Legislator Giurisprudenza & Legislazione
641.111.15 CH-JU

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

18 Articoli / Disposizioni · Svizzera · Canton Giura
Apri la fonte ufficiale Versione Markdown leggibile dalle macchine (.md)

Indice delle disposizioni (18)

Art. premier Decreto recante adeguamento delle detrazioni e delle aliquote unitarie della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2017 Art. 2 Decreto relativo all'adeguamento delle detrazioni e delle aliquote unitarie della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2017 Art. 3 Decreto relativo all'adattamento delle deduzioni e delle aliquote unitarie della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2017 Art. 4 Decreto recante adeguamento delle detrazioni e delle aliquote unitarie della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2017 Art. 5 Decreto relativo all'adeguamento delle detrazioni e delle aliquote unitarie della legge fiscale agli effetti delle fluttuazioni dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2017 Art. 6 Decreto relativo all'adattamento delle detrazioni e delle aliquote unitarie della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2017 Art. 7 Decreto relativo all'adattamento delle deduzioni e dei tassi unitari della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2017 Art. 24 Decreto relativo all'adeguamento delle detrazioni e delle aliquote unitarie della legge fiscale agli effetti delle fluttuazioni dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2017 Art. 31 Decreto relativo all'adeguamento delle detrazioni e dei tassi unitari della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2017 Art. 32 Decreto recante adattamento delle detrazioni e delle aliquote unitarie della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2017 Art. 34 Decreto relativo all'adeguamento delle detrazioni e delle aliquote unitarie della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2017 Art. 35 Decreto recante adeguamento delle detrazioni e delle aliquote unitarie della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2017 Art. 37 Decreto recante l'adeguamento delle detrazioni e delle aliquote unitarie della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2017 Art. 47 Decreto relativo all'adattamento delle deduzioni e delle aliquote unitarie della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2017 Art. 48 Decreto recante adeguamento delle detrazioni e dei tassi unici della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2017 Art. 76 Decreto relativo all'adeguamento delle detrazioni e delle aliquote unitarie della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2017 Art. 81 Decreto concernente l'adattamento delle deduzioni e delle aliquote unitarie della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2017 Art. 123 Decreto relativo all'adeguamento delle detrazioni e delle aliquote unitarie della legge fiscale agli effetti della fluttuazione dell'indice dei prezzi per l'anno fiscale 2017

Testo normativo (18 Articoli)

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Le deduzioni e i limiti di reddito previsti dalla legge fiscale sono stabiliti come segue

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Le fasce di capitale applicabili alle prestazioni in capitale a carattere previdenziale sono stabilite come segue

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Le detrazioni previste dalla legge fiscale sono stabilite come segue

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

La detrazione prevista dalla legge fiscale per le persone giuridiche diverse dalle società di capitali e dalle società cooperative è stabilita come segue

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

La detrazione prevista dalla legge fiscale per le persone giuridiche diverse dalle società di capitali e dalle società cooperative è stabilita come segue

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

I limiti delle entrate giornaliere, così come l'importo delle prestazioni in capitale in materia di imposta ritenuta alla fonte, sono stabiliti come segue

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Il presente decreto entra in vigore il 1º gennaio 2017.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

In luogo delle spese professionali effettive, i seguenti importi forfettari possono essere dedotti dal reddito derivante dall'attività dipendente

a) 20% dai contribuenti che esercitano un'attività principale, ma al massimo 3.800 franchi*;

b) 20%, ma al massimo 1.900 franchi*, dai contribuenti che esercitano principalmente un'attività indipendente.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Il contribuente può dedurre

(...)

d) i versamenti, i premi e i contributi di assicurazione sul capitale e di assicurazione in caso di malattia e infortuni che non rientrano sotto la lettera c, così come gli interessi sui capitali di risparmio fino a un massimo di 5 100 franchi* per i contribuenti sposati conviventi e la metà di tale importo per gli altri contribuenti; tali importi sono aumentati per i giovani in formazione, a partire dall'anno successivo al diciottesimo compleanno, dello stesso importo determinante per gli altri contribuenti; di 750 franchi* per figlio a carico e di 530 franchi* quando il contribuente o uno dei coniugi conviventi non versa contributi secondo le lettere a e b.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Sono altresì deducibili

(...)

g) le spese sostenute per l'affidamento a una terza persona, fino a un massimo di 3.200 franchi* per ogni figlio di età inferiore ai 14 anni che vive nel nucleo familiare del contribuente che ne garantisce il mantenimento, se le spese di custodia documentate hanno un nesso causale diretto con l'attività lucrativa, la formazione o l'incapacità di guadagno del contribuente;

h) i contributi e i versamenti, fino a concorrenza di un importo di 9.800 franchi*, a favore di un partito politico che soddisfi una delle seguenti condizioni

- essere iscritto nel registro dei partiti conformemente all'articolo 76a della legge federale del 17 dicembre 1976 sui diritti politici;

- essere rappresentato nel Parlamento cantonale;

- aver ottenuto almeno il 3% dei voti nelle ultime elezioni per il Parlamento cantonale.

Quando i coniugi vivono in regime di comunione domestica, un importo di 2.500 franchi* viene detratto dal reddito del lavoro ottenuto da uno dei coniugi per un'attività autonoma rispetto alla professione, al commercio o all'impresa dell'altro; una deduzione simile è concessa quando uno dei coniugi assiste l'altro in modo significativo e regolare nella sua professione, nel suo commercio o nella sua impresa.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Le seguenti detrazioni personali sono concesse

(...)

b) 1.700 franchi per le persone divorziate o separate che gestiscono un nucleo familiare indipendente, senza figli a carico, pur avendo il diritto di accogliere presso di loro i propri figli minorenni in virtù delle disposizioni del Codice civile svizzero (CC);

c) 3.800 franchi* per i contribuenti che seguono un apprendistato o studi a titolo principale;

d) 5.300 franchi per ogni figlio fino ai 18 anni compiuti o che segua un apprendistato o studi, al cui mantenimento provvede il contribuente in misura preponderante; questo importo è aumentato a 5.900 franchi* per ogni figlio a partire da tre figli a carico;

(...)

e) un supplemento di 9.800 franchi* al massimo per ogni figlio che sia istruito fuori dal domicilio familiare e usufruisca di vitto e alloggio esterni; il supplemento è di 2.800 franchi* al massimo se il figlio deve consumare fuori solo un pasto principale al giorno lavorativo e di 2.500 franchi* al massimo per le spese di trasporto, purché l'insieme delle spese di istruzione ammonti ad almeno 980 franchi* e che il reddito annuo netto del figlio, comprese le borse di studio, non superi i 18.000 franchi*;

f) 2.200 franchi* per i contributi al mantenimento di una persona bisognosa, parzialmente o totalmente incapace di esercitare un'attività lucrativa, a condizione che l'aiuto del contribuente raggiunga almeno l'importo della detrazione; questa detrazione non è concessa né per i figli per i quali è concessa la detrazione di cui alla lettera d né per il coniuge che dà diritto alla detrazione di cui alla lettera g;

g) 8.300 franchi quando il contribuente o il suo coniuge è invalido o ha raggiunto l'età che dà diritto al pagamento di una rendita semplice dell'assicurazione per la vecchiaia, a condizione che il reddito netto diminuito delle altre detrazioni personali non ecceda 34.400 franchi per i contribuenti sposati che vivono in comune e 26.800 franchi* per gli altri, dopo le seguenti correzioni

- le perdite commerciali non compensate sono aggiunte;

- l'eccedenza di spese del patrimonio immobiliare privato e del patrimonio immobiliare commerciale è aggiunta;

- l'eccedenza di spese riguardante le comproprietà, le comunità ereditarie e altre collettività è aggiunta;

- il 3% del patrimonio imponibile diminuito del doppio dell'importo della detrazione dell'articolo 47, lettera a, per i contribuenti sposati che vivono in comune e del doppio dell'importo della detrazione dell'articolo 47, lettera b, per gli altri contribuenti, è aggiunto;

la detrazione è aumentata a 9.500 franchi* quando entrambi i coniugi sono invalidi o hanno raggiunto l'età di cui sopra; si riduce di 500 franchi* per ogni segmento di 800 franchi* che superano le soglie di reddito stabilite;

h) 2.500 franchi* alle persone vedove, divorziate, separate o single che esercitano un'attività lucrativa e gestiscono un nucleo familiare indipendente con i loro figli a carico; in caso di esercizio comune della potestà genitoriale e purché non sia versato alcun contributo di mantenimento a favore dei figli a carico, la detrazione è concessa al genitore che beneficia della tariffa dell'articolo 35, comma 1; il Governo può, mediante regolamento, modificare questa disposizione se ciò gli consente di armonizzare la pratica con quella degli altri cantoni;

i) 3.400 franchi* per i coniugi che vivono in comunità familiare.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

**Tassi unitari dell'imposta sul reddito per l'anno dovuta dai contribuenti sposati che vivono in comune e persone vedove, divorziate, separate o celibi/nubili che gestiscono autonomamente un nucleo familiare indipendente con figli a carico o persone bisognose di cui si assumono principalmente il mantenimento sono:**

0 % per i primi 11.700 franchi* di reddito;

0,930 %** per i successivi 5.700 franchi*;

2,398 %** per i successivi 8.600 franchi*;

3,426 %** per i successivi 18.800 franchi;

4,356 %** per i successivi 39.100 franchi;

5,042 %** per i successivi 104.200 franchi;

6,021 %** per i successivi 217.200 franchi;

6,118 %** oltre tale importo.

(…)

**Tassi unitari dell'imposta sul reddito per l'anno dovuta dagli altri contribuenti sono i seguenti:**

0 % per i primi 6.300 franchi* di reddito;

1,762 %** per i successivi 7.200 franchi*;

3,328 %** per i successivi 13.000 franchi*;

4,258 %** per i successivi 20.200 franchi*;

5,188 %** per i successivi 39.100 franchi;

5,874 %** per i successivi 104.200 franchi;

6,118 %** oltre tale importo.

(*franchi si riferisce alla valuta specifica, **le differenze di calcolo si basano su regolamenti specifici)

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

(...)

L'imposta è calcolata al momento della scadenza della prestazione in capitale secondo le seguenti aliquote fiscali

– contribuenti ai sensi dell'articolo 35, comma 1

0,9 % per i primi 52 500 franchi;

1,1 % per i successivi 52 500 franchi;

1,3 % oltre;

– contribuenti ai sensi dell'articolo 35, comma 2

1,1 % per i primi 52 500 franchi;

1,3 % per i successivi 52 500 franchi;

1,7 % oltre.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Possono essere detratti dal patrimonio netto

a) 53.000 franchi* per le coppie sposate che vivono in economia domestica comune;

b) la metà di questo importo per gli altri contribuenti e per ogni figlio che dà diritto alla detrazione prevista all’articolo 34, comma 1, lettera d; per i genitori tassati separatamente, nella misura in cui esercitano congiuntamente l'autorità parentale sui figli a carico e purché non venga versato alcun contributo di mantenimento a favore dei figli, questa detrazione è concessa al genitore che beneficia della tariffa dell’articolo 35, comma 1; se nessuno dei genitori beneficia di questa tariffa, la detrazione è concessa a chi beneficia della detrazione prevista all’articolo 34, comma 1, lettera d; il Governo può, per ordinanza, modificare questa disposizione se ciò gli permette di armonizzare la pratica a quella degli altri cantoni;

(...)

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

L'aliquota unitaria dell'imposta patrimoniale dovuta per un anno è la seguente

0,50 ‰ per i primi 104 000 franchi* di patrimonio;

0,75 ‰ per i successivi 312 000 franchi*;

0,95 ‰ per i successivi 364 000 franchi*;

1,10 ‰ per i successivi 780 000 franchi*;

1,20 ‰ per l'eccedenza.

Il patrimonio imponibile è soggetto a imposta quando raggiunge almeno 54 000 franchi*.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

(…)

Le persone giuridiche diverse dalle società di capitali e dalle società cooperative possono dedurre 20.000 franchi* dal loro utile imponibile.

(…)

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Le persone giuridiche diverse dalle società di capitali e dalle società cooperative possono dedurre 50.000 franchi* dal loro capitale imponibile.

6. Finances, regalie » 64. Imposte e diritti » 641. Imposte dirette dello Stato e dei comuni

Articolo (...)

Nei casi previsti dall'articolo 122, comma 1, lettera b, l'imposta alla fonte è riscossa sui ricavi lordi, al netto delle spese di acquisizione, con l'aliquota di

a) 8,80 %** per ricavi giornalieri fino a 220 franchi*;

b) 13,20 %** per ricavi giornalieri dai 221 franchi* ai 1 100 franchi*;

c) 17,60 %** per ricavi giornalieri dai 1 101 franchi* ai 3 300 franchi*;

d) 22,00 %** per ricavi giornalieri superiori a 3 300 franchi*.

Nei casi previsti dall'articolo 122, comma 1, lettere c a fbis, l'imposta è riscossa sui ricavi lordi con l'aliquota di

a) 17,60 %** per le quote di dividendi, gettoni di presenza, indennità fisse e altre remunerazioni (art. 122, comma 1, lettere c e d);

b) 13,20 %** per gli interessi su crediti ipotecari (art. 122, comma 1, lettera e);

c) (...); per le prestazioni in capitale, l'imposta ammonta a

- 5,0 % per i primi 52 500 franchi;

- 6,0 % per i successivi 31 500 franchi;

- 6,5 % per i successivi 31 500 franchi;

- 7,0 % per i successivi 31 500 franchi;

- 7,5 % oltre.

Ti chiedi come si applica questa disposizione alla tua fattispecie?

Analizza questa norma insieme alla giurisprudenza, ai commentari e alle disposizioni correlate in Legislator AI.

Apri in Legislator →