Legislator Giurisprudenza & Legislazione
641.111.21 CH-JU

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

18 Articoli / Disposizioni · Svizzera · Canton Giura
Apri la fonte ufficiale Versione Markdown leggibile dalle macchine (.md)

Indice delle disposizioni (18)

Art. premier Decreto recante adattamento delle detrazioni e delle aliquote unitarie della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2023 Art. 2 Decreto recante l'adattamento delle detrazioni e delle aliquote unitarie della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2023 Art. 3 Decreto recante adattamento delle deduzioni e delle aliquote unitarie della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2023 Art. 4 Decreto relativo all'adattamento delle deduzioni e delle aliquote unitarie della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2023 Art. 5 Decreto che adatta le detrazioni e le aliquote unitarie della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2023 Art. 6 Decreto concernente l'adattamento delle deduzioni e delle aliquote unitarie della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2023 Art. 7 Decreto relativo all'adattamento delle detrazioni e delle aliquote unitarie della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2023 Art. 24 Decreto relativo all'adattamento delle detrazioni e delle aliquote unitarie della legge d'imposta agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2023 Art. 31 Decreto recante adeguamento delle detrazioni e delle aliquote unitarie della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2023 Art. 32 Decreto relativo all'adattamento delle deduzioni e delle aliquote unitarie della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2023 Art. 34 Decreto recante l'adeguamento delle detrazioni e delle aliquote unitarie della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2023 Art. 35 Decreto relativo all'adattamento delle detrazioni e delle aliquote unitarie della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2023 Art. 37 Decreto relativo all'adattamento delle detrazioni e delle aliquote unitarie della legge d'imposta agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2023 Art. 47 Decreto concernente l'adattamento delle detrazioni e delle aliquote unitarie della legge d'imposta agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2023 Art. 48 Decreto che adatta le detrazioni e le aliquote unitarie della legge sulle imposte agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2023 Art. 76 Decreto relativo all'adeguamento delle deduzioni e dei tassi unitari della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2023 Art. 81 Decreto relativo all'adattamento delle deduzioni e delle aliquote unitarie della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2023 Art. 123 Decreto recante adeguamento delle detrazioni e delle aliquote unitarie della legge d’imposta agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2023

Testo normativo (18 Articoli)

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Le deduzioni e i limiti di reddito previsti dalla legge fiscale sono stabiliti come segue

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Le fasce di capitale applicabili alle prestazioni in capitale a carattere previdenziale sono stabilite come segue

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Le detrazioni previste dalla legge fiscale sono stabilite come segue

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

La detrazione prevista dalla legge fiscale per le persone giuridiche diverse dalle società di capitali e dalle società cooperative è stabilita come segue

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

La detrazione prevista dalla legge fiscale per le persone giuridiche diverse dalle società di capitali e dalle società cooperative è stabilita come segue

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

I limiti delle entrate giornaliere, così come l'importo delle prestazioni in capitale in materia di imposta ritenuta alla fonte, sono stabiliti come segue

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Il presente decreto entra in vigore il 1º gennaio 2023.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

In luogo delle spese professionali effettive, dal reddito dell'attività dipendente possono essere dedotte le seguenti somme forfetarie

a) 20% dai contribuenti che svolgono un'attività principale, ma al massimo 3.900 franchi;

b) 20%, ma al massimo 1.900 franchi dai contribuenti che svolgono un'attività indipendente a titolo principale.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Il contribuente può dedurre

(...)

d) i versamenti, i premi e i contributi di assicurazione di capitali e di assicurazione in caso di malattia e di infortuni che non rientrano nella lettera c, così come gli interessi su capitali di risparmio fino a un massimo di 6 600 franchi per i contribuenti sposati che vivono in un'unione domestica e della metà di tale importo per gli altri contribuenti; tali importi sono aumentati per i giovani in formazione, a partire dall'anno successivo al loro 18º compleanno, dello stesso importo previsto per gli altri contribuenti; di 1 020 franchi per ogni figlio a carico e di 760 franchi quando il contribuente o uno dei coniugi che vivono in un'unione domestica non versa contributi secondo le lettere a e b.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Sono altresì deducibili

(…)

g) le spese sostenute per la custodia affidata a una terza persona, fino a un massimo di 10.300 franchi per ciascun figlio di età inferiore ai 14 anni che viva nella famiglia del contribuente che ne assicura il mantenimento, se tali spese di custodia documentate hanno un nesso di causalità diretto con l'attività lucrativa, la formazione o l'incapacità di guadagno del contribuente;

h) i contributi e i versamenti, fino a un importo massimo di 10.300 franchi, a favore di un partito politico che soddisfi una delle seguenti condizioni

 essere iscritto nel registro dei partiti conformemente all'articolo 76a della legge federale del 17 dicembre 1976 sui diritti politici;

 essere rappresentato nel Parlamento cantonale;

 avere ottenuto almeno il 3% dei voti alle ultime elezioni nel Parlamento cantonale.

(…)

Quando i coniugi vivono in comunione domestica, un importo di 2.600 franchi è detratto dal reddito di lavoro ottenuto da uno dei coniugi per un'attività indipendente dalla professione, dal commercio o dall'impresa dell'altro; una deduzione simile è concessa quando uno dei coniugi coadiuva l'altro in modo significativo e regolare nella sua professione, nel suo commercio o nella sua impresa.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

1. Le detrazioni personali seguenti sono concesse

(…)

b) 1.700 franchi per le persone divorziate o separate che mantengono un ménage indipendente, senza figli a carico, ma che hanno il diritto di ospitare i propri figli minorenni in applicazione delle disposizioni del Codice civile svizzero (CC);

c) 3.900 franchi per i contribuenti che intraprendono un apprendistato o studi a tempo pieno;

d) 5.500 franchi per ogni bambino fino al compimento dei 18 anni o che sta svolgendo un apprendistato o studi e al cui mantenimento il contribuente provvede in misura preponderante; questo importo è aumentato a 6.200 franchi per bambino a partire da tre figli a carico;

(…)

e) un supplemento fino a 10.300 franchi per ogni bambino che viene istruito fuori dal domicilio familiare e prende pensione e vitto all'esterno; il supplemento è di massimo 3.000 franchi se il bambino deve consumare fuori solo un pasto principale al giorno lavorativo e di massimo 2.600 franchi per le spese di trasporto, purché tutte le spese di istruzione ammontino ad almeno 1.000 franchi e che il reddito annuo netto del bambino, comprese le borse di studio, non superi 18.600 franchi;

f) 2.300 franchi per i contributi al mantenimento di una persona in difficoltà, parzialmente o totalmente incapace di esercitare un'attività lucrativa, a condizione che l'aiuto del contribuente raggiunga almeno l'importo della detrazione; questa detrazione non è concessa né per i figli per i quali è concessa la detrazione menzionata alla lettera d né per il coniuge che dà diritto alla detrazione menzionata alla lettera g;

g) 8.700 franchi quando il contribuente o il suo coniuge è invalido o ha raggiunto l'età che dà diritto al versamento di una rendita semplice della previdenza per la vecchiaia, purché il reddito netto diminuito delle altre detrazioni personali non superi 36.000 franchi per i contribuenti sposati conviventi e 28.100 franchi per gli altri, dopo le seguenti correzioni

 le perdite commerciali non assorbite sono aggiunte;

 il surplus di spese del patrimonio immobiliare privato e del patrimonio immobiliare commerciale è aggiunto;

 il surplus di spese relative a comproprietà, comunità ereditarie e altre collettività è aggiunto;

 3% del patrimonio imponibile diminuito del doppio dell'importo della detrazione dell'articolo 47, lettera a, per i contribuenti sposati conviventi e del doppio dell'importo della detrazione dell'articolo 47, lettera b, per gli altri contribuenti, è aggiunto;

la detrazione è aumentata a 10.000 franchi quando entrambi i coniugi sono invalidi o hanno raggiunto l'età che dà diritto alla rendita suddetta; si riduce di 520 franchi per ogni scaglione di 830 franchi che supera i limiti di reddito fissati;

h) 2.600 franchi per le persone vedove, divorziate, separate o celibi/nubili che esercitano un'attività lucrativa e mantengono un ménage indipendente con i propri figli a carico; in caso di esercizio congiunto dell'autorità genitoriale e purché non sia versato alcun contributo di mantenimento a favore dei figli a carico, la detrazione è concessa al genitore che beneficia della tariffa dell'articolo 35, capoverso 1; il Governo può, tramite ordinanza, modificare questa disposizione se ciò gli permette di armonizzare la pratica con quella degli altri cantoni;

i) 3.600 franchi per i coniugi che vivono in ménage comune.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

**Le aliquote unitarie dell'imposta sul reddito dovuta per un anno dai contribuenti coniugati che vivono in nucleo familiare comune e dalle persone vedove, divorziate, separate o single che mantengono un'unica famiglia indipendente con figli a carico o persone indigenti di cui assumono principalmente il mantenimento sono:**

0 % per i primi 12.200 franchi di reddito;

0,880 % per i successivi 6.000 franchi;

2,269 % per i successivi 9.000 franchi;

3,242 % per i successivi 19.700 franchi;

4,122 % per i successivi 40.900 franchi;

4,771 % per i successivi 109.100 franchi;

5,697 % per i successivi 227.400 franchi;

5,789 % oltre.

(…)

**Le aliquote unitarie dell'imposta sul reddito dovuta per un anno dagli altri contribuenti sono le seguenti:**

0 % per i primi 6.600 franchi di reddito;

1,667 % per i successivi 7.500 franchi;

3,149 % per i successivi 13.600 franchi;

4,029 % per i successivi 21.200 franchi;

4,909 % per i successivi 40.900 franchi;

5,558 % per i successivi 109.100 franchi;

5,789 % oltre.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

(…)

L'imposta è calcolata al momento della scadenza della prestazione in capitale secondo le seguenti aliquote d’imposta

– contribuenti ai sensi dell'articolo 35, comma 1

0,9 % per i primi 55.000 franchi;

1,1 % per i successivi 55.000 franchi;

1,3 % oltre;

– contribuenti ai sensi dell'articolo 35, comma 2

1,1 % per i primi 55.000 franchi;

1,3 % per i successivi 55.000 franchi;

1,7 % oltre.

(…)

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Possono essere detratti dal patrimonio netto

a) 55.000 franchi per le coppie sposate che vivono in comunione domestica;

b) la metà di tale importo per gli altri contribuenti e per ogni figlio a carico che dà diritto alla detrazione prevista all’articolo 34, capoverso 1, lettera d; per i genitori tassati separatamente, nella misura in cui esercitano congiuntamente l'autorità parentale sui figli a carico e purché non venga versato alcun contributo di mantenimento a favore dei figli, questa detrazione è concessa al genitore che beneficia della tariffa dell’articolo 35, capoverso 1; se nessuno dei genitori beneficia di tale tariffa, la detrazione è concessa a chi beneficia della detrazione prevista all’articolo 34, capoverso 1, lettera d; il Governo può, mediante ordinanza, modificare questa disposizione se ciò gli consente di armonizzare la pratica a quella degli altri cantoni;

(…)

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Il tasso unitario dell’imposta sul patrimonio dovuto per un anno è il seguente

0,50 ‰ per i primi 108 000 franchi di patrimonio;

0,75 ‰ per i successivi 326 000 franchi;

0,95 ‰ per i successivi 381 000 franchi;

1,10 ‰ per i successivi 817 000 franchi;

1,20 ‰ per l’eccedenza.

Il patrimonio imponibile è soggetto a imposta quando raggiunge almeno 56 000 franchi.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

(…)

(…)

Le persone giuridiche diverse dalle società di capitali e dalle società cooperative possono dedurre 20.000 franchi dal loro utile imponibile.

(…)

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Le persone giuridiche diverse dalle società di capitali e dalle società cooperative possono dedurre 51.000 franchi dal loro capitale imponibile. La deduzione è elevata al doppio dell'importo sopra indicato per le persone giuridiche che perseguono scopi ideali.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

(…)

Nei casi previsti all'articolo 122, comma 1, lettera b, l'imposta alla fonte è percepita sulle entrate lorde, al netto delle spese di acquisizione, al tasso di

a) 8,30% per entrate giornaliere fino a 230 franchi;

b) 12,45% per entrate giornaliere da 231 franchi a 1.100 franchi;

c) 16,60% per entrate giornaliere da 1.101 franchi a 3.400 franchi;

d) 20,75% per entrate giornaliere superiori a 3.400 franchi.

Nei casi previsti all'articolo 122, comma 1, lettere c a fbis, l'imposta è percepita sulle entrate lorde al tasso di

(…)

c) (…); per le prestazioni in capitale, l'imposta ammonta a

- 5,0% per i primi 55.000 franchi;

- 6,0% per i successivi 33.000 franchi;

- 6,5% per i successivi 33.000 franchi;

- 7,0% per i successivi 33.000 franchi;

- 7,5% oltre.

Ti chiedi come si applica questa disposizione alla tua fattispecie?

Analizza questa norma insieme alla giurisprudenza, ai commentari e alle disposizioni correlate in Legislator AI.

Apri in Legislator →