successivo al loro 18º compleanno, dello stesso importo determinante per gli altri contribuenti; di 1 020 franchi per ogni figlio a carico e di 780 franchi quando il contribuente o uno dei coniugi conviventi non versa contributi secondo le lettere a e b.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Sono altresì deducibili

(...)

g) le spese sostenute per l'affidamento a una terza persona, fino a un massimo di 10.500 franchi per ogni figlio di età inferiore a 14 anni che viva nel nucleo familiare del contribuente che provvede al suo mantenimento, se le spese di custodia documentate hanno un nesso di causalità diretto con l'attività lucrativa, la formazione o l'incapacità di guadagno del contribuente;

h) i contributi e i versamenti, fino a un importo massimo di 10.500 franchi, a favore di un partito politico che soddisfa una delle seguenti condizioni

 essere iscritto nel registro dei partiti ai sensi dell'articolo 76a della legge federale del 17 dicembre 1976 sui diritti politici;

 essere rappresentato nel Parlamento cantonale;

 avere ottenuto almeno il 3% dei voti nelle ultime elezioni per il Parlamento cantonale.

(...)

Quando i coniugi vivono in comunione domestica, un importo di 2.700 franchi viene detratto dal reddito da lavoro ottenuto da uno dei coniugi per un'attività indipendente dalla professione, dal commercio o dall'impresa dell'altro; una deduzione simile viene concessa quando uno dei coniugi assiste l'altro in modo significativo e regolare nella sua professione, commercio o impresa.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Le deduzioni personali seguenti sono concesse

b) 1 800 franchi per le persone divorziate o separate che mantengono un nucleo familiare indipendente, senza figli a carico, pur avendo il diritto di accogliere presso di loro i propri figli minori ai sensi delle disposizioni del Codice civile svizzero (CC);

c) 4 000 franchi per i contribuenti che seguono un apprendistato o studi in via principale;

d) 5 600 franchi per ogni figlio fino al compimento dei 18 anni o che svolge un apprendistato o studi, il cui mantenimento è a carico del contribuente in maniera preponderante; tale importo è aumentato a 6 300 franchi per figlio a partire da tre figli a carico;

e) un supplemento massimo di 10 500 franchi per ogni figlio istruito fuori dal domicilio familiare e alloggiato e mantenuto esternamente; il supplemento è di 3 000 franchi al massimo se il figlio deve consumare all'esterno un solo pasto principale per giorno lavorativo e di 2 700 franchi al massimo per le spese di trasporto, a condizione che l'insieme delle spese di istruzione ammonti ad almeno 1 000 franchi e che il reddito annuo netto del figlio, compresi i sussidi, non superi i 19 000 franchi;

f) 2 400 franchi per i contributi al mantenimento di una persona bisognosa, parzialmente o totalmente incapace di svolgere un'attività lucrativa, a condizione che l'aiuto del contribuente raggiunga almeno l'importo della deduzione; tale deduzione non è concessa né per i figli per i quali è concessa la deduzione di cui alla lettera d, né per il coniuge che dà diritto alla deduzione di cui alla lettera g;

g) 8 800 franchi quando il contribuente o il suo coniuge è invalido o ha raggiunto l'età per il versamento di una rendita semplice dell'assicurazione vecchiaia, a condizione che il reddito netto diminuito delle altre deduzioni personali non superi i 36 600 franchi per i contribuenti sposati che vivono in comunità domestica e 28 600 franchi per gli altri, dopo le seguenti correzioni

 le perdite commerciali non assorbite sono aggiunte;

 l’eccedenza delle spese del patrimonio immobiliare privato e del patrimonio immobiliare commerciale è aggiunta;

 l'eccedenza delle spese relative a comproprietà, comunità ereditarie e altre collettività è aggiunta;

 il 3% del patrimonio imponibile diminuito del doppio dell’importo della deduzione dell’articolo 47, lettera a, per i contribuenti sposati che vivono in comunità domestica e del doppio dell’importo della deduzione dell’articolo 47, lettera b, per gli altri contribuenti, è aggiunto;

la deduzione è aumentata a 10 200 franchi quando entrambi i coniugi sono invalidi o hanno raggiunto l'età per la suddetta rendita; si riduce di 530 franchi per ogni scaglione di 850 franchi che superano i limiti di reddito fissati;

h) 2 700 franchi per le persone vedove, divorziate, separate o celibi/nubili che svolgono un'attività lucrativa e mantengono un nucleo familiare indipendente con i propri figli a carico; in caso di esercizio comune dell'autorità parentale e a condizione che non venga versato alcun contributo al mantenimento per i figli a carico, la deduzione è concessa al genitore che beneficia della tariffa dell'articolo 35, capoverso 1; il Governo può, mediante ordinanza, modificare questa disposizione se ciò gli consente di armonizzare la prassi a quella degli altri cantoni;

i) 3 600 franchi per i coniugi che vivono in comunità domestica.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

I tassi unitari dell'imposta sul reddito dovuta per un anno dai contribuenti sposati che vivono in comunione domestica e dalle persone vedove, divorziate, separate o celibi/nubili che tengono da sole una casa indipendente con figli a carico o persone bisognose di cui si assumono in sostanza il mantenimento sono

0 % per i primi 12.500 franchi di reddito;

0,880 % per i successivi 6.100 franchi;

2,269 % per i successivi 9.200 franchi;

3,242 % per i successivi 20.000 franchi;

4,122 % per i successivi 41.600 franchi;

4,771 % per i successivi 111.000 franchi;

5,697 % per i successivi 231.300 franchi;

5,789 % oltre.

(...)

I tassi unitari dell'imposta sul reddito dovuta per un anno dagli altri contribuenti sono i seguenti

0 % per i primi 6.800 franchi di reddito;

1,667 % per i successivi 7.700 franchi;

3,149 % per i successivi 13.800 franchi;

4,029 % per i successivi 21.500 franchi;

4,909 % per i successivi 41.600 franchi;

5,558 % per i successivi 111.000 franchi;

5,789 % oltre.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

L'imposta è calcolata al momento della scadenza della prestazione in capitale secondo i seguenti tassi d'imposta

– contribuenti ai sensi dell'articolo 35, comma 1

0,9 % per i primi 55 900 franchi;

1,1 % per i successivi 55 900 franchi;

1,3 % oltre;

– contribuenti ai sensi dell'articolo 35, comma 2

1,1 % per i primi 55 900 franchi;

1,3 % per i successivi 55 900 franchi;

1,7 % oltre.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Possono essere detratti dal patrimonio netto

a) 56 000 franchi per le coppie sposate conviventi;

b) la metà di tale importo per gli altri contribuenti e per ciascun figlio a carico che dà diritto alla deduzione prevista all’articolo 34, capoverso 1, lettera d; per i genitori tassati separatamente, nella misura in cui esercitano congiuntamente l’autorità parentale sui loro figli a carico e purché non venga versata alcuna contribuzione al mantenimento a favore dei figli, tale deduzione è concessa al genitore che beneficia della tariffa dell’articolo 35, capoverso 1; se nessuno dei genitori beneficia di tale tariffa, la deduzione è concessa a chi beneficia della deduzione prevista all’articolo 34, capoverso 1, lettera d; il Governo può, tramite ordinanza, modificare questa disposizione se ciò gli consente di armonizzare la pratica con quella degli altri cantoni;

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

### L'aliquota dell'imposta patrimoniale dovuta per un anno è la seguente

0,50 ‰ per i primi 110.000 franchi di patrimonio;

0,75 ‰ per i successivi 332.000 franchi;

0,95 ‰ per i successivi 387.000 franchi;

1,10 ‰ per i successivi 831.000 franchi;

1,20 ‰ per il surplus.

2 Il patrimonio imponibile è soggetto a imposta quando raggiunge almeno 57.000 franchi.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

(…)

Le persone giuridiche diverse dalle società di capitali e dalle società cooperative possono detrarre 21.000 franchi dal loro reddito imponibile.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Le persone giuridiche diverse dalle società di capitali e dalle società cooperative possono dedurre 52 000 franchi dal loro capitale imponibile. La deduzione è raddoppiata rispetto all'importo sopracitato per le persone giuridiche che perseguono scopi ideali.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

(…)

Nei casi previsti dall'articolo 122, comma 1, lettera b, l'imposta alla fonte è prelevata sulle entrate lorde, al netto delle spese di acquisizione, con l'aliquota del

a) 8,30 % per entrate giornaliere fino a 200 franchi;

b) 12,45 % per entrate giornaliere da 201 franchi a 1 000 franchi;

c) 16,60 % per entrate giornaliere da 1 001 franchi a 3 000 franchi;

d) 20,75 % per entrate giornaliere superiori a 3 000 franchi.

Nei casi previsti dall'articolo 122, comma 1, lettere c a fbis, l'imposta è prelevata sulle entrate lorde con l'aliquota del

(…)

c) (…); per le prestazioni in capitale, l'imposta ammonta a

 5,0 % per i primi 55 900 franchi;

 6,0 % per i successivi 33 500 franchi;

 6,5 % per i successivi 33 500 franchi;

 7,0 % per i successivi 33 500 franchi;

 7,5 % oltre.

Ti chiedi come si applica questa disposizione alla tua fattispecie?

Analizza questa norma insieme alla giurisprudenza, ai commentari e alle disposizioni correlate in Legislator AI.

Apri in Legislator →