6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni
Indice delle disposizioni (18)
Testo normativo (18 Articoli)
Le deduzioni e i limiti di reddito previsti dalla legge fiscale sono stabiliti come segue
Le fasce di capitale applicabili alle prestazioni in capitale a carattere previdenziale sono stabilite come segue
Le detrazioni previste dalla legge fiscale sono stabilite come segue
La detrazione prevista dalla legge fiscale per le persone giuridiche diverse dalle società di capitali e dalle società cooperative è stabilita come segue
La detrazione prevista dalla legge fiscale per le persone giuridiche diverse dalle società di capitali e dalle società cooperative è stabilita come segue
I limiti delle entrate giornaliere, così come l'importo delle prestazioni in capitale in materia di imposta ritenuta alla fonte, sono stabiliti come segue
Il presente decreto entra in vigore il 1° gennaio 2021.
In luogo delle spese professionali effettive, i seguenti importi forfettari possono essere dedotti dal reddito dell'attività dipendente
a) 20% dai contribuenti che esercitano un'attività principale, ma al massimo 3.800 franchi;
b) 20%, ma al massimo 1.900 franchi dai contribuenti che esercitano a titolo principale un'attività indipendente.
Il contribuente può dedurre
(...)
d) i versamenti, i premi e i contributi di assicurazioni di capitale e di assicurazioni in caso di malattia e di infortuni che non rientrano sotto la lettera c, così come gli interessi sui capitali di risparmio fino a concorrenza di 6.400 franchi per i contribuenti coniugati che vivono in comunione domestica e della metà di tale importo per gli altri contribuenti; tali importi sono aumentati per i giovani in formazione, a partire dall'anno successivo al loro 18º compleanno, dello stesso importo determinante per gli altri contribuenti; di 1.020 franchi per figlio a carico e di 740 franchi quando il contribuente o uno dei coniugi che vivono in comunione domestica non versa contributi secondo le lettere a e b.
Sono altresì deducibili
(…)
g) le spese sostenute per la custodia affidata a una terza persona, fino a un massimo di 10 000 franchi per ogni figlio di età inferiore a 14 anni che vive nel nucleo familiare del contribuente che provvede al suo mantenimento, se le spese documentate di custodia hanno un nesso di causalità diretto con l'attività lucrativa, la formazione o l'incapacità di guadagno del contribuente;
h) le contribuzioni e i versamenti, fino a un importo massimo di 10 000 franchi, a favore di un partito politico che soddisfa una delle seguenti condizioni
essere iscritto nel registro dei partiti conformemente all'articolo 76a della legge federale del 17 dicembre 1976 sui diritti politici;
essere rappresentato nel Parlamento cantonale;
aver ottenuto almeno il 3% dei voti nelle ultime elezioni per il Parlamento cantonale.
(…)
Quando i coniugi vivono in comunione domestica, un importo di 2 500 franchi è dedotto dal reddito ottenuto da uno dei coniugi per un'attività indipendente dalla professione, dal commercio o dall'impresa dell'altro; una simile deduzione è concessa quando uno dei coniugi assiste l'altro in maniera significativa e regolare nella sua professione, nel suo commercio o nella sua impresa.
### Le seguenti deduzioni personali sono concesse
(...)
b) 1 700 franchi per le persone divorziate o separate che gestiscono un nucleo familiare indipendente, senza figli a carico, pur avendo il diritto di accogliere presso di sé i propri figli minorenni in base alle disposizioni del Codice civile svizzero (CC);
c) 3 800 franchi per i contribuenti che svolgono un apprendistato o studi a titolo principale;
d) 5 400 franchi per ogni figlio fino al compimento dei 18 anni o che svolge un apprendistato o studi, al cui mantenimento il contribuente provvede in misura preponderante; tale importo è aumentato a 6 000 franchi per figlio a partire da tre figli a carico;
(...)
e) un supplemento di massimo 10 000 franchi per ogni figlio che è istruito fuori dal domicilio familiare e prende alloggio e pensione esterna; il supplemento è di massimo 2 900 franchi se il figlio deve consumare fuori solo un pasto principale per giorno lavorativo e di massimo 2 600 franchi per le spese di trasporto, purché l'insieme delle spese di istruzione ammonti ad almeno 1 000 franchi e che il reddito annuo netto del figlio, comprese le borse di studio, non superi 18 000 franchi;
f) 2 300 franchi per i contributi al mantenimento di una persona bisognosa, parzialmente o totalmente incapace di esercitare un'attività lucrativa, a condizione che l'aiuto del contribuente raggiunga almeno l'importo della deduzione; tale deduzione non è concessa né per i figli per i quali viene concessa la deduzione di cui alla lettera d né al coniuge che dà diritto alla deduzione di cui alla lettera g;
g) 8 400 franchi quando il contribuente o il suo coniuge è infermo o ha raggiunto l'età che dà diritto al versamento di una rendita semplice dell'assicurazione vecchiaia, purché il reddito netto diminuito delle altre deduzioni personali non superi 35 100 franchi per i contribuenti sposati conviventi e 27 400 franchi per gli altri, dopo le seguenti correzioni
- le perdite commerciali non assorbite sono aggiunte;
- l'eccedenza di spese del patrimonio immobiliare privato e del patrimonio immobiliare commerciale è aggiunta;
- l'eccedenza di spese riguardanti le comproprietà, comunità ereditarie e altre collettività è aggiunta;
- il 3% del patrimonio imponibile diminuito del doppio dell'importo della deduzione dell'articolo 47, lettera a, per i contribuenti sposati conviventi e del doppio dell'importo della deduzione dell'articolo 47, lettera b, per gli altri contribuenti, è aggiunto;
la deduzione è aumentata a 9 700 franchi quando entrambi i coniugi sono infermi o hanno raggiunto l'età che dà diritto alla rendita sopracitata; essa si riduce di 510 franchi per ogni tranche di 810 franchi che supera i limiti di reddito fissati;
h) 2 500 franchi alle persone vedove, divorziate, separate o single che esercitano un'attività lucrativa e gestiscono un nucleo familiare indipendente con i loro figli a carico; in caso di esercizio comune dell'autorità genitoriale e purché non venga versato nessun contributo al mantenimento a favore dei figli a carico, la deduzione è concessa al genitore che beneficia della tariffa dell'articolo 35, comma 1; il Governo può, per ordinanza, modificare questa disposizione se gli consente di armonizzare la pratica con quella degli altri cantoni;
i) 3 500 franchi per gli sposi che vivono in nucleo familiare comune.
**Aliquote unitarie dell'imposta sul reddito dovuta per un anno dai contribuenti coniugati che vivono in comunione domestica e dalle persone vedove, divorziate, separate o celibi che mantengono da sole una gestione domestica indipendente con figli a carico o persone bisognose delle quali sopportano essenzialmente il mantenimento sono:**
0 % per i primi 11.900 franchi di reddito;
0,890 % per i successivi 5.900 franchi;
2,295 % per i successivi 8.800 franchi;
3,279 % per i successivi 19.200 franchi;
4,169 % per i successivi 39.800 franchi;
4,825 % per i successivi 106.300 franchi;
5,762 % per i successivi 221.500 franchi;
5,855 % oltre.
(…)
**Le aliquote unitarie dell'imposta sul reddito dovuta per un anno dagli altri contribuenti sono le seguenti:**
0 % per i primi 6.500 franchi di reddito;
1,686 % per i successivi 7.300 franchi;
3,185 % per i successivi 13.200 franchi;
4,075 % per i successivi 20.600 franchi;
4,965 % per i successivi 39.800 franchi;
5,621 % per i successivi 106.300 franchi;
5,855 % oltre.
(…)
L'imposta è calcolata al momento della scadenza della prestazione in capitale secondo le seguenti aliquote fiscali
– contribuenti ai sensi dell'articolo 35, comma 1
0,9% per i primi 53.600 franchi;
1,1% per i successivi 53.600 franchi;
1,3% oltre;
– contribuenti ai sensi dell'articolo 35, comma 2
1,1% per i primi 53.600 franchi;
1,3% per i successivi 53.600 franchi;
1,7% oltre.
(…)
Possono essere detratti dal patrimonio netto
a) 54.000 franchi per le coppie sposate che vivono in convivenza;
b) la metà di tale importo per gli altri contribuenti e per ogni figlio a carico che dà diritto alla detrazione prevista dall'articolo 34, comma 1, lettera d; per i genitori tassati separatamente, nella misura in cui esercitano congiuntamente l'autorità genitoriale sui loro figli a carico e purché non venga versata alcuna contribuzione di mantenimento a favore dei figli, questa detrazione è concessa al genitore che beneficia della tariffa dell'articolo 35, comma 1; se nessuno dei genitori beneficia di tale tariffa, la detrazione è concessa a colui che beneficia della detrazione prevista dall'articolo 34, comma 1, lettera d. Il Governo può, mediante ordinanza, modificare questa disposizione se ciò gli consente di armonizzare la prassi con quella degli altri cantoni;
(...)
Il tasso unitario dell’imposta sul patrimonio dovuta per un anno è il seguente
0,50 ‰ per i primi 106.000 franchi di patrimonio;
0,75 ‰ per i successivi 318.000 franchi;
0,95 ‰ per i successivi 371.000 franchi;
1,10 ‰ per i successivi 796.000 franchi;
1,20 ‰ per l’eccedenza.
Il patrimonio imponibile è soggetto a imposta quando raggiunge almeno 55.000 franchi.
(...)
Le persone giuridiche diverse dalle società di capitali e dalle società cooperative possono dedurre 20.000 franchi dal loro reddito imponibile.
Le persone giuridiche diverse dalle società per azioni e dalle società cooperative possono dedurre 50.000 franchi dal loro capitale imponibile. La deduzione è elevata a 101.000 franchi per le persone giuridiche che perseguono scopi ideali.
1. Nei casi previsti dall'articolo 122, comma 1, lettera b, l'imposta alla fonte è percepita sulle entrate lorde, al netto delle spese di acquisizione, al tasso del
a) 8,40 % per le entrate giornaliere fino a 220 franchi;
b) 12,60 % per le entrate giornaliere da 221 franchi a 1.100 franchi;
c) 16,80 % per le entrate giornaliere da 1.101 franchi a 3.300 franchi;
d) 21,00 % per le entrate giornaliere superiori a 3.300 franchi.
2. Nei casi previsti dall'articolo 122, comma 1, lettere c a fbis, l'imposta è percepita sulle entrate lorde al tasso del
a) 16,80 % per i partecipanti, gettoni di presenza, indennità fisse e altre retribuzioni (art. 122, comma 1, lettere c e d);
b) 12,60 % per gli interessi sui crediti ipotecari (art. 122, comma 1, lettera e);
c) (...); per le prestazioni in capitale, l'imposta si eleva a
- 5,0 % per i primi 53.600 franchi;
- 6,0 % per i successivi 32.100 franchi;
- 6,5 % per i successivi 32.100 franchi;
- 7,0 % per i successivi 32.100 franchi;
- 7,5 % oltre.