Legislator Giurisprudenza & Legislazione
641.111.18 CH-JU

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

18 Articoli / Disposizioni · Svizzera · Canton Giura
Apri la fonte ufficiale Versione Markdown leggibile dalle macchine (.md)

Indice delle disposizioni (18)

Art. premier Decreto relativo all'adeguamento delle detrazioni e delle aliquote unitarie della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2020 Art. 2 Decreto relativo all'adattamento delle detrazioni e delle aliquote unitarie della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2020 Art. 3 Decreto relativo all'adeguamento delle detrazioni e dei tassi unitari della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2020 Art. 4 Decreto relativo all'adattamento delle detrazioni e delle aliquote unitarie della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2020 Art. 5 Decreto recante l'adattamento delle detrazioni e delle aliquote unitarie della legge d'imposta agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2020 Art. 6 Decreto recante adattamento delle deduzioni e delle aliquote unitarie della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2020 Art. 7 Decreto relativo all'adattamento delle deduzioni e delle aliquote unitarie della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2020 Art. 24 Decreto relativo all'adattamento delle detrazioni e delle aliquote unitarie della legge d'imposta agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2020 Art. 31 Decreto relativo all'adattamento delle deduzioni e delle aliquote unitarie della legge fiscale agli effetti delle fluttuazioni dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2020 Art. 32 Decreto relativo all'adeguamento delle detrazioni e delle aliquote unitarie della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2020 Art. 34 Decreto relativo all'adattamento delle detrazioni e delle aliquote unitarie della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2020 Art. 35 Decreto concernente l'adeguamento delle detrazioni e delle aliquote unitarie della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2020 Art. 37 Decreto recante adeguamento delle detrazioni e delle aliquote unitarie della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2020 Art. 47 Decreto relativo all'adattamento delle detrazioni e delle aliquote unitarie della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2020 Art. 48 Decreto relativo all'adeguamento delle detrazioni e delle aliquote unitarie della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2020 Art. 76 Decreto relativo all'adeguamento delle deduzioni e delle aliquote unitarie della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2020 Art. 81 Decreto recante adeguamento delle deduzioni e delle aliquote unitarie della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2020 Art. 123 Decreto relativo all'adeguamento delle detrazioni e delle aliquote unitarie della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2020

Testo normativo (18 Articoli)

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Le deduzioni e i limiti di reddito previsti dalla legge fiscale sono stabiliti come segue

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Le fasce di capitale applicabili alle prestazioni in capitale a carattere previdenziale sono stabilite come segue

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Le detrazioni previste dalla legge fiscale sono stabilite come segue

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

La deduzione prevista dalla legge fiscale per le persone giuridiche diverse dalle società di capitali e dalle società cooperative si stabilisce come segue

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

La detrazione prevista dalla legge fiscale per le persone giuridiche diverse dalle società di capitali e dalle società cooperative è stabilita come segue

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

I limiti delle entrate giornaliere, così come l'importo delle prestazioni in capitale in materia di imposta ritenuta alla fonte, sono stabiliti come segue

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Il presente decreto entra in vigore il 1º gennaio 2020.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

In luogo e in sostituzione delle spese professionali effettive, i seguenti importi forfettari possono essere dedotti dal reddito dell'attività dipendente

a) 20% per i contribuenti che esercitano un'attività principale, ma al massimo 3.800 franchi;

b) 20%, ma al massimo 1.900 franchi, per i contribuenti che esercitano a titolo principale un'attività indipendente.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Il contribuente può dedurre

(...)

d) i versamenti, i premi e le quote di assicurazione di capitali e di assicurazione in caso di malattia e incidenti che non rientrano nella lettera c, così come gli interessi sui capitali di risparmio fino a un massimo di 5.200 franchi per i contribuenti sposati che vivono in comune e della metà di tale importo per gli altri contribuenti; tali importi sono aumentati per i giovani in formazione, dall'anno successivo al loro 18º compleanno, dello stesso importo determinante per gli altri contribuenti; di 770 franchi per ogni figlio a carico e di 540 franchi quando il contribuente o uno dei coniugi che vivono in comune non versa contributi secondo le lettere a e b.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Sono inoltre deducibili

(…)

g) le spese sostenute per la custodia affidata a una terza persona, per un massimo di 10.000 franchi per ciascun figlio di età inferiore a 14 anni che vive nel nucleo familiare del contribuente che ne sostiene il mantenimento, se le spese di custodia documentate hanno un nesso di causalità diretto con l'attività lucrativa, la formazione o l'incapacità di guadagno del contribuente;

h) i contributi e i versamenti, fino a un massimo di 10.000 franchi, a favore di un partito politico che soddisfa una delle seguenti condizioni

 essere iscritto nel registro dei partiti ai sensi dell'articolo 76a della legge federale del 17 dicembre 1976 sui diritti politici;

 essere rappresentato nel Parlamento cantonale;

 aver ottenuto almeno il 3% dei voti alle ultime elezioni del Parlamento cantonale.

(…)

Quando i coniugi vivono in comunione domestica, un importo di 2.500 franchi è dedotto dal reddito da lavoro ottenuto da uno dei coniugi per un'attività indipendente dalla professione, dal commercio o dall'impresa dell'altro; una deduzione simile è concessa quando uno dei coniugi assiste in modo significativo e regolare l'altro nella sua professione, nel suo commercio o nella sua impresa.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Le seguenti deduzioni personali sono concesse

(...)

b) 1 700 franchi per le persone divorziate o separate che mantengono un nucleo familiare indipendente, senza figli a carico, pur avendo il diritto di ospitare presso di sé i propri figli minori in applicazione delle disposizioni del Codice civile svizzero (CC);

c) 3 800 franchi per i contribuenti che svolgono un apprendistato o studi come attività principale;

d) 5 400 franchi per ogni bambino fino al compimento del 18º anno di età o che svolga un apprendistato o studi, al cui mantenimento il contribuente provvede in misura preponderante; questo importo è elevato a 6 000 franchi per bambino a partire da tre figli a carico;

(...)

e) un supplemento di 10 000 franchi al massimo per ogni bambino istruito fuori dal domicilio familiare e che soggiorna e pranza fuori; il supplemento è di 2 900 franchi al massimo se il bambino deve consumare un solo pasto principale al giorno lavorativo fuori casa e di 2 600 franchi al massimo per le spese di trasporto, purché l'insieme delle spese di istruzione si elevi ad almeno 1 000 franchi e che il reddito netto annuale del bambino, incluse le borse di studio, non superi i 18 000 franchi;

f) 2 300 franchi per i contributi al mantenimento di una persona bisognosa, parzialmente o totalmente incapace di esercitare un'attività lucrativa, a condizione che l'aiuto del contribuente raggiunga almeno l'importo della deduzione; questa deduzione non è concessa né per i figli per i quali viene concessa la deduzione menzionata alla lettera d né per il coniuge che dà diritto alla deduzione menzionata alla lettera g;

g) 8 400 franchi quando il contribuente o il suo coniuge è invalido o ha raggiunto l'età che dà diritto al versamento di una rendita semplice dell'assicurazione vecchiaia, purché il reddito netto diminuito delle altre deduzioni personali non superi i 35 100 franchi per i contribuenti sposati conviventi e i 27 400 franchi per gli altri, dopo le seguenti correzioni

- le perdite commerciali non assorbite sono aggiunte;

- l'eccedenza di spese del patrimonio immobiliare privato e del patrimonio immobiliare commerciale è aggiunta;

- l'eccedenza di spese riguardante le comproprietà, le comunità ereditarie e altre collettività è aggiunta;

- il 3% del patrimonio imponibile diminuito del doppio dell'importo della deduzione dell'articolo 47, lettera a, per i contribuenti sposati conviventi e del doppio dell'importo della deduzione dell'articolo 47, lettera b, per gli altri contribuenti, è aggiunto;

la deduzione è elevata a 9 700 franchi quando entrambi i coniugi sono invalidi o hanno raggiunto l'età che dà diritto alla rendita sopra menzionata; si riduce di 510 franchi per ogni frazione di 810 franchi che supera i limiti di reddito fissati;

h) 2 500 franchi per le persone vedove, divorziate, separate o celibi/nubili che esercitano un'attività lucrativa e mantengono un nucleo familiare indipendente con i loro figli a carico; in caso di esercizio congiunto dell'autorità parentale e purché non venga versato alcun contributo al mantenimento per i figli a carico, la deduzione è concessa al genitore che beneficia della tariffa dell'articolo 35, paragrafo 1; il Governo può, mediante ordinanza, modificare questa disposizione se ciò gli consente di armonizzare la pratica con quella degli altri cantoni;

i) 3 500 franchi per i coniugi che vivono in nucleo familiare comune.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Tassi unitari dell'imposta sul reddito dovuta per un anno dai contribuenti sposati che vivono in comunità domestica e dalle persone vedove, divorziate, separate o celibi che gestiscono da sole una famiglia indipendente con figli a carico o persone bisognose di cui si assumono principalmente il mantenimento sono

0 % per i primi 11 900 franchi di reddito;

0,900 % per i successivi 5 900 franchi;

2,321 % per i successivi 8 800 franchi;

3,316 % per i successivi 19 200 franchi;

4,216 % per i successivi 39 800 franchi;

4,879 % per i successivi 106 300 franchi;

5,826 % per i successivi 221 500 franchi;

5,921 % oltre.

(…)

I tassi unitari dell'imposta sul reddito dovuta per un anno dagli altri contribuenti sono i seguenti

0 % per i primi 6 500 franchi di reddito;

1,705 % per i successivi 7 300 franchi;

3,221 % per i successivi 13 200 franchi;

4,121 % per i successivi 20 600 franchi;

5,021 % per i successivi 39 800 franchi;

5,684 % per i successivi 106 300 franchi;

5,921 % oltre.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

(…)

L'imposta è calcolata al momento della scadenza della prestazione in capitale secondo le seguenti aliquote d'imposta

– contribuenti ai sensi dell'articolo 35, comma 1

0,9% per i primi 53.600 franchi;

1,1% per i successivi 53.600 franchi;

1,3% oltre;

– contribuenti ai sensi dell'articolo 35, comma 2

1,1% per i primi 53.600 franchi;

1,3% per i successivi 53.600 franchi;

1,7% oltre.

(…)

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Possono essere detratti dal patrimonio netto

a) 54 000 franchi per le coppie sposate residenti nello stesso nucleo familiare;

b) la metà di tale importo per gli altri contribuenti e per ogni figlio a carico che dà diritto alla deduzione prevista all’articolo 34, comma 1, lettera d; per i genitori tassati separatamente, nella misura in cui esercitano congiuntamente l’autorità parentale sui loro figli a carico e purché non venga versato alcun assegno di mantenimento a favore dei figli, tale deduzione è concessa al genitore che beneficia della tariffa dell’articolo 35, comma 1; se nessuno dei genitori beneficia di tale tariffa, la deduzione è concessa a colui che beneficia della deduzione prevista all’articolo 34, comma 1, lettera d; il Governo può, mediante decreto, modificare questa disposizione se ciò gli consente di armonizzare la pratica con quella degli altri cantoni;

(...)

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Il tasso unitario dell’imposta sul patrimonio dovuta per un anno è il seguente

0,50 ‰ per i primi 106.000 franchi di patrimonio;

0,75 ‰ per i successivi 318.000 franchi;

0,95 ‰ per i successivi 371.000 franchi;

1,10 ‰ per i successivi 796.000 franchi;

1,20 ‰ per l’eccedenza.

Il patrimonio imponibile è soggetto a imposta quando raggiunge almeno 55.000 franchi.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

(…)

Le persone giuridiche diverse dalle società di capitali e dalle società cooperative possono dedurre 20.000 franchi dal loro reddito imponibile.

(…)

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Le persone giuridiche diverse dalle società di capitali e dalle società cooperative possono dedurre 50.000 franchi dal loro capitale imponibile. La deduzione è elevata a 101.000 franchi per le persone giuridiche che perseguono fini ideali.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

(…)

Nei casi previsti dall'articolo 122, comma 1, lettera b, l'imposta alla fonte è riscossa sui ricavi lordi, al netto delle spese di acquisizione, ai seguenti tassi

a) 8,50% per ricavi giornalieri fino a 220 franchi;

b) 12,75% per ricavi giornalieri da 221 franchi a 1.100 franchi;

c) 17,00% per ricavi giornalieri da 1.101 franchi a 3.300 franchi;

d) 21,25% per ricavi giornalieri superiori a 3.300 franchi.

Nei casi previsti dall'articolo 122, comma 1, lettere c a f-bis, l'imposta è riscossa sui ricavi lordi al tasso di

a) 17,00% per i dividendi, gettoni di presenza, indennità fisse ed altre remunerazioni (art. 122, comma 1, lettere c e d);

b) 12,75% per gli interessi su crediti ipotecari (art. 122, comma 1, lettera e);

c) (…); per le prestazioni in capitale, l'imposta è pari a

 5,0% per i primi 53.600 franchi;

 6,0% per i successivi 32.100 franchi;

 6,5% per i successivi 32.100 franchi;

 7,0% per i successivi 32.100 franchi;

 7,5% oltre.

Ti chiedi come si applica questa disposizione alla tua fattispecie?

Analizza questa norma insieme alla giurisprudenza, ai commentari e alle disposizioni correlate in Legislator AI.

Apri in Legislator →