6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni
Indice delle disposizioni (18)
Testo normativo (18 Articoli)
Le deduzioni e i limiti di reddito previsti dalla legge fiscale sono stabiliti come segue
Le fasce di capitale applicabili alle prestazioni in capitale a carattere previdenziale sono stabilite come segue
Le detrazioni previste dalla legge fiscale sono stabilite come segue
La detrazione prevista dalla legge fiscale per le persone giuridiche diverse dalle società di capitali e dalle società cooperative è stabilita come segue
La detrazione prevista dalla legge fiscale per le persone giuridiche diverse dalle società di capitali e dalle società cooperative è stabilita come segue
I limiti delle entrate giornaliere, così come l'importo delle prestazioni in capitale in materia di imposta ritenuta alla fonte, sono stabiliti come segue
Il presente decreto entra in vigore il 1º gennaio 2024.
In luogo e in sostituzione delle spese professionali effettive, i seguenti importi forfettari possono essere dedotti dal reddito dell'attività dipendente
a) 20% per i contribuenti che esercitano un'attività principale, ma al massimo 4.000 franchi;
b) 20%, ma al massimo 2.000 franchi per i contribuenti che esercitano a titolo principale un'attività indipendente.
Il contribuente può dedurre
(...)
d) i versamenti, i premi e i contributi di assicurazione capitale e di assicurazione in caso di malattia e infortuni che non rientrano sotto la lettera c, così come gli interessi sui capitali di risparmio fino a un massimo di 6 700 franchi per i contribuenti sposati che vivono in regime di comunione dei beni e della metà di tale importo per gli altri contribuenti; questi importi sono aumentati per i giovani in formazione, a partire dall'anno successivo al loro 18º compleanno, dello stesso importo determinante per gli altri contribuenti; di 1 020 franchi per ogni figlio a carico e di 780 franchi quando il contribuente o uno dei coniugi conviventi non versa contributi secondo le lettere a e b.
Sono altresì deducibili
(...)
g) le spese sostenute per l'affidamento a una terza persona, fino a un massimo di 10.500 franchi per ogni figlio di età inferiore a 14 anni che viva nel nucleo familiare del contribuente che provvede al suo mantenimento, se le spese di custodia documentate hanno un nesso di causalità diretto con l'attività lucrativa, la formazione o l'incapacità di guadagno del contribuente;
h) i contributi e i versamenti, fino a un importo massimo di 10.500 franchi, a favore di un partito politico che soddisfa una delle seguenti condizioni
essere iscritto nel registro dei partiti ai sensi dell'articolo 76a della legge federale del 17 dicembre 1976 sui diritti politici;
essere rappresentato nel Parlamento cantonale;
avere ottenuto almeno il 3% dei voti nelle ultime elezioni per il Parlamento cantonale.
(...)
Quando i coniugi vivono in comunione domestica, un importo di 2.700 franchi viene detratto dal reddito da lavoro ottenuto da uno dei coniugi per un'attività indipendente dalla professione, dal commercio o dall'impresa dell'altro; una deduzione simile viene concessa quando uno dei coniugi assiste l'altro in modo significativo e regolare nella sua professione, commercio o impresa.
Le deduzioni personali seguenti sono concesse
b) 1 800 franchi per le persone divorziate o separate che mantengono un nucleo familiare indipendente, senza figli a carico, pur avendo il diritto di accogliere presso di loro i propri figli minori ai sensi delle disposizioni del Codice civile svizzero (CC);
c) 4 000 franchi per i contribuenti che seguono un apprendistato o studi in via principale;
d) 5 600 franchi per ogni figlio fino al compimento dei 18 anni o che svolge un apprendistato o studi, il cui mantenimento è a carico del contribuente in maniera preponderante; tale importo è aumentato a 6 300 franchi per figlio a partire da tre figli a carico;
e) un supplemento massimo di 10 500 franchi per ogni figlio istruito fuori dal domicilio familiare e alloggiato e mantenuto esternamente; il supplemento è di 3 000 franchi al massimo se il figlio deve consumare all'esterno un solo pasto principale per giorno lavorativo e di 2 700 franchi al massimo per le spese di trasporto, a condizione che l'insieme delle spese di istruzione ammonti ad almeno 1 000 franchi e che il reddito annuo netto del figlio, compresi i sussidi, non superi i 19 000 franchi;
f) 2 400 franchi per i contributi al mantenimento di una persona bisognosa, parzialmente o totalmente incapace di svolgere un'attività lucrativa, a condizione che l'aiuto del contribuente raggiunga almeno l'importo della deduzione; tale deduzione non è concessa né per i figli per i quali è concessa la deduzione di cui alla lettera d, né per il coniuge che dà diritto alla deduzione di cui alla lettera g;
g) 8 800 franchi quando il contribuente o il suo coniuge è invalido o ha raggiunto l'età per il versamento di una rendita semplice dell'assicurazione vecchiaia, a condizione che il reddito netto diminuito delle altre deduzioni personali non superi i 36 600 franchi per i contribuenti sposati che vivono in comunità domestica e 28 600 franchi per gli altri, dopo le seguenti correzioni
le perdite commerciali non assorbite sono aggiunte;
l’eccedenza delle spese del patrimonio immobiliare privato e del patrimonio immobiliare commerciale è aggiunta;
l'eccedenza delle spese relative a comproprietà, comunità ereditarie e altre collettività è aggiunta;
il 3% del patrimonio imponibile diminuito del doppio dell’importo della deduzione dell’articolo 47, lettera a, per i contribuenti sposati che vivono in comunità domestica e del doppio dell’importo della deduzione dell’articolo 47, lettera b, per gli altri contribuenti, è aggiunto;
la deduzione è aumentata a 10 200 franchi quando entrambi i coniugi sono invalidi o hanno raggiunto l'età per la suddetta rendita; si riduce di 530 franchi per ogni scaglione di 850 franchi che superano i limiti di reddito fissati;
h) 2 700 franchi per le persone vedove, divorziate, separate o celibi/nubili che svolgono un'attività lucrativa e mantengono un nucleo familiare indipendente con i propri figli a carico; in caso di esercizio comune dell'autorità parentale e a condizione che non venga versato alcun contributo al mantenimento per i figli a carico, la deduzione è concessa al genitore che beneficia della tariffa dell'articolo 35, capoverso 1; il Governo può, mediante ordinanza, modificare questa disposizione se ciò gli consente di armonizzare la prassi a quella degli altri cantoni;
i) 3 600 franchi per i coniugi che vivono in comunità domestica.
I tassi unitari dell'imposta sul reddito dovuta per un anno dai contribuenti sposati che vivono in comunione domestica e dalle persone vedove, divorziate, separate o celibi/nubili che tengono da sole una casa indipendente con figli a carico o persone bisognose di cui si assumono in sostanza il mantenimento sono
0 % per i primi 12.500 franchi di reddito;
0,880 % per i successivi 6.100 franchi;
2,269 % per i successivi 9.200 franchi;
3,242 % per i successivi 20.000 franchi;
4,122 % per i successivi 41.600 franchi;
4,771 % per i successivi 111.000 franchi;
5,697 % per i successivi 231.300 franchi;
5,789 % oltre.
(...)
I tassi unitari dell'imposta sul reddito dovuta per un anno dagli altri contribuenti sono i seguenti
0 % per i primi 6.800 franchi di reddito;
1,667 % per i successivi 7.700 franchi;
3,149 % per i successivi 13.800 franchi;
4,029 % per i successivi 21.500 franchi;
4,909 % per i successivi 41.600 franchi;
5,558 % per i successivi 111.000 franchi;
5,789 % oltre.
L'imposta è calcolata al momento della scadenza della prestazione in capitale secondo i seguenti tassi d'imposta
– contribuenti ai sensi dell'articolo 35, comma 1
0,9 % per i primi 55 900 franchi;
1,1 % per i successivi 55 900 franchi;
1,3 % oltre;
– contribuenti ai sensi dell'articolo 35, comma 2
1,1 % per i primi 55 900 franchi;
1,3 % per i successivi 55 900 franchi;
1,7 % oltre.
Possono essere detratti dal patrimonio netto
a) 56 000 franchi per le coppie sposate conviventi;
b) la metà di tale importo per gli altri contribuenti e per ciascun figlio a carico che dà diritto alla deduzione prevista all’articolo 34, capoverso 1, lettera d; per i genitori tassati separatamente, nella misura in cui esercitano congiuntamente l’autorità parentale sui loro figli a carico e purché non venga versata alcuna contribuzione al mantenimento a favore dei figli, tale deduzione è concessa al genitore che beneficia della tariffa dell’articolo 35, capoverso 1; se nessuno dei genitori beneficia di tale tariffa, la deduzione è concessa a chi beneficia della deduzione prevista all’articolo 34, capoverso 1, lettera d; il Governo può, tramite ordinanza, modificare questa disposizione se ciò gli consente di armonizzare la pratica con quella degli altri cantoni;
### L'aliquota dell'imposta patrimoniale dovuta per un anno è la seguente
0,50 ‰ per i primi 110.000 franchi di patrimonio;
0,75 ‰ per i successivi 332.000 franchi;
0,95 ‰ per i successivi 387.000 franchi;
1,10 ‰ per i successivi 831.000 franchi;
1,20 ‰ per il surplus.
2 Il patrimonio imponibile è soggetto a imposta quando raggiunge almeno 57.000 franchi.
(…)
Le persone giuridiche diverse dalle società di capitali e dalle società cooperative possono detrarre 21.000 franchi dal loro reddito imponibile.
Le persone giuridiche diverse dalle società di capitali e dalle società cooperative possono dedurre 52 000 franchi dal loro capitale imponibile. La deduzione è raddoppiata rispetto all'importo sopracitato per le persone giuridiche che perseguono scopi ideali.
(…)
Nei casi previsti dall'articolo 122, comma 1, lettera b, l'imposta alla fonte è prelevata sulle entrate lorde, al netto delle spese di acquisizione, con l'aliquota del
a) 8,30 % per entrate giornaliere fino a 200 franchi;
b) 12,45 % per entrate giornaliere da 201 franchi a 1 000 franchi;
c) 16,60 % per entrate giornaliere da 1 001 franchi a 3 000 franchi;
d) 20,75 % per entrate giornaliere superiori a 3 000 franchi.
Nei casi previsti dall'articolo 122, comma 1, lettere c a fbis, l'imposta è prelevata sulle entrate lorde con l'aliquota del
(…)
c) (…); per le prestazioni in capitale, l'imposta ammonta a
5,0 % per i primi 55 900 franchi;
6,0 % per i successivi 33 500 franchi;
6,5 % per i successivi 33 500 franchi;
7,0 % per i successivi 33 500 franchi;
7,5 % oltre.