6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni
Indice delle disposizioni (18)
Testo normativo (18 Articoli)
Le deduzioni e i limiti di reddito previsti dalla legge fiscale sono stabiliti come segue
Le fasce di capitale applicabili alle prestazioni in capitale a carattere previdenziale sono stabilite come segue
Le detrazioni previste dalla legge fiscale sono stabilite come segue
La detrazione prevista dalla legge fiscale per le persone giuridiche diverse dalle società di capitali e dalle società cooperative è stabilita come segue
La detrazione prevista dalla legge fiscale per le persone giuridiche diverse dalle società di capitali e dalle società cooperative è stabilita come segue
I limiti delle entrate giornaliere, così come l'importo delle prestazioni in capitale in materia di imposta ritenuta alla fonte, sono stabiliti come segue
Il presente decreto entra in vigore il 1º gennaio 2022.
In luogo e in sostituzione delle spese professionali effettive, i seguenti importi forfettari possono essere dedotti dal reddito dell'attività dipendente
a) 20 % dai contribuenti che esercitano un'attività principale, ma per un massimo di 3.800 franchi;
b) 20 %, ma per un massimo di 1.900 franchi dai contribuenti che esercitano principalmente un'attività indipendente.
Il contribuente può dedurre
(…)
d) i versamenti, i premi e i contributi per l'assicurazione di capitali e per l'assicurazione in caso di malattia e infortuni che non rientrano nella lettera c, così come gli interessi sui capitali di risparmio fino a un massimo di 6.400 franchi per i contribuenti sposati che vivono in comunione domestica e la metà di questo importo per gli altri contribuenti; tali importi sono aumentati per i giovani in formazione, a partire dall'anno successivo al loro 18º compleanno, dello stesso importo determinante per gli altri contribuenti; di 1.020 franchi per ogni figlio a carico e di 740 franchi quando il contribuente o uno dei coniugi che vivono in comunione domestica non versa contributi secondo le lettere a e b.
Sono altresì deducibili
(...)
g) le spese sostenute per la custodia affidata a una terza persona, fino a un massimo di 10.000 franchi per ogni figlio di meno di 14 anni che vive nella famiglia del contribuente che provvede al suo mantenimento, se le spese di custodia documentate sono direttamente collegate all'attività lucrativa, alla formazione o all'incapacità di guadagno del contribuente;
h) i contributi e i versamenti, fino a un massimo di 10.000 franchi, a favore di un partito politico che soddisfa una delle seguenti condizioni
- essere iscritto nel registro dei partiti conformemente all'articolo 76a della legge federale del 17 dicembre 1976 sui diritti politici;
- essere rappresentato nel Parlamento cantonale;
- avere ottenuto almeno il 3% dei voti nelle ultime elezioni del Parlamento cantonale.
(...)
2 Quando i coniugi vivono in un'unica famiglia, un importo di 2.500 franchi è dedotto dal reddito da lavoro ottenuto da uno dei coniugi per un'attività indipendente dalla professione, dal commercio o dall'impresa dell'altro; una deduzione simile è concessa quando uno dei coniugi assiste l'altro in maniera significativa e regolare nella sua professione, commercio o impresa.
Le seguenti deduzioni personali sono concesse
(...)
b) 1.700 franchi per le persone divorziate o separate che mantengono un nucleo familiare indipendente, senza figli a carico, pur avendo il diritto di accogliere presso di sé i propri figli minorenni in applicazione delle disposizioni del Codice civile svizzero (CC);
c) 3.800 franchi per i contribuenti che svolgono un apprendistato o studi come attività principale;
d) 5.400 franchi per ogni figlio fino al compimento dei 18 anni o che svolge un apprendistato o studi, al cui mantenimento il contribuente provvede in misura preponderante; questo importo è aumentato a 6.000 franchi per figlio a partire da tre figli a carico;
(...)
e) un supplemento massimo di 10.000 franchi per ogni figlio istruito al di fuori del domicilio familiare con pernottamento e pensione all'esterno; il supplemento è di massimo 2.900 franchi se il figlio deve consumare all'esterno un solo pasto principale per giorno lavorativo e di massimo 2.600 franchi per le spese di trasporto, purché l'insieme delle spese d'istruzione ammonti ad almeno 1.000 franchi e che il reddito annuo netto del figlio, comprese le borse di studio, non superi i 18.000 franchi;
f) 2.300 franchi per i contributi al mantenimento di una persona bisognosa, parzialmente o totalmente incapace di esercitare un'attività lucrativa, a condizione che l'aiuto del contribuente raggiunga almeno l'importo della deduzione; questa deduzione non è concessa né per i figli per i quali è concessa la deduzione menzionata alla lettera d né per il coniuge che dà diritto alla deduzione menzionata alla lettera g;
g) 8.400 franchi quando il contribuente o il suo coniuge è invalido o ha raggiunto l'età che dà diritto all'erogazione di una rendita semplice dell'assicurazione di vecchiaia, purché il reddito netto, diminuito delle altre deduzioni personali, non superi i 35.100 franchi per i contribuenti sposati che vivono in comunione domestica e i 27.400 franchi per gli altri, dopo le seguenti correzioni
- le perdite commerciali non assorbite sono aggiunte;
- l'eccedenza di spese del patrimonio immobiliare privato e del patrimonio immobiliare commerciale è aggiunta;
- l'eccedenza di spese relative a comproprietà, comunità ereditarie e altre collettività è aggiunta;
- il 3% del patrimonio imponibile diminuito del doppio dell'importo della deduzione dell'articolo 47, lettera a, per i contribuenti sposati che vivono in comunione domestica e del doppio dell'importo della deduzione dell'articolo 47, lettera b, per gli altri contribuenti, è aggiunto; la deduzione è aumentata a 9.700 franchi quando entrambi i coniugi sono invalidi o hanno raggiunto l'età che dà diritto alla suddetta rendita; si riduce di 510 franchi per ogni tranche di 810 franchi oltre il limite di reddito stabilito;
h) 2.500 franchi per le persone vedove, divorziate, separate o celibi/nubili che esercitano un'attività lucrativa e mantengono un nucleo familiare indipendente con i loro figli a carico; in caso di esercizio comune dell'autorità genitoriale e purché non sia versato alcun contributo di mantenimento a favore dei figli a carico, la deduzione è concessa al genitore che beneficia della tariffa dell'articolo 35, capoverso 1; il Governo può, mediante ordinanza, modificare questa disposizione se ciò gli permette di armonizzare la pratica a quella degli altri cantoni;
i) 3.500 franchi per i coniugi che vivono in comunione domestica.
**1. Le aliquote unitarie dell'imposta sul reddito dovuta per un anno dai contribuenti sposati che vivono in comunità domestica e dalle persone vedove, divorziate, separate o celibi/nubili che gestiscono da sole una famiglia indipendente con figli a carico o persone bisognose di cui si assumono principalmente il mantenimento sono:**
0 % per i primi 11.900 franchi di reddito;
0,880 % per i successivi 5.900 franchi;
2,269 % per i successivi 8.800 franchi;
3,242 % per i successivi 19.200 franchi;
4,122 % per i successivi 39.800 franchi;
4,771 % per i successivi 106.300 franchi;
5,697 % per i successivi 221.500 franchi;
5,789 % oltre.
(…)
**2. Le aliquote unitarie dell'imposta sul reddito dovuta per un anno dagli altri contribuenti sono le seguenti:**
0 % per i primi 6.500 franchi di reddito;
1,667 % per i successivi 7.300 franchi;
3,149 % per i successivi 13.200 franchi;
4,029 % per i successivi 20.600 franchi;
4,909 % per i successivi 39.800 franchi;
5,558 % per i successivi 106.300 franchi;
5,789 % oltre.
(…)
2 L'imposta è calcolata al momento della scadenza della prestazione in capitale secondo le seguenti aliquote d'imposta
– contribuenti ai sensi dell'articolo 35, comma 1
0,9 % per i primi 53 600 franchi;
1,1 % per i successivi 53 600 franchi;
1,3 % oltre;
– contribuenti ai sensi dell'articolo 35, comma 2
1,1 % per i primi 53 600 franchi;
1,3 % per i successivi 53 600 franchi;
1,7 % oltre.
(…)
Possono essere detratti dal patrimonio netto
a) 54 000 franchi per le coppie sposate residenti nello stesso nucleo familiare;
b) la metà di tale importo per gli altri contribuenti e per ogni figlio a carico che dà diritto alla deduzione prevista all’articolo 34, comma 1, lettera d; per i genitori tassati separatamente, nella misura in cui esercitano congiuntamente l’autorità parentale sui loro figli a carico e purché non venga versato alcun assegno di mantenimento a favore dei figli, tale deduzione è concessa al genitore che beneficia della tariffa dell’articolo 35, comma 1; se nessuno dei genitori beneficia di tale tariffa, la deduzione è concessa a colui che beneficia della deduzione prevista all’articolo 34, comma 1, lettera d; il Governo può, mediante decreto, modificare questa disposizione se ciò gli consente di armonizzare la pratica con quella degli altri cantoni;
(...)
Le aliquote unitarie dell’imposta sulla fortuna dovuta per un anno sono le seguenti
0,50 ‰ per i primi 106 000 franchi di fortuna;
0,75 ‰ per i successivi 318 000 franchi;
0,95 ‰ per i successivi 371 000 franchi;
1,10 ‰ per i successivi 796 000 franchi;
1,20 ‰ per il surplus.
2 La fortuna imponibile è soggetta a imposta quando raggiunge almeno 55 000 franchi.
3 Le persone giuridiche diverse dalle società di capitali e dalle società cooperative possono dedurre 20.000 franchi dal loro utile imponibile.
Le persone giuridiche diverse dalle società per azioni e dalle società cooperative possono dedurre 50.000 franchi dal loro capitale imponibile. La deduzione è elevata a 101.000 franchi per le persone giuridiche che perseguono scopi ideali.
2 Nei casi previsti all'articolo 122, comma 1, lettera b, l’imposta alla fonte è percepita sulle entrate lorde, al netto delle spese di acquisizione, alle seguenti aliquote
a) 8,30% per entrate giornaliere fino a 220 franchi;
b) 12,45% per entrate giornaliere da 221 franchi a 1.100 franchi;
c) 16,60% per entrate giornaliere da 1.101 franchi a 3.300 franchi;
d) 20,75% per entrate giornaliere superiori a 3.300 franchi.
3 Nei casi previsti all'articolo 122, comma 1, lettere c a fbis, l'imposta è percepita sulle entrate lorde alle seguenti aliquote
a) 16,60% per le quote, i gettoni di presenza, le indennità fisse e altre retribuzioni (art. 122, co. 1, lettere c e d);
b) 12,45% per gli interessi su crediti ipotecari (art. 122, co. 1, lettera e);
c) (…); per le prestazioni in capitale, l'imposta ammonta a
- 5,0% per i primi 53.600 franchi;
- 6,0% per i successivi 32.100 franchi;
- 6,5% per i successivi 32.100 franchi;
- 7,0% per i successivi 32.100 franchi;
- 7,5% oltre.