6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni
Indice delle disposizioni (18)
Testo normativo (18 Articoli)
Le deduzioni e i limiti di reddito previsti dalla legge fiscale sono stabiliti come segue
Le fasce di capitale applicabili alle prestazioni in capitale a carattere previdenziale sono stabilite come segue
Le detrazioni previste dalla legge fiscale sono stabilite come segue
La deduzione prevista dalla legge fiscale per le persone giuridiche diverse dalle società di capitali e dalle società cooperative si stabilisce come segue
La detrazione prevista dalla legge fiscale per le persone giuridiche diverse dalle società di capitali e dalle società cooperative è stabilita come segue
I limiti delle entrate giornaliere, così come l'importo delle prestazioni in capitale in materia di imposta ritenuta alla fonte, sono stabiliti come segue
Il presente decreto entra in vigore il 1º gennaio 2020.
In luogo e in sostituzione delle spese professionali effettive, i seguenti importi forfettari possono essere dedotti dal reddito dell'attività dipendente
a) 20% per i contribuenti che esercitano un'attività principale, ma al massimo 3.800 franchi;
b) 20%, ma al massimo 1.900 franchi, per i contribuenti che esercitano a titolo principale un'attività indipendente.
Il contribuente può dedurre
(...)
d) i versamenti, i premi e le quote di assicurazione di capitali e di assicurazione in caso di malattia e incidenti che non rientrano nella lettera c, così come gli interessi sui capitali di risparmio fino a un massimo di 5.200 franchi per i contribuenti sposati che vivono in comune e della metà di tale importo per gli altri contribuenti; tali importi sono aumentati per i giovani in formazione, dall'anno successivo al loro 18º compleanno, dello stesso importo determinante per gli altri contribuenti; di 770 franchi per ogni figlio a carico e di 540 franchi quando il contribuente o uno dei coniugi che vivono in comune non versa contributi secondo le lettere a e b.
Sono inoltre deducibili
(…)
g) le spese sostenute per la custodia affidata a una terza persona, per un massimo di 10.000 franchi per ciascun figlio di età inferiore a 14 anni che vive nel nucleo familiare del contribuente che ne sostiene il mantenimento, se le spese di custodia documentate hanno un nesso di causalità diretto con l'attività lucrativa, la formazione o l'incapacità di guadagno del contribuente;
h) i contributi e i versamenti, fino a un massimo di 10.000 franchi, a favore di un partito politico che soddisfa una delle seguenti condizioni
essere iscritto nel registro dei partiti ai sensi dell'articolo 76a della legge federale del 17 dicembre 1976 sui diritti politici;
essere rappresentato nel Parlamento cantonale;
aver ottenuto almeno il 3% dei voti alle ultime elezioni del Parlamento cantonale.
(…)
Quando i coniugi vivono in comunione domestica, un importo di 2.500 franchi è dedotto dal reddito da lavoro ottenuto da uno dei coniugi per un'attività indipendente dalla professione, dal commercio o dall'impresa dell'altro; una deduzione simile è concessa quando uno dei coniugi assiste in modo significativo e regolare l'altro nella sua professione, nel suo commercio o nella sua impresa.
Le seguenti deduzioni personali sono concesse
(...)
b) 1 700 franchi per le persone divorziate o separate che mantengono un nucleo familiare indipendente, senza figli a carico, pur avendo il diritto di ospitare presso di sé i propri figli minori in applicazione delle disposizioni del Codice civile svizzero (CC);
c) 3 800 franchi per i contribuenti che svolgono un apprendistato o studi come attività principale;
d) 5 400 franchi per ogni bambino fino al compimento del 18º anno di età o che svolga un apprendistato o studi, al cui mantenimento il contribuente provvede in misura preponderante; questo importo è elevato a 6 000 franchi per bambino a partire da tre figli a carico;
(...)
e) un supplemento di 10 000 franchi al massimo per ogni bambino istruito fuori dal domicilio familiare e che soggiorna e pranza fuori; il supplemento è di 2 900 franchi al massimo se il bambino deve consumare un solo pasto principale al giorno lavorativo fuori casa e di 2 600 franchi al massimo per le spese di trasporto, purché l'insieme delle spese di istruzione si elevi ad almeno 1 000 franchi e che il reddito netto annuale del bambino, incluse le borse di studio, non superi i 18 000 franchi;
f) 2 300 franchi per i contributi al mantenimento di una persona bisognosa, parzialmente o totalmente incapace di esercitare un'attività lucrativa, a condizione che l'aiuto del contribuente raggiunga almeno l'importo della deduzione; questa deduzione non è concessa né per i figli per i quali viene concessa la deduzione menzionata alla lettera d né per il coniuge che dà diritto alla deduzione menzionata alla lettera g;
g) 8 400 franchi quando il contribuente o il suo coniuge è invalido o ha raggiunto l'età che dà diritto al versamento di una rendita semplice dell'assicurazione vecchiaia, purché il reddito netto diminuito delle altre deduzioni personali non superi i 35 100 franchi per i contribuenti sposati conviventi e i 27 400 franchi per gli altri, dopo le seguenti correzioni
- le perdite commerciali non assorbite sono aggiunte;
- l'eccedenza di spese del patrimonio immobiliare privato e del patrimonio immobiliare commerciale è aggiunta;
- l'eccedenza di spese riguardante le comproprietà, le comunità ereditarie e altre collettività è aggiunta;
- il 3% del patrimonio imponibile diminuito del doppio dell'importo della deduzione dell'articolo 47, lettera a, per i contribuenti sposati conviventi e del doppio dell'importo della deduzione dell'articolo 47, lettera b, per gli altri contribuenti, è aggiunto;
la deduzione è elevata a 9 700 franchi quando entrambi i coniugi sono invalidi o hanno raggiunto l'età che dà diritto alla rendita sopra menzionata; si riduce di 510 franchi per ogni frazione di 810 franchi che supera i limiti di reddito fissati;
h) 2 500 franchi per le persone vedove, divorziate, separate o celibi/nubili che esercitano un'attività lucrativa e mantengono un nucleo familiare indipendente con i loro figli a carico; in caso di esercizio congiunto dell'autorità parentale e purché non venga versato alcun contributo al mantenimento per i figli a carico, la deduzione è concessa al genitore che beneficia della tariffa dell'articolo 35, paragrafo 1; il Governo può, mediante ordinanza, modificare questa disposizione se ciò gli consente di armonizzare la pratica con quella degli altri cantoni;
i) 3 500 franchi per i coniugi che vivono in nucleo familiare comune.
Tassi unitari dell'imposta sul reddito dovuta per un anno dai contribuenti sposati che vivono in comunità domestica e dalle persone vedove, divorziate, separate o celibi che gestiscono da sole una famiglia indipendente con figli a carico o persone bisognose di cui si assumono principalmente il mantenimento sono
0 % per i primi 11 900 franchi di reddito;
0,900 % per i successivi 5 900 franchi;
2,321 % per i successivi 8 800 franchi;
3,316 % per i successivi 19 200 franchi;
4,216 % per i successivi 39 800 franchi;
4,879 % per i successivi 106 300 franchi;
5,826 % per i successivi 221 500 franchi;
5,921 % oltre.
(…)
I tassi unitari dell'imposta sul reddito dovuta per un anno dagli altri contribuenti sono i seguenti
0 % per i primi 6 500 franchi di reddito;
1,705 % per i successivi 7 300 franchi;
3,221 % per i successivi 13 200 franchi;
4,121 % per i successivi 20 600 franchi;
5,021 % per i successivi 39 800 franchi;
5,684 % per i successivi 106 300 franchi;
5,921 % oltre.
(…)
L'imposta è calcolata al momento della scadenza della prestazione in capitale secondo le seguenti aliquote d'imposta
– contribuenti ai sensi dell'articolo 35, comma 1
0,9% per i primi 53.600 franchi;
1,1% per i successivi 53.600 franchi;
1,3% oltre;
– contribuenti ai sensi dell'articolo 35, comma 2
1,1% per i primi 53.600 franchi;
1,3% per i successivi 53.600 franchi;
1,7% oltre.
(…)
Possono essere detratti dal patrimonio netto
a) 54 000 franchi per le coppie sposate residenti nello stesso nucleo familiare;
b) la metà di tale importo per gli altri contribuenti e per ogni figlio a carico che dà diritto alla deduzione prevista all’articolo 34, comma 1, lettera d; per i genitori tassati separatamente, nella misura in cui esercitano congiuntamente l’autorità parentale sui loro figli a carico e purché non venga versato alcun assegno di mantenimento a favore dei figli, tale deduzione è concessa al genitore che beneficia della tariffa dell’articolo 35, comma 1; se nessuno dei genitori beneficia di tale tariffa, la deduzione è concessa a colui che beneficia della deduzione prevista all’articolo 34, comma 1, lettera d; il Governo può, mediante decreto, modificare questa disposizione se ciò gli consente di armonizzare la pratica con quella degli altri cantoni;
(...)
Il tasso unitario dell’imposta sul patrimonio dovuta per un anno è il seguente
0,50 ‰ per i primi 106.000 franchi di patrimonio;
0,75 ‰ per i successivi 318.000 franchi;
0,95 ‰ per i successivi 371.000 franchi;
1,10 ‰ per i successivi 796.000 franchi;
1,20 ‰ per l’eccedenza.
Il patrimonio imponibile è soggetto a imposta quando raggiunge almeno 55.000 franchi.
(…)
Le persone giuridiche diverse dalle società di capitali e dalle società cooperative possono dedurre 20.000 franchi dal loro reddito imponibile.
(…)
Le persone giuridiche diverse dalle società di capitali e dalle società cooperative possono dedurre 50.000 franchi dal loro capitale imponibile. La deduzione è elevata a 101.000 franchi per le persone giuridiche che perseguono fini ideali.
(…)
Nei casi previsti dall'articolo 122, comma 1, lettera b, l'imposta alla fonte è riscossa sui ricavi lordi, al netto delle spese di acquisizione, ai seguenti tassi
a) 8,50% per ricavi giornalieri fino a 220 franchi;
b) 12,75% per ricavi giornalieri da 221 franchi a 1.100 franchi;
c) 17,00% per ricavi giornalieri da 1.101 franchi a 3.300 franchi;
d) 21,25% per ricavi giornalieri superiori a 3.300 franchi.
Nei casi previsti dall'articolo 122, comma 1, lettere c a f-bis, l'imposta è riscossa sui ricavi lordi al tasso di
a) 17,00% per i dividendi, gettoni di presenza, indennità fisse ed altre remunerazioni (art. 122, comma 1, lettere c e d);
b) 12,75% per gli interessi su crediti ipotecari (art. 122, comma 1, lettera e);
c) (…); per le prestazioni in capitale, l'imposta è pari a
5,0% per i primi 53.600 franchi;
6,0% per i successivi 32.100 franchi;
6,5% per i successivi 32.100 franchi;
7,0% per i successivi 32.100 franchi;
7,5% oltre.