Legislator Giurisprudenza & Legislazione
641.111.17 CH-JU

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

18 Articoli / Disposizioni · Svizzera · Canton Giura
Apri la fonte ufficiale Versione Markdown leggibile dalle macchine (.md)

Indice delle disposizioni (18)

Art. premier Decreto relativo all'adeguamento delle deduzioni e delle aliquote unitarie della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2019 Art. 2 Decreto relativo all'adattamento delle detrazioni e delle aliquote unitarie della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2019 Art. 3 Decreto concernente l'adattamento delle detrazioni e dei tassi unitari della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2019 Art. 4 Decreto concernente l'adattamento delle detrazioni e delle aliquote unitarie della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2019 Art. 5 Decreto relativo all'adattamento delle detrazioni e delle aliquote unitarie della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2019 Art. 6 Decreto relativo all'adattamento delle deduzioni e dei tassi unitari della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2019 Art. 7 Decreto relativo all'adattamento delle deduzioni e delle aliquote unitarie della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2019 Art. 24 Decreto recante adeguamento delle detrazioni e delle aliquote unitarie della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2019 Art. 31 Decreto relativo all'adattamento delle detrazioni e delle aliquote unitarie della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2019 Art. 32 Decreto recante adeguamento delle detrazioni e delle aliquote unitarie della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2019 Art. 34 Decreto concernente l'adattamento delle deduzioni e delle aliquote unitarie della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2019 Art. 35 Decreto relativo all'adattamento delle deduzioni e delle aliquote unitarie della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2019 Art. 37 Decreto recante adattamento delle detrazioni e delle aliquote unitarie della legge d'imposta agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2019 Art. 47 Decreto relativo all'adattamento delle detrazioni e delle aliquote unitarie della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2019 Art. 48 Decreto relativo all'adeguamento delle detrazioni e delle aliquote unitarie della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2019 Art. 76 Decreto relativo all'adeguamento delle detrazioni e delle aliquote unitarie della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2019 Art. 81 Decreto recante l'adattamento delle deduzioni e delle aliquote unitarie della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2019 Art. 123 Decreto relativo all'adattamento delle detrazioni e delle aliquote unitarie della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2019

Testo normativo (18 Articoli)

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Le deduzioni e i limiti di reddito previsti dalla legge fiscale sono stabiliti come segue

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Le fasce di capitale applicabili alle prestazioni in capitale a carattere previdenziale sono stabilite come segue

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Le detrazioni previste dalla legge fiscale sono stabilite come segue

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

La detrazione prevista dalla legge fiscale per le persone giuridiche diverse dalle società di capitali e dalle società cooperative è stabilita come segue

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

La detrazione prevista dalla legge fiscale per le persone giuridiche diverse dalle società di capitali e dalle società cooperative è stabilita come segue

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

I limiti delle entrate giornaliere, così come l'importo delle prestazioni in capitale in materia di imposta ritenuta alla fonte, sono stabiliti come segue

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Il presente decreto entra in vigore il 1º gennaio 2019.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

In luogo e in sostituzione delle spese professionali effettive, i seguenti importi forfettari possono essere dedotti dal reddito dell'attività dipendente

a) 20% per i contribuenti che esercitano un'attività principale, ma al massimo 3.800 franchi;

b) 20%, ma al massimo 1.900 franchi, per i contribuenti che esercitano a titolo principale un'attività indipendente.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Il contribuente può dedurre

(...)

d) i versamenti, i premi e i contributi di assicurazione capitale e di assicurazione in caso di malattia e infortuni che non rientrano nella lettera c, nonché gli interessi su capitali di risparmio fino a concorrenza di 5.200 franchi per i contribuenti sposati che vivono in comunione domestica e della metà di tale importo per gli altri contribuenti; questi importi sono aumentati per i giovani in formazione, dall'anno che segue il loro 18° compleanno, dello stesso importo che determina per gli altri contribuenti; di 760 franchi per ogni figlio a carico e di 540 franchi quando il contribuente o uno dei coniugi che vivono in comunione domestica non versa contributi secondo le lettere a e b.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Sono altresì deducibili

(…)

g) le spese sostenute per l'affidamento della cura a una terza persona, fino a un massimo di 5.000 franchi per ogni figlio di età inferiore ai 14 anni che vive nel domicilio del contribuente che provvede al suo mantenimento, se le spese di custodia documentate hanno un nesso causale diretto con l'attività lucrativa, la formazione o l'incapacità di reddito del contribuente;

h) i contributi e i versamenti, fino a concorrenza di un importo di 10.000 franchi, a favore di un partito politico che soddisfa una delle seguenti condizioni

 essere iscritto nel registro dei partiti conformemente all'articolo 76a della legge federale del 17 dicembre 1976 sui diritti politici;

 essere rappresentato nel Parlamento cantonale;

 aver ottenuto almeno il 3% dei voti nelle ultime elezioni del Parlamento cantonale;

(…)

2 Quando i coniugi vivono in regime di convivenza, un importo di 2.500 franchi è dedotto dal reddito da lavoro ottenuto da uno dei coniugi per un’attività indipendente dalla professione, dal commercio o dall’impresa dell’altro; una deduzione simile è concessa quando uno dei coniugi assista l'altro in modo significativo e regolare nella sua professione, nel suo commercio o nella sua impresa.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Le seguenti deduzioni personali sono concesse

(...)

b) 1 700 franchi per le persone divorziate o separate che mantengono una casa indipendente, senza figli a carico, pur avendo il diritto di ospitare presso di loro i figli minori in accordo con le disposizioni del Codice civile svizzero (CC);

c) 3 800 franchi per i contribuenti che seguono un apprendistato o studi come attività principale;

d) 5 300 franchi per ogni bambino fino al compimento dei 18 anni o che segue un apprendistato o studi, al cui mantenimento il contribuente provvede in misura preponderante; questo importo è aumentato a 6 000 franchi per bambino a partire da tre figli a carico;

e) un supplemento di 10 000 franchi al massimo per ogni bambino che è educato al di fuori del domicilio familiare e prende alloggio e pensione all’esterno; il supplemento è di 2 900 franchi al massimo se il bambino deve consumare all’esterno solo un pasto principale al giorno lavorativo e di 2 600 franchi al massimo per le spese di spostamento, a condizione che l'insieme delle spese d'istruzione ammonti ad almeno 1 000 franchi e che il reddito annuo netto del bambino, inclusa la borsa di studio, non superi 18 000 franchi;

f) 2 300 franchi per i contributi al mantenimento di una persona bisognosa, parzialmente o totalmente incapace di esercitare un'attività lucrativa, a condizione che l’aiuto del contribuente raggiunga almeno l’importo della deduzione; questa deduzione non è concessa né per i figli per i quali viene concessa la deduzione menzionata alla lettera d né al coniuge che dà diritto alla deduzione menzionata alla lettera g;

g) 8 400 franchi quando il contribuente o il suo coniuge è infermo o ha raggiunto l'età che dà diritto all'erogazione di una rendita semplice dell’assicurazione vecchiaia, purché il reddito netto ridotto delle altre deduzioni personali non superi 34 900 franchi per i contribuenti sposati che vivono in una casa comune e 27 200 franchi per gli altri, dopo le seguenti correzioni

 le perdite commerciali non assorbite sono aggiunte;

 l’eccedenza di spese del patrimonio immobiliare privato e del patrimonio immobiliare commerciale è aggiunta;

 l’eccedenza di spese riguardanti le comproprietà, comunità ereditarie e altre collettività è aggiunta;

 il 3% del patrimonio imponibile diminuito del doppio dell'importo della deduzione dell'articolo 47, lettera a, per i contribuenti sposati che vivono in una casa comune e del doppio dell'importo della deduzione dell'articolo 47, lettera b, per gli altri contribuenti, è aggiunto;

la deduzione è aumentata a 9 700 franchi quando entrambi i coniugi sono infermi o hanno raggiunto l'età che dà diritto alla suddetta rendita; si riduce di 500 franchi per ogni tranche di 810 franchi che supera i limiti di reddito fissati;

h) 2 500 franchi per le persone vedove, divorziate, separate o celibi/nubili che esercitano un'attività lucrativa e mantengono una casa indipendente con i propri figli a carico; in caso di esercizio congiunto dell'autorità parentale e purché non venga versato alcun contributo di mantenimento a favore dei figli a carico, la deduzione è concessa al genitore che beneficia della tariffa dell'articolo 35, comma 1; il Governo può, con ordinanza, modificare questa disposizione se ciò consente di armonizzare la pratica a quella degli altri cantoni;

i) 3 500 franchi per i coniugi che vivono in una casa comune.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

1. Le aliquote unitarie dell'imposta sul reddito dovuta per un anno dai contribuenti sposati che vivono in comunione domestica e dalle persone vedove, divorziate, separate o single che mantengono un nucleo familiare indipendente con figli a carico o persone bisognose di cui si assumono in sostanza il mantenimento sono

0 % per i primi 11.900 franchi di reddito;

0,910 % per i successivi 5.800 franchi;

2,347 % per i successivi 8.800 franchi;

3,353 % per i successivi 19.000 franchi;

4,263 % per i successivi 39.600 franchi;

4,933 % per i successivi 105.700 franchi;

5,891 % per i successivi 220.200 franchi;

5,987 % oltre.

(…)

2. Le aliquote unitarie dell'imposta sul reddito dovuta per un anno dagli altri contribuenti sono le seguenti

0 % per i primi 6.400 franchi di reddito;

1,724 % per i successivi 7.300 franchi;

3,257 % per i successivi 13.200 franchi;

4,167 % per i successivi 20.500 franchi;

5,077 % per i successivi 39.600 franchi;

5,747 % per i successivi 105.700 franchi;

5,987 % oltre.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

(…)

2 L'imposta è calcolata al momento della scadenza della prestazione in capitale secondo le seguenti aliquote d’imposta

– contribuenti ai sensi dell'articolo 35, comma 1

0,9 % per i primi 53.200 franchi;

1,1 % per i successivi 53.200 franchi;

1,3 % oltre;

– contribuenti ai sensi dell'articolo 35, comma 2

1,1 % per i primi 53.200 franchi;

1,3 % per i successivi 53.200 franchi;

1,7 % oltre.

(…)

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Possono essere detratti dal patrimonio netto

a) 54 000 franchi per le coppie sposate che vivono in comunione domestica;

b) la metà di tale importo per gli altri contribuenti e per ogni figlio a carico che dà diritto alla detrazione prevista all'articolo 34, comma 1, lettera d; per i genitori tassati separatamente, nella misura in cui esercitano congiuntamente l'autorità parentale sui loro figli a carico e purché non venga versato alcun contributo di mantenimento a favore dei figli, questa detrazione è concessa al genitore che beneficia della tariffa dell'articolo 35, comma 1; se nessuno dei genitori beneficia di questa tariffa, la detrazione è concessa a chi beneficia della detrazione prevista all'articolo 34, comma 1, lettera d; il Governo può, mediante ordinanza, modificare questa disposizione se ciò gli consente di armonizzare la pratica con quella degli altri cantoni;

(…)

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Le aliquote dell'imposta patrimoniale dovute per un anno sono le seguenti

0,50 ‰ per i primi 105 000 franchi di patrimonio;

0,75 ‰ per i successivi 316 000 franchi;

0,95 ‰ per i successivi 369 000 franchi;

1,10 ‰ per i successivi 791 000 franchi;

1,20 ‰ per l'eccedenza.

2 Il patrimonio imponibile è soggetto a imposta quando raggiunge almeno 55 000 franchi.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

1 (…)

2 (…)

3 Le persone giuridiche diverse dalle società di capitali e dalle società cooperative possono dedurre 20.000 franchi dal loro reddito imponibile.

4 (…)

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Le persone giuridiche diverse dalle società di capitali e dalle società cooperative possono dedurre 50.000 franchi dal loro capitale imponibile.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

**2 Nei casi previsti dall'articolo 122, comma 1, lettera b, l'imposta alla fonte è percepita sui ricavi lordi, al netto delle spese di acquisizione, con un'aliquota di:**

a) 8,60% per ricavi giornalieri fino a 220 franchi;

b) 12,90% per ricavi giornalieri da 221 franchi a 1.100 franchi;

c) 17,20% per ricavi giornalieri da 1.101 franchi a 3.300 franchi;

d) 21,50% per ricavi giornalieri superiori a 3.300 franchi.

**3 Nei casi previsti dall'articolo 122, comma 1, lettere c a fbis, l'imposta è percepita sui ricavi lordi con un'aliquota di:**

a) 17,20% per le quote, gettoni di presenza, indennità fisse e altre remunerazioni (art. 122, co. 1, lettere c e d);

b) 12,90% per gli interessi dei crediti ipotecari (art. 122, co. 1, lettera e);

c) (…); per le prestazioni in capitale, l'imposta ammonta a

- 5,0% per i primi 53.200 franchi;

- 6,0% per i successivi 31.900 franchi;

- 6,5% per i successivi 31.900 franchi;

- 7,0% per i successivi 31.900 franchi;

- 7,5% oltre.

Ti chiedi come si applica questa disposizione alla tua fattispecie?

Analizza questa norma insieme alla giurisprudenza, ai commentari e alle disposizioni correlate in Legislator AI.

Apri in Legislator →