Legislator Giurisprudenza & Legislazione
641.111.16 CH-JU

Decreto recante l'adattamento delle detrazioni e delle tariffe unitarie della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2018

18 Articoli / Disposizioni · Svizzera · Canton Giura
Apri la fonte ufficiale Versione Markdown leggibile dalle macchine (.md)

Indice delle disposizioni (18)

Art. premier Decreto recante l'adattamento delle detrazioni e delle tariffe unitarie della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2018 Art. 2 Decreto di adeguamento delle detrazioni e delle aliquote unitarie della legge tributaria agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2018 Art. 3 Decreto relativo all'adattamento delle detrazioni e delle aliquote unitarie della legge fiscale agli effetti della variazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2018 Art. 4 Decreto recante adattamento delle detrazioni e delle aliquote unitarie della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2018 Art. 5 Decreto relativo all'adeguamento delle deduzioni e delle aliquote unitarie della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2018 Art. 6 Decreto recante adattamento delle detrazioni e delle aliquote unitarie della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2018 Art. 7 Decreto relativo all'adattamento delle detrazioni e dei tassi unitari della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2018 Art. 24 Decreto riguardante l'adattamento delle detrazioni e dei tassi unitari della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2018 Art. 31 Decreto recante adattamento delle detrazioni e delle aliquote unitarie della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2018 Art. 32 Decreto relativo all'adeguamento delle detrazioni e delle aliquote unitarie della legge sull'imposta agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2018 Art. 34 Decreto concernente l'adattamento delle detrazioni e delle aliquote unitarie della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2018 Art. 35 Decreto recante adattamento delle deduzioni e delle aliquote unitarie della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2018 Art. 37 Decreto recante l'adattamento delle detrazioni e delle aliquote unitarie della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2018 Art. 47 Decreto relativo all'adeguamento delle detrazioni e dei tassi unitari della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2018 Art. 48 Decreto di adattamento delle deduzioni e delle aliquote unitarie della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2018 Art. 76 Decreto relativo all'adattamento delle deduzioni e delle aliquote unitarie della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2018 Art. 81 Decreto relativo all'adeguamento delle detrazioni e delle aliquote unitarie della legge fiscale agli effetti delle fluttuazioni dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2018 Art. 123 Decreto recante l'adattamento delle detrazioni e delle aliquote unitarie della legge d'imposta agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2018

Testo normativo (18 Articoli)

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Le deduzioni e i limiti di reddito previsti dalla legge fiscale sono stabiliti come segue

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Le fasce di capitale applicabili alle prestazioni in capitale a carattere previdenziale sono stabilite come segue

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Le detrazioni previste dalla legge fiscale sono stabilite come segue

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

La detrazione prevista dalla legge fiscale per le persone giuridiche diverse dalle società di capitali e dalle società cooperative è stabilita come segue

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

La detrazione prevista dalla legge fiscale per le persone giuridiche diverse dalle società di capitali e dalle società cooperative è stabilita come segue

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

I limiti delle entrate giornaliere, così come l'importo delle prestazioni in capitale in materia di imposta ritenuta alla fonte, sono stabiliti come segue

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Il presente decreto entra in vigore il 1° gennaio 2018.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

In luogo e in sostituzione delle spese professionali effettive, i seguenti importi forfettari possono essere dedotti dal reddito dell'attività dipendente

a) 20% per i contribuenti che esercitano un'attività principale, ma al massimo 3.800 franchi;

b) 20%, ma al massimo 1.900 franchi, per i contribuenti che esercitano a titolo principale un'attività indipendente.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Il contribuente può dedurre

(...)

d) i versamenti, i premi e i contributi di assicurazione sul capitale e di assicurazione in caso di malattia e di incidenti che non rientrano sotto la lettera c, nonché gli interessi sui capitali di risparmio fino a concorrenza di 5.100 franchi per i contribuenti sposati che convivono e della metà di tale importo per gli altri contribuenti; questi importi sono aumentati per i giovani in formazione, a partire dall'anno successivo al loro 18º compleanno, dello stesso importo determinante per gli altri contribuenti; di 750 franchi per figlio a carico e di 530 franchi quando il contribuente o uno dei coniugi conviventi non versa contributi secondo le lettere a e b.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Sont également déductibles

(...)

g) les frais engendrés par la garde confiée à une tierce personne, jusqu'à 3 200 francs au maximum pour chaque enfant de moins de 14 ans qui vit dans le ménage du contribuable assurant son entretien, si les frais de garde documentés ont un lien de causalité direct avec l'activité lucrative, la formation ou l'incapacité de gain du contribuable;

h) les cotisations et les versements, jusqu'à concurrence d'un montant de 9 900 francs, en faveur d'un parti politique qui remplit l'une des conditions suivantes

- être inscrit au registre des partis conformément à l'article 76a de la loi fédérale du 17 décembre 1976 sur les droits politiques;

- être représenté au Parlement cantonal;

- avoir obtenu au moins 3 % des voix lors des dernières élections au Parlement cantonal.

(...)

Lorsque les époux vivent en ménage commun, un montant de 2 500 francs est déduit du produit du travail qu’obtient l’un des conjoints pour une activité indépendante de la profession, du commerce ou de l’entreprise de l’autre; une déduction semblable est accordée lorsque l’un des conjoints seconde l’autre de façon importante et régulière dans sa profession, son commerce ou son entreprise.

## Traduzione in italiano

Sono altresì deducibili

(...)

g) le spese sostenute per l'affidamento a una terza persona, fino a un massimo di 3.200 franchi per ogni figlio di età inferiore a 14 anni che vive nel nucleo familiare del contribuente che ne assicura il mantenimento, se le spese di custodia documentate hanno un nesso di causalità diretto con l'attività lucrativa, la formazione o l'incapacità di guadagno del contribuente;

h) i contributi e i versamenti, fino a un limite di importo di 9.900 franchi, a favore di un partito politico che soddisfa una delle seguenti condizioni

- essere iscritto nel registro dei partiti conformemente all'articolo 76a della legge federale del 17 dicembre 1976 sui diritti politici;

- essere rappresentato nel Parlamento cantonale;

- aver ottenuto almeno il 3% dei voti alle ultime elezioni del Parlamento cantonale.

(...)

Quando i coniugi vivono in comunione domestica, un importo di 2.500 franchi è dedotto dal reddito derivante dal lavoro che uno dei coniugi ottiene per un'attività indipendente dalla professione, dal commercio o dall'impresa dell'altro; una deduzione simile è concessa quando uno dei coniugi assiste in modo significativo e regolare l'altro nella sua professione, commercio o impresa.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

**Le seguenti deduzioni personali sono concesse:**

(…)

b) 1.700 franchi per le persone divorziate o separate che mantengono una gestione domestica indipendente, senza figli a carico, avendo il diritto di ospitare presso di sé i propri figli minorenni ai sensi delle disposizioni del Codice civile svizzero (CC);

c) 3.800 franchi per i contribuenti che svolgono un apprendistato o studi a titolo principale;

d) 5.300 franchi per ogni figlio fino a 18 anni compiuti o che sta svolgendo un apprendistato o studi, al cui mantenimento il contribuente provvede in misura preponderante; tale importo è elevato a 5.900 franchi per figlio a partire dal terzo figlio a carico;

(…)

e) un supplemento massimo di 9.900 franchi per ogni figlio che viene istruito fuori dal domicilio familiare e alloggia e riceve vitto all’esterno; il supplemento è di 2.800 franchi al massimo se il figlio deve consumare fuori casa un solo pasto principale al giorno lavorativo e di 2.500 franchi al massimo per le spese di trasporto, purché il totale delle spese d'istruzione ammonti almeno a 990 franchi e che il reddito annuo netto del figlio, comprese le borse di studio, non superi i 18.000 franchi;

f) 2.200 franchi per i contributi al mantenimento di una persona bisognosa, parzialmente o totalmente incapace di esercitare un'attività lucrativa, a condizione che l’aiuto del contribuente raggiunga almeno l'importo della deduzione; tale deduzione non è concessa né per i figli per cui è concessa la deduzione di cui alla lettera d, né per il coniuge che dà diritto alla deduzione di cui alla lettera g;

g) 8.300 franchi quando il contribuente o il suo coniuge è infermo o ha raggiunto l’età che dà diritto alla corresponsione di una rendita semplice dell'assicurazione vecchiaia, purché il reddito netto diminuito delle altre deduzioni personali non superi i 34.400 franchi per i coniugi sposati che vivono in un ménage comune e 26.900 franchi per gli altri, dopo le seguenti correzioni

- le perdite commerciali non assorbite sono aggiunte;

- l’eccedenza di spese del patrimonio immobiliare privato e del patrimonio immobiliare commerciale è aggiunta;

- l’eccedenza di spese relative alle comproprietà, comunioni ereditarie e altre collettività è aggiunta;

- il 3% del patrimonio imponibile diminuito del doppio dell’importo della deduzione dell'articolo 47, lettera a, per i contribuenti sposati che vivono in un ménage comune e del doppio dell’importo della deduzione dell'articolo 47, lettera b, per gli altri contribuenti, è aggiunto;

la deduzione è aumentata a 9.600 franchi quando entrambi i coniugi sono infermi o hanno raggiunto l’età che dà diritto alla suddetta rendita; si riduce di 500 franchi per ogni tranche di 800 franchi che supera i limiti di reddito fissati;

h) 2.500 franchi per le persone vedove, divorziate, separate o celibi che esercitano un’attività lucrativa e gestiscono una casa indipendente con i loro figli a carico; in caso di esercizio comune dell’autorità parentale e purché nessun contributo di mantenimento sia versato a favore dei figli a carico, la deduzione è concessa al genitore che beneficia della tariffa dell'articolo 35, comma 1; il Governo può, con ordinanza, modificare questa disposizione se ciò gli consente di armonizzare la pratica a quella degli altri cantoni;

i) 3.400 franchi per i coniugi che vivono in un ménage comune.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Le aliquote unitarie dell'imposta sul reddito dovuta per un anno dai contribuenti coniugati che vivono in comunione domestica e dalle persone vedove, divorziate, separate o single che gestiscono da sole una famiglia indipendente con figli a carico o persone bisognose di cui si assumono essenzialmente il mantenimento sono

0 % per i primi 11.700 franchi di reddito;

0,920 % per i successivi 5.800 franchi;

2,373 % per i successivi 8.700 franchi;

3,389 % per i successivi 18.800 franchi;

4,309 % per i successivi 39.100 franchi;

4,987 % per i successivi 104.400 franchi;

5,956 % per i successivi 217.600 franchi;

6,053 % oltre.

(…)

Le aliquote unitarie dell'imposta sul reddito dovuta per un anno dagli altri contribuenti sono le seguenti

0 % per i primi 6.400 franchi di reddito;

1,743 % per i successivi 7.200 franchi;

3,293 % per i successivi 13.000 franchi;

4,213 % per i successivi 20.300 franchi;

5,133 % per i successivi 39.100 franchi;

5,811 % per i successivi 104.400 franchi;

6,053 % oltre.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

(…)

L'imposta è calcolata al momento della scadenza della prestazione in capitale secondo le seguenti aliquote fiscali

– contribuenti ai sensi dell'articolo 35, comma 1

0,9 % per i primi 52.600 franchi;

1,1 % per i successivi 52.600 franchi;

1,3 % oltre;

– contribuenti ai sensi dell'articolo 35, comma 2

1,1 % per i primi 52.600 franchi;

1,3 % per i successivi 52.600 franchi;

1,7 % oltre.

(…)

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Possono essere detratti dal patrimonio netto

a) 53.000 franchi per le coppie sposate che vivono in un'unione domestica comune;

b) la metà di tale importo per gli altri contribuenti e per ogni figlio a carico che dà diritto alla deduzione prevista dall'articolo 34, comma 1, lettera d; per i genitori tassati separatamente, nella misura in cui esercitano congiuntamente la potestà genitoriale sui figli a carico e purché non venga versato alcun contributo di mantenimento a favore dei figli, questa deduzione è concessa al genitore che beneficia del regime previsto dall'articolo 35, comma 1; se nessuno dei genitori beneficia di questo regime, la deduzione è concessa a colui che beneficia della deduzione prevista dall'articolo 34, comma 1, lettera d; il Governo può, mediante ordinanza, modificare questa disposizione se ciò gli consente di armonizzare la pratica con quella degli altri cantoni;

(...)

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Le aliquote unitarie dell'imposta sul patrimonio dovuta per un anno sono le seguenti

0,50 ‰ per i primi 104 000 franchi di patrimonio;

0,75 ‰ per i successivi 312 000 franchi;

0,95 ‰ per i successivi 365 000 franchi;

1,10 ‰ per i successivi 782 000 franchi;

1,20 ‰ per l'eccedenza.

Il patrimonio imponibile è soggetto a imposta quando raggiunge almeno 54 000 franchi.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

(…)

Le persone giuridiche diverse dalle società di capitali e dalle società cooperative possono dedurre 20.000 franchi dal loro reddito imponibile.

(…)

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Le persone giuridiche diverse dalle società di capitali e dalle società cooperative possono dedurre 50.000 franchi dal loro capitale imponibile.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

(…)

Nei casi previsti dall'articolo 122, comma 1, lettera b, l'imposta alla fonte è percepita sui ricavi lordi, dedotte le spese di acquisizione, al tasso di

a) 8,70 % per ricavi giornalieri fino a 220 franchi;

b) 13,05 % per ricavi giornalieri da 221 franchi a 1.100 franchi;

c) 17,40 % per ricavi giornalieri da 1.101 franchi a 3.300 franchi;

d) 21,75 % per ricavi giornalieri superiori a 3.300 franchi.

Nei casi previsti dall'articolo 122, comma 1, lettere c a fbis, l'imposta è percepita sui ricavi lordi al tasso di

a) 17,40 % per le azioni, gettoni di presenza, indennità fisse e altre remunerazioni (art. 122, comma 1, lettere c e d);

b) 13,05 % per gli interessi su crediti ipotecari (art. 122, comma 1, lettera e);

c) (…); per le prestazioni in capitale, l'imposta è elevata a

- 5,0 % per i primi 52.600 franchi;

- 6,0 % per i successivi 31.600 franchi;

- 6,5 % per i successivi 31.600 franchi;

- 7,0 % per i successivi 31.600 franchi;

- 7,5 % oltre.

Ti chiedi come si applica questa disposizione alla tua fattispecie?

Analizza questa norma insieme alla giurisprudenza, ai commentari e alle disposizioni correlate in Legislator AI.

Apri in Legislator →